Salve a tutti, in famiglia abbiamo un'astra sw 1.4 a benzina del 2008 con 100.000 km... diciamo che la metà se li è fatti con la spia gas di scarico accesa. Siamo stati dal meccanico che, attaccato il Tech 2, ci dice che la sonda lambda prima del Catalizzatore è guasta... prima ha provato a cancellare l'errore, facendo un giro per strada mio padre si accorge che accelerando la macchina si "siede" per 3-4 secondi e poi riprende. Dopo 20 km la spia si riaccende e sparisce ogni problema, cominciano però i singhiozzi e i sussulti al minimo. Tornati dal meccanico ci dice che è da sostituire la lambda (150 euro) e ce la cambia. Il problema è che la spia rimane accesa, nonostante avessimo fatto cancellare l'errore e la sonda sia nuova. Dopo una serie di prove empiriche da parte del meccanico (reset, batteria staccata, ecc...) viene fuori la triste notizia che è la centralina del motore da sostituire, spesa che non abbiamo ancora affrontato... la mia domanda era questa: si possono scambiare tra di loro le due sonde (quella prima e quella dopo il catalizzatore, quest'ultima non ha problemi)? Chiedo questo perché ho visto farlo, solo che prima di convincere i miei e alzare la macchina sul cric volevo sentire voi del forum per i vostri pareri.
Attualmente l'auto fa 10-9 al litro, saltella al minimo e singhiozza in marcia, è veramente inguidabile.
Di recente ho fatto il test dei pedali e gli errori coincidono: P0130 (sonda lambda sensore 1 bancata 1) e P0135 (riscaldatore sonda lambda sensore 1 bancata 1).
Aspetto vostre risposte e vi ringrazio anticipatamente.