Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

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Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi Giudipeppe.83 » 29/02/2016, 20:59

ZioLogan ha scritto:Grazie Giudipeppe.83, gentilissimo.
Intanto in questa settimana mi arriva l'Op-Com, così posso accertarmi che sia proprio quella sonda, e che non ci siano altri errori o problemi. Poi mi attrezzerò per cambiarla da solo, tanto credo che si tratti solo di svitare la vecchia e avvitare la nuova.
Giusto per curiosità, che attrezzo posso usare per svitare la sonda?
Tenendo presente che per fortuna il vano motore della mia Astra è enorme rispetto al Z14XEP! :D

se hai più spazio,puoi usare una normale chiave inglese, altrimenti devi comprare o fabbricarti una chiave per sonda a tubo come ho fatto io.
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Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi ZioLogan » 02/03/2016, 14:38

Giudipeppe.83 ha scritto:
ZioLogan ha scritto:Grazie Giudipeppe.83, gentilissimo.
Intanto in questa settimana mi arriva l'Op-Com, così posso accertarmi che sia proprio quella sonda, e che non ci siano altri errori o problemi. Poi mi attrezzerò per cambiarla da solo, tanto credo che si tratti solo di svitare la vecchia e avvitare la nuova.
Giusto per curiosità, che attrezzo posso usare per svitare la sonda?
Tenendo presente che per fortuna il vano motore della mia Astra è enorme rispetto al Z14XEP! :D

se hai più spazio,puoi usare una normale chiave inglese, altrimenti devi comprare o fabbricarti una chiave per sonda a tubo come ho fatto io.


Grazie mille Giudipeppe.83, oggi mi è arrivata l'Op-com. Questo week-end faccio una diagnostica per capire se ci sono altri problemi e per essere sicuro che il sensore da cambiare sia quello. Poi ordino il pezzo. Un ultima domanda: la spia si spegne da sola una volta sostituita la sonda, o bisogna cancellare l'errore da op-com dopo aver sostituito la sonda?
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Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi ZioLogan » 03/03/2016, 9:14

stamattina nuovo test pedali per curiosità, errore 1526 (51)! :piange
Sono riportati questi errori:

P1526 Throttle Position Adaption Error C-09
P1526 Throttle Position no Adaption C-09
P1526 Limp Home Adaption Error C-09

Se vado da qualunque meccanico dovrò una marea di soldi. Possibile che presenti tutti questi problemi a meno di un mese dalla scadenza della garanzia (usato)?
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Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi vittocecco » 03/03/2016, 11:00

ZioLogan ha scritto:P1526 Throttle Position Adaption Error C-09
P1526 Throttle Position no Adaption C-09
P1526 Limp Home Adaption Error C-09

Se vado da qualunque meccanico dovrò una marea di soldi. Possibile che presenti tutti questi problemi a meno di un mese dalla scadenza della garanzia (usato)?

A me quell'errore risulta effettivamente come: Posizione inferiore comando farfalla non programmata... e mi sembra specifico per motori a benzina

PS: ti è sparita la firma...
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Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi ZioLogan » 03/03/2016, 11:57

vittocecco ha scritto:A me quell'errore risulta effettivamente come: Posizione inferiore comando farfalla non programmata... e mi sembra specifico per motori a benzina

PS: ti è sparita la firma...


Ho letto su alcuni forum, in inglese purtroppo, che a molti il problema si è risolto con una pulizia del corpo farfallato. In genere chi ha sostituito le valvole aveva anche altri errori (tipo sui cilindri) o aveva messo l'impianto GPL.
Sto pensando che il malfunzionamento della sonda possa aver fatto accumulare un po' di sporco sulla valvola. Penso anche che lunedì ho fatto un pieno con una benzina "di marca" quando prima avevo circolato con una benzina da pompa bianca. Non vorrei che quella nuova abbia smosso un po' di depositi nel circuito di alimentazione che sono finiti sulla valvola e hanno causato l'errore.

La macchina non singhiozza e non si comporta diversamente dal solito (nessuna perdita di potenza o rumore strano). Purtroppo fino a sabato non riesco a usare op-com per controllare i valori della sonda lambda, e poi dovrò ordinare la nuova sonda, che immagino ci metterà qualche giorno ad arrivare. Forse riesco a cambiarla il prossimo sabato o domenica.
Spero di riuscire a circolare altre 2 settimane senza problemi... :(
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Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi Giudipeppe.83 » 03/03/2016, 21:57

controlla anche il CF e i tubi dei vapori olio,per sicurezza
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Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi ZioLogan » 07/03/2016, 10:12

ho fatto una diagnostica completa. Cancellando gli errori, il p0130 (quello della sonda), ritorna (anche se la spia al momento è spenta), mentre quello delle valvole è sparito.
La tensione della sonda oscillava tra 449 e 496 a motore acceso a qualunque numero di giri.
In più entrambi i sensori passavano da active a inactive durante tutta la lettura, ma mentre la sonda 2 sembrava farlo in relazione al numero di giri, la 1 lo faceva molto velocemente e senza un senso apparente. A questo punto ordinerò la nuova sonda e la sostituirò, visto che il resto sembra ok.
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Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi Giudipeppe.83 » 07/03/2016, 20:55

molto bene, la causa principale è sicuramente la prima sonda, in attesa di aggiornamenti :ciaoz :ok
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Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi ZioLogan » 14/03/2016, 12:52

Ieri finalmente sono riuscito a sostituire la sonda.
Scollegato il polo positivo della batteria, disconnesso il connettore della sonda con un aiutino da parte di un cacciavite piatto e poi ho spruzzato un po' di WD40 sull'attacco del bullone.
Chiave da 22 e ho svitato la sonda.
Era completamente nera!
Ho inserito la nuova sonda, avvitata e riconessa.
Poi ho attaccato la batteria e NIENTE PIU' SPIA o ERRORE! :D

Ho fatto un check con Op-com e i valori oscillano tra 0,39 mV a riposo fino a 0,900 mV con il motore sui 2.500/3.000 giri
Mi da ancora l'errore P1526, ma appena ho tempo faccio fare una pulizia al corpo farfallato.

E pensare che il meccanico aveva esordito con "200 solo per il pezzo", e conoscendolo i 200 solo per il pezzo diventavano velocemente 400-500 ovviamente tutto rigorosamente in nero, "sennò ci paghi l'iva, e li si arriva a 700-800.."
A parte tutto credo proprio di dovermi trovare un meccanico onesto... :roll:
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Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi vittocecco » 14/03/2016, 14:11

ZioLogan ha scritto:E pensare che il meccanico aveva esordito con "200 solo per il pezzo", e conoscendolo i 200 solo per il pezzo diventavano velocemente 400-500 ovviamente tutto rigorosamente in nero, "sennò ci paghi l'iva, e li si arriva a 700-800..."

:inot
Come già ricordato altre volte... quando vi viene proposto di togliere l'IVA se fate il lavoro in nero dovete considerare che in realtà loro ci guadagnano molto di più perché tutto l'importo che poi pagate non verrà soggetto a tassazione; l'IVA che voi eventualmente pagate loro la versano "pari pari" allo Stato (quindi non si privano di alcun introito reale) ma, in compenso, risparmiano le tasse che ammontano (parlando di sola IRPEF e per uno scaglione medio alto) al 38% dell'imponibile (al netto cioè delle spese sostenute dall'azienda).

Per questo motivo, quando vi propongono -per esempio- i classici "100 € + IVA se vuole la ricevuta" e fermo restando il fatto che sarebbe bene farsi fare la ricevuta (così tutti paghiamo le tasse) se proprio volete risparmiare non dovete accontentarvi dei 22 € dell'IVA ma dovete pretendere uno sconto anche sui 100 € che, come detto, sarebbero soggetti a tassazione... :ok

Io faccio sempre così (dove sono spese personali, se sono aziendali è sempre conveniente fatturare tutto) e se l'altro "non ci sente"... mi faccio fare sempre e comunque la ricevuta. Pago un po' di più ma "sono in regola" e lui ci paga le tasse... così impara a tirare troppo la corda... :ok

Mi è capitato anche l'altro giorno... oltretutto con un "amico"...

Lui: sai... ti posso togliere solo l'IVA, bla bla bla...
Io: ah, ok ok... fammi pure la ricevuta
Lui: :shock:
Io (mentalmente): così impari, strxxxo... :risata
:finot

ZioLogan ha scritto:A parte tutto credo proprio di dovermi trovare un meccanico onesto... :roll:

:quoto :concordo
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Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi ZioLogan » 14/03/2016, 14:30

Hai ragione Vito, solo che anche il carrozziere mi ha fatto un preventivo da 800-900 euro, che poi sono diventati 1200, e se avessi voluto la ricevuta avrei speso 1500 euro. già per me è stata una batosta 1200, figuriamoci 1500! La situazione purtroppo sta facendo proliferare questi soggetti, che fanno ricarico anche sull'aria. Ad un amico per delle candelette d'accensione magneti marelli, per la sua Delta, hanno chiesto 40€ a candela! on-line costano 20!
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Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi Giudipeppe.83 » 14/03/2016, 18:08

alla fine è andata bene zio :mrgreen:

Per il nero, io pago e voglio tutto fatturato e garantito, sempre.
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Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi ghe » 15/03/2016, 20:12

Ciao a tutti,
molto utile questa discussione in quanto anch'io devo cambiare la sonda, ma non riesco a ricavare il codice... in rete ho trovato alcune ma non sono sicuro della compatibilità.
Su questo sito, inserendo i dati dell'auto, ho trovato queste,[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] vano bene?
Qualcuno mi potrebbe dire quale devo prendere....
GRAZIE!!!
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Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi Giudipeppe.83 » 16/03/2016, 17:45

ma tu devi cambiare la prima o la seconda sonda ?
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Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi ZioLogan » 18/03/2016, 10:27

ghe ha scritto:Ciao a tutti,
molto utile questa discussione in quanto anch'io devo cambiare la sonda, ma non riesco a ricavare il codice... in rete ho trovato alcune ma non sono sicuro della compatibilità.
Su questo sito, inserendo i dati dell'auto, ho trovato queste,[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] vano bene?
Qualcuno mi potrebbe dire quale devo prendere....
GRAZIE!!!


Se hai l'Op-Com collegalo alla Canbus per vedere quale sonda ti da l'errore. Se è indicata come "bank 1, sensor 1" è la stessa che ho cambiato io, quella accessibile subito sotto il tappo dell'olio nel vano motore. Poi ce n'è un'altra sempre sulla parte frontale, ma in basso e raggiungibile da sotto l'auto. (quella è la "bank 1 sensor 2")

La sostituzione della prima sonda è semplicissima, tanto che anche io che sono a digiuno di queste cose ho fatto in un'oretta tra check con op-com, sostituzione sonda, e reset errori.
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Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi Tob » 06/09/2016, 16:08

Torno dopo qualche mese di assenza.

Cercavo su internet e altri forum inglesi se qualcuno avesse avuto il mio stesso problema e vedo che ci sono state molte persone che hanno lamentato un difetto mooolto particolare. In pratica si buca il sensore di pressione dell'olio, l'olio entra a pressione nel cablaggio e arriva, attraverso l'isolante, fino a uno dei due connettori della centralina motore e addirittura fino ai connettori delle sonde. Lì per lì mi sembrava assurdo, come sembrava assurdo a tutti i meccanici che ho sentito (che si sono rifiutati di metterci le mani).
Stanco della situazione mi sono armato di coraggio ed ho smontato il connettore della centralina, e questo è quello che ho trovato.

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Il connettore era completamente pieno d'olio, tanto che una volta sfilato ha cominciato a gocciolare sul collettore di aspirazione. Dato che è impossibile controllare la centralina senza smontarla (mi domando perché l'ingegneri Opel, con tutto lo spazio che avevano nel vano motore dell'astra, abbiano deciso di metterla in una posizione così rognosa!), mi sono limitato a pulire il connettore e il "pettine" con lo spray per freni (secco) ed ho pure dato un prodotto per ripristinare le connessioni elettriche. Inutile dire che non è cambiato niente. La mia domanda è questa adesso.

E se davvero fosse la centralina guasta?
Mi sono stampato tutte le procedure da eseguire dal TIS ed una ad una le ho applicate
Ho provato la continuità del cablaggio, ed è tutto ok
Ho controllato dall'OPCOM la tensione nominale di 450 mV a sonda staccata ed è la stessa che ho quando è attaccata (sarà un caso?)
L'unica cosa che mi rimane da fare è misurare la tensione tra il connettore che manda il segnale basso e massa (che secondo il tis deve essere da 430 a 470 mV). Ma devo farlo a motore acceso o solo a quadro acceso?
Un'altra verifica che volevo fare è quella di staccare il tubo di depressione del servofreno per vedere se effettivamente la sonda cerca di compensare questa entrata di ossigeno in eccesso. Altrimenti mi toccherà veramente comprare una centralina su eBay. Ho visto che si trovano anche a poco più di 100 euro, ma prima di spenderli vorrei effettivamente capire se il problema è veramente quello, che tutto l'olio rimasto per anni dentro al connettore l'abbia in qualche modo rovinata. Elettrauto di tutto il forum, unitevi!! :D :grazie
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Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi ZioLogan » 11/04/2017, 9:44

Ritorno nella discussione perché la maledetta spia si è riaccesa!
Le sonde sono entrambe nuove e durante l'ultimo tagliando il meccanico ha verificato che il problema era dovuto ad una perdita d'olio. Ha pulito i connettori, ma dopo un paio di giorni la spia si è riaccesa.
Mi ha detto che posso girarci tranquillamente e che se ho l'op com posso spegnerla da solo, perché tanto non è un problema risolvibile senza un intervento assurdamente costoso (sostituzione di tutti il cablaggio e della centralina!)

Ora mi sorge un dubbio. e se non passassi la revisione? Ho la revisione entro il mese, e non se rischio di ritrovarmi a dover pagare un mega intervento di sostituzione cablaggio e centralina per un problema così banale! Qualcuno ha esperienze in merito?
C'è un modo per disattivare quella cavolo di spia definitivamente?
Grazie!
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Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi Giudipeppe.83 » 11/04/2017, 20:26

ma con la spia accesa,rilevi erogazione anomala e consumi aumentati ?

altrimenti se tutto è ok e c'è solo la spia,non penso sia un problema per la revisione se i gas di scarico restano nei limiti.
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Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi ZioLogan » 12/04/2017, 10:40

Giudipeppe.83 ha scritto:ma con la spia accesa,rilevi erogazione anomala e consumi aumentati ?

altrimenti se tutto è ok e c'è solo la spia,non penso sia un problema per la revisione se i gas di scarico restano nei limiti.


In realtà no, i consumi sono nella norma. Il meccanico che ha pulito la prima volta i contatti me l'ha detto, quella spia accesa non vuol dire nulla. Solo che ho il timore che se becchi il centro revisioni pignolo, ti dicono che il veicolo non è in perfette condizioni e quindi per passare al revisione devo fare una spesa allucinante su una macchina che ha 10 anni. Comunque non mi spiego come sia possibile un difetto tanto grossolano. il mio meccanico dice che gliene sono capitate di astra con lo stesso problema anche con meno di 50.000km. Un suo cliente addirittura ha avuto la rottura dello stesso componente con conseguente perdita d'olio, quando la macchina era ancora in garanzia!
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Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi involt » 12/04/2017, 11:58

Qual è la sonda che "accende la spia"? La prima o la seconda? E la prima oscilla comunque correttamente?

Se è la prima ad essere responsabile della spia, l'officina che fa la revisione lo verifica e le emissioni rimangono nella norma, potrebbero fartela passare. Ma se è la seconda non possono fartela passare; devi rivolgerti necessariamente ad un "amico"...
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