Buongiorno a tutti, da alcuni giorni la mia cara astra h 1.7 (150.000 km circa percorsi) avverte dei sintomi che mi fanno purtroppo pensare alla guarnizione della testata. Ho fatto uno spostamento di recente percorrendo in tutto 700 km, qualche giorno fa sentivo un fischio proveniente dal vano motore, apro e trovo la vaschetta del liquido refrigerante vuota (era la pressione che faceva fischiare il tappo), spero di non aver fatto ulteriori danni! Vi elenco di seguito i sintomi presenti...
Impianto di raffreddamento:
- vaschetta che si svuota in pochi minuti di marcia (non individuo mai perdite, solo una volta vedevo acqua cadere a fiotti ma dovevo scappare a lavoro e non ho potuto indagare)
- a motore acceso e con tappo aperto, fumo e odore tipo bruciato proveniente dall'interno della vaschetta
- rumore e sfiati provenienti dalla vaschetta una volta spento il motore (con tappo chiuso)
- aprendo il tappo la mattina con macchina ferma tutta la notte, c'è ancora pressione
- residui melmosi nella vaschetta (ora è da un po' che rabbocco con litri e litri di acqua e dei residui non c'è più traccia)
Olio motore:
- livello aumentato del doppio sulla stanghetta di controllo (anche se una volta ho controllato ed era normale )
- piccole perdite di olio sul pavimento del garage (non ho identificato il punto da cui perde)
Inoltre fatica molto all'accensione, non so se possa esserci un nesso. Una volta non è nemmeno partita ma non girava proprio il motorino di avviamento, un po' come quando si scarica la batteria. Non ho insistito, ho provato il giorno dopo ed è partita, anche se singhiozzando e con un po' di fatica. Una volta andata in moto, il motore sembra che comunque giri bene.
Ultimo segnale, una sfumata bianca all'accensione, ma solo una volta. O almeno, io me ne sono accorto solo una volta!
Leggendo i vari post nel forum, tutto questo mi fa pensare alla guarnizione della testata bruciata, anche se manca il fatidico sintomo del "cappuccino" sul tappo dell'olio. Ho notato una specie di "cremina" ma di colore grigio scuro, non so se possa essere la stessa cosa.
Avete qualche consiglio da darmi prima di consegnarla al meccanico? Lui l'ha vista e dice che è la testata, mi ha parlato di 700 € bene che vada. Non mi ha nemmeno parlato di mettere in pressione il circuito di raffreddamento per controllare eventuali perdite, non vorrei che metta mano convinto che sia la testata e magari poi è qualcos'altro quindi spendo quelle e le altre
Grazie a chi voglia darmi il suo parere!