Perdita olio dalla scatola dello sterzo

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Perdita olio dalla scatola dello sterzo

Messaggiodi monteleone » 16/01/2020, 11:13

Buongiorno a tutti,

da un paio di giorni avevo notato un irrigidimento dello sterzo, come se il servosterzo non stesse funzionasse quando la macchina non era in marcia.

Ieri ho notato una grossa macchia di olio dove avevo parcheggiato l'auto e cosi' l'ho portata da un meccanico. L'ha messa sul ponte e mi ha detto che la perdita e' proprio sulla scatola dello sterzo che e' da sostituire.

Mi ha proposto una scatola dello sterzo revisionata a circa 420+IVA piu' la manodopera per un totale di 650 euro!!!

La mia macchina ha ormai 15 anni con 275.000Km e sinceramente vorrei trovare una soluzione per andare avanti senza svenarmi.

Ho iniziato allora a cercare in Internet pezzi di ricambio usati e rigenerati, ma non vorrei fare un acquisto sbagliato.

Potete aiutarmi ad identificare il codice OEM della scatola dello sterzo?

Alcuni pezzi di ricambio riportano una dicitura generica, come dal 2004 al 2010, come se andassero bene per tutte le auto prodotte in quegli anni.

Su alcuni siti fanno riferimento al produttore della scatola dello sterzo citando ZF o TRW. Sono tra loro compatibili oppure no?

Inutile dire che purtroppo non ho modo di vedere l'etichetta che c'e' sulla scatola dello sterzo, poiche' la macchina e' stata messa sul ponte dal meccanico e non posso chiedergli di farlo di nuovo per prendere i codici sull'etichetta, altrimenti non avrei avuto problemi.

Mi sto facendo io troppi problemi o basta semplicemente considerare modello dell'auto ed anno di costruzione per prendere una scatola dello sterzo che vada bene anche per la mia vettura?

I siti piu' economici di ricambi ho visto che sono tedeschi (autoparti.it, espertoautoricambi.it, ecc.). Potete consigliarmi anche qualche sito italiano dove e' anche possibile chiamare telefonicamente il negozio preventivamente?

Grazie mille in anticipo a coloro che mi risponderanno.

Domenico
Opel Astra 1.9 CDTI 150CV SW COSMO (Sport)
monteleone
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 27/02/2011, 20:16
Località: Padova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 CDTI 150CV COSMO SPORT - SW

Re: Perdita olio dalla scatola dello sterzo

Messaggiodi henry82 » 16/01/2020, 13:50

Purtroppo è necessario innanzitutto identificare il tipo di pompa in quanto tra i due modelli non sono compatibili
La Marca è riportata sulla pompa stessa

ImmagineImmagine

La prima è ZF la seconda TRW
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1124
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI

Re: Perdita olio dalla scatola dello sterzo

Messaggiodi monteleone » 17/01/2020, 10:37

henry82 ha scritto:Purtroppo è necessario innanzitutto identificare il tipo di pompa in quanto tra i due modelli non sono compatibili
La Marca è riportata sulla pompa stessa

ImmagineImmagine

La prima è ZF la seconda TRW


Grazie mille @henry82! Guardando gli schemi che hai condiviso, nel mio caso posso affermare che la pompa e' la ZF.
Ieri guardando proprio la pompa, ho trovato che era tutta bagnata di olio, il che mi lascia pensare che possa non trattarsi della scatola dello sterzo, ma piuttosto della pompa, anche perche' le cuffie della scatola dello sterzo non mi sembravano sporche d'olio come invece mi aveva detto il meccanico dove l'ho portata.

Come potrei verificare se il problema e' sulla pompa o sulla scatola dello sterzo?
Vorrei provare ad asciugare la pompa dall'olio per vedere se nei prossimi giorni la ritrovo nuovamente bagnata.
Se fosse effettivamente la scatola dello sterzo, non dovrei trovare l'olio che fuoriesce dalle cuffie?
Grazie mille,

Domenico
Opel Astra 1.9 CDTI 150CV SW COSMO (Sport)
monteleone
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 27/02/2011, 20:16
Località: Padova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 CDTI 150CV COSMO SPORT - SW

Re: Perdita olio dalla scatola dello sterzo

Messaggiodi henry82 » 17/01/2020, 10:47

monteleone ha scritto:Vorrei provare ad asciugare la pompa dall'olio per vedere se nei prossimi giorni la ritrovo nuovamente bagnata.
Se fosse effettivamente la scatola dello sterzo, non dovrei trovare l'olio che fuoriesce dalle cuffie?

Si puoi iniziare così... Ricorda che il serbatoio pompa non va totalmente riempito ma ha un livello
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1124
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI

Re: Perdita olio dalla scatola dello sterzo

Messaggiodi degdom » 18/04/2021, 17:28

Anch'io ho lo stesso problema sulla mia astra 17 cdti del 2008 con 432000 km. A me la perdita è dalla parte superiore dove attacca la colonna dello sterzo quindi bisogna sostituirla per una spesa di 400 euro. Anche a me rode un po' comunque essendo una perdita leggera posso attendere infatti lo sterzo non si è irrigidito ancora. Ho visto comunque che in commercio esistono dei turafalle per servosterzo. Stavo pensando di provarlo
Astra H 1.7 CDTI SW enjoy pannacotta mica
degdom
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 23/09/2012, 8:44
Località: bisceglie
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.7 cdti 101 CV SW enjoy

Re: Perdita olio dalla scatola dello sterzo

Messaggiodi henry82 » 18/04/2021, 21:58

degdom ha scritto:Anch'io ho lo stesso problema sulla mia astra 17 cdti del 2008 con 432000 km. A me la perdita è dalla parte superiore dove attacca la colonna dello sterzo quindi bisogna sostituirla per una spesa di 400 euro. Anche a me rode un po' comunque essendo una perdita leggera posso attendere infatti lo sterzo non si è irrigidito ancora. Ho visto comunque che in commercio esistono dei turafalle per servosterzo. Stavo pensando di provarlo
Lascia perdere rischi di grippare il gruppo pompa...
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1124
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI


Torna a [ASTRA H] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron