Fischio e depressione nel motore 1.6 benzina z16xep

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Fischio e depressione nel motore 1.6 benzina z16xep

Messaggiodi Jappa77 » 13/02/2015, 20:18

Ciao a tutti.
Mi sta succedendo una cosa stranissima.

Per farla breve:

Lunedì il motore ha cominciato a fare un rumore tipo cigolio/raschiamento zona distribuzione/servizi.
Spegnendo la macchina questo rumore calava come fosse in dissolvenza.
In effetti sembra più un fischio piuttosto che un cigolio.
Girando sul forum mi ero quasi convinto che fosse qualche galoppino della cinghia dei servizi o la pompa dell' acqua.

Portata stamattina dal meccanico che ha fatto la prova togliendo la cinghia dei servizi ma questo fischio con smetteva.
Nel frattempo è aumentato tanto da sembrare il fischietto del capotreno...
Nel togliere il tappo dell' olio (così come l' astina del livello) il rumore sparisce ma il motore si alza di 100 giri e "dondola" tra 1200 e 1000 giri, 1200 e 1000 / 1200 e 1000..

La cosa stranissima è che nel togliere il tappo ci siamo accorti che non veniva via. Abbiamo dovuto tirarlo con forza.

In pratica all' interno del motore si crea una depressione tale da aspirre forzatamente aria da qualche parte che si crea qual fischio (propio come un fischietto)
Vi assicuroche a pressione è alta. Ho provato a tappare il foro del tappo dell' olio con la mano e ancora adesso dopo un ora ho il segno della sede del tappo sul palmo!!

Altra cosa strana è l' aumento di giri del motore al minimo e il suo oscillamento continuo.

Esiste forse qualche valvola che regola la pressione del motore o qualche passaggio dell' olio dalla pompa al coperchio della testata che potrebbe essersi otturato?

Altra info. ho l' impianto gpl brc da 80000 km ma non ho mai avuto provlemi.

Avete mai sentito (e risolto) nulla del genere?
Il meccanico vorrebbe cambiarmi il coperchio della testata, ma spendere circa 300 euro senza sapere di risolvere il problema non mi va propio.

Se avete bisogno di altre info chiedete pure

Grazie
Jappa77
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 25/11/2014, 13:51
Località: Lodi
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra H 1.6 berlina 5p 2008
Altra Opel: Tigra 1.4 prima machina

Re: Fischio e depressione nel motore 1.6 benzina z16xep

Messaggiodi davide33 » 19/03/2016, 11:09

salve Jappa77,anche io o un opel o lo stesso problema ,
mi chiedevo se tante le volte hai risolto il problema?
e se sai quale fosse la causa mi sarebbe molto aiuto
grazie mille per interessamento
davide33
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 19/03/2016, 11:00
Località: alcamo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: opel
Altra Opel: meriva

Re: Fischio e depressione nel motore 1.6 benzina z16xep

Messaggiodi Jappa77 » 01/06/2016, 20:57

Ciao Davide.
Scusa se rispondo solo ora, ma non mi sono più connesso dopo che ho risolto il problema.
Si è guastata la valvola che regola la depressione all'interno del motore.
L'aria entra dove può e produce il fischio.
Ho sostituito il coperchio delle valvole.
Ho trovato il coperchio completo su ebay-uk a circa 190 € e l'ho sostituito in mezz'ora circa. È un lavoro abbastanza semplice.
Qui trovi un esempio

http://m.ebay.co.uk/itm/VAUXHALL-ASTRA- ... 1077828930

Spero di esserti stato utile
Jappa77
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 25/11/2014, 13:51
Località: Lodi
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra H 1.6 berlina 5p 2008
Altra Opel: Tigra 1.4 prima machina

Re: Fischio e depressione nel motore 1.6 benzina z16xep

Messaggiodi derc » 28/12/2016, 23:18

Forse era da cambiare solo la membrana, Opel vende solo il coperchio completo alla modica cifra di 300 euro
trovato ricambio sulla baia 30 euro

http://www.ebay.com/itm/Diaphragm-valve ... 2022100996

https://www.youtube.com/watch?v=Qnl5cqDl6Fw

https://www.youtube.com/watch?v=zYuC1YBh7JI
1,6 Z16XPE 107cv 125km Gpl Tomasetto
Riduttore Tomasetto AT09 Alaska - Italia
Rampa iniettori Valtek - iniettori Italia / rampa Tomasetto - Italia
Calculator Stag 200 GPL iniezione - Polonia
multivalvola AT02 Tomasetto - Italia
Avatar utente
derc
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 21/12/2016, 4:08
Località: Palermo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1,6 Z16XPE
Umore: Sorridente

Re: Fischio e depressione nel motore 1.6 benzina z16xep

Messaggiodi Jappa77 » 29/12/2016, 12:50

Sicuro che era solo la membrana. Purtroppo non sono riuscito a trovare solo la membrana e nella fretta di sistemare il problema alla fine ho preso tutto il coperchio. (Risparmiando qualcosa sul pezzo e sulla manodopera)
comunque grazie!
Spero non mi capiterà di nuovo. Ma almeno ora so che c'è anche solo la membrana disponibile!
Ciao
Jappa77
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 25/11/2014, 13:51
Località: Lodi
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra H 1.6 berlina 5p 2008
Altra Opel: Tigra 1.4 prima machina

Re: Fischio e depressione nel motore 1.6 benzina z16xep

Messaggiodi derc » 29/12/2016, 13:39

Bene
aiutiamo altri a risolvere in economia
1,6 Z16XPE 107cv 125km Gpl Tomasetto
Riduttore Tomasetto AT09 Alaska - Italia
Rampa iniettori Valtek - iniettori Italia / rampa Tomasetto - Italia
Calculator Stag 200 GPL iniezione - Polonia
multivalvola AT02 Tomasetto - Italia
Avatar utente
derc
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 21/12/2016, 4:08
Località: Palermo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1,6 Z16XPE
Umore: Sorridente

Re: Fischio e depressione nel motore 1.6 benzina z16xep

Messaggiodi sechiandrea » 30/08/2018, 17:50

Buongiorno a tutti,
ho lo stesso problema.
Volevo sapere se gentilmente mi sapete dire se per fare il lavoro occorre cambiare la guarnizione del coperchio punterie?
E' necessario mettere del mastice alta temperatura nelle zone (angoli ) dell'albero a camme?
Ci sono alcune accortezze da adottare?
Saluti,
Andrea.
sechiandrea
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 30/08/2018, 17:45
Località: Torino
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Opel Meriva 1.6 105cv benzina

Re: Fischio e depressione nel motore 1.6 benzina z16xep

Messaggiodi sechiandrea » 09/09/2018, 11:25

Per chi avesse lo stesso problema mi sento di dare due dritte visto che ho tribolato non poco.
Innanzitutto per capire se il problema è quello basta verificare che ci siano le seguenti condizioni con motore acceso:
1- sibilo, fischio continuo, di solito a motore caldo
2-cercando di aprire il tappo dell'olio si incontra resistenza (depressione motore) molto forte
3-alzando l'astina dell'olio si sente il risucchio forte è il sibilo smette
In questo caso bisogna agire nel seguente modo:
Smontare il coperchio delle punterie e vedere se si riesce a disincastrare la plastica che tiene la membrana al suo interno e sostituirla.

https://www.youtube.com/watch?v=4uM2zyv ... 6ibxR07MXx


Nel video sembra facile ma io non ci sono riuscito perchè è incastrata in molti punti diversi e la plastica dove aver subito caldo-freddo per diverso tempo si è probabilmente indurita e si rompe con facilità ( a me si è rotta tutta) non per niente opel non fornisce il ricambio.
Se ci riuscite buon por Voi la potete trovare qui:

https://www.ebay.it/itm/OPEL-ASTRA-II-G ... 2655062416
https://www.amazon.it/Autoparts-Membran ... B07CYMF85Z

Se non riuscite dovete cambiare tutto il coperchio ed io l'ho trovato qui a buon prezzo ( il suo codice è 5607159)per motore Z16XEP o vedi tabella compatibilità:


https://www.ebay.it/itm/per-Opel-Fiat-V ... ICA-cappa-öleinfülldeckel-5607159/153050125207?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2060353.m2749.l2649

arriva dall'Inglilterra o germania a me è arrivato dalla prima e ci ha messo circa 5 gg.
L'articolo è buono ed è quasi identico all'originale, l'unica cosa che cambia un po è la guarnizione in dotazione e qui dedicherei un attimo di attenzione.
Smontando il coperchio originale infatti non avevo riscontrato nessun residuo di mastice o sigillante alta temperatura e per il rimontaggio vaevo pensato di non mettere niente oltre la guarnizione.
Poi confrontando le due guarnzioni ho notato che in prossimità degli angoli prima della curvatura degli alberi a camme la guarnzione originale sembra fatta meglio, più rinforzata e nettamente a spigolo, mentre quella acquistata insieme al nuovo coperchio non chiude a spigolo ma con smussatura a 45°.
Avendo dei timori per la tenuta ed avendo visto dei video che riportavano la criticità propio in questa zona mi sono attenuto alle indicazioni proposte in questo video mettendo del sigillante siliconico alta temperatura solo in prossimità degli spigoli( pasta rossa o pasta nera ):

https://www.youtube.com/watch?v=X-XCW8jgTNo

Poi ho rimontato il tutto seguendo uno schema a incrocio dei bulloni per il serraggio, e non avendo chiave dinamometrica ho usato un cacciavite con inserto da 10mm in modo da non fare una forza eccessiva come faresti con una chiave a cricchetto.
Ho ripassato più volte i bulloni per vedere di aver applicato la medesima forza ( bisogna ricordare che è plastica) e il fondo credo alluminio (la massima forza applicata con cacciavite va più che bene).
Ho poi verificato a motore caldo, nessun fischio, nessuna perdita olio... :oook :clapclap

:thx :ciaoz
sechiandrea
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 30/08/2018, 17:45
Località: Torino
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Opel Meriva 1.6 105cv benzina


Torna a [ASTRA H] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti