Torno dopo qualche mese di assenza.
Cercavo su internet e altri forum inglesi se qualcuno avesse avuto il mio stesso problema e vedo che ci sono state molte persone che hanno lamentato un difetto mooolto particolare. In pratica si buca il sensore di pressione dell'olio, l'olio entra a pressione nel cablaggio e arriva, attraverso l'isolante, fino a uno dei due connettori della centralina motore e addirittura fino ai connettori delle sonde. Lì per lì mi sembrava assurdo, come sembrava assurdo a tutti i meccanici che ho sentito (che si sono rifiutati di metterci le mani).
Stanco della situazione mi sono armato di coraggio ed ho smontato il connettore della centralina, e questo è quello che ho trovato.
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Il connettore era completamente pieno d'olio, tanto che una volta sfilato ha cominciato a gocciolare sul collettore di aspirazione. Dato che è impossibile controllare la centralina senza smontarla (mi domando perché l'ingegneri Opel, con tutto lo spazio che avevano nel vano motore dell'astra, abbiano deciso di metterla in una posizione così rognosa!), mi sono limitato a pulire il connettore e il "pettine" con lo spray per freni (secco) ed ho pure dato un prodotto per ripristinare le connessioni elettriche. Inutile dire che non è cambiato niente. La mia domanda è questa adesso.
E se davvero fosse la centralina guasta?
Mi sono stampato tutte le procedure da eseguire dal TIS ed una ad una le ho applicate
Ho provato la continuità del cablaggio, ed è tutto ok
Ho controllato dall'OPCOM la tensione nominale di 450 mV a sonda staccata ed è la stessa che ho quando è attaccata (sarà un caso?)
L'unica cosa che mi rimane da fare è misurare la tensione tra il connettore che manda il segnale basso e massa (che secondo il tis deve essere da 430 a 470 mV). Ma devo farlo a motore acceso o solo a quadro acceso?
Un'altra verifica che volevo fare è quella di staccare il tubo di depressione del servofreno per vedere se effettivamente la sonda cerca di compensare questa entrata di ossigeno in eccesso. Altrimenti mi toccherà veramente comprare una centralina su eBay. Ho visto che si trovano anche a poco più di 100 euro, ma prima di spenderli vorrei effettivamente capire se il problema è veramente quello, che tutto l'olio rimasto per anni dentro al connettore l'abbia in qualche modo rovinata. Elettrauto di tutto il forum, unitevi!!