Problema Collettore aspirazione 1.9 16V (comunicato pg 6)

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: Problema Collettore aspirazione 1.9 16V (comunicato pg 6)

Messaggiodi catred » 16/01/2014, 13:21

Ok :accordo , poca spesa ottima resa! :mrgreen:

Io, prima dell'asportazione completa delle valvole :lol: , avevo attuato lo stesso sistema... con del "banale" filo di ferro... :D
Links molto utili :ocio ai neo-iscritti: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]. Prima di postare usate la [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], grazie!

Mercedes E250 CDI (W212) 4matic
EX ASTRA 5P COSMO Star Silver 2005 1.9 CDTI 120 CV 16V Z19DTH @160cv 360Nm by OfficinaTorelli :asddev _________________________________Moto: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Fari Bixenon - CD30Mp3 - Vetri elettrici posteriori - Cruise Control - Ruota di scorta dimensione normale
Subwoofer attivo TARGET TBA-320 120 watt RMS - EGR Tappata - Asportate valvole swirl da collettore aspirazione - Luci a led su posizioni, fendinebbia, interni e targa - AlbedA-H by Cl@udio
"A volte fanno più danno 20 cv sparpagliati che 35-40 cv ben organizzati"- Filosofia motoristica by andrea1982 :-D
Avatar utente
catred
SOCIO N° 378
The bastard inside
 
Messaggi: 1885
Iscritto il: 10/05/2009, 15:08
Località: Policoro (MT)
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: 5P Cosmo 1.9 cdti 16v ex 120cv
Umore: Astruso

Re: Problema Collettore aspirazione 1.9 16V (comunicato pg 6)

Messaggiodi simonecnts » 17/01/2014, 15:12

Come mai le hai asportate se avevi risolto così? In sostanza cosa cambia?
OPEL ASTRA GTC 1.9 150CV cosmo__ Ultra blue.
Cerchi in lega 5 razze da 225/40 18",faxi bixeno,tasto sport,cruis controll, specchietti richiudibili elettricamente,lettore cd 40 opera con 7 casse della fonocar con equalizzatore e DSP,Radio Digitale DAB,Interfaccia Paser Maestro per controllo usb, aux, ipod, iphone!!! Computer bordo con schermo 7" lcd a colori,pressione pneumatici e sospensioni elettroniche IDS+,sensori di parcheggio a banda magnetica posteriori! Led diurni sul fendinebbia by gtc16! Illuminazione interna Blue and White viewtopic.php?f=111&t=50249
Rimappatura centralina 150-->180cv---->222kmh
simonecnts
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 14/06/2009, 12:08
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Problema Collettore aspirazione 1.9 16V (comunicato pg 6)

Messaggiodi catred » 17/01/2014, 17:30

Beh diciamo che avere l'astina e le valvole in quelle condizioni non è il massimo in quanto ad affidabilità :roll: ... può sempre andar storto qualcosa, l'astina che si stacca o si blocca e ritrovarsi con l'auto in recovery (mi è successo una volta). Poi a me le valvole avevano molto gioco e, a parte l'imbrattamento totale in quella zona :vomito , avevo paura che prima o poi si staccasse qualche pezzo e finisse nell'aspirazione. Cosa che su altri motori con lo stesso sistema di valvole swirl succede :?.

Poi, come già detto [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], dovevo fare la distribuzione e il meccanico ha solo dovuto smontare "un po' di roba in più" :) , ho visto che altri utenti avevano già fatto la modifica con risultati positivi (che confermo :concordo ), ed ho voluto tagliare le valvole... ehm, la testa al toro! :mrgreen:

Mi è costato poco, l'auto va bene come prima, consuma come prima, il motore resta bello pulito ed io sto più tranquillo. :ok


P.S. A proposito di pulizia, che non vi venga in mente di lavare la zona sporca del collettore... un mio collega, con l'Astra uguale alla mia, l'ha fatto ed in pratica l'acqua, tramite le valvole usurate, è entrata nei cilindri :azz2 ... è stato fortunato perché quando ha provato ad accendere il motore c'era con lui un bravo meccanico che ha capito subito cosa stava succedendo... lo ha fermato e ha trovato il modo di far svuotare l'acqua dai cilindri senza causare danni. :|
Links molto utili :ocio ai neo-iscritti: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]. Prima di postare usate la [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], grazie!

Mercedes E250 CDI (W212) 4matic
EX ASTRA 5P COSMO Star Silver 2005 1.9 CDTI 120 CV 16V Z19DTH @160cv 360Nm by OfficinaTorelli :asddev _________________________________Moto: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Fari Bixenon - CD30Mp3 - Vetri elettrici posteriori - Cruise Control - Ruota di scorta dimensione normale
Subwoofer attivo TARGET TBA-320 120 watt RMS - EGR Tappata - Asportate valvole swirl da collettore aspirazione - Luci a led su posizioni, fendinebbia, interni e targa - AlbedA-H by Cl@udio
"A volte fanno più danno 20 cv sparpagliati che 35-40 cv ben organizzati"- Filosofia motoristica by andrea1982 :-D
Avatar utente
catred
SOCIO N° 378
The bastard inside
 
Messaggi: 1885
Iscritto il: 10/05/2009, 15:08
Località: Policoro (MT)
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: 5P Cosmo 1.9 cdti 16v ex 120cv
Umore: Astruso

Re: Problema Collettore aspirazione 1.9 16V (comunicato pg 6)

Messaggiodi CosmicBoy » 17/01/2014, 17:53

catred ha scritto:... proposito di pulizia, che non vi venga in mente di lavare la zona sporca del collettore... un mio collega, con l'Astra uguale alla mia, l'ha fatto ed in pratica l'acqua, tramite le valvole usurate, è entrata nei cilindri :azz2 ... è stato fortunato perché quando ha provato ad accendere il motore c'era con lui un bravo meccanico che ha capito subito cosa stava succedendo... lo ha fermato e ha trovato il modo di far svuotare l'acqua dai cilindri senza causare danni. :|


Che :sedere !
Link utili: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

ASTRA GTC:
1.3 /90cv, MOONLAND, ENJOY PACK
MODIFICHE ESTETICHE:
SPOILER ICC TUNING, PORTA ASSICURAZIONE ESAGONALE by SIMONI RACING, ANTENNINA 9cm by SIMONI RACING, LUCI ANABBAGLIANTI XENON 6000K by XENON-VISION, di POSIZIONE a LED DOPPIO, CALANDRA CROMATA by LAMPA, ILLUMINAZIONE ICE/BLUE, LED AUDISTYLE, CERCHI MAK VELOCE con DUNLOP SP SPORT FASTRESPONSE
MODIFICHE MECCANICHE:
MAGNAFLOW doppio ovale da 100mm, FILTRO KINGDRAGON
AUDIO:
powered by SOUNDSTREAM: LS.60C 165mm+TWEETER 25mm+CROSSOVER,Ampli LIL'WONDER II, SUB "PICASSO" limited edition 25cm


...ORGOGLIOSO DI ESSERE DORICO......C'AVEMO I MOSCIOLI E CE PIACE EL VI'...
Avatar utente
CosmicBoy
SOCIO N° 405
The Punisher

Consiglio Direttivo
 
Messaggi: 2781
Iscritto il: 17/07/2006, 11:55
Località: AnconA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.3/90cv

Re: Problema Collettore aspirazione 1.9 16V (comunicato pg 6)

Messaggiodi simonecnts » 19/01/2014, 14:55

Io ho messo l'astina bloccando il bullone con il frena filetti e spero che da li non si muova!! ogni tanto gli darò uno sgurdo ed una serrata!!! :grazie
OPEL ASTRA GTC 1.9 150CV cosmo__ Ultra blue.
Cerchi in lega 5 razze da 225/40 18",faxi bixeno,tasto sport,cruis controll, specchietti richiudibili elettricamente,lettore cd 40 opera con 7 casse della fonocar con equalizzatore e DSP,Radio Digitale DAB,Interfaccia Paser Maestro per controllo usb, aux, ipod, iphone!!! Computer bordo con schermo 7" lcd a colori,pressione pneumatici e sospensioni elettroniche IDS+,sensori di parcheggio a banda magnetica posteriori! Led diurni sul fendinebbia by gtc16! Illuminazione interna Blue and White viewtopic.php?f=111&t=50249
Rimappatura centralina 150-->180cv---->222kmh
simonecnts
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 14/06/2009, 12:08
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Problema Collettore aspirazione 1.9 16V (comunicato pg 6)

Messaggiodi cipo88 » 18/03/2014, 3:05

non mi è chiara una cosa...
da dove arriva l'olio che trasuda dai gommini che muovono le valvole?
considerando una egr flangiata, che comunque non apporterebbe materiale liquido ma solo fuliggine non capisco da dove dovrebbe arrivare l'olio.
Opel Astra GTC 1.9 CDTI 150cv cosmo black sapphire
ordinata il 5/5/07 arrivata il 30/06/07
Avatar utente
cipo88
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 307
Iscritto il: 17/05/2007, 11:57
Località: Provincia di Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Problema Collettore aspirazione 1.9 16V (comunicato pg 6)

Messaggiodi vittocecco » 18/03/2014, 12:37

cipo88 ha scritto:non mi è chiara una cosa...
da dove arriva l'olio che trasuda dai gommini che muovono le valvole?
considerando una egr flangiata, che comunque non apporterebbe materiale liquido ma solo fuliggine non capisco da dove dovrebbe arrivare l'olio.

Considera che, nel condotto di aspirazione a valle del compressore, è "inevitabilmente sempre presente" un leggerissimo "velo" d'olio. Olio che trafila dall'alberino che collega le due giranti del gruppo di sovralimentazione.
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Problema Collettore aspirazione 1.9 16V (comunicato pg 6)

Messaggiodi cipo88 » 18/03/2014, 20:47

quindi l'aria che passa per quel condotto viene poi spinta nella turbina?
Opel Astra GTC 1.9 CDTI 150cv cosmo black sapphire
ordinata il 5/5/07 arrivata il 30/06/07
Avatar utente
cipo88
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 307
Iscritto il: 17/05/2007, 11:57
Località: Provincia di Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Problema Collettore aspirazione 1.9 16V (comunicato pg 6)

Messaggiodi vittocecco » 19/03/2014, 14:03

cipo88 ha scritto:quindi l'aria che passa per quel condotto viene poi spinta nella turbina?

Veramente è il contrario... è l'aria in uscita dal compressore che arriva nel condotto.
La turbina poi è la girante calda del compressore, quella messa in rotazione dal flusso dei gas di scarico...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Problema Collettore aspirazione 1.9 16V (comunicato pg 6)

Messaggiodi cipo88 » 19/03/2014, 21:03

:thx
Opel Astra GTC 1.9 CDTI 150cv cosmo black sapphire
ordinata il 5/5/07 arrivata il 30/06/07
Avatar utente
cipo88
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 307
Iscritto il: 17/05/2007, 11:57
Località: Provincia di Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Problema Collettore aspirazione 1.9 16V (comunicato pg 6)

Messaggiodi 1686CDTI » 20/03/2014, 18:50

Anche se ho il trattorino isuzu, mi ricollego ad un post di vittocecco.. Oggi ho smontato il tubo di gomma in uscita dall'intercooler. Ho notato la presenza di olio all'interno ed accendendo l'auto con il tubo staccato, ho notato che spruzzava goccioline d'olio. È normale tutto ciò? La farfalla non presentava olio.
Opel Astra SW 1.7 CDTI Enjoy 101 cv @ 130 CV By Marino. Ritirata il 23/11/2007.
Z17DTH Inside

Modifiche: Sbloccato CdB + Vetri posteriori oscurati + Kit xeno 5000K anabbaglianti e fendi + Antenna corta alluminio + Ambient light a led + 3° stop nero con scritta ASTRA + scritta ENJOY sottoporta originale Vauxhall + Finale marmitta cromato + Profili finestrini cromati + Cerchi colore nero opaco.
Avatar utente
1686CDTI
SOCIO N° 466
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 07/09/2012, 13:14
Località: Bergamo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra SW mod. Enjoy 1.7 CDTI 101 CV
Altra Opel: Ex mitica Astra F (ASTRINA) SW mod GLS 1.4i 82 cv Bianca.
Non ti dimenticherò mai!

Re: Problema Collettore aspirazione 1.9 16V (comunicato pg 6)

Messaggiodi vittocecco » 20/03/2014, 19:24

1686CDTI ha scritto:Anche se ho il trattorino isuzu, mi ricollego ad un post di vittocecco.. Oggi ho smontato il tubo di gomma in uscita dall'intercooler. Ho notato la presenza di olio all'interno ed accendendo l'auto con il tubo staccato, ho notato che spruzzava goccioline d'olio. È normale tutto ciò? La farfalla non presentava olio.

La risposta è già nel post che hai letto... :mahh
:finot
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Problema Collettore aspirazione 1.9 16V (comunicato pg 6)

Messaggiodi 1686CDTI » 20/03/2014, 20:04

Non è un velo, spruzza olio. Non ho trovato risposta nel post, ma comunque mi scuso per l'OT :cry:
:ciaoz
Opel Astra SW 1.7 CDTI Enjoy 101 cv @ 130 CV By Marino. Ritirata il 23/11/2007.
Z17DTH Inside

Modifiche: Sbloccato CdB + Vetri posteriori oscurati + Kit xeno 5000K anabbaglianti e fendi + Antenna corta alluminio + Ambient light a led + 3° stop nero con scritta ASTRA + scritta ENJOY sottoporta originale Vauxhall + Finale marmitta cromato + Profili finestrini cromati + Cerchi colore nero opaco.
Avatar utente
1686CDTI
SOCIO N° 466
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 07/09/2012, 13:14
Località: Bergamo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra SW mod. Enjoy 1.7 CDTI 101 CV
Altra Opel: Ex mitica Astra F (ASTRINA) SW mod GLS 1.4i 82 cv Bianca.
Non ti dimenticherò mai!

Re: Problema Collettore aspirazione 1.9 16V (comunicato pg 6)

Messaggiodi cipo88 » 20/03/2014, 21:43

quale sarebbe il manicotto in uscita dall'intercooler?
Opel Astra GTC 1.9 CDTI 150cv cosmo black sapphire
ordinata il 5/5/07 arrivata il 30/06/07
Avatar utente
cipo88
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 307
Iscritto il: 17/05/2007, 11:57
Località: Provincia di Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Problema Collettore aspirazione 1.9 16V (comunicato pg 6)

Messaggiodi vittocecco » 20/03/2014, 22:00

1686CDTI ha scritto:Non è un velo, spruzza olio. Non ho trovato risposta nel post, ma comunque mi scuso per l'OT :cry:
:ciaoz

Vedi che nebulizza olio perché il manicotto è staccato, se lo attacchi l'olio si deposita sui condotti...
Quello che vedi è il lubrificante che "trafila" dalle boccole dell'albero del turbocompressore...

cipo88 ha scritto:quale sarebbe il manicotto in uscita dall'intercooler?

Quello che corre di fianco alla batteria... :|
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Problema Collettore aspirazione 1.9 16V (comunicato pg 6)

Messaggiodi cipo88 » 20/03/2014, 23:52

ah ok quello che ho smontato l'altro giorno di cui ho messo le foto nell'altro topic!
non mi azzarderei mai ad accendere la macchina con il manicotto straccato :shock:
Opel Astra GTC 1.9 CDTI 150cv cosmo black sapphire
ordinata il 5/5/07 arrivata il 30/06/07
Avatar utente
cipo88
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 307
Iscritto il: 17/05/2007, 11:57
Località: Provincia di Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Problema Collettore aspirazione 1.9 16V (comunicato pg 6)

Messaggiodi vittocecco » 21/03/2014, 9:56

cipo88 ha scritto:ah ok quello che ho smontato l'altro giorno di cui ho messo le foto nell'altro topic!
non mi azzarderei mai ad accendere la macchina con il manicotto straccato :shock:

Se non acceleri troppo non fa niente... l'importante è che non sia un ambiente polveroso (visto che l'aspirazione è senza filtro)... :ok
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Problema Collettore aspirazione 1.9 16V (comunicato pg 6)

Messaggiodi Sandro0924 » 11/05/2014, 11:19

Ciao a tutti.
Io in rete ho trovato quest'articolo che parla sia del collettore di aspirazione che dell'Egr.E' in inglese ma mi sembra ben fatto.
http://m.instructables.com/id/swirl-fla ... tra-H-19-/
Astra 1.9 cdti 16v sw 120 cv Cosmo 2005
Sandro0924
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 01/04/2014, 10:19
Località: Firenze
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra 1.9 cdti 120 cv SW Cosmo

Problema Collettore aspirazione 1.9 16V (comunicato pg 6)

Messaggiodi Marco8448 » 26/05/2014, 12:58

Ciao a tutti.

Dopo essermi letto tutte le 38 pagine (ho controllato e l'asta io proprio non ce l'ho, l'avro' persa per strada o magari non c'era già quando ho acquistato l'auto!!) ho provato a fare come dite voi di accellerare e vedere se il secondo pirulino si muove ma ogni volta che accellero gli unici 2 pirulini che si muovono sono quelli centrali, inoltre non si muovono secondo logica, ma vanno dove vogliono loro...si muovono al ritmo del motore... puo' essere che il mio attuatore giri ma non faccia presa sulla relativa valvolina in plastica? Dico questo perchè a volte quando accellero di colpo e sono basso di giri la macchina sembra soffocare e mi esce la spia con chiave inglese e la macchina che non va a piu' di 2000 giri... è possibile che sia l'attuatore, dato che dal test fatto schiacciando i pedali non esce niente? o magari è la valvola egr? Qualche consiglio su come operare per trovare il guasto senza dover fare 40 viaggi dal meccanico( e rispettive 40 fatture)?
Dimenticavo, il primo pirulino a sx dando delle piccole botticine si muove leggermente ma è talmente inzozzato di morchia secca che non si muove, c'è qualche modo per sbloccare la cosa (pulirlo) senza creare il danno con l'acqua che ho letto in qualche post indietro? Il primo pirulino no ne parliamo..."presumo" sia in quel posto perchè c'è veramente tanto sporco... Per pulire bene devo smontare tutto? Non essendo un meccanico esperto è il caso di farlo da me o di farmelo fare?
Scusate il doppio intervento ma me ne ero dimenticato un pezzo.
Opel Astra H 2005 1.9 5p 88 Kw
Marco8448
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 23/05/2013, 16:54
Località: Mantova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel astra H 5p 1.9 88Kw

Problema Collettore aspirazione 1.9 16V (comunicato pg 6)

Messaggiodi super meccanic opel » 27/05/2014, 22:09

Il problema si puo risolvere in due modi...sostituzione collettore o modifica collettore che costa meno.
super meccanic opel
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 27/05/2014, 6:03
Località: Torino
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: Zafira cosmo 150cv
Altra Opel: Opel zafira cosmo 150cv tetto panoramico

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti