Ciao a tutti, come da titolo, proprio ora che serve non funziona l'aria calda!
Alcuni giorni fa, dopo aver ritirato l'auto dal meccanico (preciserò dopo su cosa hanno messo mano) ho riscontrato subito un problema con il climatizzatore, ovvero da LO a 19 °C funzionava, dai 20 in poi iniziava ad uscire aria tiepida e via via più calda. Pian piano ha iniziato a funzionare bene fino a 21°C e dai 22 in su usciva calda.
Adesso invece, dopo un paio di giorni, l'aria condizionata funziona ma ha smesso di funzionare quella calda: temperatura impostata su HI, ventola alla potenza massima e niente, esce aria fredda (fredda esterna, non condizionata) anche dopo lunghe percorrenze.
Da quando il problema è "cambiato", è cambiata anche la temperatura del liquido refrigerante (rilevata dal menu nascosto) che arriva intorno ai 100 °C e di conseguenza si attiva la ventola.
Infine, non funziona più il test pedali!
Ora vi illustro per punti quanto successo prima di tutto questo:
Causa rumore in zona cinghia dei servizi, decido di portare l'auto dal meccanico il quale mi diagnostica un problema dovuto al tendicinghia. Non potendo fare il lavoro subito, mi dice di tornare dopo alcuni giorni.
Quando vado per portargliela, l'auto non parte. Ricordando un problema passato, sospetto che sia l'alternatore. Chiamo il meccanico, viene con una batteria sua, la monta ma l'auto non parte comunque. Decide di collegare i cavi e fare ponte dalla sua macchina (e qui sospetto possa essere successo qualcosa...) e finalmente parte. La portiamo in officina e durante il tragitto si disattiva il servosterzo e il freno va duro: in cuor mio sapevo che fosse l'alternatore ma speravo dipendesse magari dal famoso tendicinghia che non faceva lavorare bene la puleggia dell'alternatore, quindi non dico nulla per evitare che magari me lo sostituisse inutilmente (dato che l'avevo cambiato un anno fa).
Dunque lascio l'auto in officina, mi cambia tendicinghia e cinghia dei servizi, monta una batteria nuova dicendo che quella vecchia ormai non era buona. Quando vado a ritirarla la teniamo accesa per un po', il rumore dal reparto cinghia servizi era attenuato ma ancora c'era. Dopo 5 minuti provo ad azionare l'aria condizionata visto che il compressore è collegato alla cinghia dei servizi, e noto che l'aria esce a sbuffi e non come dovrebbe. Subito dopo compare invece la spia dell'alternatore: niente da fare, va sostituito!!
Rassegnato, lascio ancora l'auto in officina. Smontano l'alternatore ed era pieno di olio (fuoriuscito dal depressore). Lo cambiano e finalmente va tutto bene!
O meglio, ritiro l'auto e si presentano i problemi elencati a inizio thread. Non so dove parare, inizialmente ho pensato al compressore dell'aria condizionata, poi ho ricordato che qualcuno mi disse di non fare mai ponte fra batterie su auto nuove poiché potrebbero verificarsi danni alla centralina...voi cosa ne dite??
Io inizio a sentire freddo, in tutti i sensi!!