Problema Collettore aspirazione 1.9 16V (comunicato pg 6)

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

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Re: Problema Collettore aspirazione 1.9 16V (comunicato pg 6)

Messaggiodi Marco8448 » 29/05/2014, 13:52

super meccanic opel ha scritto:Il problema si puo risolvere in due modi...sostituzione collettore o modifica collettore che costa meno.

Se si puo' fare quella che costa meno...sono solo che contento!! Per la modifica intendi quella delle parti saldate/avvitate giusto? qual'è la migliore delle 2?
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Re: Problema Collettore aspirazione 1.9 16V (comunicato pg 6)

Messaggiodi Cl@udio » 11/06/2014, 20:58

Impreza81 ha scritto:su ebay trovi un kit per riparare l'astina.....http://www.ebay.de/itm/Opel-Saab-Vauxha ... 25832066e5


:grazie :grazie :grazie
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Il kit:
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Altezza della boccola in ottone confrontata con quella originale in plastica (particolare da non sottovalutare in fase di rimontaggio dell'astina!):
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Boccola montata al posto di quella di plastica (frenafiletti d'obbligo, IMHO):
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O-ring nella sua sede, con un po' di grasso:
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Astina "upgradata":
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Astina rimontata:
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Re: Problema Collettore aspirazione 1.9 16V (comunicato pg 6)

Messaggiodi car109 » 08/07/2014, 10:52

boia....mi sono letto 30 pagine e poi sono saltato alla 39 e c'è il kit......

avevo finoad adesso salvato la situazione con una sticella che tenevala bacchetta in basso senza farla sfilare, ma iltimamante non tiene più....volevo sapere se questo kit di modifica si puo mettere anche nei primi collettori la mia è del 2006.


Ps un ultima domanda veloce ....mi aggiiornate su una cosa....la egr che mi pulisco ogni tre o quettro mesi da solo....si puo tappare via softwere senza tolgiere il fap o la cosa va fatta co il fap ?
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Re: Problema Collettore aspirazione 1.9 16V (comunicato pg 6)

Messaggiodi tzo » 08/07/2014, 11:41

Diciamo che per l'EGR siamo molto off topic e per quello esiste il suo topic .. Kmq sia puoi farla disabilitare senza togliere il FAP ..


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Re: Problema Collettore aspirazione 1.9 16V (comunicato pg 6)

Messaggiodi vittocecco » 08/07/2014, 11:51

tzo ha scritto:Diciamo che per l'EGR siamo molto off topic e per quello esiste il suo topic .. Kmq sia puoi farla disabilitare senza togliere il FAP ..

Vero. Da tenere presente però che con l'EGR disabilitata la rigenerazione forzata del DPF non può più essere eseguita. Nessun problema per le rigenerazioni "automatiche", anzi...
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Re: Problema Collettore aspirazione 1.9 16V (comunicato pg 6)

Messaggiodi djbtati » 17/09/2014, 9:39

Cl@udio ha scritto:
Impreza81 ha scritto:su ebay trovi un kit per riparare l'astina.....http://www.ebay.de/itm/Opel-Saab-Vauxha ... 25832066e5


:grazie :grazie :grazie
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ciao ho letto con attenzione e il problema affligge anche me.
posto le foto sotto.

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Aggiornamento: ho acquistato dall'inghilterra. poi quando ho fatto il lavoro e se risolvo vi dico.

chi mi manda la guida (a patto che ci sia) passo passo per smontare il collettore senza far danni?
tnx
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Re: Problema Collettore aspirazione 1.9 16V (comunicato pg 6)

Messaggiodi silvio83 » 15/10/2014, 18:53

http://youtu.be/lgHQf6y1nfQ
oppure
http://youtu.be/G7kMp87_Xjo
il secondo semplifica un pò la tecnica di smontaggio
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Re: Problema Collettore aspirazione 1.9 16V (comunicato pg 6)

Messaggiodi vittocecco » 28/10/2014, 23:40

:inot
Socci... imparo solo adesso (dopo tre anni e mezzo che non ho più la macchina) che la puleggia che comanda gli alberi a cammes è solo una... :oops:
Probabilmente il secondo albero è azionato da una "cascatina" di ingranaggi collegati al primo... :mmmm
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Re: Problema Collettore aspirazione 1.9 16V (comunicato pg 6)

Messaggiodi biondogtc » 03/01/2015, 17:53

salve colleghi :D sono un nuovo possessore di astra gtc del 2009....con il mio meccanico di fiducia abbiamo gia preventivato di tappare fisicamente e tramite mappa l' egr per evitare intasamenti ed eventuali rotture al collettore di aspirazione ma aimè guardando il collettore è imbrattato di olio...voi dite che me lo sono giocato?? o bisogna smontarlo e visionarlo per bene?? (per smontarlo il mio meccanico mi ha detto che è un casino) spero in una vostra risposta e scusatemi se magari si è gia discusso ma essendo nuovo non so muovermi bene sul forum
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Re: Problema Collettore aspirazione 1.9 16V (comunicato pg 6)

Messaggiodi biondogtc » 04/02/2015, 11:12

non ce nessuno che sa rispondermi?
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Re: Problema Collettore aspirazione 1.9 16V (comunicato pg 6)

Messaggiodi Adry 90 » 04/03/2015, 22:59

se l astina è collegata e funzionante lascialo cosi non fa niente
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Re: Problema Collettore aspirazione 1.9 16V (comunicato pg 6)

Messaggiodi antonio66 » 25/03/2015, 18:39

Salve,
anche nella mia Zafira mi sono accorto dell'astina caduta sopra il collettore. In effetti era da qualche tempo che notavo un leggero cambiamento nel comportamento del motore ai bassi regimi, ma non avendo nessuna segnalazione di anomalia, andavo avanti.
Grazie a questa discussione ho scoperto il kit delle boccole che ho subito acquistato e montato, soprattutto dopo aver parlato con il mio meccanico che mi aveva preventivato la sostituzione del collettore e ovviamente della distribuzione a soli 90000km. Ho notato anch'io l'imbrattamento attorno agli alberini delle farfalle che richiederebbe in ogni caso la sostituzione del collettore, ma quanto meno, in questo modo, cerco di tirare avanti fino al limite per la sostituzione della cinghia di distribuzione.
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Re: Problema Collettore aspirazione 1.9 16V (comunicato pg 6)

Messaggiodi Cl@udio » 09/07/2015, 21:21

antonio66 ha scritto:Salve,
anche nella mia Zafira mi sono accorto dell'astina caduta sopra il collettore.
- cut
Grazie a questa discussione ho scoperto il kit delle boccole
- cut

:ok

Ringrazio ancora Impreza81 per il suggerimento delle boccole in ottone + oring :grazie :grazie :grazie
Dopo più di un anno da quando le ho montate, l'astina è ancora perfettamente al suo posto, senza la minima incertezza, perfettamente orizontale! :D
Ricordo quando la rimettevo al suo posto con le boccole di plastica, subito si "appoggiava" in avanti o indietro e dopo due minuti saltava via...
La SOLUZIONE DEFINITIVA all'astina staccata è questa, secondo il mio modesto parere, attendo smentite :mrgreen:
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Re: Problema Collettore aspirazione 1.9 16V (comunicato pg 6)

Messaggiodi Fulvyx » 10/07/2015, 14:10

Problema risolto, il meccanico mi ha smontato tutte le valvole, ripulito il collettore e tappato i buchi con dei bulloni fatti fare a posta dal tornitore, tutto perfetto, non sento neanche problemi di prestazioni a bassi regimi...
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Re: Problema Collettore aspirazione 1.9 16V (comunicato pg 6)

Messaggiodi vittocecco » 13/07/2015, 8:10

Fulvyx ha scritto:Problema risolto, il meccanico mi ha smontato tutte le valvole, ripulito il collettore e tappato i buchi con dei bulloni fatti fare a posta dal tornitore, tutto perfetto, non sento neanche problemi di prestazioni a bassi regimi...

Strano... alcuni (compreso il sottoscritto) si accorgono della perdita di prestazioni ai bassi mentre altri no... :boh
Ovviamente, se tutti i costruttori, adottano un sistema di quel tipo, un motivo ci sarà ed eliminarlo non credo sia la strada migliore
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Re: Problema Collettore aspirazione 1.9 16V (comunicato pg 6)

Messaggiodi jin » 13/07/2015, 9:28

vittocecco ha scritto:
Fulvyx ha scritto:Problema risolto, il meccanico mi ha smontato tutte le valvole, ripulito il collettore e tappato i buchi con dei bulloni fatti fare a posta dal tornitore, tutto perfetto, non sento neanche problemi di prestazioni a bassi regimi...

Strano... alcuni (compreso il sottoscritto) si accorgono della perdita di prestazioni ai bassi mentre altri no... :boh
Ovviamente, se tutti i costruttori, adottano un sistema di quel tipo, un motivo ci sarà ed eliminarlo non credo sia la strada migliore

Anche la mia ha questa asta ormai tolta da tempo...
Purtroppo 3 anni fa guardando se avevo questo problema mi sono accorto che era già caduta,sono passato alla opel e me l'hanno rimessa con attack ma dopo qualche mese guarda e vedo che era ancora caduta...
Cosi decido di andare da un tornitore e mi faccio saldare delle boccole,fatto ciò mi ha bruciato 40 euro e nonostante le mie lamenta del prezzo esagerato mi tocca andare a casa e provo il pezzo rigenerato e vedo che non è più compatibile e si blocca pure l'attuatore con tutti i problemi connessi al bloccaggio...
Ritorno dal tornitore e gli dico grazie per avermi distrutto l'asta....
Naturalmente ha dato la colpa a me che non gli ho dato le giuste misure,ma questo è falso perché io ho detto tutte le misure precise,ma siccome per fare ciò qualche intelligentone di loro ha usato la morsa per lavorarci mi ha distrutto le curve che rispettano le verie forme delle valvole...così ho solo bloccato con della attack le varie swirl tranne quella dell.attuatore e vado così da 2 anni...comunque un calo lo noto in alte velocità è lenta a riprendere...
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Re: Problema Collettore aspirazione 1.9 16V (comunicato pg 6)

Messaggiodi black_knight » 02/08/2015, 20:49

scusate ragazzi volevo chiedere una cosa. Ma come mai nel mio vecchio collettore le valvole erano di metallo, mentre in quelli nuovi ho visto le valvole di plastica??? :paura Questa cosa può essere meglio o peggio?? Ho visto un video che dice che queste di plastica si staccano ed entrano in camera di combustione e distruggono il pistone. Una stupidata?? :grazie
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Re: Problema Collettore aspirazione 1.9 16V (comunicato pg 6)

Messaggiodi Cl@udio » 03/08/2015, 21:20

black_knight ha scritto:scusate ragazzi volevo chiedere una cosa. Ma come mai nel mio vecchio collettore le valvole erano di metallo, mentre in quelli nuovi ho visto le valvole di plastica??? :paura Questa cosa può essere meglio o peggio?? Ho visto un video che dice che queste di plastica si staccano ed entrano in camera di combustione e distruggono il pistone. Una stupidata?? :grazie


Quale sarebbe il "vecchio collettore"?
Perchè la mia è del 2005 ed ho le valvole di plastica... Nel 2004 è uscita l'Astra-H ed il 1900 non c'era, correggimi se sbaglio! :grazie
Quindi ipotizzo che il mio sia uno dei collettori più vecchi!
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Re: Problema Collettore aspirazione 1.9 16V (comunicato pg 6)

Messaggiodi black_knight » 04/08/2015, 17:45

Cl@udio ha scritto:
black_knight ha scritto:scusate ragazzi volevo chiedere una cosa. Ma come mai nel mio vecchio collettore le valvole erano di metallo, mentre in quelli nuovi ho visto le valvole di plastica??? :paura Questa cosa può essere meglio o peggio?? Ho visto un video che dice che queste di plastica si staccano ed entrano in camera di combustione e distruggono il pistone. Una stupidata?? :grazie


Quale sarebbe il "vecchio collettore"?
Perchè la mia è del 2005 ed ho le valvole di plastica... Nel 2004 è uscita l'Astra-H ed il 1900 non c'era, correggimi se sbaglio! :grazie
Quindi ipotizzo che il mio sia uno dei collettori più vecchi!
:ciaoz


Anche la mia è del 2005 ed ho visto che le mie palette sono di metallo. :mah Sono andato a vedere per il prezzo ecc e mi hanno detto che il collettore che vendono adesso ha le palette di plastica (bachelite così mi hanno risposto), modificate e più resistenti. Io gli ho detto del fatto che si staccano e vanno in camera di combustione, ma hanno risposto che non è così :mah
Voi che dite?? :mmmm
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Re: Problema Collettore aspirazione 1.9 16V (comunicato pg 6)

Messaggiodi vittocecco » 08/08/2015, 16:33

black_knight ha scritto:Anche la mia è del 2005 ed ho visto che le mie palette sono di metallo. :mah Sono andato a vedere per il prezzo ecc e mi hanno detto che il collettore che vendono adesso ha le palette di plastica (bachelite così mi hanno risposto), modificate e più resistenti. Io gli ho detto del fatto che si staccano e vanno in camera di combustione, ma hanno risposto che non è così :mah
Voi che dite?? :mmmm

Per evitare di parlare di due cose diverse... riesci a postare una foto del tuo collettore?
Anche la mia (prodotta a fine 2005) le aveva di plastica... :mahh
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