Astra H 1.6 mancata accensione motore

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Astra H 1.6 mancata accensione motore

Messaggiodi zdarova » 14/01/2019, 11:38

Ciao raga,

la mia Astra ieri, dopo averla parcheggiata per 5 ore, non accende più il motore. Il motorino di avviamento gira tutto bene, sul panello non vedo nessun errore. Ho provato a muovere un po' i vari fusibili, messo 4 litri di benzina (il serbatoio è circa 1/4), provato a disattivare il GPL ... niente.

Domani vorrei provare meglio i fusibili con un multimetro, togliere il coperchio per arrivare ad una delle candele e vedere se arrivare la scintilla.

Inoltre mi sono ordinato un "ieGeek. OBD2 Bluetooth 4.0 Diagnosi per Auto Code", per vedere se ci sono dei codici di errore non mostrati normalmente, poi un aggeggio del genere può sempre servire :D

Ho cercato sul forum e non ho trovato tanti thread su questo argomento, solo possibili problemi legati alla bobina ... non so se il caso.

Qui viewtopic.php?f=128&t=60924 parla di un problema del sensore di temperatura, ma sembra sia la versione Astra G (quella prima)

Suggerimenti??? :preg
Ultima modifica di zdarova il 14/01/2019, 14:59, modificato 1 volta in totale.
zdarova
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 14/01/2019, 11:27
Località: Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Z16XER 1.6 116cv GPL

Re: Astra H 1.6 mancata accensione motore

Messaggiodi henry82 » 14/01/2019, 11:57

1 fai controllare il polmone gpl per eventuali perdite
2 fai eseguire una prova compressione cilindri
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1126
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI

Re: Astra H 1.6 mancata accensione motore

Messaggiodi zdarova » 14/01/2019, 14:55

henry82 ha scritto:1 fai controllare il polmone gpl per eventuali perdite
2 fai eseguire una prova compressione cilindri


Grazie Henry82, ma il GPL non dovrebbe entrare in funzione dopo che il motore è "caldo"?!

Invece perché pensi sia utile fare la prova compressione cilindri? :mmmm

Grazie!
zdarova
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 14/01/2019, 11:27
Località: Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Z16XER 1.6 116cv GPL

Re: Astra H 1.6 mancata accensione motore

Messaggiodi henry82 » 14/01/2019, 15:55

Per il polmone... Si dovrebbe ma a volte perde attraverso il condotto aspirazione saturando il collettore e crea problemi in avvio
Allla pari è risaputo che i motori opel convertiti a gpl consumano le sedi valvola riducendo la compressione...

Tutto questo non è detto sia il reale problema
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1126
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI

Re: Astra H 1.6 mancata accensione motore

Messaggiodi zdarova » 14/01/2019, 16:03

henry82 ha scritto:Per il polmone... Si dovrebbe ma a volte perde attraverso il condotto aspirazione saturando il collettore e crea problemi in avvio
Allla pari è risaputo che i motori opel convertiti a gpl consumano le sedi valvola riducendo la compressione...

Tutto questo non è detto sia il reale problema

Molto chiaro, il problema che è l'auto è in strada a 50 km dal garage del mio suocero dove di solito faccio i miei lavoretti.
Per il momento vorrei provare a vedere se trovo l'inghippo senza dover smontare troppe cose, se non riesco allora prendo un carro-attrezzi che costa sui 300 E qui a Milano. :|
zdarova
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 14/01/2019, 11:27
Località: Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Z16XER 1.6 116cv GPL

Re: Astra H 1.6 mancata accensione motore

Messaggiodi alcide » 14/01/2019, 18:00

Prova a mettere in moto a gas. Anche col freddo parte bene. Solo falla scaldare appena prima di muoverti. Potrebbe essere la pompa benzina. Hai fatto caso se ne senti il rumore appena accendi il quadro? Se a gas parte portala al garage e non ci girare. Con i tubi benzina vuoti puoi cuocere gli iniettori e i tubi stessi
Opel Corsa D GPLTech 5 porte
alcide
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 20/02/2011, 15:36
Località: La Spezia
La tua Astra: Altra Opel
Altra Opel: Corsa D GPLTech

Re: Astra H 1.6 mancata accensione motore

Messaggiodi zdarova » 14/01/2019, 21:51

alcide ha scritto:Prova a mettere in moto a gas. Anche col freddo parte bene. Solo falla scaldare appena prima di muoverti. Potrebbe essere la pompa benzina. Hai fatto caso se ne senti il rumore appena accendi il quadro? Se a gas parte portala al garage e non ci girare. Con i tubi benzina vuoti puoi cuocere gli iniettori e i tubi stessi

Come faccio ad accenderla a GPL?
Ho provato schiacciano fine la lucina blu diventa fissa inveve non lo fa... :/
zdarova
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 14/01/2019, 11:27
Località: Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Z16XER 1.6 116cv GPL

Re: Astra H 1.6 mancata accensione motore

Messaggiodi zdarova » 14/01/2019, 23:50

Allora, ho provato stasera a fare il ponte per la batteria con un'altra macchina con il motore accesso per essere sicuri che non fosse la batteria troppo scarica, comunque non è partita.
Invece, tenendo premuto sul pulsante GPL prima di accendere l'impianto e girare la chiave per accendere il motore, un paio di volte stava per accendersi. Forse non è riuscita a far partire il motore perché ha solo 1 pallino di GPL e fuori erano 0° C.
Inoltre, ho notato che si sente un relè nella scatola dei fusibili sotto il cofano.

Ho controllato anche il fusibile 24 della pompa del carburante secondo il manuale ma tutto ok: 4 Ohm.

Immagine

A questo punto penso che l'incriminante siano:
- la pompa della benzina,
- il suo relè che non some controllare oppure
- il filtro benzina (poco probabile).

Ho provato a sentire il rumore della pompa benzina avvicinandomi col'orecchio al sedile posteriore ma non ho sentito nulla, questo mi fa pensare che molto probabile non arriva la corrente alla pompa benzina oppure si è bruciata.

Ho provato a smontare il sedile posteriore ma non sono riuscito, dopo aver tolto i ganci anteriori, c'è qualcosa che lo tiene in mezzo, riproverò domani ...

Cosa ne pensate, ha senso il mio ragionamento? :mrgreen:

Inoltre, c'è un modo per verificare il giusto funzionamento del relè della pompa della benzina onde evitare di smontare il sedile posteriore e la pompa?!

Grazie!
zdarova
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 14/01/2019, 11:27
Località: Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Z16XER 1.6 116cv GPL

Re: Astra H 1.6 mancata accensione motore

Messaggiodi alcide » 15/01/2019, 8:16

Puoi ponticellare I contatti del relè benzina, dovresti vedere un po' di scintilla e sentire partire la pompa. Se non parte 99% pompa guasto oppure 0.99% problemi di contatto. Non so col tuo impianto come partire a gas. Prova magari nelle ore meno fredde.
Opel Corsa D GPLTech 5 porte
alcide
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 20/02/2011, 15:36
Località: La Spezia
La tua Astra: Altra Opel
Altra Opel: Corsa D GPLTech

Re: Astra H 1.6 mancata accensione motore

Messaggiodi Lo_scassinatore » 15/01/2019, 15:41

quando porti la chiave in posizione di avvio cioè quella prima dell'accensione la senti la pompa della benzina girare? Se non la senti potrebbe essersi guastata lei o interrotta la linea che porta l'alimentazione cioè fili interrotti o falso contatto....se la pompa della benzina funziona, il motorino di avviamento gira, dovresti capire se la bobina di accensione fornisce la tensione alle candele...perché se non funziona quella ovviamente non avviene la scintilla alle candele e il motore non parte.....ma il quadro sstrumenti si accende? Cosa leggi sul display ? Si accende la spia MIL?? Al collegamento di OBDII e strumento diagnosi (anche un PC con Torque) Dovrebbe darti una seria di DTC's.... se non leggi nulla potrebbe essersi guastata la ECU oppure esserci dei falsi contatti sui connettori della ECU .....oppure qualche sensore come il sensore di fase dell'albero motore non funzionante ....le cose potrebbero essere molte.....
Opel Astra 1.4 Gpl Tech 140 cavallacci nov 2012
Lo_scassinatore
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 425
Iscritto il: 07/09/2017, 0:36
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Altra Opel: Astra j 1.4 Turbo gpl tech anno 2012 motore A14NET

Re: Astra H 1.6 mancata accensione motore

Messaggiodi zdarova » 15/01/2019, 15:55

Forse non sono stato chiaro:


-Il quadro funziona e non ci sono spie o errori (ECN 000000) tenendo premuto freno e accelerazione
-Il motorino di avviamento gira ma il motore non si accende, ma forzando l'accensione a GPL (tendendo premuto il pulsante gpl prima di accendere) il motore parte per 1-2 secs
-Il relè sembra che si senta quando giro le chiavi, la pompa non si sente ma non sono sicuro se prima si sentiva

Oggi dovrei capire se arriva la tensione alla pompa benzina, se si poi provo se prima del filtro benzina viene pompata la benzina.
Inoltre mi è arrivato anche il lettore OBD con cui potrò vedere meglio se ci sono dei problemi :)
zdarova
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 14/01/2019, 11:27
Località: Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Z16XER 1.6 116cv GPL

Re: Astra H 1.6 mancata accensione motore

Messaggiodi Lo_scassinatore » 15/01/2019, 16:17

Leggi i DTC e poi vediamo .....ma la spia MIL non si è accesa? Strano .....dovrebbe essersi accesa e aver memorizzato dei DTC's se ciò non è accaduto sospetto un guasto proprio nella ECU ....di solito la ECU deve memorizzare uno o più codici guasti se c'è uno o più sensori mal funzionanti, es. se è guasto il sensore di fase dell'albero a gomiti dovrebbe esserci un DTC memorizzato ....comunque dopo la pompa della benzina c'è il riduttore di pressione e poi il rail iniettori ma gli iniettori sono controllati dalla ECU e se questa non gli invia gli impulsi di ON/OFF gli iniettori non si aprono e non fanno entrare benzina in camera di scoppio ....oppure gli iniettori funzionano e la bobina di accensione no .....comunque se la ECU funziona dovrebbe far accendere la spia MIL e generare dei DTC's e questo PER FORZA!! Se in presenza di mancata accensione con batteria carica ed ECU alimentata correttamente non si generano DTC io sospetto una ECU malfunzionante... comunque per capire se gli iniettori spruzzano benzina bisognerebbe smontare il rail iniettori e appoggiarlo sul coperchio delle punterie e far girare il motorino di avviamento per vedere se gli iniettori spruzzano ...se ciò avviene allora sono le candele che non provocano la scintilla .....il filtro dell'aria è intasato?? La valvola a farfalla è pulita?
Opel Astra 1.4 Gpl Tech 140 cavallacci nov 2012
Lo_scassinatore
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 425
Iscritto il: 07/09/2017, 0:36
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Altra Opel: Astra j 1.4 Turbo gpl tech anno 2012 motore A14NET

Re: Astra H 1.6 mancata accensione motore

Messaggiodi Utente » 15/01/2019, 20:00

in teoria basta alzare il divanetto e spostare l'eventuale moquette sul lato destro, se c'è l'oblò per la pompa si dovrebbe vedere subito. e si dovrebbe anche sentire meglio. perchè solo col quadro acceso e senza avviare il motore la pompa potrebbe venire disattivata dopo qualche secondo.
se non la senti e con un tester o una lampadina da 12v ti arriva tensione, allora molto probabilmente è la pompa. capisci qual'è l'alimentazione perchè i fili sono di sezione più grande e colorati con i soliti rosso/giallo/nero/marrone. gli altri fili sono per il galleggiante.
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: Astra H 1.6 mancata accensione motore

Messaggiodi zdarova » 15/01/2019, 23:23

errore
Ultima modifica di zdarova il 15/01/2019, 23:36, modificato 1 volta in totale.
zdarova
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 14/01/2019, 11:27
Località: Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Z16XER 1.6 116cv GPL

Re: Astra H 1.6 mancata accensione motore

Messaggiodi zdarova » 15/01/2019, 23:35

Stasera sono riuscito a fare poco, mezz'ora per capire come funziona Torque Pro sul mio Android, per poi riuscire a connettermi ma alla fine dopo la scansione non ha trovato nessun codice errore. :roll:

L'applicazione insieme al aggeggio OBD2 via bluetooth non legge molti sensori alla fine, mi aspettavo di vedere la pressione della pompa freno invece nada. Invece sul Fuel Status mi dava Open Loop ... boh
Ho fatto i vari test offerti dall'applicazione ma non ha trovato niente di anomalo.

Con tanta fatica sono riuscito a togliere il sedile posteriore, forse per la temperature la pelle diventa più rigida ed è meno facile manovrarla. Non sono riuscito a togliere il coperchio di plastica, volevo capire prima se si sfila oppure esce con la forza brutta, ma appoggiando l'orecchio vicino alla pompa, sia quando giravo la chiave che quando provavo ad accendere il motore, non si sentiva nessun ronzio o rumore.

Domani cerco di misurare la tensione alla pompa e vi faccio sapere :)
zdarova
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 14/01/2019, 11:27
Località: Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Z16XER 1.6 116cv GPL

Re: Astra H 1.6 mancata accensione motore

Messaggiodi Lo_scassinatore » 16/01/2019, 12:41

se sei fortunato può essere che è interrotta la linea che porta la tensione al motorino della pompa oppure c'è un falso contatto perché si sono ossidati i morsetti...cosicché te la dovresti cavare senza spesa.....se invece la pompa è guasta allora ti tocca ricomprarla e non costa poco ...ti conviene fare un salto presso gli sfasci
Opel Astra 1.4 Gpl Tech 140 cavallacci nov 2012
Lo_scassinatore
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 425
Iscritto il: 07/09/2017, 0:36
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Altra Opel: Astra j 1.4 Turbo gpl tech anno 2012 motore A14NET

Re: Astra H 1.6 mancata accensione motore

Messaggiodi Utente » 16/01/2019, 13:18

non ho visto la domanda, quindi la faccio io: ma giravi con circa metà serbatoio benzina e ogni 2-3 mesi la facevi fuori o eri sempre in riserva? perchè qui ci stiamo scervellando su teorie e complotti ma ricordiamo quel vecchio saggio che diceva
gpl + no accensione + nessun ronzio dalla pompa benzina = pompa guasta = colpa di renzi/m5s/cosodellalega :mrgreen:

resta da capire perchè non si è accesa a gpl, ma sono argomenti che ignoro.
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: Astra H 1.6 mancata accensione motore

Messaggiodi involt » 16/01/2019, 19:32

zdarova ha scritto:Stasera sono riuscito a fare poco, mezz'ora per capire come funziona Torque Pro sul mio Android, per poi riuscire a connettermi ma alla fine dopo la scansione non ha trovato nessun codice errore. :roll:

L'applicazione insieme al aggeggio OBD2 via bluetooth non legge molti sensori alla fine, mi aspettavo di vedere la pressione della pompa freno invece nada. Invece sul Fuel Status mi dava Open Loop ... boh
Ho fatto i vari test offerti dall'applicazione ma non ha trovato niente di anomalo.

Con tanta fatica sono riuscito a togliere il sedile posteriore, forse per la temperature la pelle diventa più rigida ed è meno facile manovrarla. Non sono riuscito a togliere il coperchio di plastica, volevo capire prima se si sfila oppure esce con la forza brutta, ma appoggiando l'orecchio vicino alla pompa, sia quando giravo la chiave che quando provavo ad accendere il motore, non si sentiva nessun ronzio o rumore.

Domani cerco di misurare la tensione alla pompa e vi faccio sapere :)


Non cìè un sensore pressione benzina, quindi non puoi vederlo su Torque. Il rail ha una valvola sulla quale si può inserire un manometro con un raccordo apposito; qualunque meccanico dovrebbe averlo. Se puoi rivolgerti ad un meccanico "amico" che lo faccia o te lo presti, hai un'idea pressoché istantanea del fatto che la pompa funzioni bene o meno. Se lo fai da solo, mi raccomando di tenere sotto la valvola degli stracci asciutti...
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Astra H 1.6 mancata accensione motore

Messaggiodi zdarova » 16/01/2019, 22:02

Utente ha scritto:non ho visto la domanda, quindi la faccio io: ma giravi con circa metà serbatoio benzina e ogni 2-3 mesi la facevi fuori o eri sempre in riserva? perchè qui ci stiamo scervellando su teorie e complotti ma ricordiamo quel vecchio saggio che diceva
gpl + no accensione + nessun ronzio dalla pompa benzina = pompa guasta = colpa di renzi/m5s/cosodellalega :mrgreen:

resta da capire perchè non si è accesa a gpl, ma sono argomenti che ignoro.

Si stava accedendo a GPL, ma forse per il freddo e poco GPL nella bombola non era abbastanza per accendere il motore.
zdarova
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 14/01/2019, 11:27
Località: Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Z16XER 1.6 116cv GPL

Re: Astra H 1.6 mancata accensione motore

Messaggiodi zdarova » 16/01/2019, 22:21

Stasera, dopo aver tenuto la batteria 8 ore in carica perché la tensione era scesa a 11,9 V dopo le varie prove, adesso è a 12,5V misurata dal OBD ho continuato ad indagare.

Allora, mi è venuto il dubbio del relè per cui ho trovato questa guida https://www.drive2.com/b/2425548/ e ho sostituito il relè dei tergicristalli con quello della pompa carburante, giusto per vedere se cambiava qlc. (sono uguali come modello)

Inoltre ho misurato la tensione al fusibile N° 24 della pompa carb. e dava 12 V a quadro accesso.

Immagine

Invece, la sorpresa che ho avuto è di misurare prima della pompa, sul filo blue-rosso 1,22 V a quadro accesso e circa 7 V quando cercavo di avviare il motore. Mi sarei aspettato 0 v oppure 12 V. Invece sul filo marrone circa 0,22 V che mi sembra giusto.

Ho provato a svitare il secondo coperchio della pompa non serve un attrezzo speciale, solo che con i 7 V non capisco se può essere un problema della pompa o è qualcosa di elettrico ... :2muri
zdarova
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 14/01/2019, 11:27
Località: Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Z16XER 1.6 116cv GPL

Prossimo

Torna a [ASTRA H] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti