Vite del compressore e problemi A/C in genere

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: Vite del compressore e problemi A/C in genere

Messaggiodi marcofaggio » 27/08/2012, 10:51

Ragazzi.. su Astra 1.7 cdti del 2005 non funzionava l'A/C e portata in Opel mi hanno detto che era scarico ricaricato e messo liquido di riscontro per controllo future perdite era OK. Il giorno dopo l'ho acceso e poco dopo ho sentito un forte odore di bruciato, spenta l'A/C e aperto il cofano mi sono accorto che il corrispondenza del moto/giro cinghia avevo una riga di gomma bruciata sulla carroxzzeria e vano motore. La puleggia del compressore prendendola con le mani si muove in altobasso. Cosa puo' essere successo?

grazie Marco
Astra 1.7 cdti enjoy sw
marcofaggio
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 05/02/2012, 18:33
Località: Bologna
La tua Astra: Astra H

Re: Vite del compressore e problemi A/C in genere

Messaggiodi marcofaggio » 07/09/2012, 10:34

Nessuno???
Astra 1.7 cdti enjoy sw
marcofaggio
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 05/02/2012, 18:33
Località: Bologna
La tua Astra: Astra H

Re: Vite del compressore e problemi A/C in genere

Messaggiodi Railroad » 06/02/2013, 12:25

Faccio riemergere questo post, accodandomi ai vari "sfigati" di turno.
Anche la mia vite ha ceduto dopo 103k km... Fortunatamente si è risolto tutto in fretta e con poco!

Sent from my BlackBerry 9900 using Tapatalk
Ex Astra H 5 Porte 1.7 CDTI 101cv Cosmo Silver Lightning

Fiero di avere la CD30 (no mp3) :asd W.I.P [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Railroad
SOCIO N° 030
Semper Fidelis
 
Messaggi: 6601
Iscritto il: 18/10/2005, 17:47
Località: Treviso - Hong Kong - Gleen Rock
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Opel corsa 1.2
Umore: Sfibrato

Re:

Messaggiodi FrancoGTC101 » 15/06/2013, 17:48

tetteu ha scritto:ecco la foto :
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
la vite in questione è quella centrale !!


Sul mio 1.7 la puleggia non è fatta cosi...mah :mah
Astra GTC 1.7 CDTI 101 CV - Ultra Blue
Allestimento sport: Volante OPC line - Copripedali OPC line - Battitacco OPC line
Avatar utente
FrancoGTC101
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 342
Iscritto il: 20/01/2012, 15:40
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra 1.7 CDTI 101CV

Re: Re:

Messaggiodi drnanni » 17/06/2013, 16:20

FrancoGTC101 ha scritto:
tetteu ha scritto:ecco la foto :
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
la vite in questione è quella centrale !!


Sul mio 1.7 la puleggia non è fatta cosi...mah :mah


Infatti la tua potrebbe montare il compressore convenzionale, cioè quello con frizione, che è diverso da quello mostrato in foto.
Tieni conto che dal restyling del 2007 in poi, anche i modelli con ECC montano il compressore convenzionale, non (come me) quello detto "a geometria variabile", in quanto è stata apportata una modifica al sistema di gestione tramite centralina.
Opel Astra SuperWagon 17 cdti Cosmo 101 CV MY 05, colore metallic pearl, assetto e cerchi 17" "dynamic" a 10 razze, spoiler lunotto linea OPC, ECC, specchi ripiegabili elettricamente. A.M. cruise control, radio dvd90 Navi con CID, presa 12V nel bagagliaio, tendine oscuranti vetri porte posteriori, terzi finestrini laterali e lunotto linea accessori Opel, nebulizzatori parabrezza Insignia, pneumatici Goodyear Eagle F1 225/45-17
(Superwagon-copyright ALEXALIVE)
drnanni
SOCIO N° 022
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 31/10/2005, 0:51
Località: Marino (Roma)
La tua Astra: Astra H

Re: Vite del compressore e problemi A/C in genere

Messaggiodi ominostanco » 22/06/2013, 7:41

ciao ho una domanda,siccome non funziona l'a\c alla mi astra del 2004 il compressore e uguale a quello in foto ma la vite deve stare completamente attacata alla puleggia o ha un piccolo spazio tra la testa e la puleggia????
la mia ha spazio ho detto al meccanico dopo aver letto il post e lui mi ha liquidato subito dicendo che va cambiato il compressore ,1200euro :evil: :evil: :evil,come mi comporto???
ominostanco
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 22/06/2013, 7:29
Località: roma
La tua Astra: Astra H

Re: Vite del compressore e problemi A/C in genere

Messaggiodi drnanni » 22/06/2013, 9:12

ominostanco ha scritto:ciao ho una domanda,siccome non funziona l'a\c alla mi astra del 2004 il compressore e uguale a quello in foto ma la vite deve stare completamente attacata alla puleggia o ha un piccolo spazio tra la testa e la puleggia????
la mia ha spazio ho detto al meccanico dopo aver letto il post e lui mi ha liquidato subito dicendo che va cambiato il compressore ,1200euro :evil: :evil: :evil,come mi comporto???

Prova a stringere la vite.
Ma se anche fosse da sostituire, cambia meccanico, perché 1200 euro dovrebbe corrispondere al compressore in Opel, con manodopera a prezzi d'oro (manco fosse una Mercedes).
Se il compressore è come quello in foto, dovrebbe avere come codice 24466996 (codice Opel, o General Motors, o Delphi): cerca un po' su internet impostando questo codice per le corrispondenze. Attenzione, perché alcuni mettono come corrispondenza anche il compressore con frizione, per il quale occorre fare una modifica elettrica e poi variare alcuni parametri col tech2. Comunque il compressore come in foto è riconoscibile perché i due fili che partono dal connettore, anziché infilarsi nella puleggia, girano dal lato opposto, vanno in basso e si inseriscono, tramite connettore, in una valvolina che è poi quella che gestisce l'attività interna del compressore. Controlla quindi le foto del pezzo o, se lo prendi dall'autoricambi, commerciale o reevisionato, controllalo dal "vivo".
Opel Astra SuperWagon 17 cdti Cosmo 101 CV MY 05, colore metallic pearl, assetto e cerchi 17" "dynamic" a 10 razze, spoiler lunotto linea OPC, ECC, specchi ripiegabili elettricamente. A.M. cruise control, radio dvd90 Navi con CID, presa 12V nel bagagliaio, tendine oscuranti vetri porte posteriori, terzi finestrini laterali e lunotto linea accessori Opel, nebulizzatori parabrezza Insignia, pneumatici Goodyear Eagle F1 225/45-17
(Superwagon-copyright ALEXALIVE)
drnanni
SOCIO N° 022
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 31/10/2005, 0:51
Località: Marino (Roma)
La tua Astra: Astra H

Re: Vite del compressore e problemi A/C in genere

Messaggiodi ominostanco » 22/06/2013, 11:36

Ok grazie,ho provato a stringere la vite ma gira senza stringersi,come se ha un dado dietro,il mio compressore ha i 2 fili che girano dal lato opposto alla puleggia,
In merito a questo ho staccato il connettore mettendo il tester ho visto che li circolano costantemente 2volt circa è normale tutto ciò????
comunque ho trovato un altro meccanico che con 600€ mi fa tutto,compress,gas ,manodopera...
ominostanco
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 22/06/2013, 7:29
Località: roma
La tua Astra: Astra H

Re: Vite del compressore e problemi A/C in genere

Messaggiodi drnanni » 22/06/2013, 12:01

ominostanco ha scritto:Ok grazie,ho provato a stringere la vite ma gira senza stringersi,come se ha un dado dietro,il mio compressore ha i 2 fili che girano dal lato opposto alla puleggia,
In merito a questo ho staccato il connettore mettendo il tester ho visto che li circolano costantemente 2volt circa è normale tutto ciò????
comunque ho trovato un altro meccanico che con 600€ mi fa tutto,compress,gas ,manodopera...

Mmmm.... 2 volt mi sembrano pochi. Ricordo che ai miei fili arrivavano tra 7 e 12 V a seconda dei momenti. Miviene in mente che ci possa essere un problema di fusibili. Dovrebbe essercene uno nel vano motore e due nella REC (se installata). Dovresti anche verificare la centralina ECC, che poi altro non è che il gruppo comandi clima sul cruscotto. Ma certamente tetteu potrebbe essere molto più esaustivo di me....
Opel Astra SuperWagon 17 cdti Cosmo 101 CV MY 05, colore metallic pearl, assetto e cerchi 17" "dynamic" a 10 razze, spoiler lunotto linea OPC, ECC, specchi ripiegabili elettricamente. A.M. cruise control, radio dvd90 Navi con CID, presa 12V nel bagagliaio, tendine oscuranti vetri porte posteriori, terzi finestrini laterali e lunotto linea accessori Opel, nebulizzatori parabrezza Insignia, pneumatici Goodyear Eagle F1 225/45-17
(Superwagon-copyright ALEXALIVE)
drnanni
SOCIO N° 022
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 31/10/2005, 0:51
Località: Marino (Roma)
La tua Astra: Astra H

Re: Vite del compressore e problemi A/C in genere

Messaggiodi ominostanco » 22/06/2013, 12:34

Anche a me sembrano pochi....una guardata ai fusibili nel vano motore l'ho data sembrano tutti ok i comandi funzionano perché una volta attivata a/c la ventilazione parte in automatico ....
ominostanco
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 22/06/2013, 7:29
Località: roma
La tua Astra: Astra H

Re: Re:

Messaggiodi FrancoGTC101 » 26/06/2013, 19:40

drnanni ha scritto:
FrancoGTC101 ha scritto:
tetteu ha scritto:ecco la foto :
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
la vite in questione è quella centrale !!


Sul mio 1.7 la puleggia non è fatta cosi...mah :mah


Infatti la tua potrebbe montare il compressore convenzionale, cioè quello con frizione, che è diverso da quello mostrato in foto.
Tieni conto che dal restyling del 2007 in poi, anche i modelli con ECC montano il compressore convenzionale, non (come me) quello detto "a geometria variabile", in quanto è stata apportata una modifica al sistema di gestione tramite centralina.


Anche se differente al centro c'è sempre un bullone uguale a quello in foto che è già stato "segnato" dalla casa madre con una punta di vernice gialla che va sia sul bullone che sulla puleggia (l'ho scoperto perchè togliendo un po di porcheria ho notato il segno) cosi se si svita vedi i due segni che non coincidono e te ne accorgi, lo terrò sotto controllo!

Grazie per la segnalazione in questo post! :D
Astra GTC 1.7 CDTI 101 CV - Ultra Blue
Allestimento sport: Volante OPC line - Copripedali OPC line - Battitacco OPC line
Avatar utente
FrancoGTC101
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 342
Iscritto il: 20/01/2012, 15:40
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra 1.7 CDTI 101CV

Re: Vite del compressore e problemi A/C in genere

Messaggiodi ominostanco » 27/06/2013, 12:23

Ma si può vedere con tech2 se il compressore e realmente rotto o tocca provarlo in qualche modo???[UNAMUSED FACE][UNAMUSED FACE][UNAMUSED FACE]
ominostanco
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 22/06/2013, 7:29
Località: roma
La tua Astra: Astra H

Re:

Messaggiodi thenax » 14/07/2013, 15:18

tetteu ha scritto:ecco la foto :
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
la vite in questione è quella centrale !!


ma dov'è nella zafira 2008? è completamente diverso il tutto rispetto alla foto!
cosmo 1.9 120cv cdti, colore silver star,
poggiatesta attivi, retrovisori richiudibili elettricamente, smart airbag, cosmo pack 3, dinamic drive + ids plus, vetri posteriori oscurati, tire pressure monitor, garanzia 4 anni

totale 140500
thenax
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 19/06/2008, 17:42
Località: savona

Re: Vite del compressore e problemi A/C in genere

Messaggiodi rinomino » 14/07/2013, 19:42

e' in basso a sx guardando il cofano.. lo vedi solo con la macchina sul ponte
Immagine
ZAFIRA 1900 CDTI 120 CV COSMO NERA
cd 70 NAVI con CID - Cambio active select- ClimaECC+ AQS C.C
anabbaglianti xenonlamp 6000k---- posizioni e luci targa leds
illuminazione interna e luci alette a led------illuminazione baule - chiave carbon look
Flex Organizer - Vetri oscurati -Volante OPC-ALBEDA-H #6 by Cl@udio
Avatar utente
rinomino
SOCIO N° 201
 
Messaggi: 759
Iscritto il: 19/11/2006, 10:03
Località: Ferrara
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: Cosmo 120 cv cdti automatica
Umore: Vacanziero

Re: Vite del compressore e problemi A/C in genere

Messaggiodi FrancoGTC101 » 18/07/2013, 15:35

Scusate il leggero off topic...

Ho avuto un acceso dibattito con un amico :D
Io sostengo che l'aria condizionata più la si usa (parlo per la funzionalità del compressore e del circuito, non per gola e tonsille) è meglio è...i gommini dell'impianto si mantengono più a lungo così da evitare perdite di gas e il compressore lo si tiene "in salute"...ovviamente non sto dicendo di circolare sempre con l'aria condizionata accesa ma nemmeno di accenderla una sola volta al mese oppure evitare proprio di accenderla apposta....
L'altra persona afferma che quello che dico è errato perchè l'aria condizionata più la si usa e piu si "consuma"...mentre invece secondo me è peggio, si seccano i gommini e si ha più probabilità di avere perdite :D
Voi come la pensate?
Astra GTC 1.7 CDTI 101 CV - Ultra Blue
Allestimento sport: Volante OPC line - Copripedali OPC line - Battitacco OPC line
Avatar utente
FrancoGTC101
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 342
Iscritto il: 20/01/2012, 15:40
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra 1.7 CDTI 101CV

Re: Vite del compressore e problemi A/C in genere

Messaggiodi luctun » 18/07/2013, 16:13

La mia si accende e spegne col motore :asd spero abbia ragione tu :ook
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Vite del compressore e problemi A/C in genere

Messaggiodi FrancoGTC101 » 18/07/2013, 16:20

luctun ha scritto:La mia si accende e spegne col motore :asd spero abbia ragione tu :ook


bhuahuahuahauhauahauhahuahuaahua hai il clima automatico?
Astra GTC 1.7 CDTI 101 CV - Ultra Blue
Allestimento sport: Volante OPC line - Copripedali OPC line - Battitacco OPC line
Avatar utente
FrancoGTC101
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 342
Iscritto il: 20/01/2012, 15:40
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra 1.7 CDTI 101CV

Re: Vite del compressore e problemi A/C in genere

Messaggiodi rinomino » 26/07/2013, 18:18

Siccome fa fresco, il clima mi ha abbandonato!, il guasto ovviamente e' il compressore, ma prima di sostituirlo, visto che il meccanico mi ha detto che e' piu' facile sia l'elettrocalamita che il compressore ad essere andato, in quanto non "attacca" nonostante la corrente arriva.
Arrivo al punto. in italia ovvio che non si trova il ricambio singolo, ma solo il gruppo compressore/frizione a prezzi stratosferici.
ma su ebay tedesco ho trovato solo la parte frizione/calamita oppure adirittura solo il magnete. nessuno ha mai provato a cambiare solo il pezzo??
cioe' si smonta tranquillamente il gruppo calamita /frizione/puleggia , dal compressore vero e proprio??

Infine , conviene fare una riparazione di questo tipo? o e' un azzardo?

grazie
Immagine
ZAFIRA 1900 CDTI 120 CV COSMO NERA
cd 70 NAVI con CID - Cambio active select- ClimaECC+ AQS C.C
anabbaglianti xenonlamp 6000k---- posizioni e luci targa leds
illuminazione interna e luci alette a led------illuminazione baule - chiave carbon look
Flex Organizer - Vetri oscurati -Volante OPC-ALBEDA-H #6 by Cl@udio
Avatar utente
rinomino
SOCIO N° 201
 
Messaggi: 759
Iscritto il: 19/11/2006, 10:03
Località: Ferrara
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: Cosmo 120 cv cdti automatica
Umore: Vacanziero

Re: Vite del compressore e problemi A/C in genere

Messaggiodi ominostanco » 27/07/2013, 7:23

A me il meccanico ha ha cambiato tutto il comp alla modica cifra di 600€-:((( però dopo avere fatto il lavoro sono andato nell'officina di un mio amico in Calabria (però io vivo a Roma) e mi ha detto che lui quel tipo di guasto lo avrebbe riparato però nn so se conviene bisognerebbe valutare..
Comunque ti posso dire che con il comp nuovo va meglio anche la macchina è più silenzioso di quello montato originariamente dall'opel
ominostanco
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 22/06/2013, 7:29
Località: roma
La tua Astra: Astra H

Re: Vite del compressore e problemi A/C in genere

Messaggiodi Angolo » 02/08/2013, 18:11

Ritirata poco fa per aria condizionata ko(giustamente si guasta quando serve) da officina opel non conosciuta perchè abito da poco in zona.
Il capo mi è sembrato onesto e sincerato che l'impianto fosse carico e che la vite centrale non fosse lenta mi ha detto che era solo la bobina che di solito va a miglior vita quindi non ha nemmeno accennato
a una sostituzione in toto del compressore(anche perchè non potevo permettermelo ora :mrgreen: ).
Mi ha sostituito anche la cinghia poliv che mi ha fatto vedere,e onestamente era un po conciatella..
bobina 62€
cinghia 32,75€
manodopera 32€
COSMO Black Sapphire SW 1.9cdti 120cv 8v active select my06
Avatar utente
Angolo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 12/01/2012, 22:55
Località: Brianza!?!
La tua Astra: Astra H
Umore: ontheair

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti