Astra H 1.6 mancata accensione motore

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: Astra H 1.6 mancata accensione motore

Messaggiodi Utente » 16/01/2019, 23:09

secondo lo schema l'alimentazione è positivo sul rosso-blu e marrone è un negativo a massa/telaio che arriva probabilmente dalla REC, mentre il galleggiante è a 2 fili invece di 3 (infatti hai 4 fili in tutto).
il fusibile 24 da 15A deve avere 12v su entrambi i capi, tra marrone e telaio dovresti avere zerovirgola volt e/o una decina max di ohm, mentre la tensione sulla pompa sembra bassa ma non eccessivamente contando lo spunto del motorino. diciamo che potresti provare a misurare la continuità tra fusibile e rossoblu sulla pompa, oppure provare con un filo volante a portare un positivo e vedere se si avvia anche a motore spento. non riesco a capire se c'è un altro connettore tra pompa e UEC nella zona del passeggero posteriore centrale perchè mi fa vedere un connettore con una forma diversa da quello della pompa ed è troppo tardi per ragionarci.
ti avviso già che senza togliere il positivo volante o il relativo relè dalla UEC, il motore potrebbe non spegnersi più nella maniera diciamo convenzionale, quindi non prenderti male se lo fa :lol:
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: Astra H 1.6 mancata accensione motore

Messaggiodi zdarova » 17/01/2019, 16:46

Oggi finalmente sono riuscito a tirare due cavi direttamente dalla batteria, ho alimentato solo il (+) direttamente sul connettore attaccato e niente, poi ho staccato il connettore, mi sono inventato dei mini-connettore per il (+) e il (-) con i cavi direttamente dalla batteria e delle fasce termo-restringenti onde evitare corti vista la vicinanza dei pin della pompa.

Alla fine nulla, nessun rumore, solo qualche scintilla mentre connettevo il secondo cavo.

Direi che la pompa è muerta!

Chiamo i vari demolitori di zona, magari la trovo a 20 E, altrimenti nuova è circa 60...

Per smontarla ho visto che serve un attrezzo a torsione circolare, proverò con il cacciavite e martello ... secondo voi funziona?
zdarova
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 14/01/2019, 11:27
Località: Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Z16XER 1.6 116cv GPL

Re: Astra H 1.6 mancata accensione motore

Messaggiodi Lo_scassinatore » 17/01/2019, 16:49

zdarova ha scritto:Oggi finalmente sono riuscito a tirare due cavi direttamente dalla batteria, ho alimentato solo il (+) direttamente sul connettore attaccato e niente, poi ho staccato il connettore, mi sono inventato dei mini-connettore per il (+) e il (-) con i cavi direttamente dalla batteria e delle fasce termo-restringenti onde evitare corti vista la vicinanza dei pin della pompa.

Alla fine nulla, nessun rumore, solo qualche scintilla mentre connettevo il secondo cavo.

Direi che la pompa è muerta!

Chiamo i vari demolitori di zona, magari la trovo a 20 E, altrimenti nuova è circa 60...

Per smontarla ho visto che serve un attrezzo a torsione circolare, proverò con il cacciavite e martello ... secondo voi funziona?

Boooh..... sei sicuro di aver polarizzato direttamente la pompa e di non aver collegato il negativo al posto del positivo? Con un tester o un ohmetro puoi verificare se l'avvolgimento del motorino della pompa è in corto oppure interrotto .....sei sicuro che funziona a 12 volt oppure a tensione chiù bassa?
Opel Astra 1.4 Gpl Tech 140 cavallacci nov 2012
Lo_scassinatore
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 425
Iscritto il: 07/09/2017, 0:36
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Altra Opel: Astra j 1.4 Turbo gpl tech anno 2012 motore A14NET

Re: Astra H 1.6 mancata accensione motore

Messaggiodi Utente » 17/01/2019, 18:02

12V sicuro, se li prende dal F24 da 15A...

sembra che il collare sia solo una parte dello smontaggio, potrebbero servirtene anche dei righelli di plastica o ancora meglio del profilo di alluminio dal brico https://www.youtube.com/watch?v=MSVFQHQHFSo


PS: posso dire che lo sapevo che era la pompa? :-D
magari è recuperabile se è solo intasata di schifezze, altrimenti potrebbe essersi bloccato il meccanismo e non ce la fa a girare oppure girando con poca benzina una parte degli avvolgimenti si è surriscaldata andando in corto e dimezzando la forza elettromotrice.
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: Astra H 1.6 mancata accensione motore

Messaggiodi alcide » 17/01/2019, 20:24

Se collegando i cavi fa scintilla allora non è bruciata. O è bloccata o ha corti circuiti parziali.
Opel Corsa D GPLTech 5 porte
alcide
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 20/02/2011, 15:36
Località: La Spezia
La tua Astra: Altra Opel
Altra Opel: Corsa D GPLTech

Re: Astra H 1.6 mancata accensione motore

Messaggiodi zdarova » 17/01/2019, 23:42

Utente ha scritto:12V sicuro, se li prende dal F24 da 15A...

sembra che il collare sia solo una parte dello smontaggio, potrebbero servirtene anche dei righelli di plastica o ancora meglio del profilo di alluminio dal brico https://www.youtube.com/watch?v=MSVFQHQHFSo

PS: posso dire che lo sapevo che era la pompa? :-D
magari è recuperabile se è solo intasata di schifezze, altrimenti potrebbe essersi bloccato il meccanismo e non ce la fa a girare oppure girando con poca benzina una parte degli avvolgimenti si è surriscaldata andando in corto e dimezzando la forza elettromotrice.


Ho guardato quel video ieri solo che non mi ricordavo la 4° levetta da bloccare, usando i cacciaviti sono riuscito a sbloccare 3 levette.
Domani riprovo, smonto la pompa, la porto in caso e cerco di smontare tutti i pezzi smontabili per vedere cosa non va. Se non trovo il motivo perché non gira, ho trovato una pompa funzionante a circa 40 € da un demolitore vicino casa oppure circa 84 € online dalla Bosch originale :D.

Dai che vedo la luce in fondo al tunnel! :mrgreen:
zdarova
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 14/01/2019, 11:27
Località: Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Z16XER 1.6 116cv GPL

Re: Astra H 1.6 mancata accensione motore

Messaggiodi Utente » 18/01/2019, 0:07

autodoc dà 2 modelli di bosch compatibili a prezzi uno migliore dell'altro :paura
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: Astra H 1.6 mancata accensione motore

Messaggiodi Gundam75 » 18/01/2019, 12:01

Non so se la pompa è identica su tutte le auto, ma ricorda di pulire bene la zona interessata. Se dovesse bloccarsi la pompa per dello sporco, non viene sostituita in garanzia (così mi ha detto il ricambista per la pompa della benzina della Punto di mia moglie)
Gundam75
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 274
Iscritto il: 21/11/2013, 15:53
Località: Pescara
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra J - 1.4T GPL - 200K KM

Re: Astra H 1.6 mancata accensione motore

Messaggiodi zdarova » 18/01/2019, 12:44

Utente ha scritto:autodoc dà 2 modelli di bosch compatibili a prezzi uno migliore dell'altro :paura

visto, quando ho detto online mi riferivo proprio a quel sito

Solo che non posso aspettare 1 settimana finché mi arrivi, vado dal demolitore e prendo la pompa se è compatibile.

Ho provato a smontare il motorino della pompa ma non si riesce ... volevo almeno capire perché si è bloccata

Immagine
zdarova
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 14/01/2019, 11:27
Località: Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Z16XER 1.6 116cv GPL

Re: Astra H 1.6 mancata accensione motore

Messaggiodi Lo_scassinatore » 18/01/2019, 13:20

FICO :paura
Opel Astra 1.4 Gpl Tech 140 cavallacci nov 2012
Lo_scassinatore
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 425
Iscritto il: 07/09/2017, 0:36
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Altra Opel: Astra j 1.4 Turbo gpl tech anno 2012 motore A14NET

Re: Astra H 1.6 mancata accensione motore

Messaggiodi zdarova » 18/01/2019, 13:35

Siccome il demolitore apriva alle 14 e intanto che facevo la pasta, sono riuscito a smontare il motorino della pompa ...
comunque, non consiglio agli altri di smontarlo se volete ancora che funzioni ... è fatto per essere sostituito e non riparato!!!!

Come potete vedere dall'immagine, la causa è il mancato raffreddamento del motorino, dunque per troppo tempo il serbatoio con poca benzina

Immagine
zdarova
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 14/01/2019, 11:27
Località: Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Z16XER 1.6 116cv GPL

Re: Astra H 1.6 mancata accensione motore

Messaggiodi Lo_scassinatore » 18/01/2019, 16:32

e tu mentre cucinavi la pastasciutta mettevi anche le mani nella benzina???? :paura ma vuoi avvelenarti?
Opel Astra 1.4 Gpl Tech 140 cavallacci nov 2012
Lo_scassinatore
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 425
Iscritto il: 07/09/2017, 0:36
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Altra Opel: Astra j 1.4 Turbo gpl tech anno 2012 motore A14NET

Re: Astra H 1.6 mancata accensione motore

Messaggiodi zdarova » 18/01/2019, 17:55

Lo_scassinatore ha scritto:e tu mentre cucinavi la pastasciutta mettevi anche le mani nella benzina???? :paura ma vuoi avvelenarti?


Ho usato i guanti, per mangiare la pasta ... :D

Comunque, ho montato la pompa trovata dal demolitore, montata provvisoriamente e la macchina è partita subito!!! :D

Grazie ragazzi!!! :thx :thx :thx :thx
zdarova
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 14/01/2019, 11:27
Località: Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Z16XER 1.6 116cv GPL

Re: Astra H 1.6 mancata accensione motore

Messaggiodi Lo_scassinatore » 18/01/2019, 18:05

se andavi in un officina come minimo ti partivano 500 euri ....ci devi una pizza a tutti noialtri che ti abbiamo aiutato e sostenuto psicologicamente in questa impresa....
Opel Astra 1.4 Gpl Tech 140 cavallacci nov 2012
Lo_scassinatore
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 425
Iscritto il: 07/09/2017, 0:36
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Altra Opel: Astra j 1.4 Turbo gpl tech anno 2012 motore A14NET

Re: Astra H 1.6 mancata accensione motore

Messaggiodi zdarova » 18/01/2019, 18:31

Lo_scassinatore ha scritto:se andavi in un officina come minimo ti partivano 500 euri ....ci devi una pizza a tutti noialtri che ti abbiamo aiutato e sostenuto psicologicamente in questa impresa....

Il minimo, dari domani sera Pizzeria da Ciro, chi entra con il hashtag @lapompava, non paga!!! :mrgreen:
zdarova
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 14/01/2019, 11:27
Località: Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Z16XER 1.6 116cv GPL

Re: Astra H 1.6 mancata accensione motore

Messaggiodi Utente » 18/01/2019, 19:09

corso vinzaglio o via marghera? :mrgreen:
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: Astra H 1.6 mancata accensione motore

Messaggiodi Lo_scassinatore » 18/01/2019, 19:25

peccato che abito nel Lazio però prima o poi ci vengo a Milano ....passami il cellulare via MP
Opel Astra 1.4 Gpl Tech 140 cavallacci nov 2012
Lo_scassinatore
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 425
Iscritto il: 07/09/2017, 0:36
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Altra Opel: Astra j 1.4 Turbo gpl tech anno 2012 motore A14NET

Precedente

Torna a [ASTRA H] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti