Vite del compressore e problemi A/C in genere

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

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Re: Vite del compressore e problemi A/C in genere

Messaggiodi declamat » 30/07/2014, 9:08

vittocecco ha scritto:Allora non saprei... ma come ha fatto il meccanico a sentire il rumore del compressore?


dopo la ricarica (non necessaria), mi ha fatto accendere il clima, e dice di aver sentito un rumore dal compressore di "ferraglia".
Ma se provo ad alimentare il compressore, posso capire se funziona? se pompa aria? magari staccando i tubi.
grazie
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Re: Vite del compressore e problemi A/C in genere

Messaggiodi vittocecco » 30/07/2014, 12:48

declamat ha scritto:
vittocecco ha scritto:Allora non saprei... ma come ha fatto il meccanico a sentire il rumore del compressore?

dopo la ricarica (non necessaria), mi ha fatto accendere il clima, e dice di aver sentito un rumore dal compressore di "ferraglia".

Allora hai ricaricato... :roll:

Se non c'è pressione all'interno dell'impianto la frizione non attacca, quindi non riesci a fare la prova "a vuoto"...
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Re: Vite del compressore e problemi A/C in genere

Messaggiodi declamat » 30/07/2014, 14:21

vittocecco ha scritto:
declamat ha scritto:
vittocecco ha scritto:Allora non saprei... ma come ha fatto il meccanico a sentire il rumore del compressore?

dopo la ricarica (non necessaria), mi ha fatto accendere il clima, e dice di aver sentito un rumore dal compressore di "ferraglia".

Allora hai ricaricato... :roll:

Se non c'è pressione all'interno dell'impianto la frizione non attacca, quindi non riesci a fare la prova "a vuoto"...


ho ricaricato, la frizione si accendeva, anche prima della ricarica, ma no aria calda comunque.
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Re: Vite del compressore e problemi A/C in genere

Messaggiodi Tatonne » 07/08/2014, 14:32

Ragazzi temo di essermi imbattuto pur io nel famoso problema/rumore al compressore del clima :cry: Metto una foto dove si vede che i cavi della spinetta vanno nel lato opposto a quello dove si trova la puleggia. DOMANDA: è quello a geometria variabile o quello convenzionale frizionato? Mi sembra di aver capito che si tratta di quello a geometria variabile ma non sono sicuro :mmmm
[rimg] https://imageshack.com/i/idJXWMDFj [/rimg]

Appurato che modello sia, il vero problema è questo: a clima spento, dal compressore si sente un ticchettio. Ticchettio metallico che sparisce prontamente quando si accende il clima! Tuttavia quando spengo il clima il rumore non si ripresenta subito con la stessa prontezza con cui si era tolto..! Comunque Pensando che fosse la vite torx di cui si parla nel topic ho scoperto: 1)che il mio copressore monta al centro una vite con testa esagonale da 10 e non la vite Torx; 2)che la vite è ben serrata tanto che non si svita manco :( Cosa può essere? Vi posto un video che ho fatto per farvi ascoltare il rumore e spiegarmi meglio!
[youtube] https://www.youtube.com/watch?v=Vk9icceHBf0 [/youtube]
Nella descrizione di youtube ho segnato gli intervalli temporali in cui il clima e attivato o disattivato.
Il Clima funziona..l aria dalle bocchette esce bella fredda...da dove può venire questo rumore? :cry:
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Re: Vite del compressore e problemi A/C in genere

Messaggiodi astra115cv » 03/06/2017, 14:33

salve
Anche la mia car mi ha piantato in asso con il clima, improvvisamente non fa piu freddo, ho controllato tutto quello che potevo controllare e ho dedotto che non funziona piu l'elettrocalamita del compressore. La corrente alla spina del compressore arriva regolarmente (14.3 volt) quindi ho dedotto che sia il complesso puleggia elettrocalamita.
Qualcuno del forum con la stessa mia motorizzazione (1.6 VVT) ha avuto il mio stesso problema?
Si riesce a sostituire il complesso puleggia bobina senza staccre completamente il compressore con annesso scarico/carico del gas?
In parole povere si riesce a fare il lavoro senza dover andare in officina a farsi spennare?
Confido in un vostro prezioso aiuto.
PS; non so perchè ma non riesco a visualizzare le immagini che gli utenti metto qua sul forum,quando clicco su download mi compare la pagina bianca con errore "404 not found "come mai????? Come browser utilizzo mozilla firefox perfettamente aggiornato.
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Re: Vite del compressore e problemi A/C in genere

Messaggiodi gigiotd » 03/06/2017, 15:54

astra115cv ha scritto:salve
Anche la mia car mi ha piantato in asso con il clima, improvvisamente non fa piu freddo, ho controllato tutto quello che potevo controllare e ho dedotto che non funziona piu l'elettrocalamita del compressore. La corrente alla spina del compressore arriva regolarmente (14.3 volt) quindi ho dedotto che sia il complesso puleggia elettrocalamita.
Qualcuno del forum con la stessa mia motorizzazione (1.6 VVT) ha avuto il mio stesso problema?
Si riesce a sostituire il complesso puleggia bobina senza staccre completamente il compressore con annesso scarico/carico del gas?
In parole povere si riesce a fare il lavoro senza dover andare in officina a farsi spennare?
Confido in un vostro prezioso aiuto.
PS; non so perchè ma non riesco a visualizzare le immagini che gli utenti metto qua sul forum,quando clicco su download mi compare la pagina bianca con errore "404 not found "come mai????? Come browser utilizzo mozilla firefox perfettamente aggiornato.

Sulla mia 115cv il compressore si é rotto al secondo anno, quindi mi é stato sostituito integralmente in garanzia. La mia é del 2007...

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Re: Vite del compressore e problemi A/C in genere

Messaggiodi albyktm » 12/06/2017, 12:28

anche io mi aggiungo alla lista....
però con queste varianti :
il compressore funziona ( dopo solo un anno si è scaricato l'impianto, ma dopo ricarica aria fredda)
il punto è che anche al mattino, a macchina fredda se accendo AC si attacca la ventola del radiatore a manetta e, a macchina fredda non credo sia corretto.....
peò sono astrista da poco e non so ....
a naso mi pare strano.
premetto che la centralina motore è stata sostituita con altra nuova 6 mesi fa ma solo recentemente il problema della ventola si è verificato.
Se qualcuno sa, parli ora (please!) perchè tra 15 gg scade la misera garanzia del ventitore di tarocchi che me l'ha rifilata.
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Re: Vite del compressore e problemi A/C in genere

Messaggiodi astra115cv » 12/06/2017, 13:35

Ciao albyktm
Senti ma l'impianto a gpl era di serie o è stato montato dopo?perche se l'impianto è stato fatto dopo magari chi ti ha fatto l'impianto non era cosi specializzato e ha fatto qualche collegamento elettrico che va in conflitto con l' impianto elettrico/centraline di serie.
Mi sono reso conto che anni fa quando scoppio la mania del GPL improvvisamente qualsiasi officina sapeva installare impianti GPL come se ne avesse montate da sempre poi una volta montate i nodi venivano al pettine (come si suol dire).
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Re: Vite del compressore e problemi A/C in genere

Messaggiodi albyktm » 12/06/2017, 13:51

ciao, impianto installato dalla conc. opel che l'ha venduta circa 9 mesi dopo, quindi pseudo originale.
curiosando sul forum faccio una citazione di Vittocecco che dice:
" se non ricordo male con compressore acceso dovrebbero girare entrambe le ventole"
premettendo che non ricordo di averne viste 2 ( tutto è pox, non ci ho ancora guardato con attenzione...) ma il punto è che l'una ( o le due) girano come se non ci fosse un domani! (anche a macchina fredda)
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Re: Vite del compressore e problemi A/C in genere

Messaggiodi Davilanns » 17/08/2017, 22:35

Oggi mi sono recato ad un officina Opel,
In quanto non mi funzionava il clima in particolare non mi fa più aria fredda anche se la ventola normale funziona.
Il responso del meccanico Opel è stato che ho la bobina bruciata e quindi si è inchiodato il compressore.
Quindi mi è stato prospettato un preventivo di 1600 euro per sostituzio e compressore rigenerato bobina pulizia impianto clima....Ma... Sono un po perplesso
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Re: Vite del compressore e problemi A/C in genere

Messaggiodi th3n3xu5 » 17/08/2017, 22:41

Fai bene ad esserlo un compressore nuovo (non rigenerato ma nuovo) costa al massimo 400-600 euro dipende dal modello.

Per la seconda ventola si trova tra il telaio e il paraurti anteriore senza smontare il paraurti non vi si può accedere.
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Re: Vite del compressore e problemi A/C in genere

Messaggiodi Marby » 13/04/2020, 13:18

Eccomi qui a chiedere aiuto per un problema al compressore della mia Astra H 1.9CDTI
Riporto i sintomi e le diagnosi che sono riuscito a fare:
SINTOMI
Accendendo l'AC non esce aria fredda; funzionava fino a qualche settimana fa ma non ne sono sicuro al 100% perchè lo uso pochissimo.
Nessun rumore da parte della frizione (o giunto elettromagnetico se preferite)

TEST EFFETTUATI
La vite della frizione sembra ben fissata
Nessun errore ECN con il test pedali
La frizione non si attiva quando si attiva l'AC (compressore non viene trascinato)
Il fusibile (n.20 nel mio caso) è integro
Il relè K11 (testato e funzionante) non viene eccitato, la centralina non manda il comando ai contatti per eccitare il relè

La mia domanda è la seguente: se il circuito del gas è scarico, non dovrebbe comaprire uno dei seguenti errore con il test pedali?
Un grazie a chiunque potrà rispondere.

P0530 Sens. press. refr. AC
P0531 Sens. press. refr. AC s.errato
P0532 Sens. press. refr. AC cc a -
P0533 Sens. press. refr. AC cc a +
P0534 Perdita refrigerante AC
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Re: Vite del compressore e problemi A/C in genere

Messaggiodi henry82 » 13/04/2020, 15:02

Non è detto che il pressostato clima accenda il dtc
Da verificare l'effettiva carica del clima altrimenti può trattarsi del comando clima (problema ben noto sui gruppi semi-automatici)
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Re: Vite del compressore e problemi A/C in genere

Messaggiodi Marby » 14/04/2020, 6:25

Oggi passo in officina generica a controllare la carica.
La mia ha il clima automatico, quello che si attiva dal menu, sono stati riscontrati nel tempo problemi anche a quel tipo di comando?
Anche perchè mi sono dimenticato di dire che la centralina motore riceve il comando di aumentare leggermente il numero dei giri, quindi il segnale in qualche modo parte.
Vi tengo aggiornati.
Grazie
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Re: Vite del compressore e problemi A/C in genere

Messaggiodi Marby » 16/04/2020, 17:47

Aggiornamento.
Il meccanico ha attaccato la macchina per la ricarica ed ha trovato l'impianto completamente vuoto. :muro
Quindi la causa che non fa partire il compressore è semplicemente quella.
Curioso il fatto che la diagnostica non sia programmata per segnalare tale situazione.
Il meccanico ha caricato il gas e il tracciante; ogni tanto la porto a controllare (ma penso di acquistare una semplice torcia UV), spero di trovare rapidamente la perdita, non ho voglia di spenderci sopra molti soldi.
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Re: Vite del compressore e problemi A/C in genere

Messaggiodi aquilotto74 » 17/08/2021, 18:13

Salve riprendo questo 3d magari qualcuno può essermi di aiuto.
L'anno scorso ( o forse due non ricordo bene) feci la ricarica al clima ( la mia è un astra h 1.7 dti cosmo7sport 125 cv). L'ho usato pochissimo solo il periodo vacanza. Un paio di mesi fa, nel riaccendere il clima mi sono accorto che il compressore non partita proprio e da qui ho dedotto che nel giro di qualche stagione mi si era nuovamente scaricato il gas.
Il meccanico effettua la ricarica e mi dice di aver cambiato gli all-in ai tubi d'ingresso del compressore. Lo uso giusto un giorno ( anche se a dire il vero l'aria non è proprio freddissima quando imposto la temperatura al minimo.. ma questo se non erro è solo impressione) e poi rimetto l'auto in garage in quanto uso quasi sempre la moto.
Vado a riprenderla dopo piu di una settimana accendo il clima e per i primi km va tutto bene, dopo un pò la temperatura inizia a variare , prima fredda, poi calda, poi di nuovo fredda e in tutto questo il compressore è sempre attivo con le ventole sparate al max (quella delle ventole non ricordo se è una cosa normale, nel senso che non appena attivi il clima partono sparate anche le ventole e restano sempre accese).
Quindi dal compressore sono incominciati a partire rumori strani, tipo frizione stridente, a un certo punto in autostrada ho avuto l'impressione che un'auto mi suonasse da dietro ed invece era il compressore che aveva emesso un suono molto forte tipo clacson.
La riprendo il giorno dopo e per una 15 km semnr funzionare tutto correttamente senza rumori, parcheggio, dopo qualche ora riprendo l'auto, attivo il clima, parte compressore e ventole ma di aria fredda nulla, lo lascio acceso mentre cammnino e di tanto in tanto mi arriva aria fresca per poi diventare nuovamente calda e in più si ripresenta (anche se sporadicamente) il rumnore prima citato.
ora il meccanico è in ferie e io ho l'impressione che il compressore si sia rotto a meno che ( e qui magari potreste aiutarmi voi) c'è qualcosa che è andato storto nell'ultima ricarica o magari sta finendo il gas... però quei rumori, secondo me ,mi lasciano poca speranza
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Re: Vite del compressore e problemi A/C in genere

Messaggiodi henry82 » 17/08/2021, 21:45

No confermo molto probabilmente si è rotto il compressore
Appena riapre Portalo dal meccanico per verificare le pressioni di lavoro ma temo che la diagnosi sia presa
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Re: Vite del compressore e problemi A/C in genere

Messaggiodi aquilotto74 » 18/08/2021, 14:40

henry82 ha scritto:No confermo molto probabilmente si è rotto il compressore
Appena riapre Portalo dal meccanico per verificare le pressioni di lavoro ma temo che la diagnosi sia presa

ok grazie, se la diagnosi dovesse confermare il guasto del compressore mi sapreste indicare un compressore valido ma non necessariamente quello originale?
Ho visto che il compressore della mia auto è marcato GM ma fatto dalle Delphi e dovrebbe costare sotto i 300 ( non ricordo bene). C'è un qualche compressore di fascia economica che sia comunque affidabile, addirittura ho notato che alcuni partono da 100 euro, ho visto anche un compressore di marca Alanko made in germany che sembra affidabile.. consigli in merito?
ovviamente quelli usati provenienti da centro rottamazione non li prendo in considerazione in quanto un compressore se non viene usato si rovina e di consenguenza quelli che stanno fermi a terra sono praticamente un terno al lotto
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Re: Vite del compressore e problemi A/C in genere

Messaggiodi henry82 » 18/08/2021, 17:46

1) Cerca sul tuo compressore codice identificativo (2 lettere+1 numero) oppure il codice ricambio

https://opel.7zap.com/it/car/a04/c/6/10-2/

2) con il codice ricambio fai un giro su siti come autodoc oppure autoparti per prezzo e disponibilità
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Re: Vite del compressore e problemi A/C in genere

Messaggiodi aquilotto74 » 19/08/2021, 13:07

Rieccomi, allora questa mattina ho avuto un pò di tempo e mi sono messo in garage ad osservare bene i "movimenti" del compressore.
Ho acceso l'auto ed avviato il clima, tutto regolare e funzionante, dopo 15 minuti ho spento il clima e l'ho riacceso e qui sono iniziate le anomalie..
praticamente il compresso dopo meno di un minuto ha preso ad attaccare e staccare con intervalli quasi precisi di 2 secondi ( 2 secondi gira e per 2 secondi si ferma) ed alla fine questa credo sia l'anomalia che mi reca il malfunzionamento del clima, ma da cosa è dovuta?
E si spiega anche perchè l'auto in autostrada non la sentivo girare bene, quando ho descritto che i regimi motore erano altelenanti e che ogni tanto avvertivo dei piccoli cali di potenza, praticamente questo era dovuto al fatto che il compressore staccava di continuo e di conseguenza a fasi alternate mi arrivava pio, o meno, potenza al motore.
Ho sentito un amico meccanico ( non il meccanico che sta in ferie) e mi ha detto che le ipotesi sono 2.. il compressore che sta per lasciarmi ( ma ha forti dubbi) o ,secondo lui più probabile, un problema di pressione all'impianto
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