Rumore gorgoglìo / tacchino dal cofano

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Rumore gorgoglìo / tacchino dal cofano

Messaggiodi eastpak » 29/03/2018, 16:15

Sono anni che questo rumore, classico dell'astra H 1.7 CDTi mi sta tormentando.
Dopo aver letto ogni genere di stupidaggine in giro, mi sono deciso a mettere mano di testa mia, con un certo criterio.
NON SONO RIUSCITO A RISOLVERE IL PROBLEMA MA A CAPIRNE LA CAUSA.

si tratta di un problema legato al circuito del gasolio, niente a che vedere con cinghie, tendicinghie, alternatori pulegge ecc ecc.

effettivamente all'interno del serbatoio ho verificato NON ESSERCI UNA POMPA DI BASSA PRESSIONE che alimenta la pompa d'iniezione nel cofano.
Praticamente la pompa nel vano motore "aspira" il gasolio direttamente dal serbatoio.

il rumore di gorgoglìo/tacchino si verifica quando nel circuito si verificano delle inclusioni gassose di aria, dovute fondamentalmente a 2 fatti:
- poca nafta nel serbatoio, il pescaggio avviene male, e assieme al liquido la pompa aspira anche aria
- le tenute nelle giunzioni del tubo di aspirazione nafta non sono perfette, per cui entra un pò d'aria che viene processata dalla pompa.

il poche parole il rumore proviene proprio dalla pompa del gasolio stessa, nel momento in cui si trova dell'aria assieme al carburante.

Piu avanti mi cimenterò nella modifica del sistema di pescaggio carburante dal serbatoio rimuovendo eventuali punti di giunzione critica, e vediamo se migliora.

Ci tengo a precisare che la mia macchina ha oramai 200.000 km e il rumore mi perseguita da quando ne ha 25.000
eastpak
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 19/03/2017, 0:01
Località: MODENA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.7 110cv SW

Re: Rumore gorgoglìo / tacchino dal cofano

Messaggiodi DanyD » 12/09/2018, 18:01

Hai trovato delle soluzioni per quel gorgoglio alla fine ?
DanyD
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 12/09/2018, 17:25
Località: rieti
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: opel astra j cosmo 1.7 110cv


Torna a [ASTRA H] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti