Riscaldamento non funziona, temperatura liquido leggerm alta

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Riscaldamento non funziona, temperatura liquido leggerm alta

Messaggiodi ab0minio » 10/01/2018, 19:23

Ciao a tutti, come da titolo, proprio ora che serve non funziona l'aria calda!
Alcuni giorni fa, dopo aver ritirato l'auto dal meccanico (preciserò dopo su cosa hanno messo mano) ho riscontrato subito un problema con il climatizzatore, ovvero da LO a 19 °C funzionava, dai 20 in poi iniziava ad uscire aria tiepida e via via più calda. Pian piano ha iniziato a funzionare bene fino a 21°C e dai 22 in su usciva calda.
Adesso invece, dopo un paio di giorni, l'aria condizionata funziona ma ha smesso di funzionare quella calda: temperatura impostata su HI, ventola alla potenza massima e niente, esce aria fredda (fredda esterna, non condizionata) anche dopo lunghe percorrenze.
Da quando il problema è "cambiato", è cambiata anche la temperatura del liquido refrigerante (rilevata dal menu nascosto) che arriva intorno ai 100 °C e di conseguenza si attiva la ventola.
Infine, non funziona più il test pedali!


Ora vi illustro per punti quanto successo prima di tutto questo:

Causa rumore in zona cinghia dei servizi, decido di portare l'auto dal meccanico il quale mi diagnostica un problema dovuto al tendicinghia. Non potendo fare il lavoro subito, mi dice di tornare dopo alcuni giorni.

Quando vado per portargliela, l'auto non parte. Ricordando un problema passato, sospetto che sia l'alternatore. Chiamo il meccanico, viene con una batteria sua, la monta ma l'auto non parte comunque. Decide di collegare i cavi e fare ponte dalla sua macchina (e qui sospetto possa essere successo qualcosa...) e finalmente parte. La portiamo in officina e durante il tragitto si disattiva il servosterzo e il freno va duro: in cuor mio sapevo che fosse l'alternatore ma speravo dipendesse magari dal famoso tendicinghia che non faceva lavorare bene la puleggia dell'alternatore, quindi non dico nulla per evitare che magari me lo sostituisse inutilmente (dato che l'avevo cambiato un anno fa).

Dunque lascio l'auto in officina, mi cambia tendicinghia e cinghia dei servizi, monta una batteria nuova dicendo che quella vecchia ormai non era buona. Quando vado a ritirarla la teniamo accesa per un po', il rumore dal reparto cinghia servizi era attenuato ma ancora c'era. Dopo 5 minuti provo ad azionare l'aria condizionata visto che il compressore è collegato alla cinghia dei servizi, e noto che l'aria esce a sbuffi e non come dovrebbe. Subito dopo compare invece la spia dell'alternatore: niente da fare, va sostituito!!

Rassegnato, lascio ancora l'auto in officina. Smontano l'alternatore ed era pieno di olio (fuoriuscito dal depressore). Lo cambiano e finalmente va tutto bene!

O meglio, ritiro l'auto e si presentano i problemi elencati a inizio thread. Non so dove parare, inizialmente ho pensato al compressore dell'aria condizionata, poi ho ricordato che qualcuno mi disse di non fare mai ponte fra batterie su auto nuove poiché potrebbero verificarsi danni alla centralina...voi cosa ne dite??

Io inizio a sentire freddo, in tutti i sensi!! :paura
Opel Astra H cosmo 1.7 CDTI 101 cv MY07 con cosmo pack
ab0minio
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 17/12/2013, 12:46
Località: Lecce
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P, cosmo, 1.7 CDTI, 101cv

Re: Riscaldamento non funziona, temperatura liquido leggerm alta

Messaggiodi henry82 » 10/01/2018, 20:54

Difficile da dirsi quel motore è ben conosciuto per i suoi problemi di alternatore il quale può aver rovinato la batteria ;
Per il riscaldamento (intuendo che possiedi il clima semi manuale) potrebbe trattarsi del gruppo comando in se o delle palette nel gruppo riscaldamento ;bisogna verificare l'effettivo movimento del gruppo
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1126
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI

Re: Riscaldamento non funziona, temperatura liquido leggerm alta

Messaggiodi ab0minio » 10/01/2018, 21:57

Effettivamente ho provato a motore spento, con quadro acceso, a mettere mano ai comandi della ventilazione e ho notato due cose:
- agendo sulla manopola che direziona il flusso dell'aria, nel passaggio fra le varie configurazioni (solo sotto, sotto e sopra, solo sopra, ecc) si sente un rumore insolito ed eccessivo;
- agendo sulla manopola della temperatura, partendo da LO, fino a 17 non si sente nulla. Da 17 in poi, aumentando di un grado per volta si sente un rumorino come se si stesse effettivamente muovendo qualcosa. Da 22 in poi invece non si sente nulla, come se si fermasse il meccanismo. Ed ecco perché non arriva aria calda.

Ora resta da capire perché sia successo questo così all'improvviso, da cosa dipende e se può essere relazionato a qualche danno alla centralina (a causa del ponte fatto dal meccanico) ed all'aumento della temperatura del sistema refrigerante.
Opel Astra H cosmo 1.7 CDTI 101 cv MY07 con cosmo pack
ab0minio
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 17/12/2013, 12:46
Località: Lecce
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P, cosmo, 1.7 CDTI, 101cv

Re: Riscaldamento non funziona, temperatura liquido leggerm alta

Messaggiodi ab0minio » 10/01/2018, 23:06

Ho caricato su youtube un breve video dove è possibile ascoltare il rumore di cui parlavo https://youtu.be/XfRUTzIIYIA
Opel Astra H cosmo 1.7 CDTI 101 cv MY07 con cosmo pack
ab0minio
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 17/12/2013, 12:46
Località: Lecce
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P, cosmo, 1.7 CDTI, 101cv

Re: Riscaldamento non funziona, temperatura liquido leggerm alta

Messaggiodi henry82 » 10/01/2018, 23:16

Il rumore è dato dal movimento delle palette nel meccanismo... Essendo in plastica con il tempo e carenza di lubrificazione scricchiolano
Sul lato sx del tunnel centrale (vicino al pedale acceleratore) puoi scorgere i vari motorini controllane il gioco ed eventualmente aggiungi grasso
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1126
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI

Re: Riscaldamento non funziona, temperatura liquido leggerm alta

Messaggiodi ab0minio » 11/01/2018, 13:17

Capito, però il rumore è particolarmente eccessivo ed è comparso in maniera così accentuata da quando ho ritirato l'auto dal meccanico.
In ogni caso proverò come dici tu a dare un'occhiata a questi motorini anche se non li ho trovati...bisogna smontare qualcosa per vederli?
Quindi è da escludere un collegamento fra questo problema e quello della temperatura del liquido refrigerante? Arriva a 100, max 102 e si accende la ventola...questo accade soprattutto in percorsi di città, quando invece sono su strada a giri alti e velocità sostenuta si assesta sui 90 o anche meno.
Opel Astra H cosmo 1.7 CDTI 101 cv MY07 con cosmo pack
ab0minio
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 17/12/2013, 12:46
Località: Lecce
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P, cosmo, 1.7 CDTI, 101cv

Re: Riscaldamento non funziona, temperatura liquido leggerm alta

Messaggiodi henry82 » 11/01/2018, 13:48

Da escludere del tutto no ma è necessaria una diagnosi approfondita potrebbe trattarsi di questo, di problemi al termostato o altro
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1126
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI

Re: Riscaldamento non funziona, temperatura liquido leggerm alta

Messaggiodi ab0minio » 11/01/2018, 17:09

Bene, comincerò col fare una diagnosi dall'elettrauto.
Ti chiedo un'ultima cosa...come posso fare per trovare questi motorini del gruppo riscaldamento? Bisogna smontare qualche pannello?
Opel Astra H cosmo 1.7 CDTI 101 cv MY07 con cosmo pack
ab0minio
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 17/12/2013, 12:46
Località: Lecce
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P, cosmo, 1.7 CDTI, 101cv

Re: Riscaldamento non funziona, temperatura liquido leggerm alta

Messaggiodi callisto » 11/01/2018, 19:24

ab0minio ha scritto:Bene, comincerò col fare una diagnosi dall'elettrauto.
Ti chiedo un'ultima cosa...come posso fare per trovare questi motorini del gruppo riscaldamento? Bisogna smontare qualche pannello?

Se non ricordo male basta togliere il coperchio sopra i pedali e guardare in alto a destra sul tunnel centrale (usa una torcia per illuminare la zona) .
Ci dovrebbe essere una grossa ruota dentata bianca questa azionando il selettore dell'uscita delle varie bocchette fa fare lo scambio, metti del grasso e a quadro acceso fai fare un po' di scambi girando il selettore se dipende da li il problema dovrebbe sparire a me è successo un paio d'anni fa.

Se devi fare una diagnosi a livello elettronico guarda qua viewtopic.php?f=8&t=18311 :ok
Astra H Enjoy 5P 1.7CDTI silver lightning + Enjoy pack (Agosto 2007) MY07 (BID - Cd30-mp3) no REC

AM : Check-Control - Cruise control - Computer di bordo - Porta oggetti climatizzato - Antenna corta in tinta - Bulloni antifurto - Sensori di parcheggio (Proxel - EPS-WBD) - Allarme GT904000 - Deflettori aria anteriori - Battitacco cromato originale - Presa 12 v. bagagliaio - Porta occhiali - Navigatore Garmin Nuvi 765T - Poggia piede by gtc46 - Salva-ricircolo e AlbedA-H by Cl@udio - Bracciolo originale - Lavavetri nebulizzatori Insignia - Drl Mercedes style - Vano piedi anteriori/posteriori illuminati - Doppia plafoniera originale bagagliaio - Volante rivestito in pelle (Lampa).
E molto altro da fare ma ............ mancano i picciuli
Avatar utente
callisto
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1318
Iscritto il: 27/12/2009, 16:51
Località: Palermo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Umore: Annoiato

Re: Riscaldamento non funziona, temperatura liquido leggerm alta

Messaggiodi ab0minio » 11/01/2018, 21:01

Perfetto, appena ho un attimo ci provo e vi farò sapere, grazie ragazzi!
Opel Astra H cosmo 1.7 CDTI 101 cv MY07 con cosmo pack
ab0minio
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 17/12/2013, 12:46
Località: Lecce
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P, cosmo, 1.7 CDTI, 101cv

Re: Riscaldamento non funziona, temperatura liquido leggerm alta

Messaggiodi ab0minio » 31/01/2018, 13:04

La soluzione era più banale di quel che credessi, mi vergogno anche a dirlo ma lo scrivo per il bene comune! In pratica si era quasi finito il liquido refrigerante quindi ovviamente non funzionava nemmeno il sistema di riscaldamento interno..

Avevo dato per scontato che ci fosse visto che la macchina era appena uscita dal meccanico! Fra l'altro dando una rapida occhiata, sembrava tutto ok perché la vaschetta ha preso il colore rosa del liquido come se fosse a livello!

Ho raboccato con quasi 3 litri di liquido e tutto è tornato a funzionare come prima, certo adesso è da verificare la causa di questo abbassamento del livello senza nessuna traccia di perdite...spero non sia la guarnizione della testata!
Opel Astra H cosmo 1.7 CDTI 101 cv MY07 con cosmo pack
ab0minio
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 17/12/2013, 12:46
Località: Lecce
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P, cosmo, 1.7 CDTI, 101cv


Torna a [ASTRA H] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti