Salve.
Ho da poco acquistato la mia astra, il 1.7 da 101 cv (il trattorino).
Oggi diciamola tutta è il 2° giorno che la uso, mi sono casualmente trovato in una situazione di sorpasso in 4° a bassi regimi (1.200/1.300 giri), ed ho detto "vediamo la ripresa!".
Con mio grosso stupore avverto intorno ai 2.000 giri che tende a prendere velocemente giri, arriva a 2.200/2.300 (a fine del picco di coppia, ho visto la bancata del motore), rallenta la salita, e poi sale regolare (in quanto la coppia è praticamente bassissima ed iniziano a salire i CV).
Allora l'ho riprovata un po di volte e mi ha fatto sempre questo giochettino.
La riprovo verso le 21 e vedo che il problema è molto molto ridotto, quasi nullo. (prova fatta in 4° e 5°)
La riprovo alle 23.30 (accompagnando a casa la mia ragazza, che mi chiede che cavolo fo!!??) e in 5° è accentuatissimo. A 1.400 giri in lieve discesa, apro, arriva a 1.800 e sale di giri rapidamente fino a 2.300 giri per poi riassestarsi.
Premesso che non sono un esperto, ho esperienza pratica solo in campo motoristico, ho provato auto e mezzi con problemi alla frizione e qui mi puzza tantissimo!!
Le prove sono state fatte ai seguenti orari: la prima in pieno pomeriggio 5.15/5.30, la seconda alle 21 e la terza alle 23.30. Vi dico questo perchè è variata la temperatura ambientale, e quindi presumo anche la viscosità dell'olio!!
La macchina me l'hanno venduta per tagliandata a 112.000 km, ora ne ha 126.000, in teoria, e dico in teoria, l'olio e tutti i filtri dovrebbero avere circa 15.000km, non tantissimi...
Io per dare un occhiata ho smontato solo filtro aria e filtro gasolio, ed erano abbastanza puliti, quindi ho pensato il tagliando sia stato veramente effettuato. Non ho però controllato il filtro olio!!
Ho tolto il tappo olio e l'olio mi è parso a prima vista abbastanza (un pò troppo a dir la verità) denso. Nero appestato (però ok dai) e denso. Ho toccato con mano quello rimasto sull'albero a camme e sul tappo olio.
Io ho già comprato 5LT di ELF 100% sintetico 5W40 da sostituire. Ordinato anche filtro gasolio, filtro olio e filtro a pannello aria BMC. La sostituzione me la farò da solo.
Il mio timore è che l'olio non sia stato cambiato, oppure abbino usato un oliaccio che si è gia esaurito. Oppure che non abbino sostituito il filtro dell'olio e l'olio nuovo ha raccattato tutte le scorie...
In poche parole io spero cambiando olio di risolvere la situazione!! Il problema è minimo per ora (apparte stasera alle 11 che è stato proprio evidentissimo), quindi magari è semplicemente l'olio che non ne può più (mi è capitato spesso in ambito motoristico di cambiare olio e la frizione tornava a reggere)...
In caso con sostituzione filtro olio ed olio non risolvessi la situazione, sapete indicarmi approssimativamente il costo di un cambio frizione su questo motore?? (per farmi un idea della spesa). E magari sapreste anche indicarmi un officina FIDATA dove poter far effettuare la riparazione in zona prato/pistoia???
GRAZIE!!!
Vorrei partecipare a qualche bel raduno, però prima devo essere sicuro del mezzo!!!