Perdita liquido refrigerante vano motore lato destro in bass

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Perdita liquido refrigerante vano motore lato destro in bass

Messaggiodi Asgard » 21/07/2018, 10:11

Buon giorno a tutti.

Eh si, alla fine dopo molti anni di onorato servizio la mia Astra H benzina ha deciso di perdere del liquido refrigerante, non a rubinetto aperto ma
a goccia, ovviamente nel pavimento del box, dopo la notte c'è una bella chiazza d'acqua.
Ho fatto la prenotazione presso l'officina Opel dove vado di solito e la settimana prossima, sicuramente risolvo.

Nel frattempo, un conssiglio da parte vostra, giusto per addolcirmi la spesa, ho visto che la perdita è nella parte bassa di destra nel vano motore,
(lato guida),.

Ho notato trafilamento liquido dalle parti plastiche vicino al faretto di profondità, c'è proprio la goccia che trafila.

Manicotto? Pompa dell'acqua? Radiatore?

Chi mi sa dare qualche dritta?

Grazie.
Sono l'utente Barabba, ero già registrato sul forum, quindi Asgard e Barabba sono lo stesso utente, credo sia corretto farlo presente.

Astra H Sw 1.8 Elegance 125 cv (2005) - la belva -
Bi-xenon
verde metallizzato
CD 30 e lettore MP3
Equipaggiamento gomme GoodYear ultragrip B-B anno 2018
Gomme invernali su cerchio ferro Pirelli Snowcontrol
- Kit vivavoce bluetooth SEECODE Tube
- dalla disperazione ho buttato il ruotino di scorta (nemmeno le auto dei Puffi lo hanno a corredo)
quinto cerchio 16" recuperato da Opel Zafira

---------- meglio le tedesche, non c'è dubbio ..... fanno ottima birra ----------
Asgard
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 05/04/2018, 17:24
Località: Lombardia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra H SW 1.8 Elegance

Re: Perdita liquido refrigerante vano motore lato destro in bass

Messaggiodi Asgard » 23/07/2018, 17:49

Giusto perchè il fai da te non deve mai mancare, ci sono, a chi interessa buone notizie.

Nesssun manicotto rotto o crepato,
nessuno squarcio, e sicuramente la perdita che in primis aveva allarmato, NON è del liquido refrigerante.

C'è un foro quasi sicuramente dovuto a qualche sasso di rimbalzo nella parte piatta in plastica del serbatoio del liquido lavacristalli !!!!!!!
Foro che si sente al tatto dove gocciola l'acqua che NON è di colore rosa, bensi del lavavetro.

Infatti, a serbatoio vuoto, niente acqua a terra, con mezza bottiglia di acqua versata a mo di prova, ricompare la perdita.

Bene, meglio cosi, sicuramente 50 euri piu manodopera per cambiare la vaschetta/serbatoio non li caccio, riparo con il silicone nero per plastica e metalli
il foro a "cociera" che sento al tatto una volta messo sotto l'auto.
Non avendo un ponte sollevatore (e sarebbe meglio) mi ingegno con due gomme solevando la machina con il crick.

Se riesco faccio le foto e poi le posto qui, ad majora e grazie a chi legge se potrà interessare, ciao.
Sono l'utente Barabba, ero già registrato sul forum, quindi Asgard e Barabba sono lo stesso utente, credo sia corretto farlo presente.

Astra H Sw 1.8 Elegance 125 cv (2005) - la belva -
Bi-xenon
verde metallizzato
CD 30 e lettore MP3
Equipaggiamento gomme GoodYear ultragrip B-B anno 2018
Gomme invernali su cerchio ferro Pirelli Snowcontrol
- Kit vivavoce bluetooth SEECODE Tube
- dalla disperazione ho buttato il ruotino di scorta (nemmeno le auto dei Puffi lo hanno a corredo)
quinto cerchio 16" recuperato da Opel Zafira

---------- meglio le tedesche, non c'è dubbio ..... fanno ottima birra ----------
Asgard
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 05/04/2018, 17:24
Località: Lombardia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra H SW 1.8 Elegance

Re: Perdita liquido refrigerante vano motore lato destro in bass

Messaggiodi Asgard » 26/07/2018, 13:40

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]



Problema risolto !!!!!!!!!!!!
Dalla foto, fatta da sotto la macchina, precedentemente sollevata con il crick, si può vedere il collare di colore bianco che, tramite fascetta fissacavo, ancora il flessibile corrugato dove passa all'interno parte dell'impianto elettrico, di cosa non lo so e non mi interessa.
Ebbene, mamma Opel, fissa quel collare con una protuberanza in plastica, senza alcuna guarnizione in gomma, ad incastro, su una dei lati del serbatoio lavavetro dell'auto. Penso sia lo stesso procedimento anche per molti altri modelli Opel. Si vede anche il rigagnolo d'acqua che ancora esce avendo tolto completamente il collare dalla sede.

Ho provato a fare una sorta di guarnizione con della gomma, fatta artigianalmente, ma il lproblema persiste.

Risolto completamente a vaschetta asciutta con del normalissimo silicone nero per plastica e metalli irrobustendo l'incastro del collare bianco, praticamente a contatto tra il silicone e l'incastro, non c'è più perdita di acqua.


Ricordarsi sempre di lavorare in sicurezza, sollevando l''auto sul crick, mettete la ruota di scorta su un lato dell'auto, preferibilmente sotto il medesimo lato di dove sollevate l'auto, ciao.
Sono l'utente Barabba, ero già registrato sul forum, quindi Asgard e Barabba sono lo stesso utente, credo sia corretto farlo presente.

Astra H Sw 1.8 Elegance 125 cv (2005) - la belva -
Bi-xenon
verde metallizzato
CD 30 e lettore MP3
Equipaggiamento gomme GoodYear ultragrip B-B anno 2018
Gomme invernali su cerchio ferro Pirelli Snowcontrol
- Kit vivavoce bluetooth SEECODE Tube
- dalla disperazione ho buttato il ruotino di scorta (nemmeno le auto dei Puffi lo hanno a corredo)
quinto cerchio 16" recuperato da Opel Zafira

---------- meglio le tedesche, non c'è dubbio ..... fanno ottima birra ----------
Asgard
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 05/04/2018, 17:24
Località: Lombardia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra H SW 1.8 Elegance


Torna a [ASTRA H] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti