PROBLEMA SCRICCHIOLIO POSTERIORE [Topic Ufficiale]

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

PROBLEMA SCRICCHIOLIO POSTERIORE [Topic Ufficiale]

Messaggiodi mrmoon692 » 31/03/2006, 13:30

salve a tutti ragazzi .

ieri sera, a circa 3500 Km all'attivo e quasi 2 mesi di vita, la mia macchina ha cominciato ad emettere un cigolio proveniente dal posteriore (ammortizzatori?). non si tratta del cigolio dovuto alla salita e/o discesa dei passeggeri ma è di altra natura; si avverte in manovra o sui dossetti artificiali comunque a bassa velocità, praticamente quando la vettura oscilla.

che ne pensate astristi? è capitato a qualcuno finora?

:grazie :ciaoz
___________________________
_______________________________________
Astra GTC 1.9 cdti 120 cv COSMO MY 2006, star silver, cerchi 17" 5 razze sport, cd mp3, sensori posteriori di parcheggio, clima elettronico, sight & light pack, poggiatesta anteriori attivi, specchietti ripiegabili elettricamente, ruota di scorta dimensioni normali, antifurto volumetrico GT (A.M.)

ORDINATA il 10.12.2005
ARRIVATA il 01.02.2006
RITIRATA IL 09.02.2006
Avatar utente
mrmoon692
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 01/11/2005, 17:48
Località: prov. NA

Messaggiodi provvisorio » 07/05/2006, 20:14

Stasero dopo 2800 km ho notato lo stesso problema anche io oltra alla vibrazione proveniente dal cruscotto. comunque spenta la macchina ho provato ad ondularla manualmente ed ho sentito il rumore al retrotreno. Saranno gli ammortizzatori o o giunti delle ruote posteriori?! Se sai qualcosa fammi sapere. Spero comunque di andare al più presto da meccanico Opel.
Opel Astra 1.7 CDTI Cosmo - Clima Automatico - CD30 MP3 - Cosmo Pack
provvisorio
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 20/03/2006, 13:08

Messaggiodi Strife » 08/05/2006, 1:56

Al 90% sono le sospensioni posteriori...credo che vada sostiuito l' accoppiamento fuso a snodo, trattasi di una sottospecie di richiamo.
Vai dal conce e fai presente la cosa ;)
Avatar utente
Strife
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 07/11/2005, 16:23
Località: GAETA (LT)

Re: cigolio retrotreno, in manovra

Messaggiodi Roll » 08/05/2006, 8:16

mrmoon692 ha scritto:salve a tutti ragazzi .

ieri sera, a circa 3500 Km all'attivo e quasi 2 mesi di vita, la mia macchina ha cominciato ad emettere un cigolio proveniente dal posteriore (ammortizzatori?). non si tratta del cigolio dovuto alla salita e/o discesa dei passeggeri ma è di altra natura; si avverte in manovra o sui dossetti artificiali comunque a bassa velocità, praticamente quando la vettura oscilla.

che ne pensate astristi? è capitato a qualcuno finora?

:grazie :ciaoz


Ho avuto lo stesso tuo identico problema dopo soli due mesi.....
Il cigolio proveniva dal posteriore esattamente dalle boccole di attacco Ponte-Telaio quelle vicino alle ruote post.
Il conce ha risolto smontando e lubrificando all'interno le boccole e il problema è stato risolto subito e non si è più ripresentato.

Per capire che effettivamente sono loro puoi fare una verifica veloce:
Prendi la pompa e gli spruzzi sopra acqua su entrambe le 2 boccole, se lo scricchiolio sparisce avrai la conferma!

P.S. Il mio conci allora mi disse che non c'erano richiami per questo problema (ti parlo di 6 mesi fa), secondo lui si trattava solo di una lubrificazione malcurata dal sistema in fabbrica.....
OPEL ASTRA H 1.7 CDTI 101cv 16v COSMO - NERA - 5 PORTE - SEDILI SPORTIVI PELLE/TESSUTO - VETRI Post. ELETTRICI - CERCHI 17" 5 Razze Sport 225/45-R17 - CRUISE CONTROL - QHS - RADIO CD30 MP3 - GID - COMPUTER DI BORDO - CHECK CONTROL - CLIMA ELETTRONICO AUTOMATICO ECC - RUOTA DI SCORTA NORMALE - ASSETTO SPORTIVO (-1,5 Cm).
TUNING : VOLANTE OPC - PEDALIERA OPC in ALLUMINIO - ANTENNINO Alluminio 9 Cm - SCRITTE POSTERIORI ELIMINATE - TENDINA SCURA LUNOTTO .
*** Se Ciò Che Ti Capita Nella Vita Non Ti Uccide.... Ti Rende Più Forte.... Guarda Avanti !! ***
Avatar utente
Roll
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 28/11/2005, 17:42
La tua Astra: Astra H

Re: cigolio retrotreno, in manovra

Messaggiodi provvisorio » 11/05/2006, 10:01

Sono appena tornato dal meccanico Opel per il problema del rumore al retrotreno. Mi ha ingrassato delle parti delle ruote senza smotare niente ed il problema sembra sparito. :D
Opel Astra 1.7 CDTI Cosmo - Clima Automatico - CD30 MP3 - Cosmo Pack
provvisorio
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 20/03/2006, 13:08

Messaggiodi mrmoon692 » 11/05/2006, 15:02

x roll: il rumore è quello anche senza prova :D

x provvisorio: ti ha sicuramente lubrificato l'accoppiamento ponte-telaio come diceva Roll. Ebbene, anche a me è stato lubrificato il tutto senza smontare (3 volte) ed il risultato è stato che il rumore è ricomparso nel giro di poche ore. Preso dalla disperazione mi sono infilato sotto la macchina ed ho lubrificato anche io dall'esterno, con lo stesso risultato negativo. Fammi sapere come si evolve la tua situazione.....

:ciaoz
___________________________
_______________________________________
Astra GTC 1.9 cdti 120 cv COSMO MY 2006, star silver, cerchi 17" 5 razze sport, cd mp3, sensori posteriori di parcheggio, clima elettronico, sight & light pack, poggiatesta anteriori attivi, specchietti ripiegabili elettricamente, ruota di scorta dimensioni normali, antifurto volumetrico GT (A.M.)

ORDINATA il 10.12.2005
ARRIVATA il 01.02.2006
RITIRATA IL 09.02.2006
Avatar utente
mrmoon692
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 01/11/2005, 17:48
Località: prov. NA

Messaggiodi Roll » 11/05/2006, 15:19

mrmoon692 ha scritto:x roll: il rumore è quello anche senza prova :D

x provvisorio: ti ha sicuramente lubrificato l'accoppiamento ponte-telaio come diceva Roll. Ebbene, anche a me è stato lubrificato il tutto senza smontare (3 volte) ed il risultato è stato che il rumore è ricomparso nel giro di poche ore. Preso dalla disperazione mi sono infilato sotto la macchina ed ho lubrificato anche io dall'esterno, con lo stesso risultato negativo. Fammi sapere come si evolve la tua situazione.....

:ciaoz


Allora sarò più chiaro,
Non servirà a nulla lubrificare con grasso spray dall'esterno.
L'unica soluzione che risolve il problema in modo definitivo è mettere la macchina sul ponte, smontare le grosse boccole incriminate e lubrificare con apposito grasso l'interno di queste boccole. Il problema in questo modo sparisce completamente, lubrificando dall'esterno non risolverete nulla perchè bisogna riempire le sedi del grasso all'interno delle boccole!!!!
Quindi più chiaro di così.
Il tipo di grasso usato non lo conosco, l'unica cosa che ho visto dalla sala di attesa è che era un grasso color biancastro quello gel nel barattolo di latta. ;) Per questo intervento il meccanico ci ha lavorato su ben 45 minuti.

P.S. Sono contento di avervi fatto scoprire da dove viene lo scricchiolio e il rimedio da applicare.
OPEL ASTRA H 1.7 CDTI 101cv 16v COSMO - NERA - 5 PORTE - SEDILI SPORTIVI PELLE/TESSUTO - VETRI Post. ELETTRICI - CERCHI 17" 5 Razze Sport 225/45-R17 - CRUISE CONTROL - QHS - RADIO CD30 MP3 - GID - COMPUTER DI BORDO - CHECK CONTROL - CLIMA ELETTRONICO AUTOMATICO ECC - RUOTA DI SCORTA NORMALE - ASSETTO SPORTIVO (-1,5 Cm).
TUNING : VOLANTE OPC - PEDALIERA OPC in ALLUMINIO - ANTENNINO Alluminio 9 Cm - SCRITTE POSTERIORI ELIMINATE - TENDINA SCURA LUNOTTO .
*** Se Ciò Che Ti Capita Nella Vita Non Ti Uccide.... Ti Rende Più Forte.... Guarda Avanti !! ***
Avatar utente
Roll
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 28/11/2005, 17:42
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi mrmoon692 » 11/05/2006, 15:29

Roll, il problema reale sai qual è? E' che i meccanici o le conc quando non prendono i soldini, devono essere veramente responsabili e disponibili per stare a lavorare 45 minuti. Il risultato è che per nn smontare ci provano da fuori come hanno fatto a me: hanno allentato i dadi che serrano l'accoppiamento ed hanno spuzzato grasso spray e come già ti ho detto per ben tre volte. Il prima possibile gli dirò: ora smonti davanti a me ed ingrassi per benino davanti a me e vediamo!!!

comunque grazie mille e :ciaoz
___________________________
_______________________________________
Astra GTC 1.9 cdti 120 cv COSMO MY 2006, star silver, cerchi 17" 5 razze sport, cd mp3, sensori posteriori di parcheggio, clima elettronico, sight & light pack, poggiatesta anteriori attivi, specchietti ripiegabili elettricamente, ruota di scorta dimensioni normali, antifurto volumetrico GT (A.M.)

ORDINATA il 10.12.2005
ARRIVATA il 01.02.2006
RITIRATA IL 09.02.2006
Avatar utente
mrmoon692
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 01/11/2005, 17:48
Località: prov. NA

Messaggiodi provvisorio » 11/05/2006, 18:27

Eppure il meccanico Opel dal quale sono stato per la prima volta in vita mia (non avendo mai avuto una Opel) è stato molto disponibile perchè ha perso molto tempo per cercare di risolvermi il problema della vibrazione al cruscotto.In ogni caso mi ha detto di ritornare in caso il cigolio alle ruote si ripresentasse...
Opel Astra 1.7 CDTI Cosmo - Clima Automatico - CD30 MP3 - Cosmo Pack
provvisorio
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 20/03/2006, 13:08

Messaggiodi Astra3p » 11/07/2006, 12:09

Anche a me capita di sentire questo cigolio quando la macchina oscilla o affronta dei dossi artificiali. Devo dire che il problema si è presentato da poco. Proverò a bagnare le parti interessate per vedere se cambia qualcosa altrimenti andrò in concessionaria...
ASTRA GTC 1.9 CDTI 120cv 16v COSMO
Moonland
Cerchi 17" 5 razze
CD 30 MP3
Appoggiatesta anteriori attivi
Tire pressure monitor
Antifurto Opel
Fari bi-xeno

Ordinata il 22/03/2005, ritirata il 28/06/2005
Avatar utente
Astra3p
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 07/11/2005, 13:10
Località: Novara

Messaggiodi Astra3p » 26/07/2006, 11:56

Oggi l'ho portata in concessionaria perchè il cigolio persisteva.
Spero che risolvano il problema...

:|
ASTRA GTC 1.9 CDTI 120cv 16v COSMO
Moonland
Cerchi 17" 5 razze
CD 30 MP3
Appoggiatesta anteriori attivi
Tire pressure monitor
Antifurto Opel
Fari bi-xeno

Ordinata il 22/03/2005, ritirata il 28/06/2005
Avatar utente
Astra3p
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 07/11/2005, 13:10
Località: Novara

Messaggiodi Ernst » 26/07/2006, 13:52

Astra3p ha scritto:Oggi l'ho portata in concessionaria perchè il cigolio persisteva.
Spero che risolvano il problema...

:|



Che tipo di intervento ti hanno fatto? Pure la mia lo fa... ed è una vergogna. :?
Ernst
 

Messaggiodi Astra3p » 27/07/2006, 9:55

Ritirata.
Mi hanno ingrassato il meccanismo di accopiamento asse posteriore-pianale (mi hanno detto che si chiama sim-block). Si tratta della parte oscillante che fissa l'assale posteriore al telaio. Lo noti se guardi sotto l'auto vicino alle ruote posteriori.
Io sentivo cigolio provenire dal lato dx, ora più nulla.
Spero sia risolto.

:D
ASTRA GTC 1.9 CDTI 120cv 16v COSMO
Moonland
Cerchi 17" 5 razze
CD 30 MP3
Appoggiatesta anteriori attivi
Tire pressure monitor
Antifurto Opel
Fari bi-xeno

Ordinata il 22/03/2005, ritirata il 28/06/2005
Avatar utente
Astra3p
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 07/11/2005, 13:10
Località: Novara

Messaggiodi Ernst » 27/07/2006, 10:02

Astra3p ha scritto:Ritirata.
Mi hanno ingrassato il meccanismo di accopiamento asse posteriore-pianale (mi hanno detto che si chiama sim-block). Si tratta della parte oscillante che fissa l'assale posteriore al telaio. Lo noti se guardi sotto l'auto vicino alle ruote posteriori.
Io sentivo cigolio provenire dal lato dx, ora più nulla.
Spero sia risolto.

:D



Grazie mille!
Lunedì civado pure io.
;)
Ernst
 

Messaggiodi Roll » 27/07/2006, 10:07

Astra3p ha scritto:Ritirata.
Mi hanno ingrassato il meccanismo di accopiamento asse posteriore-pianale (mi hanno detto che si chiama sim-block). Si tratta della parte oscillante che fissa l'assale posteriore al telaio. Lo noti se guardi sotto l'auto vicino alle ruote posteriori.
Io sentivo cigolio provenire dal lato dx, ora più nulla.
Spero sia risolto.

:D


Esatto, come ho scritto io sopra, però attenzione, se lo anno smontato e ingrassato con grasso apposito all'interno il problema si risolve definitivamente, ma se hanno ingrassato dall'esterno sensa smontare nulla (ovviamente con grasso spray) dopo una settimana ritornerà lo scricchiolio...
Cosa ti hanno detto ? che lo hanno smontato?
OPEL ASTRA H 1.7 CDTI 101cv 16v COSMO - NERA - 5 PORTE - SEDILI SPORTIVI PELLE/TESSUTO - VETRI Post. ELETTRICI - CERCHI 17" 5 Razze Sport 225/45-R17 - CRUISE CONTROL - QHS - RADIO CD30 MP3 - GID - COMPUTER DI BORDO - CHECK CONTROL - CLIMA ELETTRONICO AUTOMATICO ECC - RUOTA DI SCORTA NORMALE - ASSETTO SPORTIVO (-1,5 Cm).
TUNING : VOLANTE OPC - PEDALIERA OPC in ALLUMINIO - ANTENNINO Alluminio 9 Cm - SCRITTE POSTERIORI ELIMINATE - TENDINA SCURA LUNOTTO .
*** Se Ciò Che Ti Capita Nella Vita Non Ti Uccide.... Ti Rende Più Forte.... Guarda Avanti !! ***
Avatar utente
Roll
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 28/11/2005, 17:42
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi Astra3p » 27/07/2006, 12:29

Sì hai ragione. Infatti grazie a quello che hai scritto tu ho individuato subito il problema.
Quando l'ho portata in officina ho detto che sarebbe stato necessario smontare e il capo-officina mi ha detto sì e ha capito subito la natura del problema. Ieri sera quando l'ho ritirata c'era tanta gente e non ho più chiesto ma immagino che abbiano smontato.
Tra poco andrò via per le vacanze e si ripresenta il cigolio ritornerò in officina decisamente incavolato (spero che non succeda).

:D
ASTRA GTC 1.9 CDTI 120cv 16v COSMO
Moonland
Cerchi 17" 5 razze
CD 30 MP3
Appoggiatesta anteriori attivi
Tire pressure monitor
Antifurto Opel
Fari bi-xeno

Ordinata il 22/03/2005, ritirata il 28/06/2005
Avatar utente
Astra3p
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 07/11/2005, 13:10
Località: Novara

Messaggiodi Nico » 27/07/2006, 12:59

grasso qui, grasso la, svitol di li, rane, canguri senza una gamba, cigolii, ammortizzatori che restano giu, cambio che vibra in scalata, clima rumoroso, sedili scricchiolanti, serbatoio che sbatte sul telaio, supporti del motore che non ammortizzano le vibrazioni, autoradio parte integrante della logica di accensione e della strumentazione, pompetta frizione che si ingrippa o che non è stata sfiatata in fabbrica, forse in fabbrica non si erano accorti che il grasso era finito, luci di cortesia che sembra non si spengano mai, neanche non c'è il modo di disattivarle, manco fosse un set cinematografico l'abitacolo, cinture di sicurezza che si sfilacciano, freno a mano "fiat panda" e per finire l'atroce paura che prima o poi, magari distante da casa, si accenda la maledetta spia della tenaglia, tenaglia che andrebbe scagliata sulla testa di quattro "ingegneri" dei miei stivali simbolo della decadenza della civiltà. Una vera delusione per chi sceglie ancora la macchina con gli occhi...
*My06 Astra* 5p Cosmo 1.9 CDTI 120CV-Silver lightning CD30 mp3 Ruota di scorta dim normali Clima elettronico cruise control AM
Nico
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 13/01/2006, 20:46

Messaggiodi Roll » 27/07/2006, 13:21

Nico ha scritto:grasso qui, grasso la, svitol di li, rane, canguri senza una gamba, cigolii, ammortizzatori che restano giu, cambio che vibra in scalata, clima rumoroso, sedili scricchiolanti, serbatoio che sbatte sul telaio, supporti del motore che non ammortizzano le vibrazioni, autoradio parte integrante della logica di accensione e della strumentazione, pompetta frizione che si ingrippa o che non è stata sfiatata in fabbrica, forse in fabbrica non si erano accorti che il grasso era finito, luci di cortesia che sembra non si spengano mai, neanche non c'è il modo di disattivarle, manco fosse un set cinematografico l'abitacolo, cinture di sicurezza che si sfilacciano, freno a mano "fiat panda" e per finire l'atroce paura che prima o poi, magari distante da casa, si accenda la maledetta spia della tenaglia, tenaglia che andrebbe scagliata sulla testa di quattro "ingegneri" dei miei stivali simbolo della decadenza della civiltà. Una vera delusione per chi sceglie ancora la macchina con gli occhi...


Mi spiace per tutti i tuoi problemi, ma non si può fare di tutta l'erba un fascio, l'auto nata male può capitare, al di la se compri Opel oppure Mercedes, tu puoi scegliere il tipo di auto in base a ciò che vedi e dopo averla provata, se l' Astra è migliore della Stilo tu comprerai l'Astra, ma se poi ti arriva piena di difetti è perchè qualcosa è andato storto in fabbrica, infatti in linea generale l'Astra ha pochissimi e irrilevanti difetti. Prova per esempio a chiedere ai possessori di 307 che problemi anno, e dopo averli sentiti capirai la differenza, ma la cosa più assurda è che i molti e gravi difetti della 307 sono su quasi tutti le vetture, dipende dai modelli, credimi ne so parecchie.... ;)
OPEL ASTRA H 1.7 CDTI 101cv 16v COSMO - NERA - 5 PORTE - SEDILI SPORTIVI PELLE/TESSUTO - VETRI Post. ELETTRICI - CERCHI 17" 5 Razze Sport 225/45-R17 - CRUISE CONTROL - QHS - RADIO CD30 MP3 - GID - COMPUTER DI BORDO - CHECK CONTROL - CLIMA ELETTRONICO AUTOMATICO ECC - RUOTA DI SCORTA NORMALE - ASSETTO SPORTIVO (-1,5 Cm).
TUNING : VOLANTE OPC - PEDALIERA OPC in ALLUMINIO - ANTENNINO Alluminio 9 Cm - SCRITTE POSTERIORI ELIMINATE - TENDINA SCURA LUNOTTO .
*** Se Ciò Che Ti Capita Nella Vita Non Ti Uccide.... Ti Rende Più Forte.... Guarda Avanti !! ***
Avatar utente
Roll
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 28/11/2005, 17:42
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi Ernst » 27/07/2006, 13:33

Nico ha scritto: Una vera delusione per chi sceglie ancora la macchina con gli occhi...



Ti straquoto.
:cry:
Ernst
 

Messaggiodi mrmarcog » 28/07/2006, 21:31

Ciao ragazzi, io sulla mia gtc sento provenire uno scricchiolio/cigolio abbastanza insistente (si sente anche con l'autoradio accesa se non la tengo a palla) da qualche parte dal posteriore sulla sinistra.il rumore inizialmente era udibile solo su suolo sconnesso, ad oggi anche sulle normali strade cittadine... mi basta anche mollare leggermente la frizione da fermo per sentirlo...

è quanto succede/succedeva anche a voi??
quanto l'hanno tenuta per risolverlo???
Avatar utente
mrmarcog
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 24/03/2006, 16:53
Località: Bari

Prossimo

Torna a [ASTRA H] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti