Ciao, mi ci è voluta un ora e mezza di tempo circa, ma alla fine l'alzavetro posteriore è tornato a funzionare.
premetto che è un lavoro rognoso da fare, serve pazienza, spazio per lavorare e anche una lampada.
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quello che vedete, è il cablaggio che dall'interno dell'Astra esce nel foro sotto il pretensionatore della cintura anteriore
(bisogna smontare il battitacco che parte dal sedile anteriore fino al posteriore per vederlo, il battitacco NON HA VITI
è un pezzo unico ad incastro, partite dal davanti sollevate la guarnizione della battuta e facendo pressione dal basso verso l'alto
piano piano sganciatelo.
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nel mio caso, il filo "spezzato" era il rosso, quindi, senza chiave nel quadro e senza staccare ne batteria ne fusibili, dalla parte interna
dell'auto, attraverso il foro, ho "sfilato" il cavo interessato dal fascio cavi, dopo aver sganciato per primo il connettore ad innesto che
porta i vari servizi alla portiera.
Non ho tagliato tutta la guaina in gomma ovviamente, ne ho tagliati circa 3 centimetri, dove ho appurato che il cavo tranciato
(quello verso il connettore ad innesto lato portiera riportava un "moncone di cavo che per fortuna sono riuscito a stagnare.
Sfilando il cavo rosso e saldandoci uno spezzone di filo preventivamente rivestito con il termorestringente (che ho lasciato in ricchezza
nello spazio sotto il pretensionatore della cintura, ho reinfilato il cavo giuntato nella guaina in gomma
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Lavorando in spazi cosi ristretti, per evitare bruciature ho rivestito tutte le possibili parti lamierate e plastiche
con stracci tenendoli fermi con del nastro isolante, non avevo scotch da carrozziere disponibile (sarebbe stato meglio
perche sta piu fermo del nastro isolante)
lo stesso metodo, cioè usando sempre nastro isoltante, ho tenuto ben saldo il connettore lato portiera dove
c'era il moncone del cavo interrotto, ovviamente stagnato, rivestito con termorestringente e, pettinato il piu
possibile per sagomarlo alla linea che fanno gli altri cavi
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Ovviamente prima di chiudere tutto, ho provato l'alzaveto e funziona perfettamente
Prima di rivestire e isolare la riparazione effettuata (è ancora provvisioria, devo trovare del nastro gommato per finire il lavoro),
ho aperto un altro lembo di guaina termorestingente, avvolto il fascio dei cavi e serrato in tre punti lasciando gioco e libertà di
movimento dei cavi.
Aprendo e chiudendo la portiera poi, il tutto NON risulta forzato, schiacciato o sotto stress da stiramento.
Rimontato tutto, il battitacco ad incastro, fissata la parrte sottostante le plastiche del montante centrale dove c'è il pretensionatore
della cintura (anche questa ad incastro), sistemate le guarnizioni del battiporta, il lavoro è finito.
Devo dire che pensavo peggio, anche se il lavoro di per se si poteva evitare se chi ha risparmiato sui cavi in casa Opel poteva
pensarci prima
Cosa serve?
un ponte sollevatore sarebbe il massimo,a mezz'altezza si lavora meglio, in alternativa
un pianale di legno per sdraiarcisi sopra, prese di corrente, saldatore a stagno, guaine
termorestingenti attrezzi standard (forbici, taglierni, pinze e pinzette), nastro isoltante
un phon per far ritrarre il termorestringente, fascette e alla fine gomma vulcanizzata, per
isolare il lavoro finito dagli agenti esterni e dalle intemperie
Ciao