non parte più

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

non parte più

Messaggiodi fabiomar » 10/08/2013, 18:10

Ciao, chiedo il vostro aiuto perchè la mia Astra 1,7 cdti sw del 2005 non ne vuole sapere di accendersi.Mi spiego meglio.
Qualche giorno fa ha cominciato a rognare all'accensione come quando c'è la batteria scarica, ho fatto circa 200km ma la batteria non si è ricaricata, il giorno successivo non è riuscita a partire. Nonostante la paura che fosse l'alternatore cambio la batteria e il motorino di avviamento non si sente nemmeno. Si sente il clic del relè ma il motorino non gira. Decido di farla andare a spinta per escludere che si tratti del motorino ma anche così non parte. Ora non si sente nemmeno il clic del relè. Premesso che non ne capisco nulla di meccanica e che possibilmente ho fatto molte operazioni sbagliate, mi chiedo come sia possibile che dopo il cambio batteria non si accende. C'è per caso qualche blocco al livello di centralina? E' possibile che il contatto del blocchetto chiave si sia danneggiato?
P.S.: ho fatto il test pedali ma non mi da nessuna anomalia.

Grazie in anticipo Fabio
fabiomar
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 10/08/2013, 16:47
Località: bellusco
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: OPEL ASTRA 1,7 CDTI SW DIESEL

Re: non parte più

Messaggiodi tzo » 11/08/2013, 10:21

Hai provata a collegare con un'altra macchina che sia magari in moto ? Fai questa prova collega con i cavi lascia l'altra macchina andare per 15 min senza staccare poi i capi prova la tua e vedi se cambia qualcosa ..


Inviato da iPhone usando Tapatalk
Link Utili per una buona convivenza : [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

New Entry : Opel Astra Twintop - Versione Cosmo - Immatricolata 09/2008 1.9 150 Cv
Optional : Cd30Mp3 9 tasti - Aux In Black Japan | Cerchi in Lega 17 O.Z. Anniversary | Fendinebbia | Climatizzatore automatico (SAC)|Check Control | Luci posizione led bianchi | Anabbaglianti Xeno H7 6000 k | Abbaglianti Philips BlueVision | Sensore automatico Luce | Cruise Control | Sensore Pioggia | Specchio Fotocromatico | Sensori Parcheggio Originale Opel | Bracciolo Irmscher | Led Portarga |

Ex : Opel Astra Gtc 1.9 150cv
Optional: Cosmo Pack -- cd30mp3 9 tasti con comandi al volante, 7 casse e aux-in --- cerchi in lega 17" O.Z. 35th Anniversary --- fendinebbia --- Climatizzatore automatico (SAC) --- Check Control --- Luci posizione led bianchi --- Anabbaglianti Xeno H7 6000 k -- Abbaglianti: Philips BlueVision --- Portaocchiali ---

In casa : Skoda Fabia 1.9 TDI 130cv
Ex : Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI 70cv @ 85cv
Avatar utente
tzo
SOCIO N° 456
Moderatore
 
Messaggi: 2323
Iscritto il: 28/02/2010, 19:56
Località: Parma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra Twintop 1.9 150 CV
Altra Opel: Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI Sport Edition

Re: non parte più

Messaggiodi fabiomar » 11/08/2013, 11:34

Ho collegato i cavi con un furgone tenendolo acceso e ho visto con il tester che c'erano 14 volt, ma niente da fare. Il problema è che si accende il quadro funziona tutto ma non si sente nemmeno il clic del relè.
fabiomar
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 10/08/2013, 16:47
Località: bellusco
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: OPEL ASTRA 1,7 CDTI SW DIESEL

Re: non parte più

Messaggiodi fabiomar » 13/08/2013, 17:21

E' possibile che dopo aver cambiato la batteria si sia sprogrammato qualcosa della centralina o che sia andata in protezione?
fabiomar
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 10/08/2013, 16:47
Località: bellusco
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: OPEL ASTRA 1,7 CDTI SW DIESEL

Re: non parte più

Messaggiodi Utente » 13/08/2013, 17:33

il fatto che non scatti nemmeno il relè fa pensare al fusibile o al relè situati nel vano motore, o all'immobilizzatore che non legge la chiave per qualche problema a uno dei due.
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: non parte più

Messaggiodi fabiomar » 14/08/2013, 11:33

Sapresti dirmi quale è di preciso il fusibile in questione? Ne avevo controllato qualcuno ma poi ho lasciato perdere, ma possibilmente è uno di quelli che ho saltato. Se fosse l'immobilizer il quadro non dovrebbe accendersi o sbaglio?
fabiomar
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 10/08/2013, 16:47
Località: bellusco
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: OPEL ASTRA 1,7 CDTI SW DIESEL

Re: non parte più

Messaggiodi Utente » 14/08/2013, 12:22

non conosco la h ma il fusibile e/o relè dell'accensione dovrebbero essere in qualche scatoletta presumibilmente nei pressi della batteria. controlla anche quelli interni, non si sa mai. nel caso dell'immobilizer entrato in funzione ricordo solo di un paragrafo nel manuale di istruzioni e di una lampadina, forse quella col simbolo della chiave e dell'auto, che dovrebbe lampeggiare in modo strano mentre giri la chiave.
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: non parte più

Messaggiodi fabiomar » 15/08/2013, 16:03

Proverò a guardare i fusibili allora, grazie dei consigli
fabiomar
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 10/08/2013, 16:47
Località: bellusco
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: OPEL ASTRA 1,7 CDTI SW DIESEL

Re: non parte più

Messaggiodi fabiomar » 30/08/2013, 15:12

Ciao,
chi sa dirmi dove si trova il motorino d'avviamento? o se avete una foto del vano motore in cui si vede il motorino d'avviamento?
vorrei provare se arriva tensione al motorino, ma non so neanche com'è fatto,
Grazie, ciao
fabiomar
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 10/08/2013, 16:47
Località: bellusco
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: OPEL ASTRA 1,7 CDTI SW DIESEL

Re: non parte più

Messaggiodi vittocecco » 02/09/2013, 10:48

fabiomar ha scritto:Ciao,
chi sa dirmi dove si trova il motorino d'avviamento? o se avete una foto del vano motore in cui si vede il motorino d'avviamento?
vorrei provare se arriva tensione al motorino, ma non so neanche com'è fatto,
Grazie, ciao


[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Lo trovi vicino al volano (zona frizione)...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: non parte più

Messaggiodi fabiomar » 05/09/2013, 15:34

L'ammalata è veramente grave: l'ho portata all'opel e mi hanno detto che è la centralina del motore che costa 1680 euro. La mia domanda a questo punto è: è possibile mettere una centralina recuperata da un demolitore ?
fabiomar
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 10/08/2013, 16:47
Località: bellusco
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: OPEL ASTRA 1,7 CDTI SW DIESEL

Re: R: non parte più

Messaggiodi luctun » 05/09/2013, 22:27

Io sono un Opelofficino-scettico :mmmm
Hai provato a far venire qualche meccanico/elettrauto da te? 1700€ non sono bruscolini. Poi magari viene fuori che non era quello :(
Inviato dal mio K2 con Tapatalk 2
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: R: non parte più

Messaggiodi vittocecco » 06/09/2013, 9:30

luctun ha scritto:Io sono un Opelofficino-scettico :mmmm
Hai provato a far venire qualche meccanico/elettrauto da te? 1700€ non sono bruscolini. Poi magari viene fuori che non era quello :(

:quoto Non potrebbe trattarsi del relè di comando? Anche se, nel primo post, sembra che detto relè scatti... :roll:
Se fosse la centralina... :shock:
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: non parte più

Messaggiodi fabiomar » 06/09/2013, 11:04

Anche io non mi fido delle officine opel ma mi aspettavo che fosse la centralina visto che avevo fatto alcune verifiche. Oltretutto dopo mi sono accorto che mancavano delle spie dal quadro e dopo qualche secondo che accendevo il quadro la lancetta del diesel andava a zero come se gli veniva a mancare di botto la corrente. Per me la centralina va in protezione per qualche motivo, magari un corto non lo so. Loro dicono che non comunica. comunque il motorino l'hanno trovato bloccato. Che il motorino abbia fatto bruciare la centralina a causa delle prove che ho fatto per accendere la macchina? Ma mi sembra strano però!!!! Risultato quasi 2000 euro su una macchina che ne vale forse 2500.
fabiomar
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 10/08/2013, 16:47
Località: bellusco
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: OPEL ASTRA 1,7 CDTI SW DIESEL

Re: non parte più

Messaggiodi vittocecco » 06/09/2013, 11:52

fabiomar ha scritto:Anche io non mi fido delle officine opel ma mi aspettavo che fosse la centralina visto che avevo fatto alcune verifiche. Oltretutto dopo mi sono accorto che mancavano delle spie dal quadro e dopo qualche secondo che accendevo il quadro la lancetta del diesel andava a zero come se gli veniva a mancare di botto la corrente. Per me la centralina va in protezione per qualche motivo, magari un corto non lo so. Loro dicono che non comunica. comunque il motorino l'hanno trovato bloccato. Che il motorino abbia fatto bruciare la centralina a causa delle prove che ho fatto per accendere la macchina? Ma mi sembra strano però!!!! Risultato quasi 2000 euro su una macchina che ne vale forse 2500.

Ah. Allora la cosa è più complessa... in ogni caso, se il motorino è bloccato, l'hanno sostituito? Che non sia quello a mandare in tilt tutto... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: non parte più

Messaggiodi Assolo79 » 10/10/2013, 19:40

Oh Mio Dio. e' più o meno la stessa cosa che è accaduta a me. Macchina morta dopo sostituzione dell'alternatore e lancetta del carburante che torna a zero. la mia Opel astra h 1.9.cdti è ferma dal meccanico dal 30 luglio O.o
Fino ad ora rivoltandola come un pedalino è risultato: centralina motore bruciata, body computer e Cim compromessi. Sistemati questi la macchina parte solo facendo un ponticello e dopo aver escluso danni alla linea can ora stanno facendo l'ultima prova sul blocchetto di accensione...
Aggiorniamoci se si risolve il problema.

Giulio
Assolo79
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 10/10/2013, 19:17
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 Cdti 5p sw cosmo 120cv

Re: non parte più

Messaggiodi Pietroilveneziano » 02/08/2017, 12:43

Salve a tutti, sono nuovo del forum.. circa tre settimane fa anche a me, si brucia l'alternatore (il terzo, ormai ci sono abituato), torno a casa, la spengo e vado a letto. Il giorno dopo mi alzo per portare la macchina dal meccanico, e ta-dah, morta, accende il quadro, galleggiante va a zero dopo qualche secondo, F al posto di autonomia e consumo istantaneo.. chiamo il carrattrezzi, la porto in officina, in diagnosi non comunica, solo l'infosdiplay.. c'è qualcuno che ha risolto per caso a questo guasto? È un guasto di comunicazione can-bus fra centraline, ma non si riesce ad individuare.. e procedere a tentativi equivale a spendere una montagna di soldi, senza essere sicuri di risolvere.. mi dispiacerebbe per un problema così dover cambiare auto, la mia piccola astrina era un gioiello di auto su strada.. se qualcuno può aiutarmi sono qui, grazie mille per l'attenzione, Pietro.
Pietroilveneziano
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 01/08/2017, 18:44
Località: Lucca
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Cosmo 1.9 TDI 120CV

Re: non parte più

Messaggiodi th3n3xu5 » 02/08/2017, 13:31

Pietroilveneziano ha scritto:Salve a tutti, sono nuovo del forum.. circa tre settimane fa anche a me, si brucia l'alternatore (il terzo, ormai ci sono abituato), torno a casa, la spengo e vado a letto. Il giorno dopo mi alzo per portare la macchina dal meccanico, e ta-dah, morta, accende il quadro, galleggiante va a zero dopo qualche secondo, F al posto di autonomia e consumo istantaneo.. chiamo il carrattrezzi, la porto in officina, in diagnosi non comunica, solo l'infosdiplay.. c'è qualcuno che ha risolto per caso a questo guasto? È un guasto di comunicazione can-bus fra centraline, ma non si riesce ad individuare.. e procedere a tentativi equivale a spendere una montagna di soldi, senza essere sicuri di risolvere.. mi dispiacerebbe per un problema così dover cambiare auto, la mia piccola astrina era un gioiello di auto su strada.. se qualcuno può aiutarmi sono qui, grazie mille per l'attenzione, Pietro.



Ciao probabilmente batteria a terra accende il quadro ma non c'è energia sufficiente per il funzionamento della ECU. Prova a ricaricare la batteria prima di fare la diagnosi.
Opel Astra F 1.4 C14SE
Opel Astra F 1.6 si SW C16SE
Opel Astra F 1.6 16v SW X16XEL
Avatar utente
th3n3xu5
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 879
Iscritto il: 08/05/2014, 16:53
Località: Roma
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra F Sw 1.6si

Re: non parte più

Messaggiodi Giubla » 25/10/2018, 13:27

Salve sono nuovo del forum.. Ho riscontrato il vostro stesso problema! Macchina che non parte e dopo un po' lancetta del gasolio che si azzera. Come avete risolto? Grazie
Giubla
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 25/10/2018, 13:24
Località: Siracusa
La tua Astra: Astra H

Re: non parte più

Messaggiodi sabino23 » 25/01/2019, 16:05

Cambia alternatore
Opel astra blu enjoy 1900 diesel 120 cavalli 16 valvole
sabino23
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 05/05/2016, 17:15
Località: lavello
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: opel astra 5P
Altra Opel: Enjoy 1900 diesel 120 cavalli


Torna a [ASTRA H] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Yandex [Bot] e 1 ospite