Zafira z19dth 1.9CDTI turbina si ferma a caldo

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

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Zafira z19dth 1.9CDTI turbina si ferma a caldo

Messaggiodi enrlaz » 20/02/2019, 16:34

Salve, provo a chiedere.... ringrazio anticipatamente chiunque vuole rispondere.
A freddo la turbina va poi smette e la macchina va come un vecchio diesel senza turbina.
Alla diagnosi parrebbe l'attuatore delle swirl che se anomalo bloccherebbe la centralina a non far funzionare piu la turbina.
Considerato dove si trova e cosa c'è dasmontare per solamente accedervi conviene buttare via tutto o quasi.
Zafira B 2005 150CV 160.000 km

Grazie
Enrico
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Re: Zafira z19dth 1.9CDTI turbina si ferma a caldo

Messaggiodi henry82 » 20/02/2019, 23:13

Quali sono i codici difetto?
Hai fisicamente controllato il movimento delle palette?
La pompa vuoto funziona regolarmente?
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Re: Zafira z19dth 1.9CDTI turbina si ferma a caldo

Messaggiodi vittocecco » 28/02/2019, 23:50

enrlaz ha scritto:Salve, provo a chiedere.... ringrazio anticipatamente chiunque vuole rispondere.
A freddo la turbina va poi smette e la macchina va come un vecchio diesel senza turbina.
Alla diagnosi parrebbe l'attuatore delle swirl che se anomalo bloccherebbe la centralina a non far funzionare piu la turbina.
Considerato dove si trova e cosa c'è dasmontare per solamente accedervi conviene buttare via tutto o quasi.
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Mah... io (come molti altri) abbiamo avuto problemi col comando delle swirl (astina addirittura staccata dalle valvole) ma l'unico problema riscontrato era una perdita di coppia ai bassi regimi (le valvole di swirl sono state pensate -senza complicare troppo la meccanica- per ridurre la perdita di coppia che i motori a 4 valvole per cilindro hanno ai bassi regimi).
Dai regimi intermedi in poi il motore funzionava perfettamente... mi sento quindi di dire che il tuo problema principale non sono quelle valvole...
A meno che l'attuatore bloccato (ma è strano, in genere funziona sempre, è l'astina che si stacca) non faccia andare la centralina in recovery. In questo caso ovviamente il motore è "morto" ma dovrebbe accendersi la spia gialla...
La distribuzione l'hai fatta da molto?
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Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

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Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
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