Ciao a tutti,
Sono nuovo e sinceramente e la prima volta che mi iscrivo ad un forum quindi se faccio errori vi prego di perdonarmi.
Mi chiamo Aurelio e scrivo dalla provincia di Como, sono un tipo che a causa di brutte esperienze passate ha deciso che non comprerà mai piu auto nuove o per lo meno da spenderci tanto dato anche dal fatto che non ho un box e devo tenere l auto in cortile sotto acqua, neve, sole e vento.
Sono però un tipo pignolo seppur sia vecchia l auto o la moto devono essere apposto su tutto, a pensare che prima di comprare quest' Opel Astra ho avuto una y prima serie che mi è durata la bellezza di 10 anni comprata usata. L ho portata in demolizone con 340000 km, credetemi l ho buttata proprio perche che si era accesa la spia sul cruscotto che diceva "basta non ce la faccio piu, sono arrivata".
Come precedentemente accennato il mese scorso mi è capitata, a parer mio, un occasione, un anziano voleva vendere una Opel Astra del 2004 1.7 cdti 101cv a 2500 euro. L auto e unico proprietario e abitando in centro e stata sempre conservata in box e usata pochissimo, pensate che il contakm segnava 46000, tagliandi fatturati, cinghia di distribuzione cambiata a 33000km nel 2014 e oltretutto il vecchio proprietario credeva che non poteva venderla col bollo scaduto quindi mi ha pagato anche un anno di bollo. Esteticamente nn ha neanche una riga nemmeno se ci si mette con la lente d ingrandimento. Il pensionato diceva che stava senza far niente e dopo lavata la cercava tutta, infatti nei bordi tra un componente e l altro c erano residui di cera. All interno sedili perfetti, dopo 14 anni si percepisce ancora leggermente quel tipico odore di plastica nuova quando si compra un auto nuova, solo leggermente usurata quella pellaccia scadente che mette la Opel per coprire il cambio e il freno a mano.
Senza discutere l ho comprata anche se l anziano sul prezzo era irremovibile (sono riuscito a negoziare di soli 50 euro) meno male che essendo pensionato aveva tempo di venire a fare il passaggio direttamente al PRA.
Di auto ne capisco un Po perché alla mia vecchia y ho sempre fatto tagliandi e riparazioni autonomamente. Facendo un accurata ispezione alla mia nuova (non mi riferisco all' età) Astra ho notato con piacevole sorpresa che il nonno ha cambiato il ruotino di scorta con una normale (almeno se loro in autostrada non ho il problema di limitarmi ad 80km/h) ma ho anche riscontrato diversi difettucci dovuta all' età, alcuni di poco conto li ho risolti ma ne rimangono altri su cui ho bisogno di consigli che spero qua ci sia qualcuno che mi aiuti. Adesso li elenco:
-Il cassettino portaoggetti mi rimane aperto, la molla che fa riuscire i pistoncini d incastro non funziona bene, sembra lenta. Ho provato a spruzzare del wd40 sia nella maniglia che nei pistoncini ma niente, come ho smontato il cassettino ma non son riuscito ad aprire la copertura per arrivare alla molla per sostituirla. Non ho voluto forzare per rischiare di romperle perché non ho capito se il coperchio è a incastro o incollato dato che n ho trovato viti di fissaggio.qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema? Eventualmente come ha risolto?
-Ho fatto circa 2000 km e ho notato che mi consuma troppo liquido refrigerante (circa mezzo litro ogni 500km), l auto gira bene e l ho tenuta mezz' ora accesa stando con la testa nel cofano ma non ho individuato la perdita, anche perché il motore è grande e non riesco a vedere a fondo, in confronto alla mia vecchia y che il vano motore era mezzo vuoto per via delle dimensioni ridotte del motore stesso. Qualcuno di voi può aiutarmi ad individuare il problema?
-Questo non so se sia un problema o e proprio così. Accendo l aria calda al massimo con ventilazione 1 ed è come se non sia accesa, la ventola gira ma soltando mettendola a 2 sento che l abitacolo inizia a riscaldarsi. Ho segnalato questo eventuale problema perché nel 2001 avevo la Corsa 1.2 benz. e ricordo che il riscaldamento anche al minimo era d davvero potente anche al minimo, infatti riscaldava troppo l ambiente e lo tenevo quasi semre fisso a 0.
- Ho impostato l autoradio di serie che togliendo la chiave si spegne da sola ma son già due volte che quando vado a riprendere la macchina trovo la radio accesa, e in uno di questi 2 casi ricordo bene che prima di parcheggiare avevo la radio spenta alla giuda perché avevo mal di testa. Ho pensato alla centralina che ha bisogno d aggiornamenti?!
-Mi capita di rado ma è più di qualche volta che mi succede: vado per prendere l auto, accendo il quadro, aspetto qualche secondo che si alza del tutto la lancetta del diesel, vado per dare l impulso d accensione e mi segnala la spia della chiave e il motorino d accensione non va. Spiego e riaccendo il quadro e l auto parte. Anche qui ha bisogno di un aggiornamento di centralina o qualche anomalia di lettura chiave da parte della centralina?!
-Ultimo problema che però mi preoccupa di più è che con motore al minimo avverto un leggero assorbimento di intensità delle luci abitacolo e cruscotto, si affievoliscono leggermente andando ad intermittenza seguendo i giri del motore, accelerando la loro intensità torna al massimo. Non credo possa essere la batteria risponde bene senza darmi sintomi di cedimento, spero che sia qualche regolatore di corrente ma vi confesso che la mia paura è che sia il primo segnale che l alternatore voglia abbandonarmi. Che ne pensate?
Ringrazio anticipatamente a tutti coloro che mi aiuteranno a cercare di risolvere questi problemi e portare l auto allo stato ottimale anche perché a me l auto piace e prima di prendere questa ne ho viste parecchie piu o meno stesso anno e stessa fascia di prezzo ma nessuna mi ha attratto come questa, sia nel modello che nello stato in cui si presentava.
Un saluto e grazie ancora.