Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

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Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi involt » 16/01/2016, 12:04

La seconda lambda non deve oscillare. Se oscilla, significa che il catalizzatore non sta funzionando. Il valore pare basso; questi valori di solito si hanno con catalizzatori non perfettamente "in forma"), ma può dipendere dal fatto che il catalizzatore non funziona correttamente per il guasto alla prima sonda. La quale con valori da 450 a 500 praticamente non oscilla
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Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi Giudipeppe.83 » 16/01/2016, 15:11

Tob ha scritto:Ho un aggiornamento anche io, ho fatto le foto al connettore e come previsto c'era l'olio anche sui contatti... ho cercato di pulirlo il meglio possibile con spray secco per tuner e una bomboletta di aria compressa, aspetto di portarla dove ho un compressore. Comunque ieri ho monitorato un po' a motore caldo e il valore della prima sonda varia da 450 a 500 mV (meglio di prima). Quello che mi preoccupa è che la seconda sonda ha valore sempre e comunque fisso su 449 mV. Vi allego due foto del connettore.
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ma sei riuscito a capire da dove arriva quell'unto del connettore ? :mah :piange

Io stamane ho cambiato la sonda
allego anche quà le foto, ci ho perso un oretta scarsa,più che altro per crearmi la chiave .....mi sono dovuto ingegnare un pò,e per lavorare senza margine di spazio,non volendo smontare tutto il muso,la sonda non si smuoveva nemmeno a calci :shock: :shock:
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Ora ho fatto già una 50ina di km e la spia spenta stamattina prima di montare la nuova sonda ancora non è comparsa,speriamo bene :D
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Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi Tob » 16/01/2016, 18:24

Grazie per le info involt.
Per l'olio sono sicuro al 99,9% che venga dal bulbo pressione olio che si trova a sinistra sul coperchio distribuzione frontalmente. Ne abbiamo cambiati già due perché con l'olio poco buono si rompono e quest'ultimo a pressione entra nei cablaggi e via via verso la centralina e le sonde lambda. Questo l'ho letto su vari forum inglesi e succede specialmente sui motori Z12XEP e Z14XEP montati sia sulle Astra che sulle Corsa e Meriva. Volevo provare a smontare il connettore della centralina ma ho paura di far danno... ma penso che anche quello sia intriso d'olio... capisco cosa provi a lavorare nel vano motore della meriva, noi avevamo una 1.7 CDTI e tutte le volte che andava dal meccanico anche per il tagliando partivano le bestemmie da parte dello stesso :P menomale che l'astra ha spazio abbondante per lavorare grazie al Micro motore (rispetto al vano enorme progettato per ospitare anche il 2.0 turbo) :)
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Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi Giudipeppe.83 » 16/01/2016, 18:35

Cioè dal bulbo pressione olio che si trova alla sinistra del motore (guardandolo dal fronte) arriva ai vari cablaggi ? :paura :shock:
Questo bulbo sulla vecchia corsa motorizzata Z12XEP lo cambiai sui 120 mila km, ma l'avevo presa usata a 110 mila km da una donna,ora gira ancora in famiglia con oltre 200 mila km e và come un orologio,per questo ho cercato in giro un opel con lo Z14XEP come erede ...
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Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi Tob » 21/01/2016, 7:04

Esatto, almeno questo mi è stato detto... ieri pomeriggio mi sono armato di spray per tuner (di quelli che si asciugano subito) e ne ho usata mezza bomboletta per far uscire tutto l'olio che c'era nel connettore della sonda. Ho lasciato che si asciugasse ed è tornato tutto finalmente limpido come una volta. Fiducioso ieri sera ho attaccato l'opcom, cancello l'errore ma... non funziona ancora!! Rimane sempre tra i 450 e i 500 mV! Sto veramente perdendo la testa per questa cosa... e ho paura che sia veramente un problema di cablaggio interrotto o di centralina... in questo caso ho paura che questa maledetta spia rimarrà accesa a vita, dato che nessun meccanico ha intenzione di metterci le mani e poi verrebbe a costare troppi soldi trovare un'altra centralina! :inot (PS: bella la corsa! Ma te per caso avevi la B 1.2? Come ti trovavi come prestazioni e consumi? Chiedo questo perché sto pensando se comprarmi una B da 65 cv o una C da 75 come prima auto. :finot
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Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi Giudipeppe.83 » 21/01/2016, 22:37

Io la b 1200 16v 65cv, tuttora una bomba oltre 200 mila km
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Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi Tob » 17/02/2016, 12:41

Ragazzi, sono venuto al dunque. Sono riuscito a trovare in rete il TIS 2000 con tutti gli schemi elettrici e le informazioni diagnostiche. Ho misurato a quadro acceso la tensione che usciva dai pin 3 e 4 (rispettivamente "Low signal" e "high signal") del connettore della sonda, come indicato sulle informazioni diagnostiche. Dal pin 3 dovevano uscire dai 430 ai 470 mV e invece ne uscivano 0, mentre dal pin 4 dovevano uscire meno di 300 mV e ne uscivano 450. Quindi ho seguito la procedura e risulta che non c'è comunicazione tra il pin 25 della centralina e il pin 3 del connettore della sonda. A questo punto spero che non sia un problema di centralina ma solo di cablaggio interrotto... aspetterò aprile, almeno riesco a farmi aiutare dal meccanico dove vado a fare lo stage. Spero che a qualcuno possa servire, ciao a tutti!!
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Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi Giudipeppe.83 » 17/02/2016, 21:16

OK, IN ATTESA di altri aggiornamenti :ok
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Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi ZioLogan » 24/02/2016, 10:18

Salve a tutti.
Due settimane fa ho tamponato con la mia Astra H 1.4 Station Wagon. Risultato: sostituzione completa del paraurti e di un fanale, radiatore da raddrizzare (1200 euro di danno!).
Presa ieri dal carrozziere, tutto ok.
Questa mattina mi si accende la spia delle emissioni mentre ero in marcia. Mi fermo sotto l'ufficio e faccio il test dei pedali: ENC 013004 !
Adesso, visto che ho appena cacciato 1200 euro per il paraurti, non vorrei dover spendere altri soldi pure per questo cavolo di problema. Il mio quesito è questo:

Posso circolare con quella spia per qualche mese, o il problema potrebbe essere talmente serio da danneggiare ulteriormente il motore?
Può dipendere dalla benzina di qualità scadente?

Grazie a tutti per l'aiuto! :D
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Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi Giudipeppe.83 » 26/02/2016, 9:38

hai visto già a cosa corrisponde quel codice?
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Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi ZioLogan » 26/02/2016, 16:19

Giudipeppe.83 ha scritto:hai visto già a cosa corrisponde quel codice?


Si, sulla lista dei codici d'errore mi da:

O2 Sensor Circuit Range/Performance (Bank 1 Sensor 1)

Quindi dovrebbe essere il sensore in alto, sotto il tappo dell'olio.
Il problema è che il mio meccanico ha già sparato "200 euro solo per il pezzo, poi ci vuole una diagnosi approfondita, bla bla bla", visto che il carrozziere suo amico per il danno al paraurti mi aveva fatto un preventivo da 800-900 euro che sono diventati 1200, non vorrei che dalla sonda si passa a mezzo mondo e mi spara 500 euro, perché altrimenti la butto in un fosso 'sta macchina!

Intanto ho ordinato un Op-com per vedere di preciso gli errori segnalati, attivare il BC e qualche altra roba. Magari provo anche a resettare l'errore della sonda.

Comunque i miei dubbi restano: quanto è pericoloso circolare con quell'errore? (considerando che la macchina non da problemi, non perde potenza o singhiozza)
E altra domanda... ma è difficile cambiare una sonda lambda?
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Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi Tob » 26/02/2016, 16:59

ZioLogan ha scritto:
Giudipeppe.83 ha scritto:hai visto già a cosa corrisponde quel codice?


Comunque i miei dubbi restano: quanto è pericoloso circolare con quell'errore? (considerando che la macchina non da problemi, non perde potenza o singhiozza)
E altra domanda... ma è difficile cambiare una sonda lambda?


Ciao, puoi circolare tranquillamente con quella spia accesa, basta che la sonda venga cambiata il prima possibile! Ormai è dal 2012 che noi giriamo con la lambda non funzionante, ed è ovvio che ora, dopo 4 anni, comincino ad essere problemi di alti consumi e scarse prestazioni. Ma nel tuo caso puoi stare tranquillo, fai comunque risolvere il guasto e spera che sia solo la sonda rovinata, quanti km ha la tua Astra?
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Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi Utente » 26/02/2016, 17:02

visto che ci hanno armeggiato in zona può anche essere un problema di cavi. e siccome lì c'è il collettore che diventa assai caldo basta anche appoggiarci i cavi su un punto infelice perchè l'isolante si sciolga creando un corto e far uscire l'errore. con l'opcom potresti leggere se il circuito è aperto/cablaggio interrotto/sonda guasta o chiuso/corto/sonda guasta.

girarci così... è poco consigliabile perchè potrebbe arrivarci della benzina incombusta nel catalizzatore con una bella spesa futura...

per cambiare la sonda ci vuole poco, dovrebbe esserci la guida di (mi pare di ricordare) giuseppe con la meriva qualche post indietro.
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Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi ZioLogan » 26/02/2016, 17:18

Tob ha scritto:
ZioLogan ha scritto:
Giudipeppe.83 ha scritto:hai visto già a cosa corrisponde quel codice?


Comunque i miei dubbi restano: quanto è pericoloso circolare con quell'errore? (considerando che la macchina non da problemi, non perde potenza o singhiozza)
E altra domanda... ma è difficile cambiare una sonda lambda?


Ciao, puoi circolare tranquillamente con quella spia accesa, basta che la sonda venga cambiata il prima possibile! Ormai è dal 2012 che noi giriamo con la lambda non funzionante, ed è ovvio che ora, dopo 4 anni, comincino ad essere problemi di alti consumi e scarse prestazioni. Ma nel tuo caso puoi stare tranquillo, fai comunque risolvere il guasto e spera che sia solo la sonda rovinata, quanti km ha la tua Astra?


La mia astra ha 123.000 km . Se posso circolare ancora un po', diciamo fino al prossimo tagliando che farei a 130.000 km sarebbe meglio. Se poi fosse un pezzo sostituibile in maniera autonoma sarebbe ancora meglio. Una sonda di quel tipo la trovo online a cifre dai 70 ai 130 euro. Se faccio un giro per gli sfasciacarrozze forse ne trovo una usata anche a meno. Ma il mio meccanico è uno che mi spilla solo soldi. A questo giro per spegnere la spia, dopo l'incidente, e raddrizzare il radiatore si è preso 80 euro, più 40 di ricarica del gas.

Ho appena cacciato 1200 euro, non voglio mangiarmi altri soldi se posso aspettare o fare da me.
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Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi Giudipeppe.83 » 27/02/2016, 10:19

Buon giorno, hai circa i stessi km che avevo io un mese e mezzo fà quando ho cambiato la prima sonda,quella che dovresti cambiare tu,come consigliato puoi camminarci,ma se lo fai il meno possibile è meglio,perchè se è la sonda con il passare dei km andrà sempre peggio,come erogazione e consumi.
Dai ricambisti in Italia la sonda Bosch che ho preso io veniva sui 150 euro in media più la manodopera,quindi un mecca onesto prende 180-200 euro, da lì a salire, quindi l'ho presa su internet,dalla Germania, circa 90 euro spedita,e per il cambio mi sono attrezzato da solo,avevo messo le foto qualche post fà.
per altro chiedi pure
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Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi ZioLogan » 29/02/2016, 9:58

Grazie Giudipeppe.83, gentilissimo.
Intanto in questa settimana mi arriva l'Op-Com, così posso accertarmi che sia proprio quella sonda, e che non ci siano altri errori o problemi. Poi mi attrezzerò per cambiarla da solo, tanto credo che si tratti solo di svitare la vecchia e avvitare la nuova.
Giusto per curiosità, che attrezzo posso usare per svitare la sonda?
Tenendo presente che per fortuna il vano motore della mia Astra è enorme rispetto al Z14XEP! :D
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Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi vittocecco » 29/02/2016, 13:06

Oltre che a problemi prestazionali e di consumo, una Lambda mal funzionante dovrebbe porta inevitabilmente ad un maggiore inquinamento ambientale nonché ad un progressivo, inevitabile ed irrimediabile danneggiamento del catalizzatore... :roll:
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Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi ZioLogan » 29/02/2016, 14:38

vittocecco ha scritto:Oltre che a problemi prestazionali e di consumo, una Lambda mal funzionante dovrebbe porta inevitabilmente ad un maggiore inquinamento ambientale nonché ad un progressivo, inevitabile ed irrimediabile danneggiamento del catalizzatore... :roll:


Si, immagino. Infatti non intendevo circolare con la sonda messa così per anni. L'importante è che non mi lasci a piedi se per qualche settimana o mese vado avanti così. In settimana mi arriva l'Op-com, valuto se c'è solo quell'errore, e nel caso compro il pezzo e la sostituisco.

Il problema è il terrorismo del mio meccanico, che dice "da un momento all'altro ti parte il catalizzatore" oppure "ti si possono rompere le valvole", etc.

Un mio amico ha girato con una Toyota Yaris TS con la sonda andata per 5 anni, senza riportare nessun problema.

A me basta che duri al massimo 1-2 mesi, che poi la cambio. Tenete presente che ci faccio 20km al giorno in totale, e manco tutti i giorni!
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Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi vittocecco » 29/02/2016, 14:51

ZioLogan ha scritto:Il problema è il terrorismo del mio meccanico, che dice "da un momento all'altro ti parte il catalizzatore" oppure "ti si possono rompere le valvole", etc.

In termini assoluti non ha torto. Il kat soffre se arriva carburante non combusto a dovere (miscela grassa) e le valvole per la situazione contraria. Il tutto è gestito dalla lambda; certo... se si hanno due sonde (a monte e a valle del kat) dipende forse anche da qual è quella difettosa... :mahh
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Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi ZioLogan » 29/02/2016, 14:59

vittocecco ha scritto:
ZioLogan ha scritto:Il problema è il terrorismo del mio meccanico, che dice "da un momento all'altro ti parte il catalizzatore" oppure "ti si possono rompere le valvole", etc.

In termini assoluti non ha torto. Il kat soffre se arriva carburante non combusto a dovere (miscela grassa) e le valvole per la situazione contraria. Il tutto è gestito dalla lambda; certo... se si hanno due sonde (a monte e a valle del kat) dipende forse anche da qual è quella difettosa... :mahh


La difettosa dovrebbe essere quella denominata "sensore 1 blocco 1", cioè quella che si trova subito sotto il tappo dell'olio sulla parte superiore frontale del motore. Il fatto è che mi ha sparato 200€ solo il pezzo, più non si sa quante ore di manodopera per fare mille mila diagnosi a mezzo motore. Quando l'errore è solo uno (p0130 04), e si è verificato dopo un urto sulla parte frontale che è già stato riparato, e che aveva portato al danneggiamento del paraurti e della barra del paraurti, e si era piegato leggermente il radiatore del clima, che è stato riparato dal meccanico.
Ha visto la spia e l'ha spenta senza approfondire (gli avevo detto di guardarci dopo l'incidente) e adesso la sua tiritera mi puzza tanto di tentativo per spillarmi soldi. Già ad un altro meccanico sempre della stessa zona avevo portato la mia vecchia fiesta per un controllo generale prima di un viaggio lungo e mi aveva detto "i freni sono da cambiare"...peccato che avessi sostituito pastiglie, dischi e pinze neanche due mesi e 800km prima! (ho assistito personalmente al lavoro che fece un mio amico con officina a Pescara, perché mi trovavo lì)

Visto che neanche una settimana fa ho tirato fuori ben 1200 euro per paraurti e fanale anteriore, vorrei andarci cauto con le spese. :D
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