Spia Chiave Inglese - ECM Code

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Spia Chiave Inglese - ECM Code

Messaggiodi Dheda » 27/05/2016, 2:24

Ciao a tutti ragazzi, sono Roberto e sono possessore di una Astra H 1.7 Cosmo con motore Z17DTR (110CV).
Da un anno a questa parte riscontro delle anomalie al motore che ora vi elencherò:
- singhiozzi (vuoti d'aria) su accelerate morbide e sempre tra i 1800/2000 rpm con la marcia 2° e 3°
- chiave inglese accendersi a velocità sostenuta e non(130Km/h in sesta), con conseguente calo di potenza, stacco a mio parere della turbina e motore che si ferma sotto i 3000rpm con pedale del gas tutto abbassato (risolvevo il problema accostando spegnendo la macchina e riaccendendola dopo 10secondi)
- talvolta auto che non regge il minimo
- indicatore di consumo istantaneo che segna 3.0l/h con auto ferma (di raro)
- auto che non morta dopo i 3600rpm, ovvero non ha più coppia, cioè non traina più
- consumi medi(secondo computer di bordo) di 7.0l/100km

2 Settimane fa agisco:
Io seguendo tanti topic su questo forum ho mezzo intuito fosse l'EGR. Vado dal mio meccanico di fiducia e riscontra una serie di errori che cancella ma in sostanza la macchina non ha nulla se non Turbo Boost o roba simile.
Scocciato decido di far entrare il meccanico nella centralina e fargli disattivare la EGR ed ovviamente una rimappatura (comprando il file OPEL) più equilibrata e grintosa senza esagerare e una pulizia totale della turbina.
Ritiro l'auto e noto con piacere che ora il motore spinge per bene fino a 4800rpm tranquillamente con una bellissima spinta; innamorato!!
Continuando i test per vedere se effetivamente consumi di meno e se l'errore sia sparito l'auto reagisce negativamente ed elenco:
- spia della chiave inglese si accende ora più spesso sempre a velocità sostenute dei 130km/h ma ora la macchina non si blocca più a 3000rpm ma credo stacchi tutt'ora la turbina (risolvo sempre allo stesso modo con il riavvio del motore)
- spia chiave inglese quando do brusche accelerate con partenza da fermo ovvero tiro la prima e la seconda (credo sia colpa mia in questo caso infatti sto evitando di farlo)
- singhiozzi più presenti e continui ora persino con la 4° e 5° sempre sui 2000rpm
- consumo istantaneo sempre a 3.0l/h (sempre di raro)
- un aumento di fumo nero dallo scarico (penso non sia preoccupante)
- da ieri mattina dopo pochi km percorsi la macchina non spinge più di 1500rpm senza accendere nessuna spia e poi dando qualche sgasata con macchina ferma e in folle si rianima
- residui o trasudazioni di liquido nero nell'alloggiamento fisico della EGR (informandomi mi dicono che non è un problema ma ben si normale)

Sempre grazie a voi (dio vi benedica)proprio ora ho eseguito e registrato con telefono il test pedali e sono usciti questi due errori: ECM 009366 - ECM 242F66 - ECM 000000

ALTRE INFO:
- spesso e per molti anni usiamo il BlueDiesel dell'Agip ma ultimamente per via del costo mettiamo Gasolio normale
- messo aditivo Agip con il pieno fatto un mese fa
- tagliando eseguito da poco
- auto di fine 2009 con 118.000 km all'attivo

Per concludere la mia domanda è questa:
CHE CA**O GLI PRENDE ALLA MACCHINA? Sapete cosa posso fare o oltre che portarla dal meccanico?
Premetto che il mio meccanico è un amico che mi esegue spesso i lavori come favore personale perchè lui ripara principalmente grossi messi come autocarri betoniere autotreni ecc ecc insomma mezzi belli grossi.
I prossimi TEST che proverò a fare è cambiare chiave ovvero usare la secondaria e portare gli errori ECM al meccanico in caso non abbia verificato.

PS: Scusate il romanzo ma ho cercato di fornire più dettagli e sensazioni possibili per farvi capire bene il problema.
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
•••••••• ASTRIJEDDA ••••••••
Avatar utente
Dheda
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 04/03/2016, 18:46
Località: Cagliari
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: COSMO 1.7 CDTI 110cv Z17DTR

Re: Spia Chiave Inglese - ECM Code

Messaggiodi andreuzzo » 27/05/2016, 9:22

Ciao, secondo me è la valvola SCV posta sopra la pompa del gasolio.
È un difetto conosciuto che viene enunciato qui.
http://workshop-manuals.com/vauxhall/as ... 0093_set./
La valvola costa attorno ai 100€;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Opel Astra GTC 1.7 125cv Cosmo
andreuzzo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 14/05/2016, 18:33
Località: Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.7 CDTI 125cv
Altra Opel: Opel Astra G 1.7 DTI

Re: Spia Chiave Inglese - ECM Code

Messaggiodi Dheda » 27/05/2016, 12:28

AGGIORNAMENTO di sta mattina!
- mi si è accesa la spia Avaria motore
- test pedali mi aggiunge un altro codice ECM 040952

Continuo il TEST dei consumi e la super visione del comportamento durante il Week-end e poi la riporto dal meccanico!
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
•••••••• ASTRIJEDDA ••••••••
Avatar utente
Dheda
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 04/03/2016, 18:46
Località: Cagliari
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: COSMO 1.7 CDTI 110cv Z17DTR

Re: Spia Chiave Inglese - ECM Code

Messaggiodi andreuzzo » 27/05/2016, 12:35

Fai anche pulire l'EGR, sicuramente è rimasta bloccata


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Opel Astra GTC 1.7 125cv Cosmo
andreuzzo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 14/05/2016, 18:33
Località: Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.7 CDTI 125cv
Altra Opel: Opel Astra G 1.7 DTI

Re: Spia Chiave Inglese - ECM Code

Messaggiodi Dheda » 27/05/2016, 14:18

Essendo esclusa dalla centralina cosa comporta il non pulirla? I gas non circolano più fisicamente li dentro o sbaglio? Comunque credo che farò fare una pulizia totale a questo punto di condotti, valvole e sensori.
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
•••••••• ASTRIJEDDA ••••••••
Avatar utente
Dheda
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 04/03/2016, 18:46
Località: Cagliari
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: COSMO 1.7 CDTI 110cv Z17DTR

Re: Spia Chiave Inglese - ECM Code

Messaggiodi andreuzzo » 27/05/2016, 15:03

Se è già chiusa, potrebbe essere il sensore map posto in alto sulla testata.
Fai pulire anche quello


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Opel Astra GTC 1.7 125cv Cosmo
andreuzzo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 14/05/2016, 18:33
Località: Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.7 CDTI 125cv
Altra Opel: Opel Astra G 1.7 DTI

Re: Spia Chiave Inglese - ECM Code

Messaggiodi vittocecco » 27/05/2016, 15:32

Dheda ha scritto:2 Settimane fa agisco:
Io seguendo tanti topic su questo forum ho mezzo intuito fosse l'EGR. Vado dal mio meccanico di fiducia e riscontra una serie di errori che cancella ma in sostanza la macchina non ha nulla se non Turbo Boost o roba simile.

Cosa vuoi dire?

Dheda ha scritto:Scocciato decido di far entrare il meccanico nella centralina e fargli disattivare la EGR ed ovviamente una rimappatura (comprando il file OPEL) più equilibrata e grintosa senza esagerare

Comprando il file OPEL?
Equilibrata e grintosa?

Dheda ha scritto:- consumo istantaneo sempre a 3.0l/h (sempre di raro)

Sempre o raramente? Non capisco... hai il DPF?

Dheda ha scritto:- un aumento di fumo nero dallo scarico (penso non sia preoccupante)

No... solo troppo gasolio iniettato (da capire il motivo) e/o EGR che non tiene come dovrebbe

Dheda ha scritto:- residui o trasudazioni di liquido nero nell'alloggiamento fisico della EGR (informandomi mi dicono che non è un problema ma ben si normale)

Ma li vedi da fuori o smontando la valvola?

Il problema potrebbe essere quello che dice andreuzzo (e comunque legato a dei sensori) ma credo che anche l'EGR possa c'entrare qualcosa.
Anche nel caso in cui il funzionamento dell'EGR ti sia stato disattivato da centralina, l'operazione è completamente inutile se la valvola non fa perfetta tenuta e l'avremo detto 1254587 volte (più o meno) :mrgreen:
La cosa da fare quindi è flangiarla meccanicamente (se è stata disattivata via SW) o pulirla (a modo) e verificarne la tenuta.

Quando si ha un problema "non ben chiaro" sulla vettura sarebbe bene procedere facendo una (o, perlomeno, poche) cose alla volta e non tante come hai fatto tu e/o il tuo meccanico... l'ultima cosa poi da fare è rimappare un motore che abbia dei problemi (soprattutto se questi sono generati da cause ancora semisconosciute)
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Spia Chiave Inglese - ECM Code

Messaggiodi andreuzzo » 27/05/2016, 15:42

Ovviamente parlando dell'EGR...se dici chiusa, io intendo tappata con una piastra metallica e successivamente disabilitata dalla centralina.
Se non la flangi, tutta la sporcizia continua ad insinuarsi nell'aspirazione ed oltre questo fa rilevare una pressione più alta nel condotto d'aspirazione e la centralina non ci capisce più nulla....continua a passare dell'aria che in realtà non dovrebbe esserci secondo la centralina, visto che è stata disabilitata...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Opel Astra GTC 1.7 125cv Cosmo
andreuzzo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 14/05/2016, 18:33
Località: Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.7 CDTI 125cv
Altra Opel: Opel Astra G 1.7 DTI

Re: Spia Chiave Inglese - ECM Code

Messaggiodi vittocecco » 27/05/2016, 15:58

andreuzzo ha scritto:Ovviamente parlando dell'EGR...se dici chiusa, io intendo tappata con una piastra metallica e successivamente disabilitata dalla centralina.
Se non la flangi, tutta la sporcizia continua ad insinuarsi nell'aspirazione ed oltre questo fa rilevare una pressione più alta nel condotto d'aspirazione e la centralina non ci capisce più nulla....continua a passare dell'aria che in realtà non dovrebbe esserci secondo la centralina, visto che è stata disabilitata...

Se l'EGR non tiene, quella che entra, purtroppo, non è aria (che non darebbe il benché minimo problema, dal momento che il Diesel lavora quasi sempre in eccesso d'aria e l'aspirazione è libera) bensì gas esausti (combusti) che vengono ricircolati...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Spia Chiave Inglese - ECM Code

Messaggiodi andreuzzo » 27/05/2016, 16:12

Certo...intendevo gas di scarico pieni di residui carboniosi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Opel Astra GTC 1.7 125cv Cosmo
andreuzzo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 14/05/2016, 18:33
Località: Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.7 CDTI 125cv
Altra Opel: Opel Astra G 1.7 DTI

Re: Spia Chiave Inglese - ECM Code

Messaggiodi Dheda » 27/05/2016, 18:25

Dheda ha scritto:2 Settimane fa agisco:
Io seguendo tanti topic su questo forum ho mezzo intuito fosse l'EGR. Vado dal mio meccanico di fiducia e riscontra una serie di errori che cancella ma in sostanza la macchina non ha nulla se non Turbo Boost o roba simile.

Cosa vuoi dire?


Leggendo altri utenti con gli stessi sintomi accusavano appunto l'EGR. Il meccanico in sostanza ha eliminato tutti gli errori in centralina senza effettivamente risolvere nulla. (non so il perchè di sta cosa)

Dheda ha scritto:Scocciato decido di far entrare il meccanico nella centralina e fargli disattivare la EGR ed ovviamente una rimappatura (comprando il file OPEL) più equilibrata e grintosa senza esagerare

Comprando il file OPEL?
Equilibrata e grintosa?


Lui ha detto che ha comprato il file originale per poter entrare nella centralina.
Equilibrata e grintosa intendo che non è più strozzata e affannata nell'accelerazione ma ben si ora la propulsione avviene costantemente fino ai 4800rpm e non più fino a 3200 di prima e invece grintosa perchè appunto ha una maggiore ripresa e da una bella spinta.

Dheda ha scritto:- consumo istantaneo sempre a 3.0l/h (sempre di raro)

Sempre o raramente? Non capisco... hai il DPF?


Raramente o meglio dire non sempre; credo di si che abbia il DPF e quindi segni quel valore appunto perchè lo sta rigenerando. (credo non sono tanto esperto)


Dheda ha scritto:- residui o trasudazioni di liquido nero nell'alloggiamento fisico della EGR (informandomi mi dicono che non è un problema ma ben si normale)

Ma li vedi da fuori o smontando la valvola?


Da fuori.

vittocecco ha scritto:Il problema potrebbe essere quello che dice andreuzzo (e comunque legato a dei sensori) ma credo che anche l'EGR possa c'entrare qualcosa.
Anche nel caso in cui il funzionamento dell'EGR ti sia stato disattivato da centralina, l'operazione è completamente inutile se la valvola non fa perfetta tenuta e l'avremo detto 1254587 volte (più o meno) :mrgreen:
La cosa da fare quindi è flangiarla meccanicamente (se è stata disattivata via SW) o pulirla (a modo) e verificarne la tenuta.

Quando si ha un problema "non ben chiaro" sulla vettura sarebbe bene procedere facendo una (o, perlomeno, poche) cose alla volta e non tante come hai fatto tu e/o il tuo meccanico... l'ultima cosa poi da fare è rimappare un motore che abbia dei problemi (soprattutto se questi sono generati da cause ancora semisconosciute)


Effettivamente non è stata bloccata meccanicamente con nessuna flangia e nemmeno pulita. La rimappa non è stata fatta esagerata credo abbia portato semplicemente 15cv in più o poco meno appunto perchè non ho voluto io che fosse fatta una cosa troppo sproporzionata.

GRAZIE MILLE delle risposte! Mi state aiutando a farmi un quadro migliore della situazione. Continuo a tenervi aggiornati fino alla risoluzione totale del problema così magari d'aiutare altri nella stessa situazione.
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
•••••••• ASTRIJEDDA ••••••••
Avatar utente
Dheda
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 04/03/2016, 18:46
Località: Cagliari
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: COSMO 1.7 CDTI 110cv Z17DTR

Re: Spia Chiave Inglese - ECM Code

Messaggiodi andreuzzo » 27/05/2016, 18:52

Un'altra cosa che mi è venuta in mente, e che mi disse tempo fa un amico in Opel, Riguarda un aggiornamento relativo alla rigenerazione del DPF. In mòlti casi non riusciva ad ultimare il processo e si bloccava.
Questo aggiornamento consisteva nel pianificare la rigenerazione più volte in breve periodo anziché una sola volta nei lunghi periodi, evitando così il blocco della rigenerazione.
Se vuoi un consiglio, prova a portarla in Opel, oppure vai magari in un centro bosh o un'officina seria che conosca già le problematiche sopra riportate.
Altrimenti non ne esci più... :cry: :cry:
Opel Astra GTC 1.7 125cv Cosmo
andreuzzo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 14/05/2016, 18:33
Località: Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.7 CDTI 125cv
Altra Opel: Opel Astra G 1.7 DTI

Re: Spia Chiave Inglese - ECM Code

Messaggiodi catred » 27/05/2016, 20:22

Dheda dai un'occhiata a questi due topic che riguardano i codici errore da te postati:

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Links molto utili :ocio ai neo-iscritti: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]. Prima di postare usate la [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], grazie!

Mercedes E250 CDI (W212) 4matic
EX ASTRA 5P COSMO Star Silver 2005 1.9 CDTI 120 CV 16V Z19DTH @160cv 360Nm by OfficinaTorelli :asddev _________________________________Moto: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Fari Bixenon - CD30Mp3 - Vetri elettrici posteriori - Cruise Control - Ruota di scorta dimensione normale
Subwoofer attivo TARGET TBA-320 120 watt RMS - EGR Tappata - Asportate valvole swirl da collettore aspirazione - Luci a led su posizioni, fendinebbia, interni e targa - AlbedA-H by Cl@udio
"A volte fanno più danno 20 cv sparpagliati che 35-40 cv ben organizzati"- Filosofia motoristica by andrea1982 :-D
Avatar utente
catred
SOCIO N° 378
The bastard inside
 
Messaggi: 1885
Iscritto il: 10/05/2009, 15:08
Località: Policoro (MT)
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: 5P Cosmo 1.9 cdti 16v ex 120cv
Umore: Astruso

Re: Spia Chiave Inglese - ECM Code

Messaggiodi Dheda » 30/05/2016, 2:18

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Come potete vedere dall'immagine venerdi notte mi ha abbandonato dando strattoni e cali di potenza assolutamente inspiegabili. Fortunatamente con il minimo a marci inserita andava quindi con pazienza sono riuscito a portarla a casa e il giorno dopo (sabato mattina) la ho fatta portare in officina dove farà la ninna per un bel pò di giorni in modo da fare una bella pulizia totale di tutti filtri valvole e merdate varie.

Ho letto i post dove segnalavano i codici comunicherò domani mattina di fare una bella pulizia anche al serbatoio che già mi stava dando problemi il galleggiante che si bloccava quando entrava in !!Autonomia!!.
Vi terrò aggiornati di tutte le riparazioni in modo tale da fare sempre più chiarezza a chi come me ha questi problemi!
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
•••••••• ASTRIJEDDA ••••••••
Avatar utente
Dheda
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 04/03/2016, 18:46
Località: Cagliari
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: COSMO 1.7 CDTI 110cv Z17DTR

Re: Spia Chiave Inglese - ECM Code

Messaggiodi vittocecco » 30/05/2016, 14:29

Dheda ha scritto:Il meccanico in sostanza ha eliminato tutti gli errori in centralina senza effettivamente risolvere nulla...

Cancellare gli errori dalla centralina non ne elimina certo la causa... :mahh

Dheda ha scritto:Lui ha detto che ha comprato il file originale per poter entrare nella centralina.

:shock: :roll:

Dheda ha scritto:Effettivamente non è stata bloccata meccanicamente con nessuna flangia e nemmeno pulita. La rimappa non è stata fatta esagerata credo abbia portato semplicemente 15cv in più o poco meno appunto perchè non ho voluto io che fosse fatta una cosa troppo sproporzionata.

E avrebbe rimappato entrando nella centralina con quel "file originale"? :shock: :roll:

Dheda ha scritto:... venerdi notte mi ha abbandonato dando strattoni e cali di potenza assolutamente inspiegabili. Fortunatamente con il minimo a marci inserita andava quindi con pazienza sono riuscito a portarla a casa e il giorno dopo (sabato mattina) la ho fatta portare in officina dove farà la ninna per un bel pò di giorni in modo da fare una bella pulizia totale di tutti filtri valvole e merdate varie.

Ho letto i post dove segnalavano i codici comunicherò domani mattina di fare una bella pulizia anche al serbatoio che già mi stava dando problemi il galleggiante che si bloccava quando entrava in !!Autonomia!!.

Beh... il gasolio sporco certo non agevola un funzionamento regolare del motore...

Dheda ha scritto:Vi terrò aggiornati di tutte le riparazioni in modo tale da fare sempre più chiarezza a chi come me ha questi problemi!

Ottima idea... la chiarezza è vitale... :ok

PS: ma l'hai portata dal meccanico che l'aveva vista in precedenza o da un altro?
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Spia Chiave Inglese - ECM Code

Messaggiodi involt » 30/05/2016, 15:12

:quoto
vittocecco ha scritto:Ottima idea... la chiarezza è vitale... :ok

:quoto

...ma Turbo Boost "o roba simile" non mi pare il massimo della chiarezza... :mmmm

ed in tutta sincerità debbo dire che se in un'automobile sovralimentata c'è qualcosa che non va nella pressione di sovralimentazione (qualunque cosa sia), dire che "la macchina non ha niente" mi pare un'espressione, come dire... ottimistica?

Ed a proposito di chiarezza, il codice di errore che era comparso ultimamente fa riferimento al malfunzionamento del sensore della valvola EGR
vittocecco ha scritto:PS: ma l'hai portata dal meccanico che l'aveva vista in precedenza o da un altro?


il quale meccanico aveva ravanato nel sistema dell'EGR, mi pare... :mah
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Spia Chiave Inglese - ECM Code

Messaggiodi Dheda » 31/05/2016, 1:23

Penso che cancellando gli errori intendesse che il Tech2 avesse segnalato l'errore "Risolto" quindi non ha fatto lui (meccanico) un esame più approfondito.
Ho la situazione molto più chiara anche parlando con un amico che lavora in una officina autorizzata Porche e mi riportava le stesse vostre soluzioni.
Si la ho riportata da lui perchè sò che è bravo e mi posso fidare. Il suo insuccesso nella riparazione dell'auto penso sia stata causa mia; ossia gli davo tempi troppo corti appunto perchè avevo necessità di usare la mia bambina (Astrijedda). Ora ha tutto il tempo che gli serve è sta facendo un controllo totale di tutta la parte meccanica.
Ripeto lui lavora con mezzi molto grandi e ben più complessi di una semplice auto. Di raro accetta autovetture appunto per via di tempistiche molto lunghe che purtroppo ha lui per via del molto lavoro.

Il file originale che ha comprato lui penso sia il file che si usa appunto per salvare la modifica della mappatura o roba simile, io non m'intento di ste cose può dirmi qualsiasi cosa che tanto non ci capisco na sega. Riguardante l'EGR ancora ho qualche dubbio sulla reale azione eseguita su di essa sicuramente ora ripulirà ogni tipo di valvola o filtri del C***O.

Come già detto mi farò spiegare tutto per bene e ad auto riparata scrivo una bella risposta dettagliata stile story per tutti i nuovi utenti e non incappati in questi problemi che ho capito facciano parte un pò tutti questi motori con il mio stesso codice!
Grazie ancora della collaborazione non me l'aspettavo!! :grazie :grazie

PS: per quanto possa avere la raffineria qui dietro casa sto cavolo di Gasolio qui in sardegna fa davvero parecchio schifo. Anche altra gente con altre marche di veicoli hanno avuto problemi con i gasoli "allungati" con acqua!
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
•••••••• ASTRIJEDDA ••••••••
Avatar utente
Dheda
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 04/03/2016, 18:46
Località: Cagliari
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: COSMO 1.7 CDTI 110cv Z17DTR

Re: Spia Chiave Inglese - ECM Code

Messaggiodi Dheda » 03/06/2016, 14:54

AGGIORNAMENTO:

Mercoledì pomeriggio il meccanico mi chiama per dirmi che l'auto è apposto e potevo andarla a ritirare. Mi presento e mi spiega che il FAP era parecchio intasato (80%) e mi ha detto che aveva bisogno di fare un bel pò di KM per pulirlo completamente. Facciamo il giro di prova prima di ritirarla e fin qui tutto bene; torniamo in officina lascio il motore acceso e vado a salutare una persona che non vedevo da tempo. 5 minuti dopo salgo in macchina faccio manovra per uscire dall'officina e la macchina non va. Fumata bianca, nuovo Papa eletto con un seguire di bestemmie nella mia testa. Lascio la macchina accesa e dico al meccanico che la macchina c***o non và. Accelleravo ma fumava bianco e singhiozzava fino a 2000rpm. Il meccanico insiste col dirmi che fosse il FAP che doveva ringenerarsi e doveva completare la pulizia. Mi punto e gli dico che non è possibile che l'auto si comporti così che l'avrei lasciata qualche altro giorno per continuare loro la pulizia e di fare un esame più approfondito.

Sta mattina mi richiama e mi dice che l'auto è pronta ed ora va bene. Vado verifico ed è realmente tutto ok (fino ad ora) la macchina va perfettamente senza più singhiozzi perdite di potenza e fumate nere o bianche dallo scarico. Chiedo i lavori che sono stati fatti e mi faccio spiegare le cause.
Comprata nuova EGR (400€) reinclusa con la centralina e riportata alla mappatura originale della mamma Opel insieme alla totale pulizia del FAP.

La macchina non ha più la ripresa che aveva con la mappatura ma sicuramente va decisamente mooooolto meglio. :ook :ook :ook
Continuerò comunque sia a monitorarla sperando che non faccia più i capricci.
Ah dimenticavo che ho provato il TEST pedali e non da nessun errore.

Spero proprio d'essere uscito dal calvario e a malincuore sto pensando effettivamente di venderla adesso che è perfetta. Sinceramente per l'utilizzo che ne faccio la macchina è davvero legata. Città e Paese non ho la possibilità realmente di farla lavorare tranquillamente. Va beh nel weekend me la godo sicuramente. :grazie :grazie
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
•••••••• ASTRIJEDDA ••••••••
Avatar utente
Dheda
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 04/03/2016, 18:46
Località: Cagliari
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: COSMO 1.7 CDTI 110cv Z17DTR

Re: Spia Chiave Inglese - ECM Code

Messaggiodi andreuzzo » 03/06/2016, 15:07

È molto strana la fumata bianca....che sta a significare olio combusto o acqua/liquido refrigerante nel collettore di scarico...È stato molto saggio riportare il mapping della centralina alle impostazioni di fabbrica....
Che sia stato un mapping andato male la causa di tutti tuoi problemi?
Magari bastava cambiare l'EGR dall'inizio?
Sono contento che almeno hai risolto facendo i regolari scongiuri del caso....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Opel Astra GTC 1.7 125cv Cosmo
andreuzzo
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 14/05/2016, 18:33
Località: Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.7 CDTI 125cv
Altra Opel: Opel Astra G 1.7 DTI

Re: Spia Chiave Inglese - ECM Code

Messaggiodi Dheda » 03/06/2016, 17:24

andreuzzo ha scritto:È molto strana la fumata bianca....che sta a significare olio combusto o acqua/liquido refrigerante nel collettore di scarico...È stato molto saggio riportare il mapping della centralina alle impostazioni di fabbrica....
Che sia stato un mapping andato male la causa di tutti tuoi problemi?
Magari bastava cambiare l'EGR dall'inizio?
Sono contento che almeno hai risolto facendo i regolari scongiuri del caso....


Lo penso anche io fosse la mappatura fatta diciamo non benissimo, certo, :inot era indemmoniata, ho fatto LETTERALMENTE il cU*o ad un BMW 320D ed è stato stupendo farlo rosicare fino a 200Km/h poi va beh da li in poi ho dovuo frenare perchè per a sua sfortuna il semaforo era rosso quindi si è beccato anche il fumone nero della ripartenza :finot
:ciaofuck :ciaofuck :ciaofuck :ciaofuck :ciaofuck

VORREI FARE UN RINGRAZZIAMENTO SPECIALE A CHI HA SEGUITO IL POST CON INTERESSE ED E' SEMPRE STATO PRONTO A DARE CONSIGLIO!! COMPLIMENTI astraclubitalia.it
:thx :thx :thx :thx :thx :thx :thx :thx :thx :thx :thx

PS: Spero di no, ma se ci saranno aggiornamenti continuerò sempre qui a scriverli e a condividerli con voi!!
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
•••••••• ASTRIJEDDA ••••••••
Avatar utente
Dheda
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 04/03/2016, 18:46
Località: Cagliari
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: COSMO 1.7 CDTI 110cv Z17DTR

Prossimo

Torna a [ASTRA H] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 4 ospiti