Sostituire FAP risolvo il problema?

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Sostituire FAP risolvo il problema?

Messaggiodi nick-ao » 08/04/2018, 18:32

Ciao a tutti... chiedo subito scusa perchè probabilmente il post non lo sto mettendo nella sezione corretta ma nonostante io abbia una Zafira B 1.9 150cv l'argomento è un pò generale per l'inferno del filtro antiparticolato.

Vi spiego brevemente la mia storia: vivo in montagna e qualche anno fa (2014) volevo assolutamente la zafira B con tetto panoramico e vari optional.... la cercavo usata... naturalmente le trovavo tutte a gasolio. Io faccio un uso prettamente cittadino e sapevo che non sarebbe stato il motore ideale e in più non mi sono mai piaciuti i diesel. Sta di fatto che ne trovo una con pochissimi chilometri, tenuta benissimo e decido di prenderla.

Tutto andava bene fino allo scorso anno.... poi l'auto ha iniziato a scendere sempre più di giri fino a non rimanere più accesa. FAP intasato! Carro attrezzi e concessionaria opel. Il meccanico mi dice che era il filtro intasato e che avrebbe provato a pulirlo (non chiedetemi se con generazione forzata o prodotti chimici). Sta di fatto che mi chiama e mi dice che nonostante le varie pulizie non si stappava! Mi dice: guarda neanche a farlo apposta ho una zafira fusa ti posso metttere quel FAP e vediamo se si risolve. Mi richiama e dice che con il fap dell'altra auto la mia funzionava benissimo. Io sono dell'idea che il fap era sempre il mio ma per prendere 100 euro in più si è inventato sta balla! Vabbé auto funzionante ero contento e va bene così.

Decido di munire la mia zafira della centralina di controllo Unità Comfort di pepas così tenevo sotto controllo il filtro antiparticolato e non avrei sgarrato una rigenerazione neanche a morire. Infatti così è andata: ogni rigenerazione mai spenta l'auto e girato fino alla sua fine pulizia senza spegnere l'auto, anzi stando sempre in marcia a 3.000 giri

Dopo esattamente un anno, in questo momento, l'auto alcune volte fatica a salire di giri...
L'unità comfort mi dice: stato filtro 42% e tenendo il motore al minimo sta sui 2/3 KPA (non ricordo mesi fa quel valore a quanto fosse ma ho capito solo ora che è la pressione nel filtro. più kpa e più il filtro è intasato) e accelerando un pò sale oltre i 25kpa.

ho paura che sia di nuovo il fap intasato. questa volta voglio provare a fare qualcosa da solo...
1. Rigenerazione forzata con OPCOM
2. smontare il fap e provare a soffiare con dell'aria compressa e far uscire un pò di sporco e rifare la rigenerazione forzata OPCOM
3. Sostituire il fap con uno nuovo

Ecco, la mia domanda è proprio questa: secondo voi se il fap si intasa fino a questo punto che anche con la rigenerazione automatica (non forzata) il problema non si risolve, E' IL CASO DI SOSTITUIRE IL FAP CON UNO NUOVO O TRA 1 anno sono di nuovo nella stessa situazione?

Grazie a tutti
nick-ao
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 01/10/2014, 9:48
Località: Aosta
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: 1.9 150cv Full optional - SkyFlex

Re: Sostituire FAP risolvo il problema?

Messaggiodi henry82 » 09/04/2018, 15:13

Premetto che l'uso in città e montagna è tra il peggiore per un veicolo con dpf
Assodato che il problema sia quello e non imputabile a problemi di pedale acceleratore la sostituzione è certamente una buona soluzione tuttavia troppo costosa
Ti consiglio lo smontaggio e pulizia con prodotti adatti per poi fare una rigenerazione in officina (verifica le tubazioni del sensore si rompono spesso)
Tuttavia questo non risolve il problema...
Se temi si ripresenti valuta la disattivazione e rimozione
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1127
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI

Re: Sostituire FAP risolvo il problema?

Messaggiodi nick-ao » 09/04/2018, 18:17

grazie per la risposta...

Vi aggiorno su cosa ho fatto questa mattina:
svitato il tubo prima del fap e ho provato ad accendere la macchina e a dare delle sgasate.... l'auto mi sembrava reagisse bene al pedale dell'acceleratore... saliva subito su di giri. Deduco sia il fap.
Provo a soffiare un pò di aria compressa ed esce una roba che non vi dico... ma sentivo che non era abbastanza così ho acquistato un prodotto apposito per la pulizia del filtro antiparticolato della arexons.
Ho seguito le istruzioni: prima inserire tutto il contenuto della bomboletta A passando dal sensore del fap e dopo 30 minuti inserire tutto il contenuto della bomboletta B. Accendere l'auto per 20 minuti e dare delle accelerate e successivamente percorrere alcuni chilometri di strada.
Quando ho acceso l'auto per fare la prima pulizia a fermo da 20 minuti non vi dico il fumo che usciva. pensavo chiamassero i pompieri. Ho dato delle accelerate e sembrava salisse bene di giri... finiti i 20 minuti inizio a fare chilometri in strada... per arrivare in autostrada ho lasciato una scia che pensavo mi arrestassero! Faccio l'autostrada a velocità sostenuta e con motore su di giri. l'auto la sentivo davvero reattiva... ho fatto circa 50km.
Adesso il sensore mi dice kpa -2 al minimo e schiacciando tutto il pedale non super i 18 kpa quando entra il turbo fischia si sente che è diverso da prima meno forzato. Tutto sembrava perfetto... ma arrivo a casa e prima di spegnerla volevo dare una piccola accelerata finale..... taaaac fatica a salire di giri di nuovo :piange :piange

Mi si accende sempre la spia avaria e con OPCOM il codice è: P2279-5B
Ho provato a fare una rigenerazione forzata ma sale di giri per qualche secondo, torna giù e smette praticamente subito.
Ho controllato i dati EGR da OPCOM e senza toccare l'acceleratore è al 100%.... appena accelero il valore cambia drasticamente ho letto anche 20% in alcune accelerate... deduco che la EGR funzioni bene

Sta di fatto che il problema non è continuo. A volte accelero e sale piano, riaccelero e spara come un missile :mah

Non sono neanche troppo sicuro che il problema adesso sia il FAP! Per carità, mi sembra migliorato rispetto a prima però non ci metterei la mano sul fuoco.

Cos'altro posso fare? Cosa può essere?

Ho letto di tubi rotti... sensori rotti... però fosse rotto un tubo immagino che il problema si presenti sempre... se un sensore fosse rotto, idem.... i giri non dovrebbero mai salire e invece alcune volte i giri salgono e come....
L'unità comfort adesso mi dice saturazione filtro 50%.... aspetto di arrivare alla rigenerazione da centralina o vado in opel? (opcom non mi fa partire la rigenerazione)

su alcuni siti ho visto fap per opel zafira dai 300 euro fino anche 900 euro (non capisco la differenza). Se fossi sicuro che con 300 euro di fap nuovo risolverei il problema per 5 anni li spenderei anche.... ma sinceramente non so se è al 100% il fap.

grazie a tutti
nick-ao
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 01/10/2014, 9:48
Località: Aosta
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: 1.9 150cv Full optional - SkyFlex

Re: Sostituire FAP risolvo il problema?

Messaggiodi nick-ao » 10/04/2018, 10:52

aggiornamento giorno 2:

Premetto che il mio lavoro è programmatore informatico ma mi diletto in molte cose (ad esempio le scale di casa le ho fatte io :lol: ) quindi non sono assolutamente un esperto ma...
- il fap l'ho stappato
- l'EGR, senza conoscere la materia, da OPCOM ad intuito credo funzioni perchè se mi da 100% al minimo e la percentuale cambia tranquillamente quando acceleri quindi non sto neanche a smontare la EGR (non ho neanche gli attrezzi per smontarlo)

girando e girando su internet ho visto uno che ha smontato tutto il sistema di aspirazione e ho visto che a un certo punto ha tirato fuori un sensore pieno di schifezze... ho poi scoperto con altre ricerche che si trattava del sensore MAP o sensore di aspirazione non so bene.

Stamattina corro a smontare quel sensore facilissimo da raggiungere (sopratutto perchè ripeto non ho gli attrezzi per fare questi lavori) e...... faceva schifo! Tappato!
L'ho pulito con sgrassatore e svitol senza usare nulla di rigido all'interno del sensore.
Rimonto il tutto e faccio un giro di prova... la macchina non ha mai avuto un mancamento mi sembrava andasse perfettamente. Ha avuto solo un esitazione ad uno stop ma è stata roba di 1/2 secondi.

non ho ancora avuto il tempo di rimuovere la spia di errore... magari si spegne da sola

Non so ragazzi spero di aver risolto.... magari queste informazioni possono essere utili ad altri
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
nick-ao
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 01/10/2014, 9:48
Località: Aosta
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: 1.9 150cv Full optional - SkyFlex

Re: Sostituire FAP risolvo il problema?

Messaggiodi nick-ao » 11/04/2018, 19:14

aggiornamento giorno 3:

oggi ho un pò usato la macchina per lavoro e giri vari e sembrava andare molto bene. mai un esitazione e addirittura si è spenta da sola la spia avaria... ero felicissimo... ma mentre tornavo a casa, metto la seconda in ripartenza da un incrocio e non sale di giri e spia avaria accesa. Poi per un pò tutto bene ma saltuariamente ha faticato a salire di giri in seconda marcia :piange

che diavolo può essere?

Non so se sostituire il sensore MAP o non so se si chiama sensore di aspirazione... voi che dite?

Sapete dirmi come verificare bene con OPCOM il funzionamento della EGR? Così evito di cimentarmi a smontarla e magari lei funziona bene.

Grazie
nick-ao
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 01/10/2014, 9:48
Località: Aosta
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: 1.9 150cv Full optional - SkyFlex

Re: Sostituire FAP risolvo il problema?

Messaggiodi Gioacchino » 11/04/2018, 22:09

Ciao , l errore da te postato 2279 -b è relativo a perdita del sistema di aspirazione, quindi ho un manicotto rotto oppure ai due " imputati": egr o debimetro.. La sottocausa riesci a vederla solo con lo strumento ufficiale opel , il tech 2
Astra MY2005 1.9 cdti 150 cv con r.e.c., colore moonland, 5p,Fari xenon, posizioni a led, interni misti tessuto/pelle, cruise control a.m., cerchi in lega pentarazze da18, gomme Pirelli Cinturato P7 225/40, C.I.D. e radio cdc 40 opera in a.m., Chiusura comfort di serie, filtro aria sprintfilter, airbox sbloccato parte inferiore, clima Ecc con Aqs, CdB, nebulizzatori Insignia, luci plafoniera interne a led by Soldato Italiano, 7° cassa a.m., chiusura finestrini anteriori col telecomando a.m,specchio fotocromatico a.m., specchietti riscaldabili, cassetto portaoggetti refrigerato, sensore luci/pioggia in a.m . ( che FIGATA )...modulo UHP in a.m
Gioacchino
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 204
Iscritto il: 06/04/2010, 10:32
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 cdti 150cv Cosmo 5 P
Altra Opel: No x carità .. 1 basta e avanza
Umore: Demoralizzato

Re: Sostituire FAP risolvo il problema?

Messaggiodi henry82 » 11/04/2018, 22:16

Se il veicolo si è bloccato durante la ripresa allora di certo è L'EGR che si blocca restando aperta
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1127
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI

Re: Sostituire FAP risolvo il problema?

Messaggiodi nick-ao » 12/04/2018, 7:21

Gioacchino ha scritto:Ciao , l errore da te postato 2279 -b è relativo a perdita del sistema di aspirazione, quindi ho un manicotto rotto oppure ai due " imputati": egr o debimetro.. La sottocausa riesci a vederla solo con lo strumento ufficiale opel , il tech 2


Ah mannaggia peccato che opcom non dia tutte le info.

Per debimetro intendi il sensore che alcuni chiamano map o sensore aspirazione?

Grazie
nick-ao
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 01/10/2014, 9:48
Località: Aosta
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: 1.9 150cv Full optional - SkyFlex

Re: Sostituire FAP risolvo il problema?

Messaggiodi nick-ao » 12/04/2018, 7:23

henry82 ha scritto:Se il veicolo si è bloccato durante la ripresa allora di certo è L'EGR che si blocca restando aperta


Con opcom è possibile verificarlo senza smontare la EGR?

Dopo aver stappato il fap non mi succede sempre. Con il fap sporco succedeva di continuo
nick-ao
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 01/10/2014, 9:48
Località: Aosta
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: 1.9 150cv Full optional - SkyFlex

Re: Sostituire FAP risolvo il problema?

Messaggiodi nick-ao » 12/04/2018, 9:29

giorno 4:

test OPCOM e EGR

allego le schermate:

Test 1: EGR solenoid test con quadro acceso ma motore spento.

Test modalità inattiva
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Test modalità attiva (premendo su Start activation)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

E qui da quel che ho capito è tutto ok

Test 2: EGR solenoid test con motore acceso

Test motore al minimo
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Test con motore a 2.000 giri
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
nick-ao
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 01/10/2014, 9:48
Località: Aosta
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: 1.9 150cv Full optional - SkyFlex

Re: Sostituire FAP risolvo il problema?

Messaggiodi henry82 » 12/04/2018, 10:52

Hai controllato anche le palette sul collettore di aspirazione?
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1127
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI

Re: Sostituire FAP risolvo il problema?

Messaggiodi nick-ao » 12/04/2018, 12:05

henry82 ha scritto:Hai controllato anche le palette sul collettore di aspirazione?


Come faccio a verificare?

Grazie
nick-ao
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 01/10/2014, 9:48
Località: Aosta
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: 1.9 150cv Full optional - SkyFlex

Re: Sostituire FAP risolvo il problema?

Messaggiodi henry82 » 12/04/2018, 13:33

Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1127
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI

Re: Sostituire FAP risolvo il problema?

Messaggiodi nick-ao » 12/04/2018, 13:59

henry82 ha scritto:https://www.youtube.com/watch?v=cRzjMu9VdVE


grazie, verificherò al più presto anche se.... la mia auto ha appena 74.000km e rispetto al filmato il mio motore sembra nuovo a livello estetico :paura
nick-ao
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 01/10/2014, 9:48
Località: Aosta
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: 1.9 150cv Full optional - SkyFlex

Re: Sostituire FAP risolvo il problema?

Messaggiodi nick-ao » 14/04/2018, 19:51

giorno 6....

la macchina va abbastanza bene ma ogni tanto ha questi affaticamenti a far entrare la turbina che rilasciando un filo di acceleratore e rischiacciando spesso si riprende. Succede spesso in seconda marcia.

Ora ho ordinato un sensore map nuovo originale bosch perchè voglio escludere ogni cosa e un sensore after market non mi sono fidato a prenderlo.... mi arriverà lunedì.

Se neanche così risolvo allora smonto la egr e provo a pulirla.

Mi chiedevo una cosa... sicuramente dove sono collegati sensore map e egr non credo regni il pulito... ho visto che smontando il sistema di aspirazione si trovano bei residui di sporcizia ma smontare il sistema di aspirazione va decisamente oltre le mie capacità e possibilità. Però.... come posso dare una pulitina nel sistema di aspirazione senza smontare tutto?

La domanda è stupida ma se rimuovo il sensore o la egr e accendo il motore questo non sputa fuori sporcizia? Forse non è possibile accenderla senza egr ma senza sensore magari si....

Che ne pensate?
nick-ao
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 01/10/2014, 9:48
Località: Aosta
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: 1.9 150cv Full optional - SkyFlex

Re: Sostituire FAP risolvo il problema?

Messaggiodi nick-ao » 14/04/2018, 21:02

oppure usare uno di quegli spray da spruzzare nel condotto dopo il filtro dell'aria?

Potrei fare così: usare lo spray, successivamente sostituire sensore e eventualmente pulire più a fondo la EGR
nick-ao
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 01/10/2014, 9:48
Località: Aosta
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: 1.9 150cv Full optional - SkyFlex

Re: Sostituire FAP risolvo il problema?

Messaggiodi nick-ao » 17/04/2018, 19:37

giorno 9....

sostituito sensore MAP più pulizia fap automatica (era al 90% sono andato in autostrada ed è partita la pulizia)

sembrava andare bene ma ogni tanto fatica a salire di giri....

smontato la EGR e pulita.... il tragitto dal distrubutore di mio cugino (dove ho fatto il lavoro) a casa si è comportata bene ma una volta in garage ho provato ad accelerare da fermo e è sembrato avesse fatto fatica :piange :piange

non so più che fare.... domani la uso ancora e so darvi un riscontro ulteriore ma mi sa che mi tocca portarla in opel :piange
nick-ao
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 01/10/2014, 9:48
Località: Aosta
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: 1.9 150cv Full optional - SkyFlex

Re: Sostituire FAP risolvo il problema?

Messaggiodi Gioacchino » 17/04/2018, 20:46

Ciao, hai rifatto il test pedali?? Che errori hai in centralina ?? Col debimetro si trova dopo l scatola del filtro dell' aria.. potrebbe essere quello ...
Astra MY2005 1.9 cdti 150 cv con r.e.c., colore moonland, 5p,Fari xenon, posizioni a led, interni misti tessuto/pelle, cruise control a.m., cerchi in lega pentarazze da18, gomme Pirelli Cinturato P7 225/40, C.I.D. e radio cdc 40 opera in a.m., Chiusura comfort di serie, filtro aria sprintfilter, airbox sbloccato parte inferiore, clima Ecc con Aqs, CdB, nebulizzatori Insignia, luci plafoniera interne a led by Soldato Italiano, 7° cassa a.m., chiusura finestrini anteriori col telecomando a.m,specchio fotocromatico a.m., specchietti riscaldabili, cassetto portaoggetti refrigerato, sensore luci/pioggia in a.m . ( che FIGATA )...modulo UHP in a.m
Gioacchino
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 204
Iscritto il: 06/04/2010, 10:32
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 cdti 150cv Cosmo 5 P
Altra Opel: No x carità .. 1 basta e avanza
Umore: Demoralizzato

Re: Sostituire FAP risolvo il problema?

Messaggiodi nick-ao » 18/04/2018, 8:44

Gioacchino ha scritto:Ciao, hai rifatto il test pedali?? Che errori hai in centralina ?? Col debimetro si trova dopo l scatola del filtro dell' aria.. potrebbe essere quello ...


Questa mattina ho fatto il reset degli errori con OPCOM e sono andato a fare un giro con il computer collegato....

La macchina perfetta fino a quando la temperatura è arrivata intorno ai 78 gradi poi non stavo neanche accelerando ed è comparso l'errore: P2279-5B
Però non ho avuto vuoti in accelerazione

nella sezione egr appena sfioro l'acceleratore le percentuali dei valori cambiano immediatamente quindi credo che la EGR a questo punto sia bella pulita.
:mah
nick-ao
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 01/10/2014, 9:48
Località: Aosta
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: 1.9 150cv Full optional - SkyFlex

Re: Sostituire FAP risolvo il problema?

Messaggiodi Gioacchino » 18/04/2018, 11:17

Potrebbe essere il debimetro ... hai la possibilità di provarlo con qualcuno??
Astra MY2005 1.9 cdti 150 cv con r.e.c., colore moonland, 5p,Fari xenon, posizioni a led, interni misti tessuto/pelle, cruise control a.m., cerchi in lega pentarazze da18, gomme Pirelli Cinturato P7 225/40, C.I.D. e radio cdc 40 opera in a.m., Chiusura comfort di serie, filtro aria sprintfilter, airbox sbloccato parte inferiore, clima Ecc con Aqs, CdB, nebulizzatori Insignia, luci plafoniera interne a led by Soldato Italiano, 7° cassa a.m., chiusura finestrini anteriori col telecomando a.m,specchio fotocromatico a.m., specchietti riscaldabili, cassetto portaoggetti refrigerato, sensore luci/pioggia in a.m . ( che FIGATA )...modulo UHP in a.m
Gioacchino
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 204
Iscritto il: 06/04/2010, 10:32
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 cdti 150cv Cosmo 5 P
Altra Opel: No x carità .. 1 basta e avanza
Umore: Demoralizzato

Prossimo

Torna a [ASTRA H] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti