Problemi Opel Astra 1.7 101cv

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Problemi Opel Astra 1.7 101cv

Messaggiodi Avrelio » 11/01/2018, 6:00

Ciao a tutti,
Sono nuovo e sinceramente e la prima volta che mi iscrivo ad un forum quindi se faccio errori vi prego di perdonarmi.
Mi chiamo Aurelio e scrivo dalla provincia di Como, sono un tipo che a causa di brutte esperienze passate ha deciso che non comprerà mai piu auto nuove o per lo meno da spenderci tanto dato anche dal fatto che non ho un box e devo tenere l auto in cortile sotto acqua, neve, sole e vento.
Sono però un tipo pignolo seppur sia vecchia l auto o la moto devono essere apposto su tutto, a pensare che prima di comprare quest' Opel Astra ho avuto una y prima serie che mi è durata la bellezza di 10 anni comprata usata. L ho portata in demolizone con 340000 km, credetemi l ho buttata proprio perche che si era accesa la spia sul cruscotto che diceva "basta non ce la faccio piu, sono arrivata".
Come precedentemente accennato il mese scorso mi è capitata, a parer mio, un occasione, un anziano voleva vendere una Opel Astra del 2004 1.7 cdti 101cv a 2500 euro. L auto e unico proprietario e abitando in centro e stata sempre conservata in box e usata pochissimo, pensate che il contakm segnava 46000, tagliandi fatturati, cinghia di distribuzione cambiata a 33000km nel 2014 e oltretutto il vecchio proprietario credeva che non poteva venderla col bollo scaduto quindi mi ha pagato anche un anno di bollo. Esteticamente nn ha neanche una riga nemmeno se ci si mette con la lente d ingrandimento. Il pensionato diceva che stava senza far niente e dopo lavata la cercava tutta, infatti nei bordi tra un componente e l altro c erano residui di cera. All interno sedili perfetti, dopo 14 anni si percepisce ancora leggermente quel tipico odore di plastica nuova quando si compra un auto nuova, solo leggermente usurata quella pellaccia scadente che mette la Opel per coprire il cambio e il freno a mano.
Senza discutere l ho comprata anche se l anziano sul prezzo era irremovibile (sono riuscito a negoziare di soli 50 euro) meno male che essendo pensionato aveva tempo di venire a fare il passaggio direttamente al PRA.
Di auto ne capisco un Po perché alla mia vecchia y ho sempre fatto tagliandi e riparazioni autonomamente. Facendo un accurata ispezione alla mia nuova (non mi riferisco all' età) Astra ho notato con piacevole sorpresa che il nonno ha cambiato il ruotino di scorta con una normale (almeno se loro in autostrada non ho il problema di limitarmi ad 80km/h) ma ho anche riscontrato diversi difettucci dovuta all' età, alcuni di poco conto li ho risolti ma ne rimangono altri su cui ho bisogno di consigli che spero qua ci sia qualcuno che mi aiuti. Adesso li elenco:

-Il cassettino portaoggetti mi rimane aperto, la molla che fa riuscire i pistoncini d incastro non funziona bene, sembra lenta. Ho provato a spruzzare del wd40 sia nella maniglia che nei pistoncini ma niente, come ho smontato il cassettino ma non son riuscito ad aprire la copertura per arrivare alla molla per sostituirla. Non ho voluto forzare per rischiare di romperle perché non ho capito se il coperchio è a incastro o incollato dato che n ho trovato viti di fissaggio.qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema? Eventualmente come ha risolto?

-Ho fatto circa 2000 km e ho notato che mi consuma troppo liquido refrigerante (circa mezzo litro ogni 500km), l auto gira bene e l ho tenuta mezz' ora accesa stando con la testa nel cofano ma non ho individuato la perdita, anche perché il motore è grande e non riesco a vedere a fondo, in confronto alla mia vecchia y che il vano motore era mezzo vuoto per via delle dimensioni ridotte del motore stesso. Qualcuno di voi può aiutarmi ad individuare il problema?

-Questo non so se sia un problema o e proprio così. Accendo l aria calda al massimo con ventilazione 1 ed è come se non sia accesa, la ventola gira ma soltando mettendola a 2 sento che l abitacolo inizia a riscaldarsi. Ho segnalato questo eventuale problema perché nel 2001 avevo la Corsa 1.2 benz. e ricordo che il riscaldamento anche al minimo era d davvero potente anche al minimo, infatti riscaldava troppo l ambiente e lo tenevo quasi semre fisso a 0.

- Ho impostato l autoradio di serie che togliendo la chiave si spegne da sola ma son già due volte che quando vado a riprendere la macchina trovo la radio accesa, e in uno di questi 2 casi ricordo bene che prima di parcheggiare avevo la radio spenta alla giuda perché avevo mal di testa. Ho pensato alla centralina che ha bisogno d aggiornamenti?!

-Mi capita di rado ma è più di qualche volta che mi succede: vado per prendere l auto, accendo il quadro, aspetto qualche secondo che si alza del tutto la lancetta del diesel, vado per dare l impulso d accensione e mi segnala la spia della chiave e il motorino d accensione non va. Spiego e riaccendo il quadro e l auto parte. Anche qui ha bisogno di un aggiornamento di centralina o qualche anomalia di lettura chiave da parte della centralina?!

-Ultimo problema che però mi preoccupa di più è che con motore al minimo avverto un leggero assorbimento di intensità delle luci abitacolo e cruscotto, si affievoliscono leggermente andando ad intermittenza seguendo i giri del motore, accelerando la loro intensità torna al massimo. Non credo possa essere la batteria risponde bene senza darmi sintomi di cedimento, spero che sia qualche regolatore di corrente ma vi confesso che la mia paura è che sia il primo segnale che l alternatore voglia abbandonarmi. Che ne pensate?

Ringrazio anticipatamente a tutti coloro che mi aiuteranno a cercare di risolvere questi problemi e portare l auto allo stato ottimale anche perché a me l auto piace e prima di prendere questa ne ho viste parecchie piu o meno stesso anno e stessa fascia di prezzo ma nessuna mi ha attratto come questa, sia nel modello che nello stato in cui si presentava.
Un saluto e grazie ancora.
Opel Astra 1.7dtci 101cv 5p. 2004
Avrelio
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 11/01/2018, 3:55
Località: Vertemate
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p 1.7 cdti 101cv

Re: Problemi Opel Astra 1.7 101cv

Messaggiodi th3n3xu5 » 11/01/2018, 6:38

Ciao, l'aria calda in abitacolo è strettamente collegata al circuito del refrigerante molto probabilmente hai il radiatorino di riscaldamento danneggiato e ti perde da li fallo controllare.
Opel Astra F 1.4 C14SE
Opel Astra F 1.6 si SW C16SE
Opel Astra F 1.6 16v SW X16XEL
Avatar utente
th3n3xu5
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 879
Iscritto il: 08/05/2014, 16:53
Località: Roma
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra F Sw 1.6si

Re: Problemi Opel Astra 1.7 101cv

Messaggiodi TONIO77 » 11/01/2018, 9:07

Per il cassettino non so aiutarti, per la perdita del refrigerante conviene portarla in officina che mettono l'impianto in pressione e trovano l'eventuale perdita, l'autoradio se è una cd30 ho letto che altri hanno questo problema e lo hanno risolto lasciando dentro il cd, per le luci che si affievoliscono può essere l'alternatore o comunque il regolatore che è integrato nell'alternatore e ti conviene cambiare l'alternatore.
ASTRA MY04 1.7CDTI 16V 101CV :ok
Optional : 5P Elegance - Black Shappire - Cerchi in lega 16'' - Comandi al Volante - CdB - Gid - Cdc40 Opera - 7° Cassa Centrale - Caricatore 6 Cd - Esp - Fendinebbia - 4 Vetri Elettrici - Clima Automatico - Bracciolo Centrale - Maniglie Illuminate - Ruota di Scorta in Lega da 16''.

After Market : Cruise Control :ok

Modifiche : Filtro a pannello sportivo Bmc - Abbaglianti e fendinebbia eurolite super white xenon +50 - Anabbaglianti H7 super white xenon 6500K H.I.D. Xtreme vision - Posizione bianche - siluro centrale plafoniera a 8 led Blu - luci plafoniera avanti e dietro bianche.
:latopa
TONIO77
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 473
Iscritto il: 14/07/2006, 15:50
Località: Martina Franca

Re: Problemi Opel Astra 1.7 101cv

Messaggiodi Avrelio » 11/01/2018, 22:04

Grazie per gli aiuti ragazzi comunque proprio poco fa una stranezza, vado per parcheggiare l auto e noto troppa evaporazione uscire dal cofano. Mi affaccio e come al solito il liquido calato ma l evaporazione proveniva dalla ventola di raffreddamento :mah
Opel Astra 1.7dtci 101cv 5p. 2004
Avrelio
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 11/01/2018, 3:55
Località: Vertemate
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p 1.7 cdti 101cv

Re: Problemi Opel Astra 1.7 101cv

Messaggiodi callisto » 12/01/2018, 9:39

La ventola di raffreddamento è attaccata al radiatore, o hai il radiatore bucato o c'è qualche perdita nei manicotti, ti consiglio di portarla in officina e fare mettere il circuito in pressione per verificare da dove proviene la perdita prima che bruci la guarnizione della testata (o è gia' è bruciata)

Avrelio ha scritto: l evaporazione proveniva dalla ventola di raffreddamento :mah


:mmmm non sara' per caso viewtopic.php?f=21&t=35826&hilit :paura

controlla se hai perso la vite che tiene attaccata la ventola al radiatore, qualche anno fa anche io l'ho persa, per fortuna senza danni, l'ho avvitata con un liquido frenafiletti e da allora è ancora la :mrgreen:

a che ci se fai anche una diagnosi viewtopic.php?f=8&t=18311&hilit=test+pedali per vedere se hai altri problemi

PS. metti la tua auto in firma come da regolamento descrivendo il piu' possibile la tua auto ucp.php?i=profile&mode=signature :ok
Astra H Enjoy 5P 1.7CDTI silver lightning + Enjoy pack (Agosto 2007) MY07 (BID - Cd30-mp3) no REC

AM : Check-Control - Cruise control - Computer di bordo - Porta oggetti climatizzato - Antenna corta in tinta - Bulloni antifurto - Sensori di parcheggio (Proxel - EPS-WBD) - Allarme GT904000 - Deflettori aria anteriori - Battitacco cromato originale - Presa 12 v. bagagliaio - Porta occhiali - Navigatore Garmin Nuvi 765T - Poggia piede by gtc46 - Salva-ricircolo e AlbedA-H by Cl@udio - Bracciolo originale - Lavavetri nebulizzatori Insignia - Drl Mercedes style - Vano piedi anteriori/posteriori illuminati - Doppia plafoniera originale bagagliaio - Volante rivestito in pelle (Lampa).
E molto altro da fare ma ............ mancano i picciuli
Avatar utente
callisto
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1318
Iscritto il: 27/12/2009, 16:51
Località: Palermo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Umore: Annoiato

Re: Problemi Opel Astra 1.7 101cv

Messaggiodi Vitoefilomena » 27/02/2018, 9:20

Salve a tutti mi chiamo Vito e ho un Opel astra h 101 cv e da una settimana ho la macchina dal meccanico perché dopo aver cambiato le candelette la macchina al meccanico stesso non si e messa in moto! All inizio si pensava fosse il volano e niente poi si e pensato fosse la corona del albero motore e niente!! Poi il sensore che nn funzionasse ma niente... Vorrei un consiglio se qualcun'altro ha avuto un problema simile perche la cosa mi preoccupa molto. Grazie in. Anticipo
Vitoefilomena
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 26/02/2018, 20:44
Località: Bari
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Opel astra h 101cv


Torna a [ASTRA H] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Facebook [Bot] e 13 ospiti