Astra 1.6 consuma olio, mi parlano di decompressione

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Astra 1.6 consuma olio, mi parlano di decompressione

Messaggiodi renitob » 24/08/2018, 14:18

Salve, un saluto x tutti.
Innanzitutto mi scuso se ci possa essere un argomento similare. Ho dato una rapida occhiata, senza aver trovato nulla, e non ho proprio tempo x approfondire. Da qualche tempo ho notato una carburazione a minimo strana. Ieri mi si è accesa la spia gialla dell'olio. Stamattina ho controllato a freddo ed il livello è sotto il minino. Sono andato subito dal mio meccanico di fiducia, anche perchè l'ultimo cambio olio è stato a marzo e da allora avrò fatto non più di 4000 km. Lui ha notato fumo bianco dallo scarico e poi mi ha parlato di decompressione che ha riscontrato togliendo il tappo del motore. Mi spiegava che il fatto che riusciva con difficoltà ad estrarlo, mentre il motore era acceso, era sintomo del fatto che il motore era decompresso. Mi ha proposto una prova, senza garanzia di una buona riuscita, come un tentativo per evitare di scendere il motore e rimetterlo a nuovo. Si tratta di una "pulizia" con additivo, il cui nome non ricordo bene e nuovo cambio olio. Non sono un esperto e per questo mi scuso se non sono stato più preciso, e non so se sia la strada giusta. Qualcuno di voi si sente di darmi qualche consiglio? Domani ho appuntamento x fare questa operazione. Grazie a chi mi risponderà
renitob
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 24/08/2018, 11:09
Località: palermo
La tua Astra: Astra H

Re: Astra 1.6 consuma olio, mi parlano di decompressione

Messaggiodi henry82 » 24/08/2018, 15:18

Qualora ci sia un problema di fasce o valvole da verificare appunto con un test di compressione non c'è additivo che tenga
Una volta avuta la conferma della mancata compressione sta volta a te la scelta se eseguire la riparazione
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1127
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI

Re: Astra 1.6 consuma olio, mi parlano di decompressione

Messaggiodi involt » 24/08/2018, 17:41

La pulizia con l'additivo serve per sciogliere eventuali incrostazioni che tengano i segmenti incollati al cilindro riducendo la tenuta. Questo da un lato decrementa la compressione, dall'altro, se accade a livello della raschiaolio, aumenta il consumo d'olio. Se i segmenti sono invece usurati, l'additivo non può nulla. Non esiste una maniera di stabilirlo a priori senza smontare; occorre provare. Un'idea si potrebbe avere sia facendo una prova compressione cilidri, sia guardando le candele. Un calo di compressione su uno solo dei cilindri e/o una sola candela sporca d'olio rende più probabile la presenza di incrostazioni. Un calo di compressione su tutti i cilindri e/o le quattro candele sporche d'olio rende più probabile l'usura. Per quel che costa il trattamento, secondo me vale la pena provare. Mala verifica dovrebbe essere fatta con un test di compressione prima e dopo il trattamento, non "spannometricamente", ad occhio.
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Astra 1.6 consuma olio, mi parlano di decompressione

Messaggiodi renitob » 25/08/2018, 8:54

Per intanto vi ringrazio per l'interessamento. Dopo un primo momento di "panico" perchè sebbene sia del 2006, la mia Astra ha soltanto 80.000 Km all'attivo (cambi olio regolari e guida spesso cittadina) e direi sia abbastanza giovane x pensare di rottamarla, stò cercando di prendere tempo. Premetto che conosco bene la mia auto, come si comporta e vedo i cambiamenti, ma non sono per niente esperto di meccanica. Ho proposto per intanto un rabbocco per capire il consumo dell'olio e lì è venuto fuori un dubbio al meccanico. Mi dice che probabilmente ha messo nell'ultimo cambio un 5-40, e ha fatto un rabbocco con un 10-40. Sapevo che non si mischiano i vari tipi, ma lui ha risposto che ormai di quello precedente ce n'era così poco e che andava bene così. A me vengono in mente un paio di domande. La prima è se questo rabbocco con ancora l'altro olio possa inficiare il test di consumo che voglio fare. La seconda, ed è quello che più mi preme capire, è se un olio a bassa densità può avere creato questa situazione. Parlo sempre da inesperto e quindi mi scuso se sto dicendo cavolate. Grazie sempre e in anticipo a tutti coloro che mi daranno dei buoni consigli :D :D :D
renitob
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 24/08/2018, 11:09
Località: palermo
La tua Astra: Astra H

Re: Astra 1.6 consuma olio, mi parlano di decompressione

Messaggiodi involt » 26/08/2018, 6:56

Non riesco a vedere l'utilità di un test di consumo. Il consumo può avvenire o per perdite esterne o perche finisce dentro i cilindri. Il primo caso va verificato ispettivamente. Nel secondo caso, qualunque sia la causa (segmenti incollati o usurati, danno a steli o sedivalvola, paraoli valvola, ovalizzazione cilindro) l'olio ricircolerà nel circuito di blow by, e sporcherà il collettore di aspirazione e/o l'interno dei cilindri.
Se il circuito di blow by fa ricircolare l'olio, una verifica di alcune possibili cause può venire fatta con la tecnica descritta [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], ma è qualcosa di complicato e che richiede la realizzazione personale di una strumentazione. Rimane il fatto che la tecnica illustrata non permette di distinguere i casi in cui un segmento è incollato da quelli in cui è usurato, distinzione per la quale occorre disassemblare comunque il monoblocco; ed una volta fatto questo, conviene comunque almeno cambiare i segmenti. La verifica è quindi per certi versi tanto inutile quanto costosa.
A mio modo di vedere la cosa, la prima cosa che bisogna chiedersi è quale sia il problema attivo Se il problema attivo è un eccessivo consumo d'olio, bisogna ispezionare per perdite, verificare stato di candele e condotto di aspirazione, e fare una prova compressione; se emerge la possibilità di una mancata tenuta dei segmenti di uno o due cilindri provare un flush con l'additivo, riverificare, e trarre le conclusioni. Se il problema attivo NON è neanche un eccessivo consumo d'olio (e se bisogna fare delle "prove di consumo" sembrerebbe chiaro che non si sa se vi sia o meno tale eccessivo consumo d'olio) stiamo parlando di niente.
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Astra 1.6 consuma olio, mi parlano di decompressione

Messaggiodi renitob » 26/08/2018, 20:10

involt ha scritto:Non riesco a vedere l'utilità di un test di consumo. Il consumo può avvenire o per perdite esterne o perche finisce dentro i cilindri. Il primo caso va verificato ispettivamente. Nel secondo caso, qualunque sia la causa (segmenti incollati o usurati, danno a steli o sedivalvola, paraoli valvola, ovalizzazione cilindro) l'olio ricircolerà nel circuito di blow by, e sporcherà il collettore di aspirazione e/o l'interno dei cilindri.
Se il circuito di blow by fa ricircolare l'olio, una verifica di alcune possibili cause può venire fatta con la tecnica descritta [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], ma è qualcosa di complicato e che richiede la realizzazione personale di una strumentazione. Rimane il fatto che la tecnica illustrata non permette di distinguere i casi in cui un segmento è incollato da quelli in cui è usurato, distinzione per la quale occorre disassemblare comunque il monoblocco; ed una volta fatto questo, conviene comunque almeno cambiare i segmenti. La verifica è quindi per certi versi tanto inutile quanto costosa.
A mio modo di vedere la cosa, la prima cosa che bisogna chiedersi è quale sia il problema attivo Se il problema attivo è un eccessivo consumo d'olio, bisogna ispezionare per perdite, verificare stato di candele e condotto di aspirazione, e fare una prova compressione; se emerge la possibilità di una mancata tenuta dei segmenti di uno o due cilindri provare un flush con l'additivo, riverificare, e trarre le conclusioni. Se il problema attivo NON è neanche un eccessivo consumo d'olio (e se bisogna fare delle "prove di consumo" sembrerebbe chiaro che non si sa se vi sia o meno tale eccessivo consumo d'olio) stiamo parlando di niente.


Seguo il tuo ragionamento e a parte l'aspetto tecnico che, ripeto, non sono in grado di seguire perfettamente, terrò presente i tuoi consigli. Purtroppo o per una questione di livello competenza dei meccanici, o per via della fretta, alcune cose non sempre ci vengono spiegate bene e approfondite e a me è rimasto un dubbio che forse non sono riuscito ad esprimere bene. E' possibile che un olio a bassa densità si faccia strada nei condotti del motore o che venga consumato più velocemente? Vi chiedo un pò di pazienza, Grazie
renitob
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 24/08/2018, 11:09
Località: palermo
La tua Astra: Astra H

Re: Astra 1.6 consuma olio, mi parlano di decompressione

Messaggiodi involt » 26/08/2018, 21:13

renitob ha scritto:...a me è rimasto un dubbio che forse non sono riuscito ad esprimere bene. E' possibile che un olio a bassa densità si faccia strada nei condotti del motore o che venga consumato più velocemente? Vi chiedo un pò di pazienza, Grazie


Non riesco a capire bene cosa tu voglia dire. Di solito, la densità di un olio motore ha un'importanza marginale, e non viene considerata. Le caratteristiche considerate più importanti sono: 1) la viscosità a freddo (W da winter) 2) la viscosità a caldo 3) la composizione. L'olio per il tuo motore sarebbe un 5W 30 con specifiche Dexos 2. Nel caso di segmenti usurati (o anche di guidavalvola) l'uso di un olio a viscosità più elevata può ridurre il trafilamento d'olio attraverso i componenti non più a perfetta tenuta; se questo era causa di un anomalo consumo d'olio questo lo potrebbe ridurre. Nel tuo caso avverrebbe con un olio, ad esempio 10W 40. Ma mi sembra di capire che il tuo meccanico abbia messo un 5W 40 (quindi con maggiore viscosità a caldo) e lo abbia rabboccato con un 10W 40 (maggiore viscosità sia a freddo sia a caldo). Quindi vai sempre con un olio più viscoso che nelle specifiche di General Motors. Così dovresti avere una maggiore difficoltà nell'avviamento a freddo, ed un consumo di carburante leggermente più elevato. Spero in questo modo di aver risposto alla tua domanda. :mahh
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Astra 1.6 consuma olio, mi parlano di decompressione

Messaggiodi renitob » 27/08/2018, 10:34

involt ha scritto:
renitob ha scritto:...a me è rimasto un dubbio che forse non sono riuscito ad esprimere bene. E' possibile che un olio a bassa densità si faccia strada nei condotti del motore o che venga consumato più velocemente? Vi chiedo un pò di pazienza, Grazie


Non riesco a capire bene cosa tu voglia dire. Di solito, la densità di un olio motore ha un'importanza marginale, e non viene considerata. Le caratteristiche considerate più importanti sono: 1) la viscosità a freddo (W da winter) 2) la viscosità a caldo 3) la composizione. L'olio per il tuo motore sarebbe un 5W 30 con specifiche Dexos 2. Nel caso di segmenti usurati (o anche di guidavalvola) l'uso di un olio a viscosità più elevata può ridurre il trafilamento d'olio attraverso i componenti non più a perfetta tenuta; se questo era causa di un anomalo consumo d'olio questo lo potrebbe ridurre. Nel tuo caso avverrebbe con un olio, ad esempio 10W 40. Ma mi sembra di capire che il tuo meccanico abbia messo un 5W 40 (quindi con maggiore viscosità a caldo) e lo abbia rabboccato con un 10W 40 (maggiore viscosità sia a freddo sia a caldo). Quindi vai sempre con un olio più viscoso che nelle specifiche di General Motors. Così dovresti avere una maggiore difficoltà nell'avviamento a freddo, ed un consumo di carburante leggermente più elevato. Spero in questo modo di aver risposto alla tua domanda. :mahh


Grazie involt. Nonostante io non riesca a spiegarmi bene, hai fondamentalmente risposto alla mia domanda e chiarito alcuni concetti che, nonostante la mia esperienza di guidatore, non avevo preso in considerazione fino ad ora, e poi non pensavo che un motore con 80000 km, anche se ha 12 anni di vita, potesse iniziare ad avere di questi problemi. Ora spero che questo cambiamento riduca questo trafilamento perchè non voglio pensare ad un rifacimento motore.
renitob
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 24/08/2018, 11:09
Località: palermo
La tua Astra: Astra H

Re: Astra 1.6 consuma olio, mi parlano di decompressione

Messaggiodi involt » 27/08/2018, 11:28

Figurati. Sempre lieto di poter, in qualche modo, essere utile
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2


Torna a [ASTRA H] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti