Spia chiave inglese e motore si accendono alternandosi OPEL

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Spia chiave inglese e motore si accendono alternandosi OPEL

Messaggiodi dracula59 » 25/08/2018, 12:07

Ciao a tutti, sono possessore di una Astra H 1.7CDTI 74KW anno 2004/2005
Da non molto tempo l'auto non superava i 3000 giri, mi fu detto di cambiare il turbo dato che non partiva e avevo la spia chiave inglese sempre fissa accesa (di regola dopo aver messo chiave si spegne)

Notai che ogni tanto il turbo partiva comunque, quindi bloccato non era....
purtroppo era da un po che nn cambiavo filtro olio e aria, a causa di mancanza di tempo, quindi ho deciso di farlo e ho:
eseguito cambio olio, cambio filtri e ho anche fatto un po di diesel+ in modo da "ripulire"
dopo un mesetto ho notato che la spia della chiave inglese si spegneva a volte, provavo a dare gas e pur non superando i 3000 giri ha raggiunto la velocità di 140kh.

Così dopo aver controllato anche il debimetro ho deciso di utilizzare un turbo cleaner da spuzzare dal tubo d'aspirazione, per mia disattenzione non ho lasciato l'auto al minimo dei giri per qualche minuto come riportato sulle istruzioni e inoltre e più quello che è andato perso. Nonostante ciò l'auto ha avuto dei segni di miglioramento ma dopo qualche giorno si è presentata anche la spia motore (gas di scarico).

E' passato un po di tempo, noto entrambe le spie spente, do gas e il turbo parte senza problemi ma come supera i 3000 giri ecco nuovamente le spie.... (solo chiave inglese) a volte anche entrambe.


Decido di riprovare con il turbo cleaner e attendo come da istruzioni 10 minuti al minimo dei giri dopo aver spruzzato il prodotto. spengo il motore, appena metto in moto accelera da solo e supera i 3000 giri, il turbo parte (tutto questo in 5 secondi) tempo di capire perchè stava accelerando da sola e a cosa fare schizza a 6000 giri, rumore spaventoso e rimuovo la chiave, per fortuna dopo 3 secondi si è spenta.
Quando è arrivata a 6000 giri mi sono preso uno spavento, dallo scarico è uscito del fumo nero appena è subentrato il turbo.

Le spie però eran sempre fisse entrambe per un po di giorni....
finchè ora si alternano, ovvero: SI ALTERNANO.... luce chiave inglese si spegne dopo aver inserito chiave ma quella motore resta fissa, dando gas a volte la chiave inglese non si accende oppure tutto ok ad accensione, dopo un po spia motore o chiave inglese.

A qualcuno è mai capitato? mi è stato detto di cambiare il turbo ma ora è partito e funziona, non capisco come mai mi stia dando questo problema, inoltre da qualche giorno i consumi sono aumentati molto di più e il computer di bordo mi legge i km/litro troppo alti, l'autonomia scende velocemente (come ieri) con le spie accese, spenta l'auto, fatto un giro all'accensione senza le spie l'autonomia andava una meraviglia, anzichè diminuire era tornata ad un valore poco inferiore a quello iniziale in modo normale.

scusate la lunga discussione ma potrebbe esser capitato a chiunque e sul web non ho trovato nulla di simile grazie
dracula59
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 25/08/2018, 11:34
Località: Taranto
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra H 1.7CDTI

Re: Spia chiave inglese e motore si accendono alternandosi OPEL

Messaggiodi henry82 » 25/08/2018, 13:46

Il fatto che il turbo non entrasse con la spia accesa sta a indicare che l'auto era in "recovery" ovvero potenza ridotta
Per avere una chiara risposta ai vari comportamenti e spie è d'obbligo una diagnosi PC fatta decentemente
Conosendo i DTC in memoria sarà possibile fare qualche ipotesi o altro
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1126
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI

Re: Spia chiave inglese e motore si accendono alternandosi OPEL

Messaggiodi Super-8 » 25/08/2018, 16:22

Ma sulla base di che cosa hai fatto tutte le operazioni di spruzzare quel coso? Non ti è venuto in mente che così proprio di primo acchìto, dato che la turbina turbineggia, possa essere la valvola egr che non lavora? O un problema alla distribuzione?
Fai fare una diagnosi prima di distruggere il motore a tentoni
Super-8
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 15/08/2018, 16:29
Località: Bozen
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Astra SW 2.0 Cdti aut.
Altra Opel: Precedenti Opel:
- Kadett 1.2 LS 5p. my84
- Corsa 1.2 Sport my08
- Movano L3 H2 RG

Re: Spia chiave inglese e motore si accendono alternandosi OPEL

Messaggiodi dracula59 » 27/08/2018, 18:03

henry82 ha scritto:Il fatto che il turbo non entrasse con la spia accesa sta a indicare che l'auto era in "recovery" ovvero potenza ridotta
Per avere una chiara risposta ai vari comportamenti e spie è d'obbligo una diagnosi PC fatta decentemente
Conosendo i DTC in memoria sarà possibile fare qualche ipotesi o altro



Lo faro' il prima possibile
dracula59
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 25/08/2018, 11:34
Località: Taranto
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra H 1.7CDTI

Re: Spia chiave inglese e motore si accendono alternandosi OPEL

Messaggiodi dracula59 » 27/08/2018, 18:05

Super-8 ha scritto:Ma sulla base di che cosa hai fatto tutte le operazioni di spruzzare quel coso? Non ti è venuto in mente che così proprio di primo acchìto, dato che la turbina turbineggia, possa essere la valvola egr che non lavora? O un problema alla distribuzione?
Fai fare una diagnosi prima di distruggere il motore a tentoni


comunque la turbina a quanto pare era inizialmente bloccata o comunque intasata.....
Per quanto riguarda l' EGR ci ho pensato ma non capisco quale sia.
Ho visto qualche video su youtube ma a me non è in quella posizione.
dracula59
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 25/08/2018, 11:34
Località: Taranto
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra H 1.7CDTI

Re: Spia chiave inglese e motore si accendono alternandosi OPEL

Messaggiodi dracula59 » 03/01/2020, 15:16

Aggiornamento:

Dopo vari tentativi su egr e sensore posto al lato inferiore del motore l'auto supera i 3000 giri senza problemi, adesso a 70/80/100 km/h si accende soltanto la spia del turbo con la chiave inglese.... il prossimo tentativo consiste nel cambiare la valvola pieburg dato che tramite una diagnostica risulta il turbo in sovralimentazione.
dracula59
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 25/08/2018, 11:34
Località: Taranto
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra H 1.7CDTI


Torna a [ASTRA H] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron