Ciao a tutti.
Mi sta succedendo una cosa stranissima.
Per farla breve:
Lunedì il motore ha cominciato a fare un rumore tipo cigolio/raschiamento zona distribuzione/servizi.
Spegnendo la macchina questo rumore calava come fosse in dissolvenza.
In effetti sembra più un fischio piuttosto che un cigolio.
Girando sul forum mi ero quasi convinto che fosse qualche galoppino della cinghia dei servizi o la pompa dell' acqua.
Portata stamattina dal meccanico che ha fatto la prova togliendo la cinghia dei servizi ma questo fischio con smetteva.
Nel frattempo è aumentato tanto da sembrare il fischietto del capotreno...
Nel togliere il tappo dell' olio (così come l' astina del livello) il rumore sparisce ma il motore si alza di 100 giri e "dondola" tra 1200 e 1000 giri, 1200 e 1000 / 1200 e 1000..
La cosa stranissima è che nel togliere il tappo ci siamo accorti che non veniva via. Abbiamo dovuto tirarlo con forza.
In pratica all' interno del motore si crea una depressione tale da aspirre forzatamente aria da qualche parte che si crea qual fischio (propio come un fischietto)
Vi assicuroche a pressione è alta. Ho provato a tappare il foro del tappo dell' olio con la mano e ancora adesso dopo un ora ho il segno della sede del tappo sul palmo!!
Altra cosa strana è l' aumento di giri del motore al minimo e il suo oscillamento continuo.
Esiste forse qualche valvola che regola la pressione del motore o qualche passaggio dell' olio dalla pompa al coperchio della testata che potrebbe essersi otturato?
Altra info. ho l' impianto gpl brc da 80000 km ma non ho mai avuto provlemi.
Avete mai sentito (e risolto) nulla del genere?
Il meccanico vorrebbe cambiarmi il coperchio della testata, ma spendere circa 300 euro senza sapere di risolvere il problema non mi va propio.
Se avete bisogno di altre info chiedete pure
Grazie