Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

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Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi Tob » 29/12/2015, 23:01

Sì ma si vede che trasuda, mica gocciola, e comunque non ci sta attaccato il connettore sotto al tappo... vabbe comunque se avete qualche aggiornamento scrivete pure, io aspetto che arrivi l'OPCOM. Ciao!
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Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi Giudipeppe.83 » 30/12/2015, 15:09

sul mio motore il connettore in questione è sotto al tappo,spostato si e no di 1-2 cm
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Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi Giudipeppe.83 » 02/01/2016, 23:14

Sera gente, visto che comunque devo prendere una nuova sonda, che marca consigliate ?
grazie
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Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi involt » 03/01/2016, 9:02

Bosch, Beru... così è finita? :mah
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Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi alcide » 03/01/2016, 12:35

Io l'avevo presa da ebay senza marca e funzionava male. Presa dal rottamaio perfetta per anni. Se proprio la vuoi prendere nuova smonta la tua per vedere se capisci marca e modello.
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Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi Giudipeppe.83 » 03/01/2016, 21:07

involt ha scritto:Bosch, Beru... così è finita? :mah
Hai provato a pulirla? Alcuni dicono che funziona...

non penso si possa pulire, ha 126 mila km .......alla fine mi reputo soddisfatto...
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Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi involt » 04/01/2016, 16:48

Giudipeppe.83 ha scritto:
involt ha scritto:Bosch, Beru... così è finita? :mah
Hai provato a pulirla? Alcuni dicono che funziona...

non penso si possa pulire, ha 126 mila km .......alla fine mi reputo soddisfatto...


La "pulizia" a cui miriferisco consiste in realtà nello sfiammarla con il cannello. Se conosci qualcuno che lo adopera è a costo zero. Vale la pena di tentare; persa per persa...
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Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi Giudipeppe.83 » 04/01/2016, 18:45

no, visto il kilometraggio,la cambio ora e via :thx
Oggi sono passato in vari centri per vedere i prezzi, giusto per capire la differenza prendendola in rete, questi i centri:
Magneti Marelli, sonda Bosch 142 euro
Norauto , sonda Bosch 150 euro
Bosch car Service, sonda Bosch 160 euro
Autoricambi di fiducia , sonda NTK 150 euro

In rete, la prima sonda,specifica per la mia car, della Bosch e NTK si trova dalle 80-100 euro a salire, quindi sono quasi certo di ordinarla on line in settimana.
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Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi Tob » 13/01/2016, 7:37

Allora, finalmente mi è arrivato l'OPCOM!
Oltre ad aver attivato computer di bordo, check control, ecc... sono entrato anche nella sezione dei codici di errore e il maledetto errore P0130-04 è sempre lì, infatti se lo cancello automaticamente riappare.
Vi posto un immagine nel frattempo, adesso sono fuori e non posso postare il video che ho fatto alla schermata con i dati in tempo reale, ma posso dire che la sonda lambda ha sempre un valore che varia tra due valori: 449 mV e 464 mV, a qualsiasi numero di giri. Quindi ipotizzo che la sonda non stia facendo il suo lavoro perché dovrebbe variare la tensione in base al numero di giri, giusto? Non ho controllato se nel connettore della sonda c'era l'olio ma sicuramente c'è tornato... vi farò risapere ;)
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Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi Giudipeppe.83 » 13/01/2016, 10:30

P0130 ......ormai lo cancello una volta al giorno, ora mi appare ogni 50-60km,segno che è proprio arrivata,spero che appena monto la Bosch che mi deve arrivare risolvo subito :D
PS con quei valori che legge sicuramente è andata proprio, alla mia finchè la tensione variava da 0,4 a 0,7 riuscivo a fare anche 500km prima che si riaccendesse,se è in forma dovrebbe leggere da 0,2 a 0,9 ..
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Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi Tob » 13/01/2016, 17:00

Eccomi, ho caricato il video su YouTube. L'unica cosa è che ho registrato quando il motore era acceso da 2 minuti, ma spero comunque che riusciate a dirmi qualcosa... grazie a tutti!

https://youtu.be/jJqwYzik7RA
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Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi Giudipeppe.83 » 13/01/2016, 21:10

stasera con torque mentre tornavo a casa ho letto i valori delle 2 sonde, la prima ora è bloccata tra 0,5 e 0,6 mentre la seconda funziona bene lo strumento dava da vicino allo 0 fino quasi a 1.
Hai ricontrollato il connettore?
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Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi involt » 13/01/2016, 21:49

Giudipeppe.83 ha scritto:mentre la seconda funziona bene lo strumento dava da vicino allo 0 fino quasi a 1.


Questo vuol dire che la seconda funziona bene ma anche che il catalizzatore è andato... :mah
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Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi Giudipeppe.83 » 13/01/2016, 21:55

finchè non porta problemi,và benissimo :mrgreen:
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Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi involt » 13/01/2016, 22:04

I problemi saranno al controllo gas di scarico. E poi, in queste condizioni è possibile che la spia ti rimanga accesa comunque. La seconda sonda lambda serve proprio a questo, cioè a controllare il catalizzatore. Se il catalizzatore non funziona più te lo segnala con la MIL
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Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi Giudipeppe.83 » 14/01/2016, 10:06

sono quasi certo che cambiando la prima sonda,non si accende più niente, perchè a tratte và benone con consumi sui 16 km litro e al controllo gas di scarico mi dà tutto verde,quindi senza problemi,mentre quando si accende la spia per la prima sonda e si sporca l'erogazione mi segna rosso il catalizzatore, ma se fosse completamente andato come dici, dovrebbe riportarlo sempre,indifferentemente dalla prima sonda,invece da tutte le prove fatte in quasi un mese ormai,quindi uso torque ogni 2 giorni, la cosa è combaciata così al 100%, cioè su 10 volte spia sonda accesa e problema kat.10 volte spia spenta,consumi ottimi e kat prova superata, quindi non credo sia un caso al 100%.
PS poi il mio 1400 benza aspirato E4 mi dovrebbe dare problemi di emissioni ? quando i TDI VW inquinavano fino al 50% più del dichiarato,e dal 2009 al 2015 nessuno se nè reso conto nel resto del mondo (tranne USA ) :mrgreen: :ciaoz :ok
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Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi involt » 14/01/2016, 12:04

Be', il problema non è paragonare la tua auto ai motori VAG e agli imbrogli che ci stanno dietro; se venissero applicati criteri di equità e giustizia, nel mondo le cose andrebbero diversamente.

Più banalmente, le oscillazioni nella concentrazione di ossigeno che la sonda lambda rileva PRIMA del catalizzatore, non dovrebbero essere rilevate DOPO (quindi dalla seconda sonda) per il semplice principio che l'ossigno dovrebbe essee stato usato dal catalizzatore per fare il suo lavoro.

Se la seconda sonda oscilla, il catalizzatore non ha catalizzato un bel nulla, quindi è danneggiato. E la spia MIL si accende.

Questo può avvenire quando viene generato l'errore P0172: la benzina incombusta brucia nel catalizzatore, ed alla lunga lo danneggia.

Certo, è anche possibile che la seconda oscilli perchè la carburazione non è regolata bene dalla prima, quindi il catalizzatore semplicemente non funziona, ma non è danneggiato. Al ripristino del funzionamento della sonda torna a fare il suo lavoro.

E' certamente ciò che mi auguro e soprattutto che TI auguro; ma questa non è una verifica che può essere fatta con Torque, ovviamente.
:ciaoz
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Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi Giudipeppe.83 » 14/01/2016, 14:04

esatto, la prova del nove si avrà solo dopo il cambio .....
ma questa sonda ci mette più del previsto ad arrivare,fortuna che ho chiesto la spedizione veloce con UPS ......
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Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi Giudipeppe.83 » 15/01/2016, 18:07

aggiornamento

materiale appena consegnato, domani se ho un oretta libera si prova il cambio sonda :eheh:

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Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi Tob » 16/01/2016, 10:19

Ho un aggiornamento anche io, ho fatto le foto al connettore e come previsto c'era l'olio anche sui contatti... ho cercato di pulirlo il meglio possibile con spray secco per tuner e una bomboletta di aria compressa, aspetto di portarla dove ho un compressore. Comunque ieri ho monitorato un po' a motore caldo e il valore della prima sonda varia da 450 a 500 mV (meglio di prima). Quello che mi preoccupa è che la seconda sonda ha valore sempre e comunque fisso su 449 mV. Vi allego due foto del connettore.
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