Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

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Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi cccarletto » 20/05/2017, 15:03

sinceramente preferirei non smontarlo, non ho un bel posto per lavorarci , lo farei in strada.
Non ho più il garage altrimenti mi smontavo tutto tranquillamente, ma ho visto che l'ingresso è a vista tirando via il tubo, quindi non sarebbe difficile da fare
senza smontarlo o sbaglio?
In caso cosa dovrei utilizzare come prodotto, qualcosa che evapori subito penso o sbaglio?
Almeno non restano residui..ma quali di questi che si possa usare anche per il debimetro?


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grazie ragazzi
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Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi involt » 20/05/2017, 19:18

cccarletto ha scritto:Ciao Involt, e grazie...


Prego, figurati... :)

cccarletto ha scritto:Umm ...dici quindi che potrebbe essere anche il debimetro?
Il filtro dell'aria e nuovo e non ho notato crepe o manicotti sfilati lungo il percorso e comunque precisamente la spia mi si accende solo dopo aver arrestato la macchina a caldo ed aver circolato a GPL per un pò di tempo, alla ripartenza mi trovo la spia accesa.
Ma cosa intendi di preciso (ostacolo nello scarico ) penso intendi la marmitta o sbaglio?
E quei parametri incompleti secondo te?
Comunque nei prossimi giorni provo a pulire con il WD40 (va bene?) la farfalla vediamo se almeno il minimo migliora.
Oggi nessuno strappo tranne che qualche irregolarità tenendo l'acceleratore a filo nelle marce basse in città.
a presto.


No, non dico assolutamente che possa essere il debimetro; deve essere qualcosa dopo il debimetro. Anche perchè vengono eseguiti dei controlli sia sulla circuiteria, sia sulla coerenza del debimetro, indicati dalla serie dei DTC P010x.

Il nome internazionalmente usato per il "debimetro" è MAF sensor, cioè Mass Air Flow sensor; misura la massa d'aria. Ai tempi in cui le ECU erano più semplici la misurazione della massa d'aria era uno dei metodi alternativi per poter calcolare i corretti tempi di iniezione. L'altro metodo era detto "speed density", metodo che calcola la massa d'aria. Sull'ECU della tua vettura, invece, sono operanti ambedue i metodi; se vi è un'evidente discrepanza tra le due determinazioni, viene generato il DTC (purchè ovviamente ricorrano tutte le altre condizioni). In pratica, la combustione avviene con meno aria di quella misurata dal MAF sensor. Questo può avvenire perchè dell'aria viene "persa" per strada, perchè il corpo farfallato ne fa entrare meno da quanto previsto dalla posizione della farfalla, o perchè i cilindri non si svuotano completamente (da qui la possibilità che avvenga per lo scarico).

Riguardo alla faccenda dei "parametri incompleti", credo sia un problema di Torque, non dell'auto. Anche sulla mia a volte avviene. Purtroppo non esiste un "manuale" di Torque, quindi capire l'esatto significato della segnalazione non è semplice.
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Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi cccarletto » 20/05/2017, 21:58

ok, ma se le cose stanno cosi allora potrebbe essere sicuramente la farfalla xchè nei tubi non credo ci sia qualcosa di cosi grosso da impedire il flusso,e non vi è nulla prima della farfalla se non ricordo male.. però aspetta, ho notato che sul tubo appena prima della farfalla c'è un connettore con dei fili, è un sensore anche quello? e per cosa serve precisamente?
Comunque lo devo pulire x forza da quello che risultava in diagnosi poi dopo vediamo cosa succede.
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Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi involt » 21/05/2017, 5:52

cccarletto ha scritto:...allora potrebbe essere sicuramente la farfalla xchè nei tubi non credo ci sia qualcosa di cosi grosso da impedire il flusso,e non vi è nulla prima della farfalla se non ricordo male..


Infatti, l'ostruzione andrebbe semmai ricercata lungo la linea di scarico, non lungo la linea di aspirazione; il corpo farfallato fa eccezione perchè la posizione della valvola a farfalla è conosciuta dall'ECU e quindi nel calcolo ne tiene conto. Lungo la linea di aspirazione dovresti ricercare una perdita (ad esempio manicotto allentato), non un'ostruzione. Non so se sono riuscito a spiegarmi... :mmmm
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Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi Giudipeppe.83 » 21/05/2017, 9:07

cccarletto ha scritto:ok, ma se le cose stanno cosi allora potrebbe essere sicuramente la farfalla xchè nei tubi non credo ci sia qualcosa di cosi grosso da impedire il flusso,e non vi è nulla prima della farfalla se non ricordo male.. però aspetta, ho notato che sul tubo appena prima della farfalla c'è un connettore con dei fili, è un sensore anche quello? e per cosa serve precisamente?
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come prodotto,ho sempre usato questo su tutti i miei mezzi, specifico benzina con collettori aspirazione in plastica
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metto due foto del mio CF sul 1400 16v benzina 90cv ...

prima della pulizia
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dopo la pulizia
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e i tubi dei vapori olio che ormai pulisco una volta l'anno ......altrochè se ci può essere schifezza dentro
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Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi cccarletto » 21/05/2017, 9:22

Ciao azz chiarissimo. .ook appena mi metto all'opera posto qualche foto e grazie per il link del prodotto lo compro subito.
Buona domenica

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Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi cccarletto » 21/05/2017, 12:15

Ciao Giudipeppe.83 ho comprato il Intoflon PMC, appena mi arriva provo a pulire il condotto, ma ti chiedo ancora 2 cose:
1-Quello spinotto che ho sul tubo appena prima della Farfalla, potrebbe essere una sonda sporca?
2-Come faccio ad individuare i tubi del reciclo olio sulla mia Astra J turbo 103 kw, non credo sche sul libretto siano riportati giusto? (posso andare ad okkio?.)
3-Ho notato che il tubo che va diretto alla farfalla dal lato opposto va giù in fianco al radiatore, ma dove cavolo va? non capisco se alla mascherina davanti e se ci sia un filtro
da qualche parte, tu lo sai?
Ti allego l'immagine con le frecce che indicano le parti interessate dalle domande..
Io ho su 145.000 km mai pulito nulla solo filtri gpl e aria...chissà cosa ci troverò dentro nei tubi e farfalla Maroooonnn!!
Grazie mille
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Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi Utente » 21/05/2017, 21:07

io uso il m&d m1 per 9,15 euro da norauto per questioni di reperibilità e costo. quel poco che ha toccato gomma manicotti o cinghie non sembra aver fatto danni, anche perchè uso uno spruzzino da fiorista e risciacquo i schizzi con acqua.


ne approfitto per una domanda. che cosa può far schizzare la sonda a valle del cat a 2.5V? normalmente se ne sta con poche oscillazioni intorno a 840mV, altre volte schizza a 2.5. altra cosa strana lo scarico ha sempre da gocciolare e puzza un bel pò, almeno secondo i miei criteri comparativi. spero non testata, perchè prendendo confidenza col limitatore si era succhiata del liquido di raffreddamento, ma non escludo che si sia solo spurgato l'impianto, perchè dopo il rabbocco dovrei averci messo dentro in totale i 6.3l consigliati nel manuale.
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Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi involt » 21/05/2017, 21:16

Utente ha scritto:ine approfitto per una domanda. che cosa può far schizzare la sonda a valle del cat a 2.5V? normalmente se ne sta con poche oscillazioni intorno a 840mV, altre volte schizza a 2.5. altra cosa strana lo scarico ha sempre da gocciolare e puzza un bel pò, almeno secondo i miei criteri comparativi.


La prima cosa che mi verrebbe da pensare è uno sfiato intermittente dallo scarico; la seconda è il cablaggio. Se fosse esaurito il catalizzatore o guasta la sonda, non avrebbe questo comportamento "erratico". In teoria, quello che la sonda segnala quando schizza a 2.5 è un eccesso di carburante; se questo non è segnato contemporaneamente dalla sonda a monte non può essere reale.
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Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi Utente » 21/05/2017, 21:54

la prima sonda, quella di regolazione come la chiamano alcuni, se ne sta sempre tranquilla e fa il suo come da manuale. il cablaggio è stata la prima cosa che ho controllato. poi la sonda, che ho provato anche a farla cuocere per qualche minuto col cannello e non sembra averle fatto male.
nello sfiato pensavo/speravo anch'io, in particolare la guarnizione del collettore di scarico, anche se ormai non escludo più niente. purtroppo c'è anche dell'olio sullo scudo termico trafilato dal gruppo delle termostatica e non sembra semplice smontare perchè la zona è poco accessibile e la bulloneria arrugginita, come da copione. ma se riesco tiro giù tutto e lavo con della soda, che spero almeno non peggiori la situazione.

grazie
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Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi involt » 22/05/2017, 5:59

Se i picchi sulla seconda lambda non hanno un corrispettivo nella prima, è chiaro che ad essi non può corrispondere alcuna condizione "reale" relativa alla regolazione dell'AFR; il problema che lo genera deve stare tra la prima e la seconda sonda.

Un controllo di coerenza tra i due segnali viene eseguito dalla stessa ECU, che se trova incongruenze accende il DTC P0136. Se non si accende la spia MIL, l'incongruenza rilevata dall'ECU non è ritenuta sufficiente ad essere considerata "guasto".

Tiene presente due cose:

1) un picco di voltaggio superiore a 1,5V non dovrebbe venire considerato come proveniente tanto "dalla sonda", quanto piuttosto dal suo cablaggio; cioè, significa che viene cortocircuitata l'alimentazione della sonda

2) vi erano dei bollettini (ma non per il tuo motore) che attribuivano al cablaggio dell'iniezione (tra la sonda e l'ECU, non quindi il cablaggio della sonda) la possibile accensione della spia MIL con DTC P0136 (che è l'unico che viene acceso per qualunque anomalia della seconda lambda). Sulla tua centralina questo dovrebbe fare capo al connettore XC1. In pratica un disturbo continuo nel segnale ai pin 57 (segnale della seconda lambda) o 41 (massa della seconda lambda) del connettore XC1 della centralina può generare il DTC, anche se il cablaggio "a monte" è perfetto. Se il disturbo è sporadico, evidentemente non viene preso in considerazione.

Pertanto, escluso un difetto allo scarico, il problema del collegamento elettrico resta il più probabile.

Se sai che il catalizzatore funziona e nessuna spia si accende, potresti anche tralasciare il problema, secondo me. Non puoi avere nessun inconveniente. Il segnale della seconda lambda regola anche i Long Term Fuel Trims, ma se non si accende la spia non hai alcun problema a questo riguardo; se l'ECU non segnala nulla vuol dire che il sistema è coerente anche così.

Se poi questo è un "sintomo" di un problema del cablaggio che fa capo al connettore XC1, è un'altra faccenda. Però potresti provare a pulire/verificare la connessione dei connettori dell'ECU e vedere se il problema si riduce o sparisce.

Prego figurati, in realtà non fatto nulla. :)
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Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi cccarletto » 22/05/2017, 21:05

Ciao Involt lo chiedo anche a te quello che ho chiesto nel post precedente, sapresti indicarmi quali sono e dove si trovano
i tubi del reciclo vapori olio nella mia astra j ?
Ho visto un tubicino che dalla farfalla va al monoblocco penso che uno sia quello o sbaglio ?O magari quello fa i gas di scarico?
Tralatro non ha neanche le fascette, quindi non dobrebbe essere soggetto a pressioni elevate penso no?
Comunque si vede nella foto sopra.
grazie in anticipo.
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Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi involt » 23/05/2017, 13:48

Edit
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Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi cccarletto » 23/05/2017, 17:46

Eccomi......
hai ragione non si vede ..rimetto la foto adesso qui sotto..
aspetto tue ..
grazie
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Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi Giudipeppe.83 » 23/05/2017, 20:57

Ciao Carletto, ho visto solo ora le tue richieste .......ma non avendo nella precisione il tuo motore non saprei aiutarti ... :mah
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Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi involt » 23/05/2017, 21:27

cccarletto ha scritto:Eccomi......
hai ragione non si vede ..rimetto la foto adesso qui sotto..
aspetto tue ..
grazie
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No l'"edit" era diretto a me stesso. Mi ero accorto che mi avevi avanzato una richiesta diretta; leggendo poco attentamente due righe pensavo ti stessi riferendo al circuito canister, ed avevo preparato un'immagine. Poi mi sono accorto che avevi postato una tua immagine, ed ho indicato la valvola e la linea sulla tua immagine. Poi finalmente mi sono accorto che ti riferivi al ricircolo vapori olio, ho cancellato :nonno il post di prima, ma sono dovuto scendere da casa improvvisamente, ed ho scritto "Edit".

Non riesco a capire cosa sia ciò che mostri nell'ultima foto. La linea del ricircolo vapori olio va dal collettore di aspirazione all'ingresso del compressore, "circondando" la testa da sinistra, ed è il corrugato tenuto dalle clip
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Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi cccarletto » 24/05/2017, 7:59

Ciao AH OK OK tranquillo, è un tubicino che dalla farfalla va al monoblocco, pensavo che fosse per il reciclo di qualche gas ecc..
Senti , dove posso trovare lo sche ma di questo motore? In rete non trovo nulla di dettagliato.
Grazie ancora per le info
a presto
Saluti
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Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi involt » 24/05/2017, 8:05

cccarletto ha scritto:Ciao AH OK OK tranquillo, è un tubicino che dalla farfalla va al monoblocco, pensavo che fosse per il reciclo di qualche gas ecc..
Senti , dove posso trovare lo sche ma di questo motore? In rete non trovo nulla di dettagliato.
Grazie ancora per le info
a presto
Saluti


Che intendi per "schema"? Ti vanno bene gli esplosi con i numeri di parte? Li trovi [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], anche se questi sono per tutte le J, tutte le motorizzazioni e devi cercare quelli relativi al tuo motore.
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Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi cccarletto » 24/05/2017, 13:06

Si si .. non so cosa sono gli esplosi ma va benessimo se vedo qualcosa hihihi , sicuramente sono gli schemi intendo le parti del motore disegnate con i relativi nomi .
Grazie mille

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Ultima modifica di cccarletto il 25/05/2017, 9:39, modificato 1 volta in totale.
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Re: Problema sonda lambda/centralina astra 1.4

Messaggiodi cccarletto » 24/05/2017, 16:50

Si erano queste che intendevo !! Perfetto, peccatto che il motore A14NET non c'è ;-((
Sicuramente è quasi uguale ad altri sarà x quello..
comunque grazie ancora
Saluti
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