1.9 diesel 120cv accensione difficoltosa

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

1.9 diesel 120cv accensione difficoltosa

Messaggiodi Nevio » 30/10/2020, 12:47

Ciao a tutti,
dopo aver cambiato alcuni pezzi inutilmente chiedo supporto al forum.
Accensione difficoltosa per cui penso candelette ok cambiate con bosch uguali a quelle che già c'erano e che avevano 4 anni provate 1a sola non andava per cui almeno mi dico andavano cambiate.
Auto come sempre accensione difficoltosa allora vediamo la centralina preriscaldo che tutta alettata per il raffreddamento.
Provo a dare consenso ma non si sente nessun tic di relè e non scalda(come mai?) nemmeno un pò allora penso è la centralina preriscaldo ok comprata cambiata ma niente tutto come prima.
Anche quella nuova non scalda.
Allora penso che qualche fusibile alimenta la centralina ma sul libretto di manutenzione non c'e' il fusibile per la centralina di preriscaldo anche se su vari forum auto parlano di questo benedetto fusibile(non specificatamente x opel).
Qualcuno può darmi indicazioni sia se esiste questo fusibile o altro da controllare?
PS: filtro gasolio nuovo e l'auto funziona benissimo post accensione
:thx :thx :thx
Zafira B 1.9 CDTI 120CV cosmo metallic pearl, assemblata 06/2007 in Polonia, CD30 MP3,vetri oscurati, retrovisori ripiegabili elettricamente, flex organizer, climatizzatore elettronico, parabrezza solar refelct, sensore qualità aria, tasto sport swich, cerchi da 16" 205/55 a 5 razze doppie mod. opt.enjoy, barre portatutto orignali (2007 fori)
Nevio
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 09/08/2007, 7:27
Località: BG

Re: 1.9 diesel 120cv accensione difficoltosa

Messaggiodi henry82 » 30/10/2020, 13:40

Qual è il chilometraggio?
Vi sono spie accese all avvio e successivamente?
Quali i DTC memorizzati?
Hai eseguito un test della batteria? È ok?
Hai verificato il motorino d'avviamento?
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1126
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI

Re: 1.9 diesel 120cv accensione difficoltosa

Messaggiodi Nevio » 31/10/2020, 8:51

-155kkm
-nessuna spia accesa all'avviamento
-se DTC sono gli errori con test pedali e con lettura via connettore dava il generico p038x il codice esatto non me lo ricordo ma era anomalia elettrica su accensione comunque era un codice generico
-test di scarica batteria non l'ho effettuato se non misurarne la tensione a motore spento 12,5v a motore acceso 13,2v. Mi secca andare da un elettrauto chiedere il test e poi comprare la batteria in internet . L'attuale è una bosch 74ah 680a che ha 4 anni
-nessun test motorino di avviamento

Il meccanico che ha sostituito la centralina preriscaldo mi dice che per lui è la batteria o il motorino che gira meno veloce anche se il motorino gira poi se gira a 700giri invece di 800 (esempio) a orecchio non mi accorgo.
Mi spieghi il motorino cosa c'entra? Una volta che il motore gira il gasolio dovrebbe farlo partire o ci sono dei controlli tipo pressione nel rail bassa nessun consenso elettrico agli iniettori?
l'auto è usata poco diciamo 2/3 volte a settimana e x pochi km
Ho provato a lasciare la batteria 24h sotto mantenitore di carica ma alla successiva accensione non è cambiato nulla
Adesso è sotto carica batteria poi riprovo accensione ma se la batteria è danneggiata sono tutte prove inutili
grazie 1000 henry 82
Zafira B 1.9 CDTI 120CV cosmo metallic pearl, assemblata 06/2007 in Polonia, CD30 MP3,vetri oscurati, retrovisori ripiegabili elettricamente, flex organizer, climatizzatore elettronico, parabrezza solar refelct, sensore qualità aria, tasto sport swich, cerchi da 16" 205/55 a 5 razze doppie mod. opt.enjoy, barre portatutto orignali (2007 fori)
Nevio
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 09/08/2007, 7:27
Località: BG

Re: 1.9 diesel 120cv accensione difficoltosa

Messaggiodi henry82 » 31/10/2020, 9:47

Il test batteria è necessario per avere un minimo di sicurezza
700 giri non sono molti se il regime è ridotto può essere un problema per avviamento
Con l'usura è già capitato che il motorino d'avviamento si "cuocia" e perda forza
Inizia con la batteria.... Da verificare se lo spunto è sotto l'80%
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1126
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI


Torna a [ASTRA H] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Yandex [Bot] e 7 ospiti