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Protocop ha scritto:Me ne accorsi perché:
- quando accelleravo, anche poco, anche in pieno giorno dietro di me "facevo notte" con la nube nera di fumo che cacciava
- consumi su, almeno il 10-15%
- tirava molto ma molto meno
- spia service
Col meccanico abbiamo rimesso l'astina apposto e l'auto era cambiata da così....a COSI'! Una vera nuova auto.
Protocop ha scritto:Purtroppo oggi mi si è ripresenatto il problema e non siamo più riusciti a rimetterla a posto; ragion per cui, devo spendere un po di eurozzi e sistemare il problema che diventa anche una questione di sicurezza (una delle volte che mi andò in modalità emergenza stavo sorpassando e mi mancò la spinta).
Protocop ha scritto:3) Si parla di tappare l'EGR...alla fine cos'è e dov'è? Chi dovrebbe tapparla e poi, consumi e soprattutto prestazioni?
giampino57 ha scritto:... senza interventi particolari a a parte la distribuzione e pompa acqua a 80k km come consigliato dal conc Opel.
giampino57 ha scritto:Io visto dalle vs. esperienze che pur cambiando il collettore molte volte non si ottiene il risultato desderato gli ho detto di provare a bloccare l' astina e di pulire la Egr visto che all'epoca Vitocecco con una buona pulizia aveva risolto.
Protocop ha scritto:Grazie vittocecco per le answers....non penso che "fosse" l'EGR. Perchè:
con l'astina saltata dal collettore, l'auto perdeva minimo-minimo 30-35CV e fumava da paura dietro; se l'astina riuscivi a sistemarla bene ( e mi è riuscito 2 volte e sono andato avanti per 4 mesi), l'auto tirava come doveva e non fumava x nulla. Perciò non penso sia stata l'EGR.
Protocop ha scritto:In ogni caso, oggi ho cambiato il collettore con guarnizione, ma non il motorino...(scusate ma il motorino d'azionamento dell' astina valvole è quello che alcuni chiamano attuatore?)
Protocop ha scritto:Il motorino è stato testato prima smontato su banco e poi montato al suo posto: funzionava perfettamente quindi il mio meccanico mi ha assicurato che non era necessario, sebbene aveva anche uno nuovo a disposizione.
Protocop ha scritto:L'EGR non è stata toccata...
ciro1982 ha scritto:Ragazzi do una lettura accurata di queste pagine ho dettoto che e meglio modicare il collettore come ho fatto io
Ecco le foto in allegato
Dopo averlo aperto in due l ho pezzi l ho pulito ... nn immaginate quello che cera dentro
Almeno 1 cm di nero sabbioso
Poi con 1 cacciavite oncandescente ho tagliato le 4 valvole turbolenza
E sfilate
Succisevamente ho sfilato e filettato i 4 anelli che tengono le valvole turbolenza
Poi rinfilate con attorno della pasta rossa alte temperatura
E sopra x tappare 4 bulloni m10 x15 mm
Adesso e tutto dal meccanico che mi rimontera tutto
Cinghia kit
Pompa acqua
Cinghia servizi
Smontaggio collettore
Tot 500 euro
Tutto originale opel
Protocop ha scritto:Caro Vittocecco, in merito a questo "...P.S. Il collettore originale è Pierburg; il meccanico mi ha informato che il collettore lo fa anche Rhiag (che fa lo stesso pezzo per le auto italiane) e, fermo restando di dover prendere uno con il codice previsto per la mia auto, è la stessa cosa e da la stessa resa. Ciòè il pezzo è lo stesso: stessa qualità e resa: praticamente cambia solo la "marca". E' vero? Possibile notare difefrenze tra l'uno e l'altro come prestazioni dell'auto una volta cambiato?"...che ne dici?
Protocop ha scritto:Inoltre, grazie ad una mezza giornata di strada asciutta ho potuto notare che, l'auto "sembra" non tirare come prima quando schiacci ad un quarto di gas a circa 2200 giri (cioè non senti tirare dietro la schiena con la spinta di prima)...
Di contro, tira di più di prima con l'accelleratore ad un terzo dopo i 2500-2600...comepuò essere? Possibile che il cambio del colettore abbia cambiato la resa ai vari regimi?
Protocop ha scritto:Alytra info, non fuma più per nulla...
Jack78 ha scritto:ciro1982 ha scritto:Ragazzi do una lettura accurata di queste pagine ho dettoto che e meglio modicare il collettore come ho fatto io
Ecco le foto in allegato
Dopo averlo aperto in due l ho pezzi l ho pulito ... nn immaginate quello che cera dentro
Almeno 1 cm di nero sabbioso
Poi con 1 cacciavite oncandescente ho tagliato le 4 valvole turbolenza
E sfilate
Succisevamente ho sfilato e filettato i 4 anelli che tengono le valvole turbolenza
Poi rinfilate con attorno della pasta rossa alte temperatura
E sopra x tappare 4 bulloni m10 x15 mm
Adesso e tutto dal meccanico che mi rimontera tutto
Cinghia kit
Pompa acqua
Cinghia servizi
Smontaggio collettore
Tot 500 euro
Tutto originale opel
Ciao Ciro, potresti spiegare meglio la tua modifica?
Se ho capito bene, hai chiuso i fori ed escluso le farfalle dai condotti?
Hai mica anche escluso la valvola EGR?
Impressioni sul risultato?
Siccome ho anch'io il collettore andato, sto valutando tra la sostituzione e la modifica.
Jack78 ha scritto:Domandina a chi ha fatto la modifica al collettore "togliendo le farfalle e flanngiando l'EGR"
Ovviamente le prestazioni migliorino, per il semplice fatto che chiunque ha fatto la modifica veniva dal collettore rotto "quindi con farfalle già volate via e collettore che sfiata di brutto " di conseguenza qualunque azione risulta migliorativa...
Jack78 ha scritto:Ma mi chiedo, anzi vi chiedo, a freddo il motore sembra sempre un trattore con rumore di ferraglia, oppure è migliorato oppure è peggiorato?
vittocecco ha scritto:Jack78 ha scritto:Domandina a chi ha fatto la modifica al collettore "togliendo le farfalle e flanngiando l'EGR"
Ovviamente le prestazioni migliorino, per il semplice fatto che chiunque ha fatto la modifica veniva dal collettore rotto "quindi con farfalle già volate via e collettore che sfiata di brutto " di conseguenza qualunque azione risulta migliorativa...
Io avevo l'astina staccata ma le valvole erano al loro posto. Non c'era nessuno sfiato...
Le prestazioni con l'EGR flangiata poi migliorano solo se la stessa non chiude bene... in caso contrario la flangiatura è quasi inavvertibile.Jack78 ha scritto:Ma mi chiedo, anzi vi chiedo, a freddo il motore sembra sempre un trattore con rumore di ferraglia, oppure è migliorato oppure è peggiorato?
Hai mai sentito il 1.7?
A freddo il rumore è per forza più elevato ma non mi sembrava fosse così... agricolo...
Jascin ha scritto:scusate ragazzi anche io lo stesso problema ma la macchina và che è una meraviglia,comunque l'astina ora non c'è ma si vende come ricambio almeno ce la rimetto?
e poi dato che ho anche io dei trasudi
Jascin ha scritto:volevo sapere se smonto il collettore e tappo i buchi,devo fare altre modifiche, o basta solo quello?
Jascin ha scritto:ciao jack , io lastina non ce l'ho proprio,e chi sa da quanto tempo è che ci giro senza,per egr è praticamente nuova ,e ho letto che devo intervenire sulla centralina per eliminare errori,per il momento vorrei tenerla,qundo comincera a rompere risolvo ,ma per il resto il collettore trasuda olio,e vorrei tappare tutto dato che non mi da nessun errore in centralina e la macchina va forte a lungo e a corto...........te che dici se tappo rislvo definitivamente il problema?
Jack78 ha scritto:Devi intervenire sulla centralina solo in caso vai ad escludere l'EGR, e l'intervento dipende dal codice del motore, "se non ho capito male sono C9 e C39" per il primo devi perforza perchè la centralina va in recovery, nel socondo puoi farne a meno perchè accende solo la spia dei gas di scarico, ma non va in recovery.
vittocecco ha scritto:Jack78 ha scritto:Devi intervenire sulla centralina solo in caso vai ad escludere l'EGR, e l'intervento dipende dal codice del motore, "se non ho capito male sono C9 e C39" per il primo devi perforza perchè la centralina va in recovery, nel socondo puoi farne a meno perchè accende solo la spia dei gas di scarico, ma non va in recovery.
Chi l'ha detto che la C9 va in recovery per l'EGR?
Le due centraline si comportano allo stesso modo: segnalano l'anomalia ma non vanno in recovery. Quello che cambia è il tipo di intervento software da fare per inibire la segnalazione dell'errore: molto semplice sulla C39, più complesso sulla C9...
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