Problema Ricircolo vap.olio, Consuma Tropp Olio se Collegato

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

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Problema Ricircolo vap.olio, Consuma Tropp Olio se Collegato

Messaggiodi macroastra » 14/11/2013, 16:29

Ho un problema, anzi lo avevo già ma adesso che ho fatto altri lavori mi sono impuntato e vorrei risolvere

non mi dite che c'era già un argomento aperto perchè qui si parla di consumo olio a CAUSA del ricircolo vapori olio DIFETTATO e come risolvere.

Ultimamente la mia astra 1.7 101cv mi consumava troppo olio, e depennando problemi tipo fasce elastiche pistoni o guarnizione testata(perchè nuove per un altro recente lavoro di circa un anno fa), mi sono concentrato sul ricircolo vapori olio e voi direte perchè?

io sono un tipo che periodicamente pulisce valvola egr, tutti i manicotti aspirazione ecc ecc..per attenzione direi maniacale e non per problemi (della serie prevenire e meglio che curare..e alcune volte questa mia scelta preventiva mi ha consentito di evitare spiacevoli situzioni)

tornando al problema del ricircolo avevo notato che il tubo di aspirazione che parte dal debimetro e termina alla turbina era completamente sporco d'olio, sporco non tutto ma solo dall'attacco del tubicino del ricircolo sino alla turbina(che tra l'altro ho appena revisionato)

il problema è questo: quando quel tubicino è normalmente collegato al tubo di aspirazione, rilevo un consumo eccessivo di olio e imbrattamento di olio vero e proprio(no normale unto) delle pareti sia del tubo di aspirazione sia della girante turbina sia del manicotto turbina-intercooler e sia del manicotto intercooler-corpo a farfalla..quindi quell'olio va a finire in aspirazione....e il consumo di olio e molto tipo 1/2litro ogni 100km :paura .
Il problema qui è il ricircolo che permette non solo di far passare i vapori che devono esserci per il normale sfiato del motore dalla testata, ma permette quando collegato con il tubo di aspirazione di far passare anche una ingente quantità d'olio!
Difatti, togliendo il tubicino e tappando ingresso dei vapori olio sul tubo di aspirazione, e mettendo un tubo all'uscita dei vapori olio della testata(e qui si può mettere un decanter o altro..ma questo è un altro argomento presente in altro topic) il consumo di olio non avviene più :D !! Secondo me, ciò significa che l'aspirazione è talmente forte da pescare anche l'olio dal ricircolo vapori.

Per cui ho controllato la membrana con la relativa molla posta sotto, parlo della placchetta dorata posta sul coperchio delle punterie-testata, è sono esteticamente perfette, e la placchetta montata non presenta trasudazioni intorno al coperchio punterie. Il problema sarebbe il funzionamento interno probabilmente del sistema membrana-molla...come risolvo?

In poche parole per non consumare olio mi basta togliere il tubicino vapori olio....se dopo aver letto ciò vi passa per la testa una probabile soluzione scrivetela pure :thx

ps. pensavo nell'adottare un decanter che dovrebbe diciamo separare aria e vapori olio facendo entrare nell'aspirazione solo l'aria e nel serbatoio decantare l'olio che periodicamente andrebbe poi svuotato, ma qui visto che con l'aspirazione attaccata tira non solo i vapori olio ma anche l'olio..credo che il decanter farebbe poco e tirerebbe lo stesso l'olio
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Re: Problema Ricircolo vap.olio, Consuma Tropp Olio se Collegato

Messaggiodi macroastra » 21/11/2013, 17:10

..no troppe soluzioni, me ne basta una :mrgreen:

una manina please :ciaoz
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Re: Problema Ricircolo vap.olio, Consuma Tropp Olio se Collegato

Messaggiodi vittocecco » 21/11/2013, 17:15

macroastra ha scritto:Per cui ho controllato la membrana con la relativa molla posta sotto, parlo della placchetta dorata posta sul coperchio delle punterie-testata, è sono esteticamente perfette, e la placchetta montata non presenta trasudazioni intorno al coperchio punterie. Il problema sarebbe il funzionamento interno probabilmente del sistema membrana-molla...come risolvo?

Esiste un ricambio? :mahh Anche se, per dire la verità... non ho presente come sia "architettato" tutto il meccanismo... :roll:
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Re: Problema Ricircolo vap.olio, Consuma Tropp Olio se Collegato

Messaggiodi macroastra » 23/11/2013, 0:40

vittocecco ha scritto:
macroastra ha scritto:Per cui ho controllato la membrana con la relativa molla posta sotto, parlo della placchetta dorata posta sul coperchio delle punterie-testata, è sono esteticamente perfette, e la placchetta montata non presenta trasudazioni intorno al coperchio punterie. Il problema sarebbe il funzionamento interno probabilmente del sistema membrana-molla...come risolvo?

Esiste un ricambio? :mahh Anche se, per dire la verità... non ho presente come sia "architettato" tutto il meccanismo... :roll:



magari esistesse il ricambio della solo placchetta con membrana e molla, ma niente..per avere ciò si deve comprare il coperchio punterie-testata a 350euro :?

comunque una cosa che ho notato:
-se il livello dell'olio è al max, il ricircolo vapori olio fa passare olio circa 1/2litro che come sapete va a finire in aspirazione
-se il livello dell'olio è a metà o a minimo(comunque meglio a metà) il ricircolo vapori olio non fa passare l'olio in aspirazione

..quindi per me il problema è proprio quella membrana con molletta che non va, anzi proprio la membrana cheanche se perfetta esteticamente si presenta dura completamente al centro..e non fa il suo lavoro...

ma a parte questo, vottocecco il meccanismo è una cosa sempliciotta, il ricircolo vapori olio è affidato a quella membrana secondo me è mal progettata e delicata,e la molla posta sotto è esile esile, ci vorrebbe un filtro come si deve che permette il passaggio della sola aria di sfiato del motore

comunque cercherò in qualche sfascio questa membrana..ma difficilmente mi daranno solo quella :mah
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Re: Problema Ricircolo vap.olio, Consuma Tropp Olio se Collegato

Messaggiodi maxx » 27/06/2019, 23:13

ciao sei riuscito poi a ricolvere il problema? ho un problema simile sulla mia e forse ho risolto montando una valvola pcv esterna, per la sua originale l'autoimport di via salaria mi ha chiesto la modica cifra di 693 euro per il coperchio punterie :paura
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Re: Problema Ricircolo vap.olio, Consuma Tropp Olio se Collegato

Messaggiodi Bri71 » 30/06/2020, 11:53

macroastra ha scritto:
vittocecco ha scritto:
macroastra ha scritto:Per cui ho controllato la membrana con la relativa molla posta sotto, parlo della placchetta dorata posta sul coperchio delle punterie-testata, è sono esteticamente perfette, e la placchetta montata non presenta trasudazioni intorno al coperchio punterie. Il problema sarebbe il funzionamento interno probabilmente del sistema membrana-molla...come risolvo?

Esiste un ricambio? :mahh Anche se, per dire la verità... non ho presente come sia "architettato" tutto il meccanismo... :roll:



magari esistesse il ricambio della solo placchetta con membrana e molla, ma niente..per avere ciò si deve comprare il coperchio punterie-testata a 350euro :?

comunque una cosa che ho notato:
-se il livello dell'olio è al max, il ricircolo vapori olio fa passare olio circa 1/2litro che come sapete va a finire in aspirazione
-se il livello dell'olio è a metà o a minimo(comunque meglio a metà) il ricircolo vapori olio non fa passare l'olio in aspirazione

..quindi per me il problema è proprio quella membrana con molletta che non va, anzi proprio la membrana cheanche se perfetta esteticamente si presenta dura completamente al centro..e non fa il suo lavoro...

ma a parte questo, vottocecco il meccanismo è una cosa sempliciotta, il ricircolo vapori olio è affidato a quella membrana secondo me è mal progettata e delicata,e la molla posta sotto è esile esile, ci vorrebbe un filtro come si deve che permette il passaggio della sola aria di sfiato del motore

comunque cercherò in qualche sfascio questa membrana..ma difficilmente mi daranno solo quella :mah



Salve a tutti, scusate se rispolvero questo post.
sarei interessata a sapere se avete risolto con la membrana, o se invece avete optato per un decanter o cosa.
Inoltre ho letto che tramite questo stupido tubicino dei vapori, si trova una marea di olio sia nel tubo di aspirazione che nel manicotto turbina-intercooler che intercooler-gruppo farfallato, oltre che turbina ovviamente.
Per un qualche strano motivo, potrebbe arrivare anche al tubicino in ingresso all'attuatore turbina? mi spiego: è possibile che arrivi dall'interno del tubicino che parte dalla elettrovalvola pierburg e arriva all'attuatore? in realtà io non posso vedere se al suo interno ci sia olio, ma vedo il tubo morbido posto sopra di esso, totalmente impregnato di olio, inoltre sopra attuatore è sporco pure di olio, ma non vedo perdite dal manicotto dell'aspirazione dal sopra, che comunque è sporco per quanto olio c'era ovunque prima di lavare il motore, e tracce sostanziose anche sopra la frizione. (se riesco allego foto)
E' possibile che non ci sia ne un ricambio di questa membrana ne una soluzione a questi vapori?
Inoltre qualcuno mi sa dire i tubicini che arrivano alle due elettrovalvole (e da li vanno sia al funghetto che non so a cosa serve, sia all'attuatore) da dove partono?
E' possibile trovare gratis, lo schema del motore dth 1.7 101 cv 74 kw?
Grazie a chiunque volesse rispondermi.

ps: @henry82 puoi vedere le foto qui.





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