di involt » 23/08/2017, 20:16
In linea strettamente teorica, per ammorbidire le sospensioni (tralasciando quindo gli interventi sul sedile), le cose da fare sarebbero quattro:
1) come ti ha detto GabrieleOpel, usare pneumatici con spalla più larga, il che implica l'uso di cerchi di diametro minore
2) tenere la pressione degli pneumatici al minimo consentito
3) montare molle leggermente più grandi e meno rigide, con una frequenza di risonanza più bassa
4) aumentare il rapporto tra la resistenza alla compressione e quella all'estensione dell'ammortizzatore
Dal punto di vista pratico, i punti 1) e 2) sarebbero i più semplici da mettere in atto
Il punto 3) richiederebbe una ricerca per vedere cosa offra il mercato, magari rivolgendosi a chi fa assetti per fuoristrada, o commissionare la realizzazione delle molle
Per il punto 4) ci si dovrebbe comportare analogamente al punto 3), chiedendo anche a chi si occupa di ammortizzatori.
Il risultato potrebbe essere buono per quel che riguarda il comfort, a scapito delle prestazioni (inserimento in curva, tenuta su sconnesso ed in generale comportamento dinamico della vettura). Ma soprattutto credo che il costo delle modifiche sarebbe non proporzionato a quello dell'auto. Di solito questo è un fattore che viene trascurato quando le modifiche dovrebbero influire nel senso di un comprtamento più sportivo della vettura; ma per il comfort conviene forse guardarsi intorno, ed optare per un cambio auto. Magari un usato di valore paragonabile, ma che abbia già le caratteristiche richieste
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash.
Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal .
retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio.
Ora anche meglio... Così:
sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V
New entry: BMW 118d MSport full optional
Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire