Segnalo che ci deve essere un problema alle tubazioni in gomma delle ns. opel, che invecchiano davvero male.
La mia auto ha ormai compiuto ad aprile i 10 anni, però mi sembra un po' troppo quello che sta succedendo.
Ho già dovuto cambiare la vaschetta del liquido refrigerante (perdeva per una lesione inferiore, che mi ha fatto rincorrere le perdite per almeno 6 mesi), mi si é aperto in due (!) un tubo di derivazione dell'impianto gpl (questo credo non fosse Opel originale, era stato aggiunto dall'impiantista Opel) ed ora uno dei tubi del radiatore si é letteralmente squarciato.
Guardate qua:
https://imgur.com/a/8M7wS
Per pura fortuna non ho fuso il motore (mi sono accorto che, dopo essere arrivato sotto l'ufficio, la ventola restava attaccata anche staccando la chiave: mancavano circa 2 litri di refrigerante e la vaschetta era completamente vuota), non mi si é accesa la spia rossa dell'acqua e questo spero significhi che non ho raggiunto temperature tali da fare danni, ma é presto per dirlo.
Non so se sia normale una tale usura, va bene che l'auto ha i suoi km e la sua età, ma parliamo di 10 anni e mezzo, non di un'auto storica!
Al momento mi sono rimasti solo 2 tubi originali (ho cambiato il possibile in via preventiva), ovvero i 2 piccoli che entrano nella vaschetta nella parte alta, speriamo bene.
Consiglio a tutti di cambiare almeno le due tubazioni del radiatore in zona ventola appena possibile, li ho pagati davvero poco (circa 30 euro, ma sono "di concorrenza" e, vista la qualità degli originali Opel, forse é meglio così), in compenso possono fare danni irreversibili.
Ciao
GigioTD