Motore si spegne a freddo o quando fa freddo

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Motore si spegne a freddo o quando fa freddo

Messaggiodi francesco.gt » 29/09/2019, 8:08

Salve a tutti sono Francesco, Opel Astra 1.6 16V VVT Station Wagon Cosmo 3* serie . Ormai sono anni che ho un problema a freddo anzi da quando convivo con questo difetto ho visto che lo fa quando la temperatura esterna scende sotto i 16 gradi.
Al mattino o quando il motore è freddo parte subito, faccio la rampa del garage e parto ,appena cerco di accelerare un Po di più, la macchina inizia a tirare ,cioè più accelerò e più tende a spegnersi fino a quando arrivo ad abbassare la frizione all incrocio e il motore si spegne.
Qualche volta mi è successo anche a caldo in autostrada ma sempre quando la temperatura esterna era fredda,infatti d estate il problema non si verifica o si è verifica sempre quando la temperatura esterna scende sotto i 16 gradi. Il mio meccanico non e riuscito a capire il problema ,la centralina non da nessun errore , anzi me l ha resettato quattro volte, cambiato bobina,candele, corpo farfallato, provato con prodotti per pulire gli iniettori, niente.Premetto che la macchina ha impiantato gpl landi adesso ho 93000 km ma il problema ha iniziato un po alla volta già quando ne avevo 50000 o meno adesso non ricordo , il meccanico mi ha rassicurato che non sono le valvole ,anzi il motore si sente perfettamente che è apposto, il difetto lo fa sia a benzina che a gpl . Scusate se in alcuni particolari non sono stato chiaro non sono un meccanico . Qualcuno ha qualche suggerimento anche perché vorrei andare proprio all Opel, ma già so che loro iniziano a cambiare pezzi fino a che non risolvono,
Solo che il difetto si verifica solo a freddo e qui di loro terrebbero l auto per settimane e pagherei un sacco di soldi e alla fine si potrebbe ripresentare il problema dopo qualche giorno .Grazie per eventuali risposte.
Ultima modifica di francesco.gt il 29/09/2019, 20:27, modificato 1 volta in totale.
francesco.gt
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 25/05/2015, 8:50
Località: Treviso
La tua Astra: Signum
Caratteristiche: 1.6 wwt cosmo

Re: Motore a freddo o quando fa freddo

Messaggiodi henry82 » 29/09/2019, 17:51

Dati i km e l'impianto GPL...
Sonda lambda?
Inoltre Fai controllare al meccanico la compressione dei cilindri
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1124
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI

Re: Motore a freddo o quando fa freddo

Messaggiodi francesco.gt » 29/09/2019, 20:25

Ok grazie ,domani passo dal meccanico , vi tengo aggiornati.
francesco.gt
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 25/05/2015, 8:50
Località: Treviso
La tua Astra: Signum
Caratteristiche: 1.6 wwt cosmo

Re: Motore a freddo o quando fa freddo

Messaggiodi francesco.gt » 08/10/2019, 6:42

francesco.gt ha scritto:Ok grazie ,domani passo dal meccanico , vi tengo aggiornati.

Allora niente, il mio meccanico mi ha sconsigliato di cambiare la sonda perché al test sulla centralina non da nessun errore e c era rischio di sostituirla per niente anche perché costa attorno ai 150 euro .
Mi ha consigliato di portarla direttamente all Opel, anche perché è il quarto meccanico che ci mette le mani e alla fine non hanno risolto il problema . Ho preso appuntamento all Opel a fine mese , vi tengo aggiornati.
francesco.gt
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 25/05/2015, 8:50
Località: Treviso
La tua Astra: Signum
Caratteristiche: 1.6 wwt cosmo

Re: Motore si spegne a freddo o quando fa freddo

Messaggiodi vittocecco » 09/10/2019, 11:59

francesco.gt ha scritto:Premetto che la macchina ha impiantato gpl landi adesso ho 93000 km ma il problema ha iniziato un po alla volta già quando ne avevo 50000 o meno adesso non ricordo , il meccanico mi ha rassicurato che non sono le valvole ,anzi il motore si sente perfettamente che è apposto, il difetto lo fa sia a benzina che a gpl.

Quindi siamo certi che non sia un problema alla guarnizione della testata...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Motore a freddo o quando fa freddo

Messaggiodi AstroMauro » 26/10/2020, 15:56

francesco.gt ha scritto:Ok grazie ,domani passo dal meccanico , vi tengo aggiornati.


Visto che il messaggio è del 2019 spero tu abbia risolto il problema. Potrei sapere come?

leggendo i sintomi mi sembra che potesse essere il noto problema causato dal GPL sulle auto con punterie meccaniche, ma tu hai riportato la tua auto.
Io ho una Astra H 16 twinport del 2005 e da almeno un paio di anni convivo con il problema ed appena avrò finito di spulciarmi il forum, andrò da un meccanico a controllare il gioco valvole.


saluti
Opel Astra serie H 1.6 twinport
Immatricolata 2005. Acquistata a 60K km nel 2009
Dal 2010 impianto GPL e-G@s Sly-Injection 2008
130000 km ad Ottobre 2010
AstroMauro
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 16/09/2020, 19:07
Località: Palermo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P 1,6twinport 105cv GPL dal 2010
Umore: Positivo


Torna a [ASTRA H] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti