Problema Collettore aspirazione 1.9 16V (comunicato pg 6)

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: Problema Collettore aspirazione 1.9 16V (comunicato pg 6)

Messaggiodi luctun » 27/11/2012, 14:15

Tutte le diagnosi e le proposte di intervento collimano. Quindi, l'EGR tappala a prescindere e se puoi fattela escludere (ma spesso chiedono 200 euro). Poi l'astina provi a bloccarla... se tiene :ook altrimenti :piange non vedo altri percorsi :mahh

p.s: i dati delle tue auto per non scriverli manualmente ogni volta mettili dentro il link che trovi nella mia firma con un bel copia/incolla :ok
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Problema Collettore aspirazione 1.9 16V (comunicato pg 6)

Messaggiodi vittocecco » 27/11/2012, 23:14

Protocop ha scritto:Me ne accorsi perché:
- quando accelleravo, anche poco, anche in pieno giorno dietro di me "facevo notte" con la nube nera di fumo che cacciava
- consumi su, almeno il 10-15%
- tirava molto ma molto meno
- spia service

Col meccanico abbiamo rimesso l'astina apposto e l'auto era cambiata da così....a COSI'! Una vera nuova auto.

Il problema da te descritto sembra imputabile all'EGR più che al collettore... sei sicuro che il meccanico non sia intervenuto anche (e soprattutto) su quella?

Protocop ha scritto:Purtroppo oggi mi si è ripresenatto il problema e non siamo più riusciti a rimetterla a posto; ragion per cui, devo spendere un po di eurozzi e sistemare il problema che diventa anche una questione di sicurezza (una delle volte che mi andò in modalità emergenza stavo sorpassando e mi mancò la spinta).

Vuoi dire che l'astina si è ristaccata e la macchina torna ad avere gli stessi difetti di prima?
Allora era strana la mia che, con l'astina staccata, era solo "un filino" meno rapida in ripresa ma niente di che... :mahh

Protocop ha scritto:3) Si parla di tappare l'EGR...alla fine cos'è e dov'è? Chi dovrebbe tapparla e poi, consumi e soprattutto prestazioni?

C'è un topic dedicato... :mahh

giampino57 ha scritto:... senza interventi particolari a a parte la distribuzione e pompa acqua a 80k km come consigliato dal conc Opel.

Beh... è stato sul sicuro, dal momento che quel motore la prevede a 150.000 Km o 10 anni di vita... :badboy

giampino57 ha scritto:Io visto dalle vs. esperienze che pur cambiando il collettore molte volte non si ottiene il risultato desderato gli ho detto di provare a bloccare l' astina e di pulire la Egr visto che all'epoca Vitocecco con una buona pulizia aveva risolto.

Una buona pulizia di cosa? Dell'EGR? Cosa vuoi dire?
Ribadisco per l'ennesima volta che il mio collettore con una sola valvola funzionante (quella collegata direttamente all'attuatore), non dava particolari problemi... il motore era leggermente meno pronto ai bassi ma parliamo di poco... il problema serio lo si aveva invece con l'EGR non perfettamente a posto... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Problema Collettore aspirazione 1.9 16V (comunicato pg 6)

Messaggiodi Protocop » 01/12/2012, 0:10

Grazie vittocecco per le answers....non penso che "fosse" l'EGR. Perchè:

con l'astina saltata dal collettore, l'auto perdeva minimo-minimo 30-35CV e fumava da paura dietro; se l'astina riuscivi a sistemarla bene ( e mi è riuscito 2 volte e sono andato avanti per 4 mesi), l'auto tirava come doveva e non fumava x nulla. Perciò non penso sia stata l'EGR.

In ogni caso, oggi ho cambiato il collettore con guarnizione, ma non il motorino...(scusate ma il motorino d'azionamento dell' astina valvole è quello che alcuni chiamano attuatore?)
Il motorino è stato testato prima smontato su banco e poi montato al suo posto: funzionava perfettamente quindi il mio meccanico mi ha assicurato che non era necessario, sebbene aveva anche uno nuovo a disposizione.

L'EGR non è stata toccata...

Oggi diluvia, quindi non vi so dire....appena ci sarà un pò di strada asciutta vi dirò...

P.S. Il collettore originale è Pierburg; il meccanico mi ha informato che il collettore lo fa anche Rhiag (che fa lo stesso pezzo per le auto italiane) e, fermo restando di dover prendere uno con il codice previsto per la mia auto, è la stessa cosa e da la stessa resa. Ciòè il pezzo è lo stesso: stessa qualità e resa: praticamente cambia solo la "marca". E' vero? Possibile notare difefrenze tra l'uno e l'altro come prestazioni dell'auto una volta cambiato?
Opel Astra GTC - 1.9cdti 16v 3p. Enjoy - 88kw/120cv - Anno 2005
GID, Cruise Control, Check Control, Climatizzatore automatico
Protocop
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 08/12/2011, 1:15
Località: Salerno
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra GTC Enjoy - 120cv

Re: Problema Collettore aspirazione 1.9 16V (comunicato pg 6)

Messaggiodi vittocecco » 05/12/2012, 9:34

Protocop ha scritto:Grazie vittocecco per le answers....non penso che "fosse" l'EGR. Perchè:

con l'astina saltata dal collettore, l'auto perdeva minimo-minimo 30-35CV e fumava da paura dietro; se l'astina riuscivi a sistemarla bene ( e mi è riuscito 2 volte e sono andato avanti per 4 mesi), l'auto tirava come doveva e non fumava x nulla. Perciò non penso sia stata l'EGR.

Se è così, l'EGR non c'entra... rimane da capire perché il mio motore, col collettore non funzionante, non perdesse praticamente niente... :boh

Protocop ha scritto:In ogni caso, oggi ho cambiato il collettore con guarnizione, ma non il motorino...(scusate ma il motorino d'azionamento dell' astina valvole è quello che alcuni chiamano attuatore?)

Esatto...

Protocop ha scritto:Il motorino è stato testato prima smontato su banco e poi montato al suo posto: funzionava perfettamente quindi il mio meccanico mi ha assicurato che non era necessario, sebbene aveva anche uno nuovo a disposizione.

Le istruzioni Pierburg (presenti in questo topic), dicono espressamente che l'attuatore lo si deve sostituire contestualmente al collettore perché il primo è autoadattivo (ma "senza ritorno") alle condizioni alle quali si trova il collettore. Che sia vero o meno è un altro discorso... :mahh

Protocop ha scritto:L'EGR non è stata toccata...

C'erano due strade... una è quella che hai percorso seguendo la filosofia del "se va bene perché toccarla" oppure, dal momento che il meccanico "era lì", poteva smontarla (sempre che per sostituire il collettore non la si debba smontare comunque) e darle una pulitina...
Entrambe le scelte hanno una loro logica... :roll:
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Problema Collettore aspirazione 1.9 16V (comunicato pg 6)

Messaggiodi ciro1982 » 05/12/2012, 21:54

Ragazzi do una lettura accurata di queste pagine ho dettoto che e meglio modicare il collettore come ho fatto io
Ecco le foto in allegato
Dopo averlo aperto in due l ho pezzi l ho pulito ... nn immaginate quello che cera dentro
Almeno 1 cm di nero sabbioso
Poi con 1 cacciavite oncandescente ho tagliato le 4 valvole turbolenza
E sfilate
Succisevamente ho sfilato e filettato i 4 anelli che tengono le valvole turbolenza
Poi rinfilate con attorno della pasta rossa alte temperatura
E sopra x tappare 4 bulloni m10 x15 mm
Adesso e tutto dal meccanico che mi rimontera tutto
Cinghia kit
Pompa acqua
Cinghia servizi
Smontaggio collettore
Tot 500 euro
Tutto originale opel
ciro1982
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 20/11/2012, 20:33
Località: modena
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Gtc 150

Re: Problema Collettore aspirazione 1.9 16V (comunicato pg 6)

Messaggiodi ciro1982 » 05/12/2012, 22:16

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
ciro1982
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 20/11/2012, 20:33
Località: modena
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Gtc 150

Re: Problema Collettore aspirazione 1.9 16V (comunicato pg 6)

Messaggiodi Protocop » 08/12/2012, 1:21

Caro Vittocecco, in merito a questo "...P.S. Il collettore originale è Pierburg; il meccanico mi ha informato che il collettore lo fa anche Rhiag (che fa lo stesso pezzo per le auto italiane) e, fermo restando di dover prendere uno con il codice previsto per la mia auto, è la stessa cosa e da la stessa resa. Ciòè il pezzo è lo stesso: stessa qualità e resa: praticamente cambia solo la "marca". E' vero? Possibile notare difefrenze tra l'uno e l'altro come prestazioni dell'auto una volta cambiato?"...che ne dici?

Inoltre, grazie ad una mezza giornata di strada asciutta ho potuto notare che, l'auto "sembra" non tirare come prima quando schiacci ad un quarto di gas a circa 2200 giri (cioè non senti tirare dietro la schiena con la spinta di prima)...
Di contro, tira di più di prima con l'accelleratore ad un terzo dopo i 2500-2600...comepuò essere? Possibile che il cambio del colettore abbia cambiato la resa ai vari regimi?
Alytra info, non fuma più per nulla...
Opel Astra GTC - 1.9cdti 16v 3p. Enjoy - 88kw/120cv - Anno 2005
GID, Cruise Control, Check Control, Climatizzatore automatico
Protocop
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 08/12/2011, 1:15
Località: Salerno
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra GTC Enjoy - 120cv

Re: Problema Collettore aspirazione 1.9 16V (comunicato pg 6)

Messaggiodi Jack78 » 12/12/2012, 10:33

ciro1982 ha scritto:Ragazzi do una lettura accurata di queste pagine ho dettoto che e meglio modicare il collettore come ho fatto io
Ecco le foto in allegato
Dopo averlo aperto in due l ho pezzi l ho pulito ... nn immaginate quello che cera dentro
Almeno 1 cm di nero sabbioso
Poi con 1 cacciavite oncandescente ho tagliato le 4 valvole turbolenza
E sfilate
Succisevamente ho sfilato e filettato i 4 anelli che tengono le valvole turbolenza
Poi rinfilate con attorno della pasta rossa alte temperatura
E sopra x tappare 4 bulloni m10 x15 mm
Adesso e tutto dal meccanico che mi rimontera tutto
Cinghia kit
Pompa acqua
Cinghia servizi
Smontaggio collettore
Tot 500 euro
Tutto originale opel



Ciao Ciro, potresti spiegare meglio la tua modifica? :mmmm
Se ho capito bene, hai chiuso i fori ed escluso le farfalle dai condotti?
Hai mica anche escluso la valvola EGR?

Impressioni sul risultato?
Siccome ho anch'io il collettore andato, :piange sto valutando tra la sostituzione e la modifica.
:grazie
Astra H 1.9 CDTI 150cv Cosmo 5P Black Sapphire!!!
Interni pelle-tessuto con bracciolo originale - Clima ECC - Comandi al volante - Porta occhiali - BoardComputer - Check Control - Cerchi da 17" - Antifurto Blocca Cambio - Specchietti ripiegabili elettricamente - Vetri elettrici posteriori

AfterMarket:
CruiseControl - AQS - Allarme GT 410000 - Filtro aria K&N + mod. AirBox - Mappa+flangia EGR - Specchietto fotocromatico - Plancia Piano Black - EONON D5108 - Retrocamera - OBD2 Vs Torque - Cuffia cambio pelle - Tappetini su misura grigio antracite
Avatar utente
Jack78
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 01/06/2012, 20:06
Località: Genova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 CDTI 5p

Re: Problema Collettore aspirazione 1.9 16V (comunicato pg 6)

Messaggiodi vittocecco » 12/12/2012, 10:53

Protocop ha scritto:Caro Vittocecco, in merito a questo "...P.S. Il collettore originale è Pierburg; il meccanico mi ha informato che il collettore lo fa anche Rhiag (che fa lo stesso pezzo per le auto italiane) e, fermo restando di dover prendere uno con il codice previsto per la mia auto, è la stessa cosa e da la stessa resa. Ciòè il pezzo è lo stesso: stessa qualità e resa: praticamente cambia solo la "marca". E' vero? Possibile notare difefrenze tra l'uno e l'altro come prestazioni dell'auto una volta cambiato?"...che ne dici?

Non ne ho la minima idea... :mahh
Il motore è lo stesso ma bisogna vedere "fino a che punto"... soprattutto negli accessori esterni come il collettore...

Protocop ha scritto:Inoltre, grazie ad una mezza giornata di strada asciutta ho potuto notare che, l'auto "sembra" non tirare come prima quando schiacci ad un quarto di gas a circa 2200 giri (cioè non senti tirare dietro la schiena con la spinta di prima)...
Di contro, tira di più di prima con l'accelleratore ad un terzo dopo i 2500-2600...comepuò essere? Possibile che il cambio del colettore abbia cambiato la resa ai vari regimi?

Le valvoline hanno il compito di rendere il motore "equivalente" ad un due valvole per cilindro (per di più incrementando la turbolenza dell'aria all'interno del cilindro) ai regimi inferiori per portarlo gradualmente ad essere un quattro valvole ai regimi più elevati. Questo perché è i quattro valvole danno il meglio agli alti regimi ma sono penalizzati ai bassi...

Protocop ha scritto:Alytra info, non fuma più per nulla...

Ottimo... anche se continuo a non capire esattamente il perché... :D
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Problema Collettore aspirazione 1.9 16V (comunicato pg 6)

Messaggiodi ciro1982 » 12/12/2012, 19:30

Jack78 ha scritto:
ciro1982 ha scritto:Ragazzi do una lettura accurata di queste pagine ho dettoto che e meglio modicare il collettore come ho fatto io
Ecco le foto in allegato
Dopo averlo aperto in due l ho pezzi l ho pulito ... nn immaginate quello che cera dentro
Almeno 1 cm di nero sabbioso
Poi con 1 cacciavite oncandescente ho tagliato le 4 valvole turbolenza
E sfilate
Succisevamente ho sfilato e filettato i 4 anelli che tengono le valvole turbolenza
Poi rinfilate con attorno della pasta rossa alte temperatura
E sopra x tappare 4 bulloni m10 x15 mm
Adesso e tutto dal meccanico che mi rimontera tutto
Cinghia kit
Pompa acqua
Cinghia servizi
Smontaggio collettore
Tot 500 euro
Tutto originale opel



Ciao Ciro, potresti spiegare meglio la tua modifica? :mmmm
Se ho capito bene, hai chiuso i fori ed escluso le farfalle dai condotti?
Hai mica anche escluso la valvola EGR?

Impressioni sul risultato?
Siccome ho anch'io il collettore andato, :piange sto valutando tra la sostituzione e la modifica.
:grazie
ciro1982
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 20/11/2012, 20:33
Località: modena
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Gtc 150

Re: Problema Collettore aspirazione 1.9 16V (comunicato pg 6)

Messaggiodi Jack78 » 14/12/2012, 9:12

Domandina a chi ha fatto la modifica al collettore "togliendo le farfalle e flanngiando l'EGR"

Ovviamente le prestazioni migliorino, per il semplice fatto che chiunque ha fatto la modifica veniva dal collettore rotto "quindi con farfalle già volate via :hihihi e collettore che sfiata di brutto :piange " di conseguenza qualunque azione risulta migliorativa... :ok
Ma mi chiedo, anzi vi chiedo, a freddo il motore sembra sempre un trattore con rumore di ferraglia, oppure è migliorato oppure è peggiorato? :uhm

:grazie
Astra H 1.9 CDTI 150cv Cosmo 5P Black Sapphire!!!
Interni pelle-tessuto con bracciolo originale - Clima ECC - Comandi al volante - Porta occhiali - BoardComputer - Check Control - Cerchi da 17" - Antifurto Blocca Cambio - Specchietti ripiegabili elettricamente - Vetri elettrici posteriori

AfterMarket:
CruiseControl - AQS - Allarme GT 410000 - Filtro aria K&N + mod. AirBox - Mappa+flangia EGR - Specchietto fotocromatico - Plancia Piano Black - EONON D5108 - Retrocamera - OBD2 Vs Torque - Cuffia cambio pelle - Tappetini su misura grigio antracite
Avatar utente
Jack78
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 01/06/2012, 20:06
Località: Genova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 CDTI 5p

Re: Problema Collettore aspirazione 1.9 16V (comunicato pg 6)

Messaggiodi vittocecco » 14/12/2012, 10:14

Jack78 ha scritto:Domandina a chi ha fatto la modifica al collettore "togliendo le farfalle e flanngiando l'EGR"

Ovviamente le prestazioni migliorino, per il semplice fatto che chiunque ha fatto la modifica veniva dal collettore rotto "quindi con farfalle già volate via :hihihi e collettore che sfiata di brutto :piange " di conseguenza qualunque azione risulta migliorativa... :ok

Io avevo l'astina staccata ma le valvole erano al loro posto. Non c'era nessuno sfiato... :mahh
Le prestazioni con l'EGR flangiata poi migliorano solo se la stessa non chiude bene... in caso contrario la flangiatura è quasi inavvertibile.

Jack78 ha scritto:Ma mi chiedo, anzi vi chiedo, a freddo il motore sembra sempre un trattore con rumore di ferraglia, oppure è migliorato oppure è peggiorato? :uhm

:shock: Hai mai sentito il 1.7? :bins
A freddo il rumore è per forza più elevato ma non mi sembrava fosse così... agricolo... :risata
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Problema Collettore aspirazione 1.9 16V (comunicato pg 6)

Messaggiodi Jack78 » 14/12/2012, 10:59

vittocecco ha scritto:
Jack78 ha scritto:Domandina a chi ha fatto la modifica al collettore "togliendo le farfalle e flanngiando l'EGR"

Ovviamente le prestazioni migliorino, per il semplice fatto che chiunque ha fatto la modifica veniva dal collettore rotto "quindi con farfalle già volate via :hihihi e collettore che sfiata di brutto :piange " di conseguenza qualunque azione risulta migliorativa... :ok

Io avevo l'astina staccata ma le valvole erano al loro posto. Non c'era nessuno sfiato... :mahh
Le prestazioni con l'EGR flangiata poi migliorano solo se la stessa non chiude bene... in caso contrario la flangiatura è quasi inavvertibile.

Jack78 ha scritto:Ma mi chiedo, anzi vi chiedo, a freddo il motore sembra sempre un trattore con rumore di ferraglia, oppure è migliorato oppure è peggiorato? :uhm

:shock: Hai mai sentito il 1.7? :bins
A freddo il rumore è per forza più elevato ma non mi sembrava fosse così... agricolo... :risata


Beh, ho 102.000km EGR mai pulita, farfalle, o ciò che ne rimane" vibrano tutte e si aprono e chiudono a loro piacimento, e sul collettore c'è pieno di zozzura e di sfiati salle sedi delle farfalle.
Ti assicuro che le prestazioni son ben ben scese, e la rumorosità "anomala" c'è.
Non voglio fare il paragone con il 1.7 ma sono più portato a farlo con il mio vecchio Voyager 2.5 CDR, quello si che era silenzioso...
:inot
Non ci provo neanche a paragonarlo con quello dalla mia tanto amata vecchia Calibra 2.0 16. quello non era rumore era SOUND puro... :piange
:finot

Comunque la domanda a chi ha fatto tale modifica è il rumore del motore è migliorato o peggiorato?

:ciaoz
Astra H 1.9 CDTI 150cv Cosmo 5P Black Sapphire!!!
Interni pelle-tessuto con bracciolo originale - Clima ECC - Comandi al volante - Porta occhiali - BoardComputer - Check Control - Cerchi da 17" - Antifurto Blocca Cambio - Specchietti ripiegabili elettricamente - Vetri elettrici posteriori

AfterMarket:
CruiseControl - AQS - Allarme GT 410000 - Filtro aria K&N + mod. AirBox - Mappa+flangia EGR - Specchietto fotocromatico - Plancia Piano Black - EONON D5108 - Retrocamera - OBD2 Vs Torque - Cuffia cambio pelle - Tappetini su misura grigio antracite
Avatar utente
Jack78
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 01/06/2012, 20:06
Località: Genova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 CDTI 5p

Re: Problema Collettore aspirazione 1.9 16V (comunicato pg 6)

Messaggiodi Jascin » 16/12/2012, 4:08

scusate ragazzi anche io lo stesso problema ma la macchina và che è una meraviglia,comunque l'astina ora non c'è ma si vende come ricambio almeno ce la rimetto?

e poi dato che ho anche io dei trasudi volevo sapere se smonto il collettore e tappo i buchi,devo fare altre modifiche, o basta solo quello?
OPEL ASTRA GTC 1.9CC 150CV COLOR ROSSO MAGMA ANNO FINE 2005
Avatar utente
Jascin
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 18/11/2012, 14:36
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.9 sport 150cv gtc

Re: Problema Collettore aspirazione 1.9 16V (comunicato pg 6)

Messaggiodi Jack78 » 16/12/2012, 11:29

Jascin ha scritto:scusate ragazzi anche io lo stesso problema ma la macchina và che è una meraviglia,comunque l'astina ora non c'è ma si vende come ricambio almeno ce la rimetto?
e poi dato che ho anche io dei trasudi

Mettiti l'anima in pace, hai lo stesso problema di tutti... :bins
E cambiare l'astina non ti sevira a nulla (ammesso che sia data come pezzo di ricambio)

Jascin ha scritto:volevo sapere se smonto il collettore e tappo i buchi,devo fare altre modifiche, o basta solo quello?


Tecnicamente, se non hai errori in centralina, basta tappare i buchi selle farfalle e cambiare la guarnizione.
Ma se vuoi fare un buon lavoro, già che ci sei flangi l'EGR, modifica già rodata da altri astristi, ed io la farò a breve :clapclap
(in questo caso forse qualcosa a livello di centralina devorai fare, ma adipende dal motore che hai) :mmmm

Ps: Fai la modifica, e poi riparliamo delle prestazioni... :hihihi
:ciaoz
Astra H 1.9 CDTI 150cv Cosmo 5P Black Sapphire!!!
Interni pelle-tessuto con bracciolo originale - Clima ECC - Comandi al volante - Porta occhiali - BoardComputer - Check Control - Cerchi da 17" - Antifurto Blocca Cambio - Specchietti ripiegabili elettricamente - Vetri elettrici posteriori

AfterMarket:
CruiseControl - AQS - Allarme GT 410000 - Filtro aria K&N + mod. AirBox - Mappa+flangia EGR - Specchietto fotocromatico - Plancia Piano Black - EONON D5108 - Retrocamera - OBD2 Vs Torque - Cuffia cambio pelle - Tappetini su misura grigio antracite
Avatar utente
Jack78
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 01/06/2012, 20:06
Località: Genova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 CDTI 5p

Re: Problema Collettore aspirazione 1.9 16V (comunicato pg 6)

Messaggiodi Jascin » 16/12/2012, 12:42

ciao jack , io lastina non ce l'ho proprio,e chi sa da quanto tempo è che ci giro senza,per egr è praticamente nuova ,e ho letto che devo intervenire sulla centralina per eliminare errori,per il momento vorrei tenerla,qundo comincera a rompere risolvo ,ma per il resto il collettore trasuda olio,e vorrei tappare tutto dato che non mi da nessun errore in centralina e la macchina va forte a lungo e a corto...........te che dici se tappo rislvo definitivamente il problema?
OPEL ASTRA GTC 1.9CC 150CV COLOR ROSSO MAGMA ANNO FINE 2005
Avatar utente
Jascin
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 18/11/2012, 14:36
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.9 sport 150cv gtc

Re: Problema Collettore aspirazione 1.9 16V (comunicato pg 6)

Messaggiodi Jack78 » 16/12/2012, 14:37

Jascin ha scritto:ciao jack , io lastina non ce l'ho proprio,e chi sa da quanto tempo è che ci giro senza,per egr è praticamente nuova ,e ho letto che devo intervenire sulla centralina per eliminare errori,per il momento vorrei tenerla,qundo comincera a rompere risolvo ,ma per il resto il collettore trasuda olio,e vorrei tappare tutto dato che non mi da nessun errore in centralina e la macchina va forte a lungo e a corto...........te che dici se tappo rislvo definitivamente il problema?


Se allo stato attuale non ti da nessun errore, vuol dire che l'attuatore delle farfalle del collettore è ancora funzionante. quindi ti basterebbe solo smontare il collettore togliere le farfalle, e rimontare il tutto (mantenendo l'EGR) in questo modo xò dovresti solo perdere un pochino a bassi regimi se paragoniamo al collettore nuovo e funzionante, altrimenti allo stato attuale delle tue farfalline non perdi nulla...

Devi intervenire sulla centralina solo in caso vai ad escludere l'EGR, e l'intervento dipende dal codice del motore, "se non ho capito male sono C9 e C39" per il primo devi perforza perchè la centralina va in recovery, nel socondo puoi farne a meno perchè accende solo la spia dei gas di scarico, ma non va in recovery.

:ciaoz
Astra H 1.9 CDTI 150cv Cosmo 5P Black Sapphire!!!
Interni pelle-tessuto con bracciolo originale - Clima ECC - Comandi al volante - Porta occhiali - BoardComputer - Check Control - Cerchi da 17" - Antifurto Blocca Cambio - Specchietti ripiegabili elettricamente - Vetri elettrici posteriori

AfterMarket:
CruiseControl - AQS - Allarme GT 410000 - Filtro aria K&N + mod. AirBox - Mappa+flangia EGR - Specchietto fotocromatico - Plancia Piano Black - EONON D5108 - Retrocamera - OBD2 Vs Torque - Cuffia cambio pelle - Tappetini su misura grigio antracite
Avatar utente
Jack78
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 01/06/2012, 20:06
Località: Genova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 CDTI 5p

Re: Problema Collettore aspirazione 1.9 16V (comunicato pg 6)

Messaggiodi Jascin » 16/12/2012, 14:55

grazie jack,questo problema delle valvolette crea problemi anche al minimo?qualcuno ha avuto problemi di minimo inregolare?
OPEL ASTRA GTC 1.9CC 150CV COLOR ROSSO MAGMA ANNO FINE 2005
Avatar utente
Jascin
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 18/11/2012, 14:36
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.9 sport 150cv gtc

Re: Problema Collettore aspirazione 1.9 16V (comunicato pg 6)

Messaggiodi vittocecco » 17/12/2012, 13:05

Jack78 ha scritto:Devi intervenire sulla centralina solo in caso vai ad escludere l'EGR, e l'intervento dipende dal codice del motore, "se non ho capito male sono C9 e C39" per il primo devi perforza perchè la centralina va in recovery, nel socondo puoi farne a meno perchè accende solo la spia dei gas di scarico, ma non va in recovery.

Chi l'ha detto che la C9 va in recovery per l'EGR?
Le due centraline si comportano allo stesso modo: segnalano l'anomalia ma non vanno in recovery. Quello che cambia è il tipo di intervento software da fare per inibire la segnalazione dell'errore: molto semplice sulla C39, più complesso sulla C9...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Problema Collettore aspirazione 1.9 16V (comunicato pg 6)

Messaggiodi Jack78 » 17/12/2012, 13:38

vittocecco ha scritto:
Jack78 ha scritto:Devi intervenire sulla centralina solo in caso vai ad escludere l'EGR, e l'intervento dipende dal codice del motore, "se non ho capito male sono C9 e C39" per il primo devi perforza perchè la centralina va in recovery, nel socondo puoi farne a meno perchè accende solo la spia dei gas di scarico, ma non va in recovery.

Chi l'ha detto che la C9 va in recovery per l'EGR?
Le due centraline si comportano allo stesso modo: segnalano l'anomalia ma non vanno in recovery. Quello che cambia è il tipo di intervento software da fare per inibire la segnalazione dell'errore: molto semplice sulla C39, più complesso sulla C9...


:mmmm Avrò capito male :asino , ma mi sembrava fosse stato detto questo nelle prime 10 pagine del topic...
:inot ed a questo punto non mi resta che confessare di averlo letto tutto, 35pagine alla fine diventano ripetitive. :finot

Comunque grazie per la rettifica, mi hai dato una bella notizia visto che da quanto ho capito ho la C9...

:ciaoz
Astra H 1.9 CDTI 150cv Cosmo 5P Black Sapphire!!!
Interni pelle-tessuto con bracciolo originale - Clima ECC - Comandi al volante - Porta occhiali - BoardComputer - Check Control - Cerchi da 17" - Antifurto Blocca Cambio - Specchietti ripiegabili elettricamente - Vetri elettrici posteriori

AfterMarket:
CruiseControl - AQS - Allarme GT 410000 - Filtro aria K&N + mod. AirBox - Mappa+flangia EGR - Specchietto fotocromatico - Plancia Piano Black - EONON D5108 - Retrocamera - OBD2 Vs Torque - Cuffia cambio pelle - Tappetini su misura grigio antracite
Avatar utente
Jack78
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 01/06/2012, 20:06
Località: Genova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 CDTI 5p

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 12 ospiti