Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi Utente » 24/05/2017, 21:29

involt ha scritto:
Utente ha scritto:ine approfitto per una domanda. che cosa può far schizzare la sonda a valle del cat a 2.5V? normalmente se ne sta con poche oscillazioni intorno a 840mV, altre volte schizza a 2.5. altra cosa strana lo scarico ha sempre da gocciolare e puzza un bel pò, almeno secondo i miei criteri comparativi.


La prima cosa che mi verrebbe da pensare è uno sfiato intermittente dallo scarico; la seconda è il cablaggio. Se fosse esaurito il catalizzatore o guasta la sonda, non avrebbe questo comportamento "erratico". In teoria, quello che la sonda segnala quando schizza a 2.5 è un eccesso di carburante; se questo non è segnato contemporaneamente dalla sonda a monte non può essere reale.


una perdita l'ho trovata, ma non so se è l'ora di cantare vittoria. ho trovato che il giunto tra il centrale e catalizzatore, posto a 10 cm dalla sonda, perdeva il fumo... della macchina del fumo fatta con pezzi di recupero per l'occasione :canna . purtroppo mi si è suicidata la resistenza e non ho fatto in tempo per investigare sul collettore, anche perchè dopo mi è sembrato più intelligente far cadere la macchina dal crick e quasi farlo passare attraverso il pianale mentre prendevo un colpo di calore, ma se sarà il caso ci ritornerò.
ora tappando lo scarico con uno straccio per qualche secondo, finchè non viene sputato dalla pressione, l'errore ritorna ma senza dettagli sul problema e sul motore non ho notato altro che una impercettibile variazione dei giri.
nel vano motore nessuna puzza se non la classica di benzina, temo dovuto ad una perdita dal cannister recupero vapori che mi farà smontare il passaruota :muro . potrei usare la macchina del fumo anche lì, ma anche se riuscissi a svuotare il serbatoio temo per i vapori...
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi involt » 25/05/2017, 6:31

Utente ha scritto:anche perchè dopo mi è sembrato più intelligente far cadere la macchina dal crick e quasi farlo passare attraverso il pianale mentre prendevo un colpo di calore...


:paura :paura :paura

Utente ha scritto:l'errore ritorna ma senza dettagli sul problema e sul motore non ho notato altro che una impercettibile variazione dei giri...


In che senso "l'errore ritorna"? Mi era sembrato di capire che rilevassi solo dei picchi di tensione dalla seconda lambda, ma nessun errore... :mmmm

Utente ha scritto:nel vano motore nessuna puzza se non la classica di benzina, temo dovuto ad una perdita dal cannister recupero vapori che mi farà smontare il passaruota :muro ...


Se il guasto dovesse essere a livello del reinserimento dei vapori nel circuito di aspirazione, un comportamento non proprio perfetto della valvola potrebbe spiegare l'aumento improvviso della tensione. Ti ingrassa improvvisamente la miscela e la sonda lo segnala. Però, fosse questo, ci sarebbero due problemi:
1) 2,8V mi pare una tensione troppo alta per essere realmente dovuta all'uscita della sonda
2) anche la prima sonda dovrebbe segnalare l'improvviso ingrassamento della miscela. Anzi, soprattutto la prima... :mmmm
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi cccarletto » 25/05/2017, 9:58

Aggiornamenti corpo farfalla astra j turbo 1.4 a14 NET.
allora ieri ho provato a scollegare il Manicotto collegato alla farfalla, ho mollato la fascetta allentando il tutto, ma con mia sorpresa il tubo nonostante sia bello molle non si stacca, sapete se c'è un modo partilare per sganciarlo?
Comunque non mi son fidato a tirare troppo x evitare di fare danni.
Ho fatto un tentativo sganciando il Sensore che c'è appena prima sul tubo (vedere foto sotto) e dal buco ho inserito la cannuccia della bomboletta del Sintoflon quasi tutta x arrivare il + vicino possibile ho acceso la macchina al minimo
e gli ho dato 3 spruzzate ad intervalli di 10 secondi una dall'altra, per ultimo poi ho spento la macchina ho spruzzato un pel pò di liquido nel collettore lasciandolo li per qualche minuto, dopo ho riacceso l'auto facendola girare un pò a 2000 giri.
Stamattina ho rifatto la stessa cosa, seguendo +o- le istruzioni sulla bomboletta, ma per adesso non ho visto un gran miglioramento del minimo.
Questa sera ripeterò il procedimento e vedremo domani cosa succede.
Intanto aspetto che qualcuno di voi mi dia dei consigli su come staccare il tubo dalla farfalla (magari basta solo uno strappo deciso?) ..
Grazie in anticipo
a presto
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Opel Astra J 1.4 turbo 103 KW Elective colore bianco, Trasformazione GPL BRC con bombola Atiker 32 LT fatta dal concessionario
Cerchi in lega a 5 Razze da 17 con gomme da 225 - Radio CD 400, Led rosso sotto leva cambio.
Macchine Possedute in passato:
1980-Fiat 125, 1981-Fiat 128 sport GPL, 1983 Fiat 127 Sport, 1985 fiat UNO ,1986 - fiat UNO Diesel, 1990 fiat UNO Diesel, 1994-Fiat Tempra 2.0 Turbo Diesel, 2006-Astra G 1.6 SW 16 V Trasformata a Metano.
Avatar utente
cccarletto
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 326
Iscritto il: 19/01/2016, 19:11
Località: Alessandria
La tua Astra: Astra J
Altra Opel: Astra 1.4 turbo 103 KW Elective Trasformazione GPL BRC
Cerchi in lega 17 gomme 225 colore bianco

Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi cccarletto » 05/06/2017, 18:18

Aggiornamenti corpo farfalla astra j turbo 1.4 a14 NET.
Eccomi raga, allora ho pulito ancora un po' la farfalla con il Sintoflom e stavolta anche il debimetro + il sensore sul tubo appena prima della scatola farfalla,
la macchina è molto migliorata, adesso tiene quasi il minimo anche se non è perfetta ancora , diciamo che la sento più pulita in città
senza più strappi, e a gpl sembra che il minimo giri meglio.
Però mi è saltato fuori un problemino new:
Quando è calda e magari son in colonna al semaforo il minimo dopo un pò tende ad oscillare su e giù e dopo non so di preciso quando, mi si accende ancora la spia motore con P1101 e a volte anche il P 0171 se non ricordo male, oltre tutto quando parcheggio e la spengo spesso mi rimangono le spie del GPL accese insieme alla ventola del radiatore, che cavolo può essere secondo voi?
Oggi ho dato una spruzzata di sintoflom anche al sensore di pressione carburante, ma non sembra cambiato nulla , almeno accendendola da fermo.
Stasera facendo i mie 56 km per il rientro vedrò che succede.
Intanto vi metto la foto del mio debimetro, qualcuno può dirmi se è pulito bene o no?
Grazie a presto

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Opel Astra J 1.4 turbo 103 KW Elective colore bianco, Trasformazione GPL BRC con bombola Atiker 32 LT fatta dal concessionario
Cerchi in lega a 5 Razze da 17 con gomme da 225 - Radio CD 400, Led rosso sotto leva cambio.
Macchine Possedute in passato:
1980-Fiat 125, 1981-Fiat 128 sport GPL, 1983 Fiat 127 Sport, 1985 fiat UNO ,1986 - fiat UNO Diesel, 1990 fiat UNO Diesel, 1994-Fiat Tempra 2.0 Turbo Diesel, 2006-Astra G 1.6 SW 16 V Trasformata a Metano.
Avatar utente
cccarletto
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 326
Iscritto il: 19/01/2016, 19:11
Località: Alessandria
La tua Astra: Astra J
Altra Opel: Astra 1.4 turbo 103 KW Elective Trasformazione GPL BRC
Cerchi in lega 17 gomme 225 colore bianco

Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi cccarletto » 06/06/2017, 7:50

Confermo anche dopo i 56 km del rientro, mi si è accesa la spia quando ero al penultimo semaforo prima di arrivare a casa.
Quindi il problema nasce a macchina calda, che cavolo sarà secondo voi?
Gli errori sono i P1101 e P0171 che dovrebbe corrispondere alla carburazione se non vado errato .
Ora vi chiedo :
Secondo voi potrebbe essere un sensore di temperatura ?
Ho visto che in fianco al sensore di pressione con targhetta Blu c'è ne un'altro con targhetta nera, cosa sarebbe?
Bisogna pulire anche quello ogni tanto?
Grazie in anticipo..
saluti
Opel Astra J 1.4 turbo 103 KW Elective colore bianco, Trasformazione GPL BRC con bombola Atiker 32 LT fatta dal concessionario
Cerchi in lega a 5 Razze da 17 con gomme da 225 - Radio CD 400, Led rosso sotto leva cambio.
Macchine Possedute in passato:
1980-Fiat 125, 1981-Fiat 128 sport GPL, 1983 Fiat 127 Sport, 1985 fiat UNO ,1986 - fiat UNO Diesel, 1990 fiat UNO Diesel, 1994-Fiat Tempra 2.0 Turbo Diesel, 2006-Astra G 1.6 SW 16 V Trasformata a Metano.
Avatar utente
cccarletto
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 326
Iscritto il: 19/01/2016, 19:11
Località: Alessandria
La tua Astra: Astra J
Altra Opel: Astra 1.4 turbo 103 KW Elective Trasformazione GPL BRC
Cerchi in lega 17 gomme 225 colore bianco

Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi cccarletto » 07/06/2017, 13:25

Forza ragazzi ditemi qualcosa dai…
Grazie

Inviato dal mio H60-L02 utilizzando Tapatalk
Opel Astra J 1.4 turbo 103 KW Elective colore bianco, Trasformazione GPL BRC con bombola Atiker 32 LT fatta dal concessionario
Cerchi in lega a 5 Razze da 17 con gomme da 225 - Radio CD 400, Led rosso sotto leva cambio.
Macchine Possedute in passato:
1980-Fiat 125, 1981-Fiat 128 sport GPL, 1983 Fiat 127 Sport, 1985 fiat UNO ,1986 - fiat UNO Diesel, 1990 fiat UNO Diesel, 1994-Fiat Tempra 2.0 Turbo Diesel, 2006-Astra G 1.6 SW 16 V Trasformata a Metano.
Avatar utente
cccarletto
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 326
Iscritto il: 19/01/2016, 19:11
Località: Alessandria
La tua Astra: Astra J
Altra Opel: Astra 1.4 turbo 103 KW Elective Trasformazione GPL BRC
Cerchi in lega 17 gomme 225 colore bianco

Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi cccarletto » 08/06/2017, 17:06

Eccomi...
Allora lo scrivo anche qui chiedendo aiuto ai più esperti e a quelli che hanno avuto lo stesso problema, perchè a quanto pare dopo varie puliture di filtri, sensori ecc ecc.. ho lo stesso problema di alcuni al coperchio delle punterie, Cortesemente avrei bisogno se qualcuno puoi darmelo, del numero del ricambio e magari l'indirizzo del negozio online dove si può comprare in sicurezza e a prezzo modico.
Ho provato a cercare ma ne ho visti di tutti i colori, e non vorrei fare delle cazzate e comprare inutilmente, tralatro alcuni mi dicono che basta cambiare solo la valvola che c'è sotto a destra è vero e dove la trovo??
Volevo precisare una cosa anche, il mio sembra essere già il tipo diverso dalla prima serie, xchè è più basso e nel lato dietro e quasi a livello del coperchio, mentre il primo tipo era più alto e senza smussature.
Vi ringrazio in anticipo.
Saluti
Opel Astra J 1.4 turbo 103 KW Elective colore bianco, Trasformazione GPL BRC con bombola Atiker 32 LT fatta dal concessionario
Cerchi in lega a 5 Razze da 17 con gomme da 225 - Radio CD 400, Led rosso sotto leva cambio.
Macchine Possedute in passato:
1980-Fiat 125, 1981-Fiat 128 sport GPL, 1983 Fiat 127 Sport, 1985 fiat UNO ,1986 - fiat UNO Diesel, 1990 fiat UNO Diesel, 1994-Fiat Tempra 2.0 Turbo Diesel, 2006-Astra G 1.6 SW 16 V Trasformata a Metano.
Avatar utente
cccarletto
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 326
Iscritto il: 19/01/2016, 19:11
Località: Alessandria
La tua Astra: Astra J
Altra Opel: Astra 1.4 turbo 103 KW Elective Trasformazione GPL BRC
Cerchi in lega 17 gomme 225 colore bianco

Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi Giudipeppe.83 » 16/02/2019, 13:29

Tob ha scritto:Torno dopo qualche mese di assenza.

Cercavo su internet e altri forum inglesi se qualcuno avesse avuto il mio stesso problema e vedo che ci sono state molte persone che hanno lamentato un difetto mooolto particolare. In pratica si buca il sensore di pressione dell'olio, l'olio entra a pressione nel cablaggio e arriva, attraverso l'isolante, fino a uno dei due connettori della centralina motore e addirittura fino ai connettori delle sonde. Lì per lì mi sembrava assurdo, come sembrava assurdo a tutti i meccanici che ho sentito (che si sono rifiutati di metterci le mani).
Stanco della situazione mi sono armato di coraggio ed ho smontato il connettore della centralina, e questo è quello che ho trovato.

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Il connettore era completamente pieno d'olio, tanto che una volta sfilato ha cominciato a gocciolare sul collettore di aspirazione. Dato che è impossibile controllare la centralina senza smontarla (mi domando perché l'ingegneri Opel, con tutto lo spazio che avevano nel vano motore dell'astra, abbiano deciso di metterla in una posizione così rognosa!), mi sono limitato a pulire il connettore e il "pettine" con lo spray per freni (secco) ed ho pure dato un prodotto per ripristinare le connessioni elettriche. Inutile dire che non è cambiato niente. La mia domanda è questa adesso.

E se davvero fosse la centralina guasta?
Mi sono stampato tutte le procedure da eseguire dal TIS ed una ad una le ho applicate
Ho provato la continuità del cablaggio, ed è tutto ok
Ho controllato dall'OPCOM la tensione nominale di 450 mV a sonda staccata ed è la stessa che ho quando è attaccata (sarà un caso?)
L'unica cosa che mi rimane da fare è misurare la tensione tra il connettore che manda il segnale basso e massa (che secondo il tis deve essere da 430 a 470 mV). Ma devo farlo a motore acceso o solo a quadro acceso?
Un'altra verifica che volevo fare è quella di staccare il tubo di depressione del servofreno per vedere se effettivamente la sonda cerca di compensare questa entrata di ossigeno in eccesso. Altrimenti mi toccherà veramente comprare una centralina su eBay. Ho visto che si trovano anche a poco più di 100 euro, ma prima di spenderli vorrei effettivamente capire se il problema è veramente quello, che tutto l'olio rimasto per anni dentro al connettore l'abbia in qualche modo rovinata. Elettrauto di tutto il forum, unitevi!! :D :grazie

non si vede più l'immagine, ma alla fine, risolto o no ?
Opel Meriva A 1.4 16v 90cv Twinport allestimento COSMO (imm. giugno 2008)
Presa ad aprile 2014 con 77 mila km [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Gomme estive Nankang Eco-2 205/50/16 87V su cerchi in lega originali Opel 16"
Gomme invernali Kumho KW23 185/60/15 88T su cerchi in lega MSW 19 black line by OZ da 15"
MOTORE:Olio Motul 8100 X-Clean 100% sintetico 5w40 DEXOS2 Acea C3 - Trattamento con Sintoflon ET e Protector - STP per pulizia generica motore benzina e STP pulitore iniezione benzina
Auto: Fiat 500L 1.4 16V
Moto : Aprilia Dorsoduro Factory - Filtro Sportivo DNA, Centralina Rimappata e skat LeoVince, gomme Diablo Rosso III
Bici : Colnago e Bianchi da Corsa, Diamondback Vectra Comp, VM Front e RockRider 340, + altre
EX auto: A112 Abarth -Seicento Sporting kit Abarth (con svariate modifiche)- Abarth Grande Punto ( con svariate modifiche per uso pista)- Opel Corsa 1.2i 16v World Cup
Giudipeppe.83
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 03/11/2014, 19:12
Località: Vittuone
La tua Astra: Signum
Caratteristiche: Meriva 1.4 16v Twinport 90cv

Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi Giudipeppe.83 » 20/03/2019, 12:34

Spariti tutti ?
sapete dove si trova la seconda sonda sul 1400 16v 90 cv ?
Grazie
Opel Meriva A 1.4 16v 90cv Twinport allestimento COSMO (imm. giugno 2008)
Presa ad aprile 2014 con 77 mila km [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Gomme estive Nankang Eco-2 205/50/16 87V su cerchi in lega originali Opel 16"
Gomme invernali Kumho KW23 185/60/15 88T su cerchi in lega MSW 19 black line by OZ da 15"
MOTORE:Olio Motul 8100 X-Clean 100% sintetico 5w40 DEXOS2 Acea C3 - Trattamento con Sintoflon ET e Protector - STP per pulizia generica motore benzina e STP pulitore iniezione benzina
Auto: Fiat 500L 1.4 16V
Moto : Aprilia Dorsoduro Factory - Filtro Sportivo DNA, Centralina Rimappata e skat LeoVince, gomme Diablo Rosso III
Bici : Colnago e Bianchi da Corsa, Diamondback Vectra Comp, VM Front e RockRider 340, + altre
EX auto: A112 Abarth -Seicento Sporting kit Abarth (con svariate modifiche)- Abarth Grande Punto ( con svariate modifiche per uso pista)- Opel Corsa 1.2i 16v World Cup
Giudipeppe.83
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 03/11/2014, 19:12
Località: Vittuone
La tua Astra: Signum
Caratteristiche: Meriva 1.4 16v Twinport 90cv

Precedente

Torna a [ASTRA H] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti