Spia chiave inglese dopo A/C o giornate molto calde

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Spia chiave inglese dopo A/C o giornate molto calde

Messaggiodi MarioRest » 29/05/2022, 21:45

Signori miei, Buonasera a tutti.
Vorrei elencarvi e chiedere aiuto riguardo a 2 problemi (credo concatenati) che stanno affliggendo la mia ASTRA H GTC 1.3 CDTI con oramai 232k km.

Il primo si verifica durante tutto l'anno ma è facilmente aggirabile:

Quando prendo l'auto dopo una sosta di minimo 1 ora, accendo il quadro e parto, dopo un pò, spia chiave inglese, che però non intacca minimamente le prestazioni generali del veicolo.
Se però quando prendo l'auto, accendo il quadro, lo spengo e lo riaccendo per poi partire regolarmente, non si accende più.....
questo durante tutto l'anno......

IN ESTATE INVECE IL DRAMMA....

Quando prendo l'auto da una sosta lunga o anche corta oppure dopo aver usato l'aria condizionata....mi si accende la spia chiave inglese e non va più via con il solito spegni e accendi il quadro, ed anzi, in questo caso, la macchina va proprio in RECOVERY e le prestazioni sono parecchio inferiori, il pedale dell'acceleratore per un buon 15% iniziale è morto ( questo porta ad avere un feedback dall'auto pessimo, in quanto ad ogni cambio marcia, l'auto ha un vuoto iniziale in erogazione che si riprende solo, appunto, dopo aver superato il 15% del pedale dell'acceleratore)....insomma diventa inguidabile....

Posseggo l'aggeggio OBD comprato su amazon a pochi € che mi permette tramite APP android di vedere le info del veicolo, monitorare varie cose e a quanto pare vedere anche eventuali errori ( e cancellarli ), ma puntualmente, quando vado a fare uno scan, non esce alcun errore....

GIUSTO PER INFO:
l'auto ha su una mappa giusto per renderla più briosa; tale mappa prevede anche l'aggiramento della EGR (che però il mio preparatore non ha tappato perchè dice che annullandola dalla mappa, essa è già esclusa); sta di fatto che, avendola rimappata, ora l'auto fa fumo, ma ci sta, insomma, quasi nessuna auto, spinta un pò di più e con qualche KM sulle spalle non fuma....

Ricordo inoltre che un anno fa ( il problema si presenta ormai da 3 anni solo in estate, in concomitanza con l'utilizzo dell A/C, ma posso assicurarvi che lo sta facendo anche senza l'utilizzo) portai a fare la diagnosi dall'elettrauto e dal suo computer 2 errori uscirono:

1. riguardava qualcosa circa la temperatura del refrigerante o qualche sensore apposito.
2. il pedale dell'acceleratore.

CHIEDO SCUSA ANTICIPATAMENTE PER IL POEMA...ma meglio spiegarsi per bene....

Qualcuno ha mai avuto un'esperienza come la mia o simile?
So per certo che in questi casi, gli elettrauti ti portano a cambiare pezzi su pezzi, senza mai risolvere davvero e facendoti spendere quindi una barca di soldi..per un'auto ormai vecchia (2007) con 232207km.

Sono ben accetti consigli...

Grazie a tutti.
Opel ASTRA H GTC
[i]1.3 CDTI 90CV - ENJOY Nero Perla
MODIFICHE ESTETICHE: ORIGINALE
[color=#BF8000]Modifiche Audio:
Fronte: 2 x SICA 5202 + 1 X SICA U947 PER PORTA SU PANNELLO IN LEGNO (SOBRIO ED ELEGANTE)
SUB: DOPPIO ROCKFORD FOSGATE T2 38 RICONATO GS AUDIO
Amplificatori: STEG K203 SUI WOOFER - AUDISON LR72 SUI TWEETER - ROCKFORD FOSGATE T30001BD SUI SUB
Batterie: 4 x POWERSAFE AGM GIALLE 62AH
Avatar utente
MarioRest
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 10/03/2014, 21:26
Località: Afragola (NA)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra GTC - 1.3 CDTI - 90CV
Umore: Tranquillo

Re: Spia chiave inglese dopo A/C o giornate molto calde

Messaggiodi henry82 » 30/05/2022, 6:32

Innanzitutto dovresti spendere qualcosa di più per un OBD più serio
2)difficile fare diagnosi senza codici guasto ma azzarderei :
Per il primo difetto candelette o qualche sonda
Per il secondo da verificare l'aspirazione (debimetro, collettore) o legr che andrebbe tappata a prescindere
Possibile anche il pedale ma la vettura non salirebbe proprio di giri
Supposizioni che necessitano di una corretta lettura guasti
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1124
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI

Re: Spia chiave inglese dopo A/C o giornate molto calde

Messaggiodi MarioRest » 30/05/2022, 22:20

henry82 ha scritto:Innanzitutto dovresti spendere qualcosa di più per un OBD più serio
2)difficile fare diagnosi senza codici guasto ma azzarderei :
Per il primo difetto candelette o qualche sonda
Per il secondo da verificare l'aspirazione (debimetro, collettore) o legr che andrebbe tappata a prescindere
Possibile anche il pedale ma la vettura non salirebbe proprio di giri
Supposizioni che necessitano di una corretta lettura guasti


Ciao Henry e grazie per il tuo intervento.
Difatti l'aggeggio OBD preso a pochi € l'ho preso per una questione di monitoraggio di alcuni parametri tra cui pressione turbo, volume aria e tensione batteria, poichè ho un tablet android usato come interfaccia fissa al posto del CID, una cosa patata insomma...

Però errori non ne vuole proprio sapere di scannerizzare.....cioè fa lo scan, ma mi dice sempre 0 errori....

Intanto ho un update per te...
oggi ho fatto il test dei pedali, e con la spia chiave inglese persistente mi è uscito l'errore ECN 112008 che da qualche ricerca online risulta essere riferito al pedale dell'acceleratore.

Nel pomeriggio intanto, sono andato dall'elettrauto per tentare una diagnosi seria, ma nel tragitto per andare da lui, la spia si è spenta e quindi sul posto, con il suo computer ha trovato 2 errori:
1 - riferito alle candelette..
2 - riferito sempre al pedale dell'acceleratore (nello specifico, usciva il messaggio che i dati del sensore 1 sono incongruenti con quelli del sensore 2).

Inoltre sempre con il suo computer ha fatto il test della posizione del pedale e muovendolo vedevamo appunto le tensioni di sensore 1 e sensore 2 variare, ma ha notato che con il pedale schiacciato al 100% (dove i due sensori dovrebbero essere scesi al massimo) se spinge forte sul pedale tipo a sfondare il limite del 100%, uno dei 2 sensori varia il valore nonostante il pedale fosse già tutto giù.....il che avvalora la sua tesi che forse qualcosa nel pedale che non va, ci sia realmente.

ora io non ne capisco tantissimo, ma credevo che il fatto che il pedale per il primo 15% fosse morto (con la spia accesa) fosse una diretta conseguenza dello stato di recovery dato da altri guasti.
Mentre l'elettrauto asserisce che è proprio il pedale difettoso a causare il tutto....
possibile?

Inoltre leggo online che le astra H soffrono proprio di un problema al pedale dell'acceleratore non inerente al pedale stesso ma alle connessioni.
Può essere?
Opel ASTRA H GTC
[i]1.3 CDTI 90CV - ENJOY Nero Perla
MODIFICHE ESTETICHE: ORIGINALE
[color=#BF8000]Modifiche Audio:
Fronte: 2 x SICA 5202 + 1 X SICA U947 PER PORTA SU PANNELLO IN LEGNO (SOBRIO ED ELEGANTE)
SUB: DOPPIO ROCKFORD FOSGATE T2 38 RICONATO GS AUDIO
Amplificatori: STEG K203 SUI WOOFER - AUDISON LR72 SUI TWEETER - ROCKFORD FOSGATE T30001BD SUI SUB
Batterie: 4 x POWERSAFE AGM GIALLE 62AH
Avatar utente
MarioRest
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 10/03/2014, 21:26
Località: Afragola (NA)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra GTC - 1.3 CDTI - 90CV
Umore: Tranquillo

Re: Spia chiave inglese dopo A/C o giornate molto calde

Messaggiodi henry82 » 31/05/2022, 5:58

Confermo che si tratta del portafusibili nel vano motore
Cerca nel forum la discussione
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1124
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI


Torna a [ASTRA H] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AhrefsBot [Bot] e 9 ospiti

cron