Problema irrisolvibile "forse" errore P0299

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Problema irrisolvibile "forse" errore P0299

Messaggiodi Gaurav87 » 17/03/2016, 16:55

Ciao ragazzi, vi scrivo con la speranza che qualcuno abbia già risolto il mio problema e quindi possa darmi qualche dritta...
La mia bella Astra, da un po ha tirato fuori l'errore P0299 (Pressione di sovralimentazione bassa). Il meccanico ha detto che si tratta dell'elettrovalvola di controllo EGR Pierburg, l'ha cambiata, ma il problema continuava ad uscire. Premesso che per assicurarsi che il problema fosse quella valvola, l'ha presa ad un autodemolizione. Ricomparso il problema ne ha presa un altra, e ricomparendo un altra ancora. Quest'ulima ha tenuto un pò di più ma dopo circa 1800km il problema è ricomparso insieme ad altri 2 codici oltre al P0299, P0052 (Riscaldatore lambda cc a Positivo Bancata 2 S1) e P0061 (Resistenza Riscaldatore Lambda). Cosi ho riportato la macchina al meccanico che ha detto facciamo un altra prova con un altra elettrovalvola e poi nel caso se nn va escludiamo l'Egr perché il problema dipende anche da questa (compresi gli ultimi 2 errori). Ovviamente con quest'ultima elettrovalvola il problema compare ancora più frequentemente ad ogni accensione dell'auto. Ad esempio prima succedeva ad alti regimi o quando andava sottosforzo a bassi regimi, ora lo fa quando raggiungo anche i 60 o gli 80km/h.
Se l'Egr è danneggiata elettronicamente, posso escluderla o devo comunque cambiarla prima?
Volendo acquistare l'elettrovalvola nuova su un sito, escono 2 elettrovalvole tra cui la Pierburg e un altra. La pierburg la mia la monta di sicuro, l'altra è di qualche altro modello o è sempre per la macchina mia? (Allego foto delle 2 elettrovalvole).
Spero in delle vostre risposte e in vostri consigli in merito.
Grazie a tutti
Astra H GTC 12/2007 Cosmo, Isuzu Z17DTR 1.686cc 92Kw (125cv), Centralina DENSO, FAP, CD30MP3 GID, Fari BiXeno.
Gaurav87
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 06/11/2011, 22:18
Località: Chieti
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra GTC 1.7 125cv Cosmo
Umore: Solare

Re: Problema irrisolvibile "forse" errore P0299

Messaggiodi Gaurav87 » 29/04/2016, 7:31

Buongiorno ragazzi, alla fine sono stato "fortunato" e ho trovato un meccanico che dopo aver fatto il capo officina alla opel per 18 anni si è aperto un officina. Lui ha detto che il problema dipende esclusivamente dalla turbina e quindi "rettifica". Per sicurezza gli ho detto di cambiare anche la famosa elettrovalvola. Settimana la vado a riprendere e poi vi dico se il problema è stato risolto! :)
Astra H GTC 12/2007 Cosmo, Isuzu Z17DTR 1.686cc 92Kw (125cv), Centralina DENSO, FAP, CD30MP3 GID, Fari BiXeno.
Gaurav87
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 06/11/2011, 22:18
Località: Chieti
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra GTC 1.7 125cv Cosmo
Umore: Solare

Re: Problema irrisolvibile "forse" errore P0299

Messaggiodi chester265lt » 06/02/2019, 20:56

Gaurav87 ha scritto:Buongiorno ragazzi, alla fine sono stato "fortunato" e ho trovato un meccanico che dopo aver fatto il capo officina alla opel per 18 anni si è aperto un officina. Lui ha detto che il problema dipende esclusivamente dalla turbina e quindi "rettifica". Per sicurezza gli ho detto di cambiare anche la famosa elettrovalvola. Settimana la vado a riprendere e poi vi dico se il problema è stato risolto! :)

Ciao, hai più risolto?
Opel Astra 1.4 T-ST 140cv Cosmo
Impianto GPL Landi Renzo
chester265lt
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 28/07/2017, 17:40
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Opel Astra 1.4 140cv

Re: Problema irrisolvibile "forse" errore P0299

Messaggiodi Lo_scassinatore » 07/02/2019, 13:57

Gaurav87 ha scritto:Buongiorno ragazzi, alla fine sono stato "fortunato" e ho trovato un meccanico che dopo aver fatto il capo officina alla opel per 18 anni si è aperto un officina. Lui ha detto che il problema dipende esclusivamente dalla turbina e quindi "rettifica". Per sicurezza gli ho detto di cambiare anche la famosa elettrovalvola. Settimana la vado a riprendere e poi vi dico se il problema è stato risolto! :)

digli a quel meccanico di cambiare mestiere! ...il codice guasto P0299 sottopressione collettore di aspirazione potrebbe dipendere da decine di cause e non è detto che ci sia il turbocompressore da rettificare.....ma l'auto ti consuma olio? Si vedono fumate azzurre o bianche dietro? Si sentono rumori strani? Il motore rende poco? Si sente fischiare la turbina??..Sono stati controllati e puliti i sensori MAP? è stata pulita l'aspirazione? Il filtro dell'aria è vecchio e sporco? Ci sono perdite nel circuito dell'aspirazione magari da qualche manicotto allentato? La valvola pop off chiude bene? .....la valvola wastegate chiude bene? ...Ti fanno spendere un botto e magari non c'era da rettificare nulla!! Quanti km ha l'auto??
Opel Astra 1.4 Gpl Tech 140 cavallacci nov 2012
Lo_scassinatore
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 425
Iscritto il: 07/09/2017, 0:36
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Altra Opel: Astra j 1.4 Turbo gpl tech anno 2012 motore A14NET

Re: Problema irrisolvibile "forse" errore P0299

Messaggiodi Nobilesabino » 11/04/2019, 22:09

Ragazzi buonasera, potreste aiutarmi... Si è accesa la spia avaria motore e da diagnosi risulta bassa pressione motore.. azzerando l'errore si ripresenta quando si va ad alti regimi tirandola un po' non va oltre i
Nobilesabino
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 17/10/2017, 18:15
Località: Francavilla Fontana
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Sedan

Re: Problema irrisolvibile "forse" errore P0299

Messaggiodi Joe55 » 17/04/2019, 23:21

Ciao ragazzi anche io ho lo stesso problema appena accelero mi va in blocco con la scritta "assistenza il prima possibile " e la macchina non tira più! In salita 90 Km/H. La mia è la 1,4 lt turbo 140 CV con 316.000 km. Sono arcicontento di quest'auto, ma ora ho visto 3 meccanici e solamente uno facendo la diagnosi dice che è esaurito il catalizzatore. Qualcuno mi può aiutare? Grazie in anticipo
Joe55
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 17/04/2019, 18:21
Località: Francavilla al mare
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Gpl 1,4 lt turbo

Re: Problema irrisolvibile "forse" errore P0299

Messaggiodi Lo_scassinatore » 21/04/2019, 10:08

Joe55 ha scritto:Ciao ragazzi anche io ho lo stesso problema appena accelero mi va in blocco con la scritta "assistenza il prima possibile " e la macchina non tira più! In salita 90 Km/H. La mia è la 1,4 lt turbo 140 CV con 316.000 km. Sono arcicontento di quest'auto, ma ora ho visto 3 meccanici e solamente uno facendo la diagnosi dice che è esaurito il catalizzatore. Qualcuno mi può aiutare? Grazie in anticipo

Beh nella media il catalizzatore già dai 170.000 km in su si può esaurire ....mi meraviglio di come tu possa averci percorso 300.mila km ...un RECORD veramente.....poi il turbocompressore l'hai fatto mai revisionare? Te l'hanno mai smontato durante er corso della vita dell'auto?
Opel Astra 1.4 Gpl Tech 140 cavallacci nov 2012
Lo_scassinatore
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 425
Iscritto il: 07/09/2017, 0:36
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Altra Opel: Astra j 1.4 Turbo gpl tech anno 2012 motore A14NET

Re: Problema irrisolvibile "forse" errore P0299

Messaggiodi Renatop » 09/10/2020, 18:03

Chi ha risolto il problema è come ❓
Grazie a tutti
Opel Astra 1400 Turbo 140 cv gpl
Renatop
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 28/08/2020, 18:46
Località: Nichelino
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1400 gpl
Umore: Demoralizzato

Re: Problema irrisolvibile "forse" errore P0299

Messaggiodi LuKe1978 » 25/06/2021, 16:24

Buonasera a tutti,
Ho letto disperato questo post perché da aprile di quest'anno sto avendo l'errore p0299.
Con il mio meccanico abbiamo fatto mille prove ma dopo aver resettato l'errore dopo circa tre giorni alla prima accelerazione brusca tornava sempre in blocco.
Nel corso delle settimane abbiamo fatto questi lavori:
- controllo turbina...ok
- controllo condutture turbo... ok
- controllo egr... particolarmente sporca per un'auto con solo 60000km

Mi ha smontato la valvola egr e l'ha pulita... vettura più scorrevole ma dopo pocho giorni da capo.

Nel mentre di tutte queste prove la macchina rigenerava spesso e consumava decisamente più del normale.

Da un paio di settimane il problema pare completamente risolto dopo la sostituzione dell'egr e la riprogrammazione della centralina (mi è stato detto che va fatta ad hoc sulla nuova egr).

Secondo il tecnico opel la valvola egr anche se ripulita non si muoveva liberamente per l'alberino leggermente curvato.

Spero di aver risolto e di poter essere di aiuto a qualcuno.

Ciao
LuKe1978
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 31/03/2019, 14:53
Località: Budrio
La tua Astra: Astra K
Caratteristiche: st dynamic 1.6 cuti

Re: Problema irrisolvibile "forse" errore P0299

Messaggiodi Lo_scassinatore » 27/07/2021, 10:41

LuKe1978 ha scritto:Buonasera a tutti,
Ho letto disperato questo post perché da aprile di quest'anno sto avendo l'errore p0299.
Con il mio meccanico abbiamo fatto mille prove ma dopo aver resettato l'errore dopo circa tre giorni alla prima accelerazione brusca tornava sempre in blocco.
Nel corso delle settimane abbiamo fatto questi lavori:
- controllo turbina...ok
- controllo condutture turbo... ok
- controllo egr... particolarmente sporca per un'auto con solo 60000km

Mi ha smontato la valvola egr e l'ha pulita... vettura più scorrevole ma dopo pocho giorni da capo.

Nel mentre di tutte queste prove la macchina rigenerava spesso e consumava decisamente più del normale.

Da un paio di settimane il problema pare completamente risolto dopo la sostituzione dell'egr e la riprogrammazione della centralina (mi è stato detto che va fatta ad hoc sulla nuova egr).
Falsi contatti sui connettori oppure sensori Map o Maf difettosi? Qali/quale? Bisogna trovarli ...

Secondo il tecnico opel la valvola egr anche se ripulita non si muoveva liberamente per l'alberino leggermente curvato.

Spero di aver risolto e di poter essere di aiuto a qualcuno.

Ciao
Opel Astra 1.4 Gpl Tech 140 cavallacci nov 2012
Lo_scassinatore
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 425
Iscritto il: 07/09/2017, 0:36
Località: Roma
La tua Astra: Astra J
Altra Opel: Astra j 1.4 Turbo gpl tech anno 2012 motore A14NET


Torna a [ASTRA H] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti