Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

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Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi ZioLogan » 12/04/2017, 15:09

involt ha scritto:Qual è la sonda che "accende la spia"? La prima o la seconda? E la prima oscilla comunque correttamente?

Se è la prima ad essere responsabile della spia, l'officina che fa la revisione lo verifica e le emissioni rimangono nella norma, potrebbero fartela passare. Ma se è la seconda non possono fartela passare; devi rivolgerti necessariamente ad un "amico"...


dovrebbe essere quella sopra, la 1. Al limite spengo l'allarme con l'OP com, il problema è se gli ricompare durante le prove!
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Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi alcide » 12/04/2017, 20:24

Spegni la spia con il motore caldo davanti al centro revisioni. Prendi appuntamento senza lasciare l'auto. La tieni in moto ed è improbabile che si accenda la spia
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Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi involt » 12/04/2017, 21:25

ZioLogan ha scritto:dovrebbe essere quella sopra, la 1. Al limite spengo l'allarme con l'OP com, il problema è se gli ricompare durante le prove!


Se è la prima devi verificare se la sonda oscilla correttamente comunque. Se non oscilla, è improbabile che tu possa passare la prova dei gas di scarico anche se la spia rimane spenta.
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Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi ZioLogan » 12/04/2017, 22:15

Gli errori sono sulla seconda. Ma, come verificato meno di un mese fa, le sonde sono ok. La seconda in particolare l'ho cambiata ad agosto. E' quella maledetta perdita di olio che avrà sporcato i contatti!

I consumi sono regolari, e la macchina non è in limp mode. Quando si era accesa prima di portarla a fare la revisione le sonde oscillavano entrambe, anche se la spia era accesa. Boh...
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Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi involt » 13/04/2017, 7:19

ZioLogan ha scritto:Gli errori sono sulla seconda. Ma, come verificato meno di un mese fa, le sonde sono ok. La seconda in particolare l'ho cambiata ad agosto. E' quella maledetta perdita di olio che avrà sporcato i contatti!

I consumi sono regolari, e la macchina non è in limp mode. Quando si era accesa prima di portarla a fare la revisione le sonde oscillavano entrambe, anche se la spia era accesa. Boh...


Se le sonde oscillano entrambe, l'errore è sulla seconda, e questa è stata sostituita e funziona, vuol dire che il catalizzatore è da cambiare. E' questo ciò che ti sta indicando la spia. Il cablaggio non c'entra nulla.
La seconda non deve oscillare. Quando oscilla vuol dire che il catalizzatore non funziona più.
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Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi ZioLogan » 13/04/2017, 9:19

involt ha scritto:
ZioLogan ha scritto:Gli errori sono sulla seconda. Ma, come verificato meno di un mese fa, le sonde sono ok. La seconda in particolare l'ho cambiata ad agosto. E' quella maledetta perdita di olio che avrà sporcato i contatti!

I consumi sono regolari, e la macchina non è in limp mode. Quando si era accesa prima di portarla a fare la revisione le sonde oscillavano entrambe, anche se la spia era accesa. Boh...


Se le sonde oscillano entrambe, l'errore è sulla seconda, e questa è stata sostituita e funziona, vuol dire che il catalizzatore è da cambiare. E' questo ciò che ti sta indicando la spia. Il cablaggio non c'entra nulla.
La seconda non deve oscillare. Quando oscilla vuol dire che il catalizzatore non funziona più.


Non ho verificato l'oscillazione, anche se oscillava pure quando era rotta, solo che i valori non erano quelli attesi. Comunque l'errore che mi da riguarda la sonda e il circuito di riscaldamento della sonda (P0136 e P0141), ho fatto un tagliando 1000km fa e con gli stessi errori e l'officina ha solo riscontrato il problema del cablaggio sporco di olio. Mi sembra impossibile che non si siano accorti del catalizzatore rotto.
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Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi ZioLogan » 13/04/2017, 11:01

Aggiungo anche che dovrebbe esserci un codice d'errore per il catalizzatore, a quanto vedo nell'apposita lista. Codice che io non ho. Io ho solo il 0136 e 0141 che riguardano la sonda. Poi la cosa è compatibile con il problema descritto dal meccanico all'ultima revisione (neanche 1.000km fa). Se il catalizzatore fosse stato in procinto di partire, se ne sarebbe accorto, visto che l'ha controllato. Aggiungiamoci anche che la macchina non fa rumori strani, non ha perdite di potenza, non singhiozza, e non consuma più del solito.

Quanto può costare sostituire il cablaggio della sonda per intero?

E se fosse il catalizzatore, quanto mi toccherebbe sborsare?
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Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi involt » 14/04/2017, 7:01

ZioLogan ha scritto:Aggiungo anche che dovrebbe esserci un codice d'errore per il catalizzatore, a quanto vedo nell'apposita lista. Codice che io non ho. Io ho solo il 0136 e 0141 che riguardano la sonda. Poi la cosa è compatibile con il problema descritto dal meccanico all'ultima revisione (neanche 1.000km fa). Se il catalizzatore fosse stato in procinto di partire, se ne sarebbe accorto, visto che l'ha controllato. Aggiungiamoci anche che la macchina non fa rumori strani, non ha perdite di potenza, non singhiozza, e non consuma più del solito.

Quanto può costare sostituire il cablaggio della sonda per intero?

E se fosse il catalizzatore, quanto mi toccherebbe sborsare?


Ripeto, se la seconda sonda oscilla NON può essere il cablaggio. Il cablaggio danneggiato può non far oscillare una sonda che deve solitamente farlo (cioè la prima), ma non il contrario.
Verificarlo è immediato con qualunque diagnostica. L'unico controllo che può venire fatto sul catalizzatore è proprio quello dell'oscillazione della seconda lambda. La seconda lambda serve proprio a questo. Non vi sono altri modi di verificare se il catalizzatore è deteriorato.

Se la prima lambda (o il suo cablaggio) si era guastata, ed il closed loop non funzionava più, è possibile che questo abbia danneggiato anche seconda lambda e catalizzatore. Ripeto, la verifica è immediata; ma il meccanico non ha modo di "controllare il catalizzatore" direttamente.

Se il catalizzatore è guasto, hai tre modi di procedere:

1) cambiare il catalizzatore (il costo preciso dipende da una serie di fattori: cambi il componente dello scarico, il solo catalizzatore, la marca, etc.)
2) inserire un distanziale sulla seconda lambda (ti costa una cinquantina di euro)
3) far disattivare da centralina il controllo sulla seconda lambda

Le soluzioni 2) e 3), sebbene molto più economiche, potrebbero non consentirti di passare il test dei gas di scarico alla revisione, nonostante la spia spenta.

Se la seconda sonda NON dovesse oscilare, il discorso cade..
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Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi Tob » 15/04/2017, 22:02

Io ti posso dire la mia esperienza... nel mio caso la sonda a non funzionare è la prima, che dovrebbe oscillare mentre la tensione rimane sempre fissa in qualunque situazione. Ho già effettuato tutte le prove del caso seguendo per filo e per segno le istruzioni del TIS2000; ho provato la continuità del cablaggio ed eventuali cortocircuiti/perdite verso massa ma è tutto ok. Ultima imputata purtroppo è la centralina motore, fortunatamente si trovano già sprogrammate su ebay intorno alle 100 euro. Comunque mia madre ci gira ormai da 5 anni con questo problema e il catalizzatore comincia appunto a risentirne, la revisione l'ha passata dopo aver tenuto l'auto a 5000 giri per 5 minuti altrimenti i valori del CO erano troppo elevati.

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Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi Giudipeppe.83 » 23/04/2017, 16:05

Non ricordo anno e km della macchina, ma è quasi sicuro che il catalizzatore non svolge più il suo compito.
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Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi ZioLogan » 24/04/2017, 11:51

Martedì ho fatto la revisione. Passata.
Lunedì sera la seconda sonda, secondo l'OP-Com, non dava letture corrette. Era inchiodata su 293 mv e il circuito di riscaldamento su INACTIVE.
Resettato l'errore, martedì mattina la sonda oscillava e leggeva correttamente, ma il circuito di riscaldamento restava su INACTIVE.

L'ho portato comunque al centro revisione e mi hanno detto che era tutto regolare, emissioni comprese.

Secondo il mio meccanico dipende dal problema della perdita d'olio che prima mi aveva messo fuori uso la sonda 1 (pulito a fondo i contatti è tornata perfettamente funzionante), ora il problema è sulla 2. mi aveva già specificato che ha eliminato la perdita, ma l'olio colato può essere finito ovunque, e le vibrazioni del motore aiutano a farlo "camminare" in giro.

Appena ho tempo gliela porto e mi pulirà anche la seconda sonda, e già che ci sono faccio controllare il catalizzatore. Anche se mi ha assicurato che se il cat non funzionava correttamente, non avrei mai passato la revisione.
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Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi Giudipeppe.83 » 25/04/2017, 21:26

Sul kat non ci scommetterei.
Restiamo per gli aggiornamenti sulla seconda sonda.
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Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi Tob » 26/04/2017, 7:40

Che io sappia la seconda sonda ha soltanto una funzione di controllo ed eventuale correzione della miscela nel caso in cui il catalizzatore non riesca più ad eseguire gli abbattimenti del CO... quindi la prima sonda deve oscillare costantemente e la seconda deve avere un valore fisso SE il cat. funziona bene. Se oscillasse anche la seconda il catalizzatore avrebbe perso la sua efficacia (e probabilmente non avresti passato la revisione). Ad ogni modo hai un errore per il riscaldatore della seconda sonda (p0141), probabile quindi che sia guasta o ci siano problemi nel circuito. Ma gli errori tornano tutti e due poco dopo, una volta che li cancelli?

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Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi cccarletto » 03/05/2017, 19:09

Mi unisco xchè da un mesetto circa ho dei problemi al minimo, alla revisione che ho fatto pochi giorni orsono, mi hanno trovato le emissioni (penso CO) che con il tempo salivano e da 1000 (normali) a 1600 dopo 5 - 6 minuti!!
Ho passato la revisione appena appena xchè conosco alcuni addetti, ma adesso mi sorge un dubbio:
Sarà la sonda (e quale delle 2?) come mi hanno detto loro, oppure qualche problema riguardanti il reciclo dei gas dell'olio?
Alcune volte cancello gli errori, ma poi ritornano anche in marcia i quali (controllati con l'ODB-II ELM327) sono P0171 e P1101, che sicuramente voi sapete meglio di me a cosa corrispondono.
Da notare che cambiando il filtro dell'aria (aveva 40000 km) la situazione è leggermente migliorata, infatti a benzina tiene il minimo , male ma lo tiene, invece a GPL anche se è quasi perfetto, molte volte si spegne, oltre tutto quando mi avvio a bassi regimi e provo ad accelerare ha molti buchi e impuntamenti, ma quando supero i 1500 giri sembra tutto perfetto.
Da fredda poi quando i giri salgono, per qualche secondo la macchina vibra come se andasse a 3, questo leggendo qui e la tanti lo attribuiscono alla rottura della famosa mebrana sul coperchio delle punterie e ci potrebbe anche stare; ma mi domando:
potrebbe invece essere causato tutto dalla sonda lamda ?
Ho tolto anche il coperchio di plastica sopra le candele per sentire il rumore del buco della membrana e se lo chiudo con un dito il minimo tende ad alzarsi 1 po' emettendo una specie di fischio, ma vi chiedo : deve uscire l'aria da li o essere aspirata?
Se lo chiudessi quel buco cosa succede?
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Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi Big! » 14/05/2017, 7:50

cccarletto ha scritto:Mi unisco xchè da un mesetto circa ho dei problemi al minimo, alla revisione che ho fatto pochi giorni orsono, mi hanno trovato le emissioni (penso CO) che con il tempo salivano e da 1000 (normali) a 1600 dopo 5 - 6 minuti!!
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Sarà la sonda (e quale delle 2?) come mi hanno detto loro, oppure qualche problema riguardanti il reciclo dei gas dell'olio?
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Da notare che cambiando il filtro dell'aria (aveva 40000 km) la situazione è leggermente migliorata, infatti a benzina tiene il minimo , male ma lo tiene, invece a GPL anche se è quasi perfetto, molte volte si spegne, oltre tutto quando mi avvio a bassi regimi e provo ad accelerare ha molti buchi e impuntamenti, ma quando supero i 1500 giri sembra tutto perfetto.
Da fredda poi quando i giri salgono, per qualche secondo la macchina vibra come se andasse a 3, questo leggendo qui e la tanti lo attribuiscono alla rottura della famosa mebrana sul coperchio delle punterie e ci potrebbe anche stare; ma mi domando:
potrebbe invece essere causato tutto dalla sonda lamda ?
Ho tolto anche il coperchio di plastica sopra le candele per sentire il rumore del buco della membrana e se lo chiudo con un dito il minimo tende ad alzarsi 1 po' emettendo una specie di fischio, ma vi chiedo : deve uscire l'aria da li o essere aspirata?
Se lo chiudessi quel buco cosa succede?
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Salve stesso problema, ho acquistato 2 settimane fa una Astra GTC 1.6EXR GPL se provo ad accelerare in prima e seconda si spegne (problema sia con gpl e a benzina) addirittura ieri sera ho provato a tirare la terza, oltre i 3000 giri inizia ad salire in maniera diversa come se fosse frenata e nn ho voluto insistere ma al limitatore non ci sono riuscito ad arrivare. L'auto a 149000 km sempre tagliandata e tenuta molto bene quando la provai e quando la portai a casa non dava problemi ha iniziato il giorno dopo [emoji15]

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Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi cccarletto » 15/05/2017, 15:53

CIao, detto cosi è un pò troppo generico il difetto, nel senso che potrebbero essere parecchie cose.
Io non sono un meccanico, ma se posso permettermi ti consiglierei almeno di descrivere molto più a fondo i difetti, magari supportato da un OBD-II
https://www.amazon.it/gp/product/B00UR5 ... 2420847031
leggendo almeno gli errori che ti da.
Potrebbero essere un bel pò di cause, tra queste anche le candele o qualche filtro sporco o il corpo farfalla o il famoso coperchio delle punterie ecc.. tante cose capisci?
Fcci sapere
Saluti
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Messaggiodi cccarletto » 20/05/2017, 13:06

Salve a tutti, allora ieri ho cambiato la sonda lambda che a detta del mio meccanico e del centro revisioni era da cambiare (145.000 km).
Qui sotto le foto della vecchia e delle screen dell' OBD-II che non capisco xchè mi da sempre incompleto su sensore e catalizzatore. Secondo Voi che messaggi deve dare di preciso completo immagino no?
Comunque la macchina è più reattiva e ha molti meno buchi in accelerazione specialmente da calda, xò il minimo non è ancora a posto allora Mi son fatto fare una verifica in officina e dice che il corpo farfalla e il sensore di pressione danno messaggi anomali.
Ieri la spia mi si è accesa ancora, ma non mi da più il Cod N° P1101, cosa ne pensate, basterà pulire il corpo farfalla?
Il sensore di pressione Carburante si può pulire o devo cambiarlo?
A presto e grazie
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Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi involt » 20/05/2017, 13:43

Il colore è strano. Sembrano incrostazioni di manganese...

Il DTC P1101 non indica senz'altro un'anomalia nel corpo farfallato. Viene settato quando c'è una discrepanza tra flusso d'aria calcolato e flusso d'aria misurato. Il che significa che una mancata tenuta di qualcosa lungo la linea di aspirazione dopo il MAF, o anche un ostacolo nello scarico possono provocarne l'accensione
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Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi cccarletto » 20/05/2017, 15:35

Ciao Involt, e grazie...
Umm ...dici quindi che potrebbe essere anche il debimetro?
Il filtro dell'aria e nuovo e non ho notato crepe o manicotti sfilati lungo il percorso e comunque precisamente la spia mi si accende solo dopo aver arrestato la macchina a caldo ed aver circolato a GPL per un pò di tempo, alla ripartenza mi trovo la spia accesa.
Ma cosa intendi di preciso (ostacolo nello scarico ) penso intendi la marmitta o sbaglio?
E quei parametri incompleti secondo te?
Comunque nei prossimi giorni provo a pulire con il WD40 (va bene?) la farfalla vediamo se almeno il minimo migliora.
Oggi nessuno strappo tranne che qualche irregolarità tenendo l'acceleratore a filo nelle marce basse in città.
a presto.
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Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi Giudipeppe.83 » 20/05/2017, 15:40

per pulire il CF con il WD40 vuol dire che lo smonti e lo lavi da solo ? se sì ok
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