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Dheda ha scritto:2 Settimane fa agisco:
Io seguendo tanti topic su questo forum ho mezzo intuito fosse l'EGR. Vado dal mio meccanico di fiducia e riscontra una serie di errori che cancella ma in sostanza la macchina non ha nulla se non Turbo Boost o roba simile.
Dheda ha scritto:Scocciato decido di far entrare il meccanico nella centralina e fargli disattivare la EGR ed ovviamente una rimappatura (comprando il file OPEL) più equilibrata e grintosa senza esagerare
Dheda ha scritto:- consumo istantaneo sempre a 3.0l/h (sempre di raro)
Dheda ha scritto:- un aumento di fumo nero dallo scarico (penso non sia preoccupante)
Dheda ha scritto:- residui o trasudazioni di liquido nero nell'alloggiamento fisico della EGR (informandomi mi dicono che non è un problema ma ben si normale)
andreuzzo ha scritto:Ovviamente parlando dell'EGR...se dici chiusa, io intendo tappata con una piastra metallica e successivamente disabilitata dalla centralina.
Se non la flangi, tutta la sporcizia continua ad insinuarsi nell'aspirazione ed oltre questo fa rilevare una pressione più alta nel condotto d'aspirazione e la centralina non ci capisce più nulla....continua a passare dell'aria che in realtà non dovrebbe esserci secondo la centralina, visto che è stata disabilitata...
Dheda ha scritto:2 Settimane fa agisco:
Io seguendo tanti topic su questo forum ho mezzo intuito fosse l'EGR. Vado dal mio meccanico di fiducia e riscontra una serie di errori che cancella ma in sostanza la macchina non ha nulla se non Turbo Boost o roba simile.
Cosa vuoi dire?
Dheda ha scritto:Scocciato decido di far entrare il meccanico nella centralina e fargli disattivare la EGR ed ovviamente una rimappatura (comprando il file OPEL) più equilibrata e grintosa senza esagerare
Comprando il file OPEL?
Equilibrata e grintosa?
Dheda ha scritto:- consumo istantaneo sempre a 3.0l/h (sempre di raro)
Sempre o raramente? Non capisco... hai il DPF?
Dheda ha scritto:- residui o trasudazioni di liquido nero nell'alloggiamento fisico della EGR (informandomi mi dicono che non è un problema ma ben si normale)
Ma li vedi da fuori o smontando la valvola?
vittocecco ha scritto:Il problema potrebbe essere quello che dice andreuzzo (e comunque legato a dei sensori) ma credo che anche l'EGR possa c'entrare qualcosa.
Anche nel caso in cui il funzionamento dell'EGR ti sia stato disattivato da centralina, l'operazione è completamente inutile se la valvola non fa perfetta tenuta e l'avremo detto 1254587 volte (più o meno)![]()
La cosa da fare quindi è flangiarla meccanicamente (se è stata disattivata via SW) o pulirla (a modo) e verificarne la tenuta.
Quando si ha un problema "non ben chiaro" sulla vettura sarebbe bene procedere facendo una (o, perlomeno, poche) cose alla volta e non tante come hai fatto tu e/o il tuo meccanico... l'ultima cosa poi da fare è rimappare un motore che abbia dei problemi (soprattutto se questi sono generati da cause ancora semisconosciute)
Dheda ha scritto:Il meccanico in sostanza ha eliminato tutti gli errori in centralina senza effettivamente risolvere nulla...
Dheda ha scritto:Lui ha detto che ha comprato il file originale per poter entrare nella centralina.
Dheda ha scritto:Effettivamente non è stata bloccata meccanicamente con nessuna flangia e nemmeno pulita. La rimappa non è stata fatta esagerata credo abbia portato semplicemente 15cv in più o poco meno appunto perchè non ho voluto io che fosse fatta una cosa troppo sproporzionata.
Dheda ha scritto:... venerdi notte mi ha abbandonato dando strattoni e cali di potenza assolutamente inspiegabili. Fortunatamente con il minimo a marci inserita andava quindi con pazienza sono riuscito a portarla a casa e il giorno dopo (sabato mattina) la ho fatta portare in officina dove farà la ninna per un bel pò di giorni in modo da fare una bella pulizia totale di tutti filtri valvole e merdate varie.
Ho letto i post dove segnalavano i codici comunicherò domani mattina di fare una bella pulizia anche al serbatoio che già mi stava dando problemi il galleggiante che si bloccava quando entrava in !!Autonomia!!.
Dheda ha scritto:Vi terrò aggiornati di tutte le riparazioni in modo tale da fare sempre più chiarezza a chi come me ha questi problemi!
vittocecco ha scritto:Ottima idea... la chiarezza è vitale...
vittocecco ha scritto:PS: ma l'hai portata dal meccanico che l'aveva vista in precedenza o da un altro?
andreuzzo ha scritto:È molto strana la fumata bianca....che sta a significare olio combusto o acqua/liquido refrigerante nel collettore di scarico...È stato molto saggio riportare il mapping della centralina alle impostazioni di fabbrica....
Che sia stato un mapping andato male la causa di tutti tuoi problemi?
Magari bastava cambiare l'EGR dall'inizio?
Sono contento che almeno hai risolto facendo i regolari scongiuri del caso....
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