Problema Collettore aspirazione 1.9 16V (comunicato pg 6)

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

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Re: Problema Collettore aspirazione 1.9 16V (comunicato pg 6)

Messaggiodi @totonno » 07/09/2013, 11:16

Salve sono nuovo di questo forum e ne sono felice anche perchè grazie a voi tutti ho scoperto tante cose che prima non sapevo. Vi voglio raccontare la mia esperienza in attesa che qualcuno di voi mi dia una dritta. Ho sempre avuto un debole per la twin top ma visto i costi eccessivi del nuovo ho aspettato e quest'anno ne ho acquistata una usata. L'ho cercata per mari e monti e poi ne ho trovato parecchie molte delle quali al nord e quindi molto distanti, la più vicina nelle zone di altamuara(BA).Vedo le foto contatto il tizio e decido di andare con mia moglie a vederla e nel caso acquistarla. Il ragazzo che l'aveva era un tipo molto preciso l'auto, nonstante i suoi 129000 km la vettura era splindiat interni tenuti benissimo, la vedo la provo, auto perfetta, unica pecca che il ragazzo mi spiega è il fatto che l'auto abbia il FAP o DPF e che ogni tanto bisogna portale in giro a farla spurgare. Decidiamo in gionata di aquistala, facciamo i documenti, saldo il padrone ormai ex, controllo i liquidi, faccio il pieno e mi stampo i 350 km per ritornare a casa tra statatali ecc. Auto perfetta non fa una piega consumi ottimi in allungo insomma il vero affare. Arriviamo a casa tutto ok, noto che la vettura in paese che è tutto salite e dicese, consuma un tanticchio ma visto la mole cipuò pure stare inoltre io l'auto l'uso nel tempo libero, vado a lavorare con i mezzi pubblici, e quando non ci sono la usa mia moglie per brevi tratti. a distanza di una settimana mentre ero su una statale mi si accende la spia gialla auto+chiave e visto che nelle vicinanze c'era un'autofficina opel mi fermo e il meccanico subito con il tech 2 mi spiega che è il fap intasato al 75% e che va fatta una autorigenerazione forzata, la faccio fare alla modica cifra di 30 euri il meccanico la prova mi dice che va bene che la vettura è stato un buon acuisto che sono cose che succedono e vado via senza spia e con la riassicurazione che era ritornato tutto ok. per alcuni giorni tutto ok poi si riaccende , faccio un po di giri su internet vedo il vostro forum aprrendo che la vettura si può far rigenerare da sola portandola a tot giri in 4 marcia e lo faccio su una statale per 25 km la spia si spegne , appreso del test pedali lo eseguo, esito negativo nessun errore. dopo un'altra settimana mi si accende l'altra spia gialla quella del motore gas di scrico, test pedali che mi da attuatore valvole swirl, vado in opel, test ed il meccanico mi dice che va cambiato il collettore che un'asta è saltata, comunque mi azzera la spia e mi dice che posso camminare ma che dopo le vacanze va fatto il collettore e cosi chiedo di farmi un preventivo, Ilmeccanico che è anche il padrone dell'autofficina, mi dice di lasciare un recapito che mi avrebbe richiamato dopo ferragosto comunicandomi il preventivo. Vado via e mi collego sul forum e cerco notizie i lungo e largo trovando alcune iteressanti affermazione e sopratutto come rialloggiare la famosa asta e visto le festività faccio la modifica dell'astina e la rialloggio la vettura cambia aspetto (in prestazioni naturalamente) mi si riaccende la spia ma dopo un po si rispengne con test pedali negativo. l'auto comincia ad andare bene. L'altro ieri si riaccende la spia test pedali p0380 p2452 e p2279 e dopo un po, la macchina perde potenza non sale di giri emettendo fumo nero in accellerazione che comunque non va oltre i 2000 giri con odore uguale a quello che avevo notato quando feci la rigenerazione forzata e cosa più grave non riesco a farla muovere cosi la parcheggio e visto che erano le 9 di sera chiamo un mio amico insieme al quale la riusciamo a portare fino a casa mia. L'idomani provo a riaccendela va in minimo ma non accellera oltre 2800-29000 e in accellerazione fumata nera e tendente ad "affogare" cosi carro attrezzi e la porto in opel. Giunto in opel mi dicono che il FAP (maledetto) la devo lasciare, il meccanico nota l'asta della Swirl e mi dice "ah la'hai riparata" ma il collettore lo dobbiamo cambiare ugualemente (possibile che il collettore che ho fatto controllare da un'altra persona , che non tutto sommato in corrispondenza delle valvole è pulito, non ha altre perdite e che soprattutto l'asta adesso fa il suo lavoro aprendo e chiudendo le valvole, vada cambiato?) Comunque li richiamo in giornata e mi dicono che bisogna cambiare la EGR costo solo pezzo 210 e che me la davano oggi alle 14.00. Ma non so che pensare sono sfortunato dovevano capitare a me o il ragazzo che me la ha venduta mi ha buggerato. non so che persare e quindi vi chiedo aiuto oltre quello comunque che mi avete dato leggendovi. grazie :thx
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Re: Problema Collettore aspirazione 1.9 16V (comunicato pg 6)

Messaggiodi tzo » 07/09/2013, 13:38

Ciao e benvenuto nel mondo TwinTop ;) per quanto riguarda la famosa Egr c'è pure il topic
viewtopic.php?f=21&t=3829&start=2400
Anche se sono tante pagine una lettura la si può dare .. Io come consiglio potrei dirti di provare da te a smontarla , non è difficile fare una bella pulizia e vedere se funziona a dovere e tutto spiegato nel topic .. È nei peggiori dei casi cambiarla ...
Si sa i meccanici preferiscono cambiarla (210euro!!!!) al posto di pulirla .. Per altre dubbi sul egr dai un occhio chiedi nel topic dedicato ..

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Re: Problema Collettore aspirazione 1.9 16V (comunicato pg 6)

Messaggiodi @totonno » 08/09/2013, 0:51

ho riavuto la macchina, nuova EGR 180 euri, 250 euro rimappa con esclusione fap, 150 euro , manodopera, ricalibrazione valvole swirl (cosi ha detto) svuotamento fap risaldatura filo continuo, in pratica il fap ormai da buttare è stato aperto svuotato e risaldato per un totale di 580 eurozzi :shock: . Il mecca mi ha garantito che adesso non avrò più problemi, mi ha solo ricordato che dovrò mettere mano anche al [b]collettore[/b] (ancora!! :evil: ma i meccanici hanno la mania di cambiare le cose che funzionano, a pulirle non se ne parla ma!! :mah ) che mi ha confermato al momento di non avere trafilaggi o perdite di alcun genere e che adesso consumerà anche di meno, intanto mi sono accorto che il cdb segna la data di un mese indietro (non posso cambiarla non ho la radio originale) e potrebbe essere una mia impressione, ma riporta consumi secondo me più alti di prima. Forse la rimappa ha cambiato qualcosa? La belva ruggisce e devo dire che adesso oltre agli euro mi sono tolto un bel peso se non avrò problemi speriamo :thx
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Re: Problema Collettore aspirazione 1.9 16V (comunicato pg 6)

Messaggiodi IlKonte » 09/09/2013, 6:54

Buon giorno a tutti, anch'io sono entrato nel "club dell'astina staccata" da circa due giorni notandolo dopo aver accelerato a fondo in 4 marcia superati i 3000 giri e notando il motore tendere ad affogare e continuare a salire poco rapidamente. I km percorsi sono stati 111mila e il collettore della mia cariola dovrebbe essere già di quelli modificati stando al comunicato di pag 6 di questo topic. Comunque, posso affermare che, almeno nel mio caso, non è colpa dell'EGR in quanto le swirl sono libere e ruotano perfettamente senza sforzi. Le ho toccate con le dita prima di rimontare l'astina che però si è ristaccata dopo pochi km. Il problema è proprio su quest'ultima in quanto si sono consumati gli attacchi e, di conseguenza, sui perni delle swirl (penso un po' consumati anche loro) non si riaggancia in modo fermo. Al momento non ho alcun errore, però su un motore del genere fare delle parti in plastica in posti così delicati che col tempo si consumano e cambiare tutto il collettore beh... :evil:
Comunque, visto che ancora non ho fatto la distribuzione e se continua a non manifestare errori, a primavera cambio tutto.

:ciaoz

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Aggiornamento:
Prendendo spunto dalla modifica all'astina eseguita da Squid e descritta a pag.22 di questo topic, ho risistemato i perni in plastica esistenti in questo modo. Ho fatto più profondi i buchi da 4mm dove si innestano i perni delle swirl e limato di un 3mm con un frullino, dotato di disco sottile, la plastica consumata che va a battuta sulla base delle swirl stesse. Fatto ciò, nel rimontarla ho sentito lo scatto dei 4 perni nei fori e l'astina è perfettamente in asse senza oscillazioni, come fosse nuova. Provata la car, il tutto funziona perfettamente.
Speriamo che regga fino a quando deciderò di darla via (non così presto....purtroppo!)

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Re: Problema Collettore aspirazione 1.9 16V (comunicato pg 6)

Messaggiodi Impreza81 » 17/10/2013, 11:04

IlKonte ha scritto:Buon giorno a tutti, anch'io sono entrato nel "club dell'astina staccata" da circa due giorni notandolo dopo aver accelerato a fondo in 4 marcia superati i 3000 giri e notando il motore tendere ad affogare e continuare a salire poco rapidamente. I km percorsi sono stati 111mila e il collettore della mia cariola dovrebbe essere già di quelli modificati stando al comunicato di pag 6 di questo topic. Comunque, posso affermare che, almeno nel mio caso, non è colpa dell'EGR in quanto le swirl sono libere e ruotano perfettamente senza sforzi. Le ho toccate con le dita prima di rimontare l'astina che però si è ristaccata dopo pochi km. Il problema è proprio su quest'ultima in quanto si sono consumati gli attacchi e, di conseguenza, sui perni delle swirl (penso un po' consumati anche loro) non si riaggancia in modo fermo. Al momento non ho alcun errore, però su un motore del genere fare delle parti in plastica in posti così delicati che col tempo si consumano e cambiare tutto il collettore beh... :evil:
Comunque, visto che ancora non ho fatto la distribuzione e se continua a non manifestare errori, a primavera cambio tutto.

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Prendendo spunto dalla modifica all'astina eseguita da Squid e descritta a pag.22 di questo topic, ho risistemato i perni in plastica esistenti in questo modo. Ho fatto più profondi i buchi da 4mm dove si innestano i perni delle swirl e limato di un 3mm con un frullino, dotato di disco sottile, la plastica consumata che va a battuta sulla base delle swirl stesse. Fatto ciò, nel rimontarla ho sentito lo scatto dei 4 perni nei fori e l'astina è perfettamente in asse senza oscillazioni, come fosse nuova. Provata la car, il tutto funziona perfettamente.
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su ebay trovi un kit per riparare l'astina.....http://www.ebay.de/itm/Opel-Saab-Vauxha ... 25832066e5
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Re: Problema Collettore aspirazione 1.9 16V (comunicato pg 6)

Messaggiodi jin » 17/10/2013, 16:31

a me servirebbe pure l'astina.
perché portandola da un tornista mi ha messo boccole simili 10euro per boccola saldata
ma quando vado a provare niente,mi ha deformato l'asta è non va più bene!!!
soldi buttati via!!
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Re: Problema Collettore aspirazione 1.9 16V (comunicato pg 6)

Messaggiodi delvo_69 » 18/10/2013, 7:34

@totonno ha scritto:ho riavuto la macchina, nuova EGR 180 euri, 250 euro rimappa con esclusione fap, 150 euro , manodopera, ricalibrazione valvole swirl (cosi ha detto) svuotamento fap risaldatura filo continuo, in pratica il fap ormai da buttare è stato aperto svuotato e risaldato per un totale di 580 eurozzi :shock: . Il mecca mi ha garantito che adesso non avrò più problemi, mi ha solo ricordato che dovrò mettere mano anche al [b]collettore[/b] (ancora!! :evil: ma i meccanici hanno la mania di cambiare le cose che funzionano, a pulirle non se ne parla ma!! :mah ) che mi ha confermato al momento di non avere trafilaggi o perdite di alcun genere e che adesso consumerà anche di meno, intanto mi sono accorto che il cdb segna la data di un mese indietro (non posso cambiarla non ho la radio originale) e potrebbe essere una mia impressione, ma riporta consumi secondo me più alti di prima. Forse la rimappa ha cambiato qualcosa? La belva ruggisce e devo dire che adesso oltre agli euro mi sono tolto un bel peso se non avrò problemi speriamo :thx


Per quello che posso dire sulla base della mia esperienza (svuotamento FAP e rimappa per eliminare i controlli relativi e non far quindi partire le rigenerazioni, inoltre chiusa via software la EGR), fatti più di 20.000 Km senza nessunissimo problema, senza nessunissima rigenerazione, con brillantezza e con gli stessi consumi di prima. Nel tuo caso, facendo la rimappa, potevi chiedere di escludere via sw la EGR e tapparla fisicamente con la flangia andando a tutto vantaggio della vita del tuo collettore!

PS Per aggiustare la data, a parte il fatto che può fartelo il meccanico in 30 secondi e a gratis!, ma se ti procuri un OP-COM, puoi modificare tu.
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Re: Problema Collettore aspirazione 1.9 16V (comunicato pg 6)

Messaggiodi toni85 » 05/12/2013, 11:40

Anche io ho lo stesso problema delle farfalle che nn aprono.Vorrei smontare il collettore x pulirlo ma nn so da dove iniziare a smontare.Qualcuno mi puo dare consiglio?Il motore nn parte e sto iniziando a pulire l egr dopo aver modificato e riagganciato la famosa astina delle farfalle.
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Re: Problema Collettore aspirazione 1.9 16V (comunicato pg 6)

Messaggiodi Gioacchino » 05/12/2013, 12:17

ciao il mio consiglio è di far fare il lavoro a un meccanico... Io ho fatto levare fisicamente le farfalle facendo rifare le filettatura al torniere e tappato i fori delle valvole con delle viti, ti posso dire che io il collettore smontato l ho visto ed era in condizioni pietose... L egr abbiamo messo una flangia con 2 fori in modo da non accendere la spia e cercando di far sporcare il meno il collettore....cm e un lavoro rognoso e va fatto x bene.... modificandolo avrai solo benefici
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Re: Problema Collettore aspirazione 1.9 16V (comunicato pg 6)

Messaggiodi toni85 » 05/12/2013, 13:29

Grazie x la risposta .Quindi hai eliminato le farfalle e flangiato l egr?Se e cosi che ne sara del motorino che le muove ?
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Re: Problema Collettore aspirazione 1.9 16V (comunicato pg 6)

Messaggiodi catred » 05/12/2013, 14:23

Per cortesia, cerchiamo di non allungare ulteriormente ed inutilmente il topic... :? . E' tutto scritto, basta leggere! :|
Gioacchino non è l'unico ad aver fatto la modifica... l'ho fatta anch'io ed altri utenti.
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Re: Problema Collettore aspirazione 1.9 16V (comunicato pg 6)

Messaggiodi Beryro » 05/12/2013, 20:56

ciao a tutti e un po che non scrivo sul forum ma visto che da pochi mesi e scaduta la garanzia ed ecco i primi problemi - il famoso collettore che non ha macchie di olio vicino alle swirl ma l'astina era staccata, fra qualche giorno mi arrivano le "testine" ordinate dal link poco sopra.
la mia domanda e se qualcuno sa indicarmi un posto di un bravo meccanico che mi farebbe il lavoro di rimozione valvole e tappare i 4 buchi a milano o dintorni

Grazie
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Re: Problema Collettore aspirazione 1.9 16V (comunicato pg 6)

Messaggiodi T3n3br3 » 06/12/2013, 0:28

Secondo collettore rotto, il mio meccanico ha smontato il collettore, eliminato le alette ed ha chiuso i buchi. posso dire che per quel poco che lo provata va bene, pero una ritocatta alla mappa credo ci voglia.
comunque il Colletore acquistato nel 2009 in Concessionaria costo di €310 ora costa € 440!
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Re: Problema Collettore aspirazione 1.9 16V (comunicato pg 6)

Messaggiodi toni85 » 17/12/2013, 17:31

Bè ragazzi io sono già tre settimane che ci combatto...il problema era solo l'astina ma non ci ho dato peso fino al momento che la macchina dopo una giornata di fermo non volle ripartire più.visitate il topic Problemi riscontrati- problema avviamento motore...
Modello:Astra GTC 1.9 16V 150cv (motore fiat-alfa romeo)
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Re: Problema Collettore aspirazione 1.9 16V (comunicato pg 6)

Messaggiodi vittocecco » 18/12/2013, 11:33

toni85 ha scritto:Bè ragazzi io sono già tre settimane che ci combatto...il problema era solo l'astina ma non ci ho dato peso fino al momento che la macchina dopo una giornata di fermo non volle ripartire più.visitate il topic Problemi riscontrati- problema avviamento motore...

Ma non può essere quello il motivo del mancato avviamento...
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Re: Problema Collettore aspirazione 1.9 16V (comunicato pg 6)

Messaggiodi federiking » 11/01/2014, 19:56

ciao,ho una opel astra gtc 150cv ed anche a me sono partiti egr, collettore e termostato.
ho cercato su vari siti ed ho trovato il collettore , ma il meccanico mi chiede anche il motorino dell'otturatore !!! impossibile da trovare su internet da qual che sembra , ne sapete di più ? di solito si rompe pure l'otturatore ? ne avete uno in più magari ;) ?
grazie
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Re: Problema Collettore aspirazione 1.9 16V (comunicato pg 6)

Messaggiodi Gioacchino » 13/01/2014, 0:29

Ciao , se avessi letto questo topic come ho fatto io e altri utenti allora avresti già la soluzione al tuo problema!!!!!! lo so che leggere tutte ste pagine è una :tafazzi ......il mio consiglio è quello di modificarlo, operazione fatta in primis da me e altri possessori di tale motorizzazione.
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Re: Problema Collettore aspirazione 1.9 16V (comunicato pg 6)

Messaggiodi simonecnts » 15/01/2014, 9:56

Ciao a tutti anche io avevo l'asticella staccata dalle teste delle
Valvole il meccanico mi aveva chiesto solo 300€ di mano d'opera per smontare pulire e rimontare di nuovo ma grazie alla modifica applicando una staffa (presa da un elicottero del lego meccanocar che avevo fatto da bambino) sopra l'asticella per non farla andare via dalla sede ho risolto!!! La macchina è perfetta grazie
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Re: Problema Collettore aspirazione 1.9 16V (comunicato pg 6)

Messaggiodi catred » 15/01/2014, 17:59

simonecnts ha scritto:...grazie alla modifica applicando una staffa...

Le foto sono piccole, non si vede niente... :mah
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Re: Problema Collettore aspirazione 1.9 16V (comunicato pg 6)

Messaggiodi simonecnts » 16/01/2014, 12:14

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