Rumore frizione nelle prime fasi di affondo del pedale

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Rumore frizione nelle prime fasi di affondo del pedale

Messaggiodi Gianluchiino » 19/05/2019, 19:04

Ragazzi ciao a tutti,

da qualche giorno ho riscontrato un "problema" nel gesto di pressione sul pedale frizione: quando il pedale è completamente rilasciato fila tutto liscio, medesima cosa quando è completamente premuto in fondo. La cosa cambia quando il pedale si trova nelle prime fasi di affondo (fino a circa metà corsa) in cui riscontro un rumore che gratta "cra cra cra cra cra". Il rumore è quasi impercettibile a motore freddo, mentre si fa sentire parecchio a motore caldo. Si presenta anche e soprattutto quando il cambio è in folle. Avendo la macchia 214.000 km la cosa che mi viene di pensare è il gioco che, magari, ha preso il volano bimassa.

A tal proposito prima riscontravo un rumore metallico all'accensione del motore (rumore che sembrava provenire proprio dal volano). Dico "prima" poichè dopo esser stato dal meccanico OPEL, questo mi disse era colpa della batteria che, ormai vecchia, dava poco spunto. Girando piano, il motorino di avviamento faceva rimanere all'accensione il rotore dentato incastrato nel volano che aveva acquistato, negli anni, parecchio gioco (a causa dei km).

Tuttavia il problema prima descritto non si era mai presentato fino a qualche giorno fa. Tengo a precisare che il fatto non influenza minimamente le prestazioni: la macchina, una volta inserita completamente la marcia, non fa più alcun tipo di rumore stano.

Volevo sapere se qualcuno ha avuto a che fare con lo steso tipo di problema per capire se si tratta di una cosa da poter lasciar correre per il momento oppure se rischia di peggiorare nel breve termine.
Opel ASTRA GTC 1.9 - 120 CV -2006
Cerchioni 18 pollici - 225 ø
Scarico centrale
Avatar utente
Gianluchiino
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 17/03/2019, 18:21
Località: Pontedera
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Rumore frizione nelle prime fasi di affondo del pedale

Messaggiodi henry82 » 19/05/2019, 22:39

Visto il chilometraggio probabilmente disco frizione arrivato oppure una delle molle di contrasto volano rotta
In entrambi i casi va smontato il cambio per la durata impossibile fare pronostici

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1126
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI

Re: Rumore frizione nelle prime fasi di affondo del pedale

Messaggiodi Gianluchiino » 20/05/2019, 11:01

Sono passato oggi dal meccanico mi ha detto che, a suo avviso, è il sistema di 'ammortizzazione' vibrazione fra le due masse del volano che è andata. Di conseguenza quando viene premuta leggermente la frizione il volano ciottola un po' (avendo un gioco aumentato a causa dei kilometri) facendo rumore. La situazione tenderà a peggiorare ma, andando bene la macchina senza sintomi negativi in marcia, il suo consiglio è di pensare ad una possibile sostituzione quando il problema si presenterà in maniera importante. Kit volano-frizione originale OPEL costa abbastanza (sopra i mille euro), credo che la concorrenza offrà kit a prezzo nettamente più basso.
Opel ASTRA GTC 1.9 - 120 CV -2006
Cerchioni 18 pollici - 225 ø
Scarico centrale
Avatar utente
Gianluchiino
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 17/03/2019, 18:21
Località: Pontedera
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC


Torna a [ASTRA H] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron