Salve a tutti.
Premesso che questi argomenti sono stati trattati ampiamente in diversi thread, mi permetto di aprirne uno nuovo per questi motivi:
1- tutti i thread che ho trovato sono molto vecchi e spesso non hanno portato a vere e proprie soluzioni
2- per la mia esperienza tutti i sintomi del titolo si raggruppano con la malfunzione trovata
Pertanto chiedo scusa ai moderatori se ho violato qualche legge del forum ma spero che così possa tornare più utile per tutti.
Auto: Astra h SW COSMO 1.7 CDTI 125cv MY08 ( Z17DTR elettronica DENSO); 165000 km, alimentazione quasi esclusivamente Esso Supreme Diesel.
Problema:
Poca potenza (sembra ingolfata), minimo irregolare specie a caldo, spia di mancata rigenerazione solo in autostrada a 120/130 kmh (si spegne e riaccende per diversi km), rumore tipo battito in testa, sporadica accensione spia con errore di errata pressione rail (eccessiva) e macchina in recovery (spenta e riaccesa tutto ok)
Tali problemi si presentano da soli o in combinazioni varie.
Tentativi di risoluzione:
Ovviamente il tech2 non segnala nessuna anomalia particolare, quindi siamo (io ed il mio meccanico) andati a tentativi.
Abbiamo iniziato con una bella pulizia: EGR, collettore aspirazione e tubi vari, sensore MAP: qualche miglioria ma niente di particolare.
Verifica iniettori :OK, sono buoni.
Verifica delle rigenerazioni FAP: avvengono regolarmente ogni 600 km circa (guida mista urbana/extraurbana), tranne che sporadicamente in autostrada a velocità costante 120/130 si accende la spia con codice ECN 242F66 (anomalia fumi scarico:mancato completamento) quindi il sensore pressione differenziale dovrebbe essere a posto, in ogni caso pulito i condotti del sensore e il probe poco prima del fap.
verifica valvola Pierburg (depressione per attuatore turbina) : sembra OK (comunque sostituita in secondo momento per la soluzione trovata)
In tutto questo si è aggiunto (facendoci impazzire) l'ECN68302 (modulo candelette): cambiato modulo nessun risultato, cambiate candelette, dopo pochi giorni di nuovo ECN. Trovato su un forum inglese problema simile dovuto al cablaggio: puliti i connettori delle candelette con WD40: problema candelette risolto.
Abbiamo deciso di monitorare la situazione.
Mi capita di nuovo l'errore FAP in autostrada, siccome sono vicino ad un'area di servizio, mi fermo con la spia accesa e senza spegnere il motore apro il cofano.
Mi accorgo che l'attuatore pneumatico del leveraggio che comanda l'apertura della farfalla nel parzializzatore dei gas di scarico (GAS COOLER) era rimasto aperto. Spegnendo il motore, dopo qualche secondo dovrebbe ritornare in posizione chiusa ma in realtà non lo faceva. Ceracando di muoverlo a mano (senza bruciarmi è stata un'impresa) mi sono accorto che non si muoveva bene, anzi si bloccava. Appena il motore si è raffreddato un po è ritornato a muoversi. Riaccesa la macchina e rientrato in autostrada dopo un po si è riaccesa la spia ma dopo pochi minuti si è spenta per non riaccendersi più.
Fatto un brainstorming con il meccanico abbiamo fatto questa deduzione:
Il parzializzatore funziona male quindi:
- se rimane aperto durante la pulizia del fap, ovviamente questo non si pulisce.
- ecco perché l'egr ed il collettore si sporcano
- ecco perché la macchina sembra senza potenza e soprattutto perché si sente il rumore di cattiva carburazione
- inoltre la sovrapressione del rail potrebbe dipendere da una mancata repentina chiusura della valvola che innesca una sovrappressione non desiderata tramite il turbo.
- non c'e' un allarme specifico perché il parzializzatore non ha sensori ecco perché gli errori arrivano dagli effetti del malfunzionamento
Soluzione proposta ( e che fino adesso ha funzionato per almeno 5000KM)
- Lubrificare periodicamente con WD40 : perno del parzializzatore (è un po scomodo ma ci si arriva), astina dell'attuatore pneumatico, fare compiere a mano (ovviamente a motore freddo) una decina di movimenti al leveraggio. Astina dell'attuatore della turbina e pernetto che comanda la geometria variabile. Pulire il sensore MAP ogni tanto.
Per essere sicuri (dopo che è stata verificato che con la lubrificazione il problema era stato risolto) abbiamo cambiato la valvola Pierburg che comanda la depressione per gli attuatori della turbina e del parzializzatore e controllato i tubicini pneumatici.
Abbiamo provato questa soluzione a luglio. Ci sono andato in ferie, tornato e viaggiato in città, autostrada e statale come al solito. Il motore sembra rinato.
Ovviamente il GAS COOLER sarebbe da cambiare, ma sinceramente finchè con un po di wd40 va bene me lo tengo così.
Come dicevo con questa soluzione ho già percorso almeno 5000km e non ho avuto più nessuno dei problemi.
Il minimo è tornato regolare (CBD fermo a 0,6/07 ltr/100km)
Il fap si rigenera sia in città che in autostrada
il motore è tornato silenzioso (per quanto possa essere silenzioso un diesel) e reattivo
Aggiungo una foto del parzializzatore, si trova nella parte anteriore del motore, subito dietro il radiatore. In rosso l'attuatore pneumatico in verde il leveraggio (il perno da lubrificare è quello che entra nel parzializzatore ovviamente)
Spero possa essere di aiuto a qualcun altro
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]