Occhio alle tubazioni in gomma!

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Occhio alle tubazioni in gomma!

Messaggiodi gigiotd » 02/11/2017, 10:50

Segnalo che ci deve essere un problema alle tubazioni in gomma delle ns. opel, che invecchiano davvero male.

La mia auto ha ormai compiuto ad aprile i 10 anni, però mi sembra un po' troppo quello che sta succedendo.
Ho già dovuto cambiare la vaschetta del liquido refrigerante (perdeva per una lesione inferiore, che mi ha fatto rincorrere le perdite per almeno 6 mesi), mi si é aperto in due (!) un tubo di derivazione dell'impianto gpl (questo credo non fosse Opel originale, era stato aggiunto dall'impiantista Opel) ed ora uno dei tubi del radiatore si é letteralmente squarciato.
Guardate qua:

https://imgur.com/a/8M7wS


Per pura fortuna non ho fuso il motore (mi sono accorto che, dopo essere arrivato sotto l'ufficio, la ventola restava attaccata anche staccando la chiave: mancavano circa 2 litri di refrigerante e la vaschetta era completamente vuota), non mi si é accesa la spia rossa dell'acqua e questo spero significhi che non ho raggiunto temperature tali da fare danni, ma é presto per dirlo.

Non so se sia normale una tale usura, va bene che l'auto ha i suoi km e la sua età, ma parliamo di 10 anni e mezzo, non di un'auto storica!
Al momento mi sono rimasti solo 2 tubi originali (ho cambiato il possibile in via preventiva), ovvero i 2 piccoli che entrano nella vaschetta nella parte alta, speriamo bene.
Consiglio a tutti di cambiare almeno le due tubazioni del radiatore in zona ventola appena possibile, li ho pagati davvero poco (circa 30 euro, ma sono "di concorrenza" e, vista la qualità degli originali Opel, forse é meglio così), in compenso possono fare danni irreversibili.

Ciao
GigioTD
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Re: Occhio alle tubazioni in gomma!

Messaggiodi PPDFE » 09/12/2017, 23:46

Grazie per la segnalazione, andrò a darci un'occhiata! :thx
Anche a me ogni tanto scende il livello del liquido di raffreddamento ma credo che sia il tappo che forse lascia sfiatare troppo facilmente (ci sono tracce di residuo di liquido vicino lo sfiato), controllerò anche sotto la vaschetta.
:ok :ciaoz
Astra H Cosmo del 2004, 1.9 cdti, 120 cv. 100.000 km. Secondo proprietario, acquistata nel 2011 con 42.000 km.
PPDFE
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 23/11/2017, 18:01
Località: Campobasso
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Cosmo 5p 1.9 CDTI 120 CV del 2004.

Re: Occhio alle tubazioni in gomma!

Messaggiodi gigiotd » 12/12/2017, 7:37

PPDFE ha scritto:Grazie per la segnalazione, andrò a darci un'occhiata! :thx
Anche a me ogni tanto scende il livello del liquido di raffreddamento ma credo che sia il tappo che forse lascia sfiatare troppo facilmente (ci sono tracce di residuo di liquido vicino lo sfiato), controllerò anche sotto la vaschetta.
:ok :ciaoz
Ciao, il tappo mi hanno spiegato che in genere se si rovina impedisce lo sfiato e quindi causa la filatura del vaso di espansione, come successo a me. Non credo insomma che la perdita sia da lì... Controlla meglio! [emoji6]
Tu finora quante tubazioni hai cambiato?

Ciao,
GigioTD
Ciao
GigioTD - Volvo V60 D2
Ex Opel Astra H SW my07 - 1.6 VVT 115cv gpl bifuel 304.000 km - mod. enjoy + enjoy pack + antifurto GT e Block Shaft - Flashlube - CDB e CC AM - Bracciolo AM -Cruise Control nonostante tutte le precauzioni, TESTATA RIFATTA A 70K KM. - "Grazie opel" :(
Bidon-Wagon driver
Salvaricircolo by Cl@udio - sensori parcheggio Meta System Targa (che schifo)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
gigiotd
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1683
Iscritto il: 20/03/2007, 10:22
Località: Bari
Caratteristiche: V60 D2
Altra Opel: Astra G 1.7 TD SW - Toyota Auris 1.4 D4D - Mazda3 1.6 TD

Re: Occhio alle tubazioni in gomma!

Messaggiodi Project_Z » 02/01/2018, 21:27

Confermo anch'io che i tubi fanno pena. Il giorno di natale :incazz sono arrivato davanti a casa di un parente e vedo uscire fumo dai lati del cofano :shock: .Spengo subito la macchina e controllo. Tubo in uscita dalla valvola termostatica squarciato e vaschetta vuota :shock: . Nessuna e ripeto nessuna spia o segnale acceso...
Sono andato a far riparare l'auto il 27 e rimesso il liquido pare funzioni se non che sabato ho visto porcheria dentro alla vaschetta e pareva quasi olio :paura .
Oggi ho fatto vedere l'auto al mio meccanico (già mi ero visto di dover cambiare guarnizione della testa) e ha detto che secondo lui è sporco che si è staccato dai tubi logori. Mi ha detto che bisognerebbe staccare la vaschetta e lavarla, visto che non aveva molto tempo mi sono messo a farlo io a casa e mi sono accorto che era piena di porcheria, inoltre dopo averla staccata ho visto che si sta sgretolando sul tubo inferiore ed è tutto nero e cotto :evil: . Oltre a qiesto ho visto un altro tubo "gonfio" che si raccorda alla pompa dell'acqua e gli ho detto di ordinarmi anche quello.. Poi ho rimontato il tutto in attesa che mi arrivino i pezzi e provandola ho visto che usciva del fumo dal lato del radiatore.
Spero sia del liquido che ancora è in giro per il vano motore da quando si è rotto il tubo perchè sennò.... :paura ..
Non dico altro ragazzi solo che la fiesta di mia moglie con 24 anni sul groppone ha ancora i suoi tubi originale :mmmm
Astra SUPERWAGON Cosmo 1.6 115cv Black Sapphire Restyling / Cosmo Pack / Ecc Pack / Cerchi 17" 5 Razze Sport/ Dynamic Drive / Radio CD30 mp3 con 7 altoparlanti, Impianto G.P.L (Superwagon- copyright ALEXALIVE)
Immagine
Project_Z
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 14/11/2006, 10:38
Località: Vicenza


Torna a [ASTRA H] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti