Problemi di minimo irregolare, FAP intasato e pressione rail

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Problemi di minimo irregolare, FAP intasato e pressione rail

Messaggiodi Azoto » 28/09/2017, 15:21

Salve a tutti.
Premesso che questi argomenti sono stati trattati ampiamente in diversi thread, mi permetto di aprirne uno nuovo per questi motivi:
1- tutti i thread che ho trovato sono molto vecchi e spesso non hanno portato a vere e proprie soluzioni
2- per la mia esperienza tutti i sintomi del titolo si raggruppano con la malfunzione trovata
Pertanto chiedo scusa ai moderatori se ho violato qualche legge del forum ma spero che così possa tornare più utile per tutti.

Auto: Astra h SW COSMO 1.7 CDTI 125cv MY08 ( Z17DTR elettronica DENSO); 165000 km, alimentazione quasi esclusivamente Esso Supreme Diesel.
Problema:
Poca potenza (sembra ingolfata), minimo irregolare specie a caldo, spia di mancata rigenerazione solo in autostrada a 120/130 kmh (si spegne e riaccende per diversi km), rumore tipo battito in testa, sporadica accensione spia con errore di errata pressione rail (eccessiva) e macchina in recovery (spenta e riaccesa tutto ok)
Tali problemi si presentano da soli o in combinazioni varie.

Tentativi di risoluzione:
Ovviamente il tech2 non segnala nessuna anomalia particolare, quindi siamo (io ed il mio meccanico) andati a tentativi.

Abbiamo iniziato con una bella pulizia: EGR, collettore aspirazione e tubi vari, sensore MAP: qualche miglioria ma niente di particolare.
Verifica iniettori :OK, sono buoni.
Verifica delle rigenerazioni FAP: avvengono regolarmente ogni 600 km circa (guida mista urbana/extraurbana), tranne che sporadicamente in autostrada a velocità costante 120/130 si accende la spia con codice ECN 242F66 (anomalia fumi scarico:mancato completamento) quindi il sensore pressione differenziale dovrebbe essere a posto, in ogni caso pulito i condotti del sensore e il probe poco prima del fap.
verifica valvola Pierburg (depressione per attuatore turbina) : sembra OK (comunque sostituita in secondo momento per la soluzione trovata)

In tutto questo si è aggiunto (facendoci impazzire) l'ECN68302 (modulo candelette): cambiato modulo nessun risultato, cambiate candelette, dopo pochi giorni di nuovo ECN. Trovato su un forum inglese problema simile dovuto al cablaggio: puliti i connettori delle candelette con WD40: problema candelette risolto.

Abbiamo deciso di monitorare la situazione.
Mi capita di nuovo l'errore FAP in autostrada, siccome sono vicino ad un'area di servizio, mi fermo con la spia accesa e senza spegnere il motore apro il cofano.
Mi accorgo che l'attuatore pneumatico del leveraggio che comanda l'apertura della farfalla nel parzializzatore dei gas di scarico (GAS COOLER) era rimasto aperto. Spegnendo il motore, dopo qualche secondo dovrebbe ritornare in posizione chiusa ma in realtà non lo faceva. Ceracando di muoverlo a mano (senza bruciarmi è stata un'impresa) mi sono accorto che non si muoveva bene, anzi si bloccava. Appena il motore si è raffreddato un po è ritornato a muoversi. Riaccesa la macchina e rientrato in autostrada dopo un po si è riaccesa la spia ma dopo pochi minuti si è spenta per non riaccendersi più.

Fatto un brainstorming con il meccanico abbiamo fatto questa deduzione:
Il parzializzatore funziona male quindi:
- se rimane aperto durante la pulizia del fap, ovviamente questo non si pulisce.
- ecco perché l'egr ed il collettore si sporcano
- ecco perché la macchina sembra senza potenza e soprattutto perché si sente il rumore di cattiva carburazione
- inoltre la sovrapressione del rail potrebbe dipendere da una mancata repentina chiusura della valvola che innesca una sovrappressione non desiderata tramite il turbo.
- non c'e' un allarme specifico perché il parzializzatore non ha sensori ecco perché gli errori arrivano dagli effetti del malfunzionamento

Soluzione proposta ( e che fino adesso ha funzionato per almeno 5000KM)

- Lubrificare periodicamente con WD40 : perno del parzializzatore (è un po scomodo ma ci si arriva), astina dell'attuatore pneumatico, fare compiere a mano (ovviamente a motore freddo) una decina di movimenti al leveraggio. Astina dell'attuatore della turbina e pernetto che comanda la geometria variabile. Pulire il sensore MAP ogni tanto.
Per essere sicuri (dopo che è stata verificato che con la lubrificazione il problema era stato risolto) abbiamo cambiato la valvola Pierburg che comanda la depressione per gli attuatori della turbina e del parzializzatore e controllato i tubicini pneumatici.

Abbiamo provato questa soluzione a luglio. Ci sono andato in ferie, tornato e viaggiato in città, autostrada e statale come al solito. Il motore sembra rinato.
Ovviamente il GAS COOLER sarebbe da cambiare, ma sinceramente finchè con un po di wd40 va bene me lo tengo così.
Come dicevo con questa soluzione ho già percorso almeno 5000km e non ho avuto più nessuno dei problemi.

Il minimo è tornato regolare (CBD fermo a 0,6/07 ltr/100km)
Il fap si rigenera sia in città che in autostrada
il motore è tornato silenzioso (per quanto possa essere silenzioso un diesel) e reattivo

Aggiungo una foto del parzializzatore, si trova nella parte anteriore del motore, subito dietro il radiatore. In rosso l'attuatore pneumatico in verde il leveraggio (il perno da lubrificare è quello che entra nel parzializzatore ovviamente)
Spero possa essere di aiuto a qualcun altro



[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
-----------------------------------------------------------------
Oggi: Astra H Cosmo SW 1.7CDTI 125cv MY08 - optional CD30MP3, IDS+, Antifurto, Poggiatesta attivi, Ruota scorta normale, Clima ECC, Silver Lightning III, vetri elettrici post.
- A.M.: CC, Check C., Presa 12V posteriore

Ieri: Astra G CDX SW 1.6 101 cv (1998)- Optional :Antifurto e poggiatesta post. ( 208.000 Km di onorato servizio)

Oltre: Corsa C Elegance 1.2 75 cv MY01 ( dal 2002) - optional - poggiatesta attivi, radio CAR400 A.M., antifurto, ABS.

Scuola Guida su Kadett B del 1972 del babbo!!!
Avatar utente
Azoto
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 212
Iscritto il: 23/11/2007, 13:52
Località: Viterbo
La tua Astra: Astra H

Re: Problemi di minimo irregolare, FAP intasato e pressione rail

Messaggiodi michael_990 » 21/12/2017, 11:31

Wow grazie a te forse oggi risolvo il problema che da ieri mi mi crea non poche paranoie.
Avant ieri ho percorso circa 800 km con la spia della macchinina e chiave inglese che ognuno tanto si accendeva e si spegneva. Ieri invece dovevo percorrere altri 300 km e da quasi subito la spia avaria motore era accesa fissa.
Sintomi: poca potenza, consumi da camion, giri al minimo che fanno rumori da battito in testa.
Mo vediamo lubrificando il leveraggio dell'apertura del gas cooler cosa succede... speriamo bene!
Astra GTC 1.7 ctdi Edition 125cv 08"
michael_990
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 08/12/2011, 13:41
Località: Cagliari

Re: Problemi di minimo irregolare, FAP intasato e pressione rail

Messaggiodi AleM81 » 07/02/2018, 3:18

Ciao,
ho i tuoi stessi problemi senza avere nessun codice di errore i meccanici hanno gia cambiato alcuni pezzi migliora su certi aspetti ma i problemi rimangono,adesso insistono che forse è il FAP. Vorrei provare a cambiare la valvola Pierburg...potresti inviarmi una foto oppure un link per capire com'è fatta?

Grazie mille
Astra J,Cosmo,1.7 cdti,110cv
AleM81
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 26/09/2017, 7:32
Località: lecce
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sport Tourer,COSMO,1.7 cdti,110cv

Re: Problemi di minimo irregolare, FAP intasato e pressione rail

Messaggiodi $$Marco75$$ » 22/08/2019, 16:23

Buongiorno a tutti è la prima volta che scrivo in questo forum.Anche io mi trovo con la car che va in recovery a 120-130 km orari.Qualcuno sarebbe così gentile da postare le foto delle valvole o sensori che eventualmente sono da sostituire?Ringrazio in anticipo.
Astra h sw 1.7cdti 125cv
$$Marco75$$
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 22/08/2019, 15:10
Località: Italia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW COSMO 125CV


Torna a [ASTRA H] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 4 ospiti