Guarnizione testata?

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

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Guarnizione testata?

Messaggiodi ab0minio » 05/09/2019, 9:35

Buongiorno a tutti, da alcuni giorni la mia cara astra h 1.7 (150.000 km circa percorsi) avverte dei sintomi che mi fanno purtroppo pensare alla guarnizione della testata. Ho fatto uno spostamento di recente percorrendo in tutto 700 km, qualche giorno fa sentivo un fischio proveniente dal vano motore, apro e trovo la vaschetta del liquido refrigerante vuota (era la pressione che faceva fischiare il tappo), spero di non aver fatto ulteriori danni! Vi elenco di seguito i sintomi presenti...

Impianto di raffreddamento:
- vaschetta che si svuota in pochi minuti di marcia (non individuo mai perdite, solo una volta vedevo acqua cadere a fiotti ma dovevo scappare a lavoro e non ho potuto indagare)
- a motore acceso e con tappo aperto, fumo e odore tipo bruciato proveniente dall'interno della vaschetta
- rumore e sfiati provenienti dalla vaschetta una volta spento il motore (con tappo chiuso)
- aprendo il tappo la mattina con macchina ferma tutta la notte, c'è ancora pressione
- residui melmosi nella vaschetta (ora è da un po' che rabbocco con litri e litri di acqua e dei residui non c'è più traccia)

Olio motore:
- livello aumentato del doppio sulla stanghetta di controllo (anche se una volta ho controllato ed era normale :mah )
- piccole perdite di olio sul pavimento del garage (non ho identificato il punto da cui perde)

Inoltre fatica molto all'accensione, non so se possa esserci un nesso. Una volta non è nemmeno partita ma non girava proprio il motorino di avviamento, un po' come quando si scarica la batteria. Non ho insistito, ho provato il giorno dopo ed è partita, anche se singhiozzando e con un po' di fatica. Una volta andata in moto, il motore sembra che comunque giri bene.

Ultimo segnale, una sfumata bianca all'accensione, ma solo una volta. O almeno, io me ne sono accorto solo una volta!

Leggendo i vari post nel forum, tutto questo mi fa pensare alla guarnizione della testata bruciata, anche se manca il fatidico sintomo del "cappuccino" sul tappo dell'olio. Ho notato una specie di "cremina" ma di colore grigio scuro, non so se possa essere la stessa cosa.

Avete qualche consiglio da darmi prima di consegnarla al meccanico? Lui l'ha vista e dice che è la testata, mi ha parlato di 700 € bene che vada. Non mi ha nemmeno parlato di mettere in pressione il circuito di raffreddamento per controllare eventuali perdite, non vorrei che metta mano convinto che sia la testata e magari poi è qualcos'altro quindi spendo quelle e le altre :piange

Grazie a chi voglia darmi il suo parere!
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Re: Guarnizione testata?

Messaggiodi henry82 » 05/09/2019, 11:24

Purtroppo dai sintomi descritti se non rilevi particolari macchie di liquido ove parcheggi la diagnosi è corretta... [emoji3525]
La causa può essere dovuta anche ad una tubazione che perde quindi l'impianto andrà comunque provato
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Re: Guarnizione testata?

Messaggiodi ab0minio » 05/09/2019, 13:16

Ciao e grazie per il tuo intervento. Purtroppo non ho mai rilevato macchie di liquido... Ma è possibile che riempiendo la vaschetta di acqua, questa si consumi nel giro di 5-10 minuti senza lasciare traccia?

La fatica all'accensione ti risulta possa essere correlata alla guarnizione bruciata?
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Re: Guarnizione testata?

Messaggiodi henry82 » 05/09/2019, 14:10

Certo indica la mancanza di tenuta della guarnizione
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Re: Guarnizione testata?

Messaggiodi ab0minio » 05/09/2019, 18:58

Ah bene... Comunque l'ho appena portata dal meccanico e l'ho pregato di controllare scrupolosamente se dovesse esserci dell'altro, prima di mettere mano alla testata.

Per la cronaca, non stava più partendo...girando la chiave partiva un impulso appena accennato, roba di un istante, e poi silenzio totale. Dopo alcuni tentativi è partita ma sempre singhiozzando.

Ho controllato i valori della batteria nel menu segreto, U-Term30 era a 13,5 appena messo in moto, poi strada facendo è salito a 13,8... Sono i valori giusti o potrebbe esserci qualche problema anche alla batteria? (cambiata un anno e mezzo fa)

Avete qualche suggerimento sul marchio della guarnizione? Vedo che ce ne sono diversi...
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Re: Guarnizione testata?

Messaggiodi vittocecco » 05/09/2019, 20:59

Non ricordo se il 1.7 ce l'ha ma... potrebbe trattarsi dello scambiatore di calore liquido refrigerante / olio...

La mancata accensione (se il motore non gira) credo sia un altro problema...
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Re: Guarnizione testata?

Messaggiodi ab0minio » 07/09/2019, 13:29

Avevo letto proprio qui sul forum dello scambiatore, infatti ho sottoposto questa eventualità al meccanico ma dice che avrei dovuto trovare olio nella vaschetta di espansione...

Oggi è riuscito a dare un'occhiata e mi ha confermato che si è bruciata la guarnizione della testata (mi ha anche detto che la difficoltà nell'accensione era dovuta proprio a questo). Non so come abbia fatto a scoprirlo senza smontare nulla perché quando sono passato la macchina era ancora intatta :mmmm

Secondo voi conviene rifare la distribuzione considerando che l'ho fatta 2 anni e mezzo fa e 30'000 km fa?
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Re: Guarnizione testata?

Messaggiodi henry82 » 07/09/2019, 21:39

No
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Re: Guarnizione testata?

Messaggiodi ab0minio » 08/09/2019, 19:33

Ok grazie.
Vi chiedo un ultimo consiglio, quale olio motore utilizzare?
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Re: Guarnizione testata?

Messaggiodi henry82 » 08/09/2019, 21:57

Parliamo di gradazione o Marche?
In entrambi i casi l'olio originale GM (5w30) è molto buono, poi sta a te....
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Re: Guarnizione testata?

Messaggiodi vittocecco » 09/09/2019, 15:10

ab0minio ha scritto:Una volta non è nemmeno partita ma non girava proprio il motorino di avviamento, un po' come quando si scarica la batteria. Non ho insistito, ho provato il giorno dopo ed è partita, anche se singhiozzando e con un po' di fatica. Una volta andata in moto, il motore sembra che comunque giri bene.

Questo non credo c'entri con la testata... il resto magari sì ma questo:
ab0minio ha scritto:Impianto di raffreddamento:
- vaschetta che si svuota in pochi minuti di marcia (non individuo mai perdite, solo una volta vedevo acqua cadere a fiotti ma dovevo scappare a lavoro e non ho potuto indagare)

Indicherebbe anche un manicotto "andato", difficile che dalla guarnizione possa succedere ciò... :mahh strano anche che l'abbia fatto solo una volta... :mmmm
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Re: Guarnizione testata?

Messaggiodi ab0minio » 14/09/2019, 16:01

Parliamo di gradazione o Marche?
In entrambi i casi l'olio originale GM (5w30) è molto buono, poi sta a te....

Effettivamente mi riferivo a entrambe le cose! Seguirò il tuo consiglio, mi pare che si trovi anche a buon prezzo per quello che possa capirne...

Indicherebbe anche un manicotto "andato", difficile che dalla guarnizione possa succedere ciò... :mahh strano anche che l'abbia fatto solo una volta... :mmmm

Si è strano, magari non me ne sono mai accorto, ma dopo quella volta in particolare ho guardato appositamente in più occasioni e non ho mai visto lo stesso fenomeno..

Il fatto che faticava a partire poteva dipendere dagli iniettori bagnati? Hanno trovato perdite in prossimità degli iniettori e mi hanno detto che le guarnizioni sono da cambiare...

Comunque, per la cronaca, l'auto è ancora dal meccanico e devono ancora finire di smontare la testa. Si sono già buttati avanti dicendo "dobbiamo vedere se è solo la guarnizione, se la testa è crepata e possiamo recuperarla o se dobbiamo proprio cambiarla". A questo punto vi domando, possibile che la testa possa essere da buttare se la macchina, perdite a parte, camminava perfettamente?
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