Problema elettrico?

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Problema elettrico?

Messaggiodi supra6 » 29/05/2018, 20:59

Ciao a tutti.
Ho provato molte volte a cercare in rete una risposta al problema che ho riscontrato, ma non ho ancora riscontrato gli stessi sintomi. Spero che qualcuno possa aiutarmi.
Ho una Astra H, acquistata a fine aprile 2005, 1.8 benzina allestimento cosmo. Regolarmente tagliandata, l'auto ha 96000 km, e non mi ha mai dato problemi. Da circa 2 mesi, con frequenza sempre maggiore, succede questo:
mi avvicino alla macchina, premo il tasto per aprire le chiusure centralizzate, ma lampeggiano SOLO le frecce laterali e l'auto resta chiusa. Apro manualmente, la luce di cortesia resta spenta. Infilo la chiave nel quadro e tutto rimane spento, come se fosse staccata la batteria. Giro la chiave ed il motore si avvia immediatamente, senza nessun indugio. Accendo i fari e parto. Il quadro resta spento, contagiri, contachilometri, livello benzina, spia dei fari...tutto morto. Non posso aprire i finestrini, e la macchina inizia a suonare come se ci fosse una portiera aperta (Ma non ce ne sono). Dopo 2/3 chilometri il quadro si accende e gli strumenti tornano a funzionare. Il contachilometri parziale risulta azzerato e l'automatismo dei finestrini e' resettato. L'indicatore del carburante non dice il vero, anche se ho il serbatoio mezzo pieno lampeggia come se avessi solo 3 litri.
Mi fermo, spengo l'auto e la chiudo con il telecomando. Adesso sembra tutto a posto. Se la uso ancora entro poche ore il problema non compare: la macchina si apre regolarmente, gli strumenti funzionano tutti come se niente fosse mai accaduto. Se la lascio stare per un giorno siamo punto e a capo.
Ho notato pero' che, al momento che la trovo "non rispondente", se la apro manualmente e, da dentro, apro una portiera, tutto torna alla normalita'.
In concessionaria ipotizzano che sia la CIM, ma finche' la cosa non e' cronica non intervengono.
Scusate se mi sono dilungato troppo, qualcuno puo' suggerirmi qalcosa?
Grazie a tutti per l'attenzione
Astra H Berlina 1.8 benzina Allestimento Cosmo, CDC40 opera
supra6
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 14/07/2016, 15:29
Località: Siena
La tua Astra: Astra H

Re: Problema elettrico?

Messaggiodi henry82 » 29/05/2018, 22:06

Sembra più un problema di cablaggi (o masse) del quadro strumento
Nel caso di perdita comunicazioni dovrebbe risultare il difetto con una diagnosi centraline
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1126
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI

Re: Problema elettrico?

Messaggiodi supra6 » 31/05/2018, 20:27

Ringrazio Henry82 per la risposta.
Vorrei aggiungere qualche dettaglio, tanto per fare un quadro piu' completo: Oggi la macchina era di nuovo "morta". Dopo essere entrato aprendo manualmente, ho aperto dall'interno la porta del passeggero anteriore, ma non e' servito a farle riprendere conoscenza. Ho provato a connettere l'OBD con Torque sul cell per vedere se c'erano errori, ma non e' stato possibile connettersi. Evidentemente anche la porta per la diagnostica era priva di alimentazione.
Preso dallo sconforto ho aperto la portiera posteriore (Lato guida) e l'auto ha ripreso vita....................
Tutto perfettamente funzionante, a parte il solito contachilometri parziale tornato a zero e l'automatismo dei finestrini resettato.
A questo punto ho cercato errori con Torque, ma non ne ha rilevato nessuno.
C'e' qualche prova che potrei fare?
Grazie a tutti
Astra H Berlina 1.8 benzina Allestimento Cosmo, CDC40 opera
supra6
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 14/07/2016, 15:29
Località: Siena
La tua Astra: Astra H

Re: Problema elettrico?

Messaggiodi Cl@udio » 31/05/2018, 21:26

supra6 ha scritto:Ciao a tutti.

Ciao,
ti chiedo di presentarti nell’apposita sezione e di mettere la tua auto in firma,
Grazie
supra6 ha scritto:In concessionaria ipotizzano che sia la CIM, ma finche' la cosa non e' cronica non intervengono.

In concessionaria sono attrezzati per una diagnosi puntuale, non devono ipotizzare.
Attendere che il comportamento di una centralina diventi “cronico” potrebbe metterere a rischio conducente, eventuali passeggeri e chiunque altro si trovi sulla strada e non credo di esagerare.
Potrebbe banalmente accadere che non ti funzionino più le frecce, le luci, gli stop, ecc. per non ipotizzare altro, parlo a prescindere da CIM o altro.
Ti suggerisco di tornare in officina per una diagnosi approfondita, lo strumento che hai citato non conosce a fondo il protocollo GM,
Cl@udio
Abarth Nuova 595 Competizione 180CV :paura
______________________________________________
Astra SW 1.9CDTI Cosmo 150CV + Boost by Cl@udio, Silver Lightning, cerchi 17"
AM: parking sensor, C.C., sp. retr. EC, CD70, CID, term. digitale abitacolo
salvaricircolo, strum. Blu&White, Angel-eyes con illuminazione modificata by Cl@udio, fondino Innoparts
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Premio "Lungo viaggio" - Borgosesia, 8 Luglio 2007 :champ
Vincitore gara regolarità - Poggio Renatico (FE), 26/09/2010 - 15" 18 :champ
2°, 3°, 4°, 5°, 6° e 8° Raduno nazionale, 14/10/2007 - 5 /10/2008 - 11/10/2009 - 26/09/2010 - 25/09/2011 - 29/09/2013
Avatar utente
Cl@udio
SOCIO N° 179
Certified Safe Driver
Official Photoreporter

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: 27/10/2005, 13:03
Località: Marino (RM)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW Cosmo CDTI 1900cc 16v 150CV

Re: Problema elettrico?

Messaggiodi involt » 01/06/2018, 6:01

Cl@udio ha scritto:Ti suggerisco di tornare in officina per una diagnosi approfondita, lo strumento che hai citato non conosce a fondo il protocollo GM,


supra6 ha scritto:A questo punto ho cercato errori con Torque, ma non ne ha rilevato nessuno.


Aggiungerei che Torque legge solo i DTC memorizzati nel modulo gestione motore; e la tua descrizione appare scarsamente compatibile con problematiche di questo tipo
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Problema elettrico?

Messaggiodi supra6 » 05/06/2018, 22:19

Grazie a tutti per le risposte.
Assolutamente tornero' in officina perche' e' necessario, ma ci tengo ai vostri consigli:
dopo ulteriori prove e' sistematico che l'auto si "sblocca" e torna normale SOLO SE apro dall'interno e richiudo la portiera posteriore lato guida.
Se apro, sempre dall'interno, la portiera del passeggero e la richiudo il problema rimane.
E, comunque, sono resettati il contachilometri parziale e l'automatismo dei finestrini. In piu' appare sul display (GID) l'indicazione di controllare il terzo stop, che pero' funziona.
Astra H Berlina 1.8 benzina Allestimento Cosmo, CDC40 opera
supra6
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 14/07/2016, 15:29
Località: Siena
La tua Astra: Astra H


Torna a [ASTRA H] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 6 ospiti