Problema di alimentazione Astra H 1.7 cdti

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Problema di alimentazione Astra H 1.7 cdti

Messaggiodi Paolo Bertazzo » 02/02/2018, 15:59

Buongiorno.
Chissà se qualcuno riesce ad aiutarmi.
La mia fidata Astra 1.7 cdti sw del 2006, mi da un fastidioso e pericoloso problema.
Sia a freddo che a caldo, superato un certo regime di rotazione ( circa 3.200 g/min ) il motore fatica a salire e va in protezione. In quinta marcia, attorno ai 125-130 km/h, se chiedo potenza, sembra mancare gasolio, la macchina rallenta e si accende la spia di protezione... se spengo e riaccendo il motore ( anche andando ) si azzera istantaneamente il problema ma si ripresenta sempre alla stessa maniera.
Sono stato alla Opel di zona, e il capo officina mi ha detto che è la valvola che regola l'afflusso del gasolio alla pompa ( io sono abbastanza ignorante... ) che non si muove correttamente. Soluzione? cambiare la pompa del gasolio in quanto non vendono la valvola separatamente pur essendo un pezzo a parte e non integrata nella pompa.
Aggiungo che sempre il capo officina, ha fatto una prova, smontando la valvola e pulendola; la macchina è andata benissimo per 3-4 settimane e poi ha ricominciato a dare problemi. Sempre il capo, mi ha detto che era un problema riscontrato su quel modello di Astra diesel non frequentissimo ma conosciuto.
Ora, essendo l'auto ancora in ottima forma, non vorrei cambiarla per un problema forse meno grave di quanto me lo prospettano in Opel. Un meccanico mi ha detto ( ma a parole sono tutti bravissimi ) che forse quel particolare si trova di concorrenza, slegato dalla pompa. Chiaramente si è guardato bene dal darmi ulteriori informazioni.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema e sa indicarmi una via più semplice e meno cara che la sostituzione della pompa???
In pratica, qualcuno sa dove trovare la valvola in questione?
Un grazie anticipato a chi potrà darmi una mano
Paolo Bertazzo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 02/02/2018, 15:37
Località: Valdengo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra 1.7 cdti 101 cv SW 2006

Re: Problema di alimentazione Astra H 1.7 cdti

Messaggiodi Paolo Bertazzo » 05/02/2018, 15:06

Nessuno ne sa nulla? Per favore...
Paolo Bertazzo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 02/02/2018, 15:37
Località: Valdengo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra 1.7 cdti 101 cv SW 2006

Re: Problema di alimentazione Astra H 1.7 cdti

Messaggiodi henry82 » 05/02/2018, 18:46

Hai provato a pulire il sensore di sovralimentazione?
Nei centri bosch il regolatore viene fornito a parte basta il numero della pompa
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1124
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI

Re: Problema di alimentazione Astra H 1.7 cdti

Messaggiodi Paolo Bertazzo » 06/02/2018, 12:07

henry82 ha scritto:Hai provato a pulire il sensore di sovralimentazione?
Nei centri bosch il regolatore viene fornito a parte basta il numero della pompa

Grazie, proverò a consultare un centro Bosch.
Paolo Bertazzo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 02/02/2018, 15:37
Località: Valdengo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra 1.7 cdti 101 cv SW 2006

Re: Problema di alimentazione Astra H 1.7 cdti

Messaggiodi henry82 » 06/02/2018, 12:29

In bosch basta acquistarlo poi devi andare in Opel per la programmazione
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1124
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI

Re: Problema di alimentazione Astra H 1.7 cdti

Messaggiodi Sebastian » 25/02/2018, 22:22

La valvola di regolazione pressione della pompa common rail la vendono di concorrenza fatta dalla Meat-doria o di marca Denso (che presumo sia identica all'originale) . Non so se ci sia bisogno di programmazione, forse solo di aggiornamento che hai sostituito la valvola,e forse nemmeno. So per certo che se cambi il sensore di pressione sul rail deve far sapere alla centralina che l'hai sostituito (cosi azzera i suoi valori di adattamento in memoria) e questo lo fa anche Op-com .
Attenzione che visto il feedback tra attuatore pressione e sensore rail il problema potrebbe essere o una cosa o l'altra quindi ci vorrebbe un pò di diagnosi sui valori che vengono letti in funzionamento normale e quando si presenta il problema ;)
Ex Astra H 1.7 101cv
Ex Astra G 2.0DI 82 cv
Sebastian
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 560
Iscritto il: 09/07/2010, 12:58
Località: Ferrara
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: 1.6 CDTI 110CV Innovation

Re: Problema di alimentazione Astra H 1.7 cdti

Messaggiodi Meloni Giampaolo » 07/03/2021, 16:33

CIAO LA MIA OPEL ASTRA 1.7 CDTI COSMO ieri accendeva solo a strappo, i codici di errore erano: 050074,000275,000256
oggi mi sono dato da fare e grazie a questo sito e ad altri video che ho trovato su youtube ho iniziato la ricerca guasti...
1° smonto e pulisco il sensore giri albero mod. BOSH 0281002406 MA QUANDO AVVIO IL MOTORE CON LA CHIAVE IL MOTORE NON SI AVVIA :|
2°smonto e pulisco il sensore pressione turbo Mod bosh 0281002487 ma anche ora il motore non si avvia :?
3°smonto e pulisco il sensore di alta pressione carburante bosh Mod 0281002398 anche ora il motore non si avvia :?
4°smonto e pulisco la Valvola di troppo pieno/riflusso installata sulla pompa di alta pressione carburante mod bosh 1081358131 e mi rendo conto che non è disasemblabile quindi la inondo di WD40 poi la soffio con il compressore, dopo averlo fatto alcune volte mi sono accorto che all'interno il nucleo aveva ripreso a scorrere liberamente, infatti battendola sul palmo della mano
ora la sentivo scorrere rimonto il tutto e il motore si avvia regolarmente... :D :D :D
spero che la mia esperienza sia d'aiuto
Meloni Giampaolo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 07/03/2021, 10:12
Località: Serramanna
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: cosmo 1.7 CDTI

Re: Problema di alimentazione Astra H 1.7 cdti

Messaggiodi Manu.CGT » 30/08/2021, 11:27

A me sta dando lo stesso identico problema da quando ho svuotato il precatalizzatore lasciando il barilotto :cry:
Manu.CGT
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 22/08/2021, 13:09
Località: Cagliari
La tua Astra: Astra H


Torna a [ASTRA H] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite