albero a camme spezzato

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

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Messaggiodi Railroad » 04/09/2008, 14:54

Carminetor74 ha scritto:mentre i pistoni salgono, le valvole rimangono giu' anziche essere nella loro sede...


E' quello che mi sono chiesto sul post all'inizio del topic. Un albero spezzato e le valvole salve? Mi riservo qualche dubbio in merito... :mahh

:ciaoz
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Messaggiodi Picez » 04/09/2008, 15:16

Grazie ragazzi!
Vi posso garantire che l'albero è spezzato e non piegato. Stasera, ripasso in officina e se non l'hanno buttato via faccio una bella foto.

La cosa che mi turba più ora è... si è vero che non si sono danneggiate altre parti del motore, ma avrà mantenuto la stessa affidabilità?

Buona idea Vitto. Stasera è meglio che gli dica di cambiarmi anche la cinghia di distribuzione, perchè comunque le vibrazioni della puleggia avranno portato qualche effetto negativo alla catena.

Ma cosa intendevi nel dire "Dalla via che sei lì"? Intendi l'auto? Con tutte le modifiche che mi sono fatto questa primavera!! :roll: mmmmm no Per il momento me la tengo. :mrgreen:
Tanto ho in programma di fare l'estensione di garanzia anche l'anno prossimo... massimo 5 anni dall'immatricolazione.
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Messaggiodi steneroz » 04/09/2008, 15:26

Picez ha scritto:Ma cosa intendevi nel dire "Dalla via che sei lì"?

Significa "Già che ci sei (in officina)" ;)
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Messaggiodi ricluss » 04/09/2008, 15:31

Picez ha scritto:Grazie ragazzi!
Vi posso garantire che l'albero è spezzato e non piegato. Stasera, ripasso in officina e se non l'hanno buttato via faccio una bella foto.

La cosa che mi turba più ora è... si è vero che non si sono danneggiate altre parti del motore, ma avrà mantenuto la stessa affidabilità?

Buona idea Vitto. Stasera è meglio che gli dica di cambiarmi anche la cinghia di distribuzione, perchè comunque le vibrazioni della puleggia avranno portato qualche effetto negativo alla catena.

Ma cosa intendevi nel dire "Dalla via che sei lì"? Intendi l'auto? Con tutte le modifiche che mi sono fatto questa primavera!! :roll: mmmmm no Per il momento me la tengo. :mrgreen:


Dubito che il pezzo rotto lo buttino visto che è in garanzia,lo mandano indietro come controllo,credo :roll:
Prima di ritirala un bel giro con il mecca ce lo farei ;) giusto per sicurezza.

Picez ha scritto:Tanto ho in programma di fare l'estensione di garanzia anche l'anno prossimo... massimo 5 anni dall'immatricolazione.


Garanzia 5 anni?Chiedi chiedi e poi facci sapere Mauri interessa pure a me ;)
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Messaggiodi Picez » 04/09/2008, 15:32

Carminetor74 ha scritto:Io non vorrei fare il menagramo... ma quando si spezza un albero a Camme; indi tutti gli organi ad esso correlati, anziche' muoversi in maniera micrometrica come in un orologio svizzero, cominciano ad andare per C@zz! loro come i fumati di un rave parti, succede un putiferio:
mentre i pistoni salgono, le valvole rimangono giu' anziche essere nella loro sede...
sono le prime a saltare, ma il cielo del pistone si scheggia... le valvole piegate o ancor peggio saltare, possono andare a rigare la camicia... e questo puo' voler dire: "addio rapporto di compressione originale"; ovvero meno potenza, maggiori consumi carburante, maggiore consumo organi meccanici, maggior consumo olio...
Io spero non sia successo nulla di simile, ma fosse successo a me, sarei qui a tremare... in ansia di sapere il verdetto dei meccanici, perche' ripristinato il pezzo, non e' detto che tutto magicamente sia risolto.
Certo! nella peggiore delle ipotesi (camicia cilindri rigata), si puo' sempre passare alla rettifica, ma questo non portera' il motore ad essere come una volta...
In bocca al lupo comunque!


A dire che sono preoccupato è a dire poco! Se sarà così pretenderò di sostituirmi il pezzo danneggiato e non rettificato. Non mi interessa cosa può comportare in termini di costi di manodopera, l'importante è che me la riportino come prima.

Edit: Modifico questo post senza inserirne un'altro.

Sono passato stasera e sorpresa delle sorprese la mia astrina era già la nel piazzale ad aspettarmi! :D

Subito mi sono fiondato a parlare con i meccanici, ma soprattutto con il capoofficina dal momento che ha seguito personalmente la riparazione.

Per prima cosa avevo capito male, il pistone che non andava era solo uno, mentre gli altri tre diciamo che andavano.
Mi ha spiegato che quando l'ha aperto ed ha visto l'albero spezzato gli era già venuto l'istinto di aprire la testata per ordinare i pezzi di sostituzione, poi però pensando ha voluto fare prima una prova.
Come prima cosa ha rimosso solo la parte dell'albero bloccata per vedere la posizione delle valvole e sorpresa le tre valvole bloccate erano tutte in alto. Data la sua esperienza è quasi impossibile che non si siano danneggiate, pertanto ha misurato la pressione nella camera sfruttando la sede della candela ed ha misurato circa 14 bar. Se solo una delle valvole fosse leggermente piegata o peggio scheggiata di certo nella camera non si otteneva quella pressione.
A lui è sembrato molto strano la cosa, perché è una vita che fa quel mestiere e non gli è mai capitato che non si danneggiasse almeno una valvola. Per esperienza se il motore ha 16 valvole, almeno la metà si danneggiano. Il mio manco una! Bhò!! :roll: O che sono l'uomo più fortunato di questa Terra?!? :mrgreen:

Purtroppo non sono riuscito ad arrivare in tempo per farmi cambiare la catena di distribuzione. A detta di lui è ancora buona, però se dovessi sentire più avanti dei rumorini tipo dei tac tac tac allora di andare da loro che la sostituiscono.

Per chi mi ha chiesto la foto dell'albero sono riuscito a farne una sulla sezione.

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L'auto l'hanno provata prima loro. Anche se non me lo dicevano mi accorgevo comunque per via della poca benzina che ho.

L'ho provata stasera e devo dire che come prima impressione mi sembra quella di sempre. Comunque la voglio tenere ben monitorata ed al minimo accenno strano del motore il giorno dopo sono già in officina! :mrgreen:
Ultima modifica di Picez il 04/09/2008, 18:40, modificato 1 volta in totale.
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Messaggiodi vittocecco » 04/09/2008, 18:11

steneroz ha scritto:
Picez ha scritto:Ma cosa intendevi nel dire "Dalla via che sei lì"?

Significa "Già che ci sei (in officina)" ;)

Esatto... forse è un modo di dire locale... :mahh

Per le valvole contro al pistone... beh, dipende dall'alzata delle stesse, dalla velocità di rotazione del motore e, soprattutto, dalla posizione nella quale si sono bloccate.
Visto che solo metà albero ha cessato di girare il problema riguarderà solo le valvole (mi sembra di aver letto di scarico) di due cilindri. Ovviamente questi saranno gli ultimi due dal lato opposto alla distribuzione.
Bisognerebbe fare un ragionamento approfondito ma non vedo inverosimile che le valvole si siano bloccate in posizione "di sicurezza", cioè chiuse o semiaperte...
In ogni caso credo che Picez possa pagare il caffe a tutti, al nazionale, perché effettivamente è stato fortunato... :mrgreen: :beer
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Messaggiodi Picez » 04/09/2008, 18:42

vittocecco ha scritto:In ogni caso credo che Picez possa pagare il caffe a tutti, al nazionale, perché effettivamente è stato fortunato... :mrgreen: :beer


Bhè da come è andata... con piacere!! Caffè però, perchè da bere devo accendere un mutuo!! :mrgreen: :bins
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Messaggiodi metgiazs » 04/09/2008, 20:00

Cavolo vedo ora la foto dell'albero spezzato... :shock:
Ma hai messo la shell V-power per ridurlo così??? :ahahah
Comunque l'importante è che sono riusciti a consegnartela in breve tempo... così poi sabato torna sotto i ferri... e io e te sappiamo pure il motivo!!! :lolol

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Messaggiodi ricluss » 04/09/2008, 20:08

Bene son contento che il tutto si sia risolto senza problemi ;) e velocemente
Per quanto riguarda l'albero a camme :paura deve avere fatto un bello sforzo per spezzarsi cosi di netto anche perchè sembra abbia ceduto tutto d'uno colpo e non si sia logorato col tempo :boh
E poi perchè farlo cavo all'interno???
Forse perchè son ricavati da fusione e poi lavorati solo sui supporti e sulle camme....

metgiazs ha scritto:Comunque l'importante è che sono riusciti a consegnartela in breve tempo... così poi sabato torna sotto i ferri... e io e te sappiamo pure il motivo!!! :lolol


:doh Mauri allora fai quello che penso :D
Se riesco magari sabato mattina faccio un salto da voi :mrgreen: così vi saluto e valuto il lavoro di Giacomo ;) :finot
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Messaggiodi Picez » 04/09/2008, 20:09

V-power?? Praticamente la metto tutti i giorni!! :ahahah

Per il momento sembra e sottolineo sembra che il motore sia tornato quello di prima.... bhè spero non proprio come prima :bins
Comunque credo che per un pò avrò sempre un orecchio attento a qualsiasi rumore del motore. Poi più avanti voglio fugare ogni dubbio facendomi una bella rullata per vedere se effettivamente qualcosa ho perso.

@ricluss: esatto! Proprio quello che pensi! :mrgreen:

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Messaggiodi Binuz85 » 04/09/2008, 20:50

alla fine ti è andata bene dai... comunque in risposta a ric, penso sia cavo per diminuire il peso dello stesso. Sai meno masse in movimento ci sono è tutto di guadagnato...
Impressionante la foto... :shock:
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Messaggiodi roby1088 » 04/09/2008, 22:35

Binuz85 ha scritto:alla fine ti è andata bene dai... comunque in risposta a ric, penso sia cavo per diminuire il peso dello stesso. Sai meno masse in movimento ci sono è tutto di guadagnato...
Impressionante la foto... :shock:


si però fa strano che l'incavo sia grezzo... l'equilibratura andrebbe a farsi il bagno...
ringrazia solo il cielo che oltre alla garanzia estesa il motore non ha riportato grossi danni... ah, scommetto che adesso ad ogni accelerata hai paura a farla salire troppo di giri :mrgreen: a me dopo che è scoppiato il turbo accelero sempre col piede di piuma :roll: sai, non vorrei mai che ricapitasse...
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Messaggiodi odino71 » 05/09/2008, 7:28

mi dispiace per l'accaduto ,ma l'importante era avere la garanzia e risolvere il problema.

per curiosita' ti hanno detto quanto avresti speso se la tua car era fuori garanzia?
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Messaggiodi Picez » 05/09/2008, 7:29

roby1088 ha scritto:si però fa strano che l'incavo sia grezzo... l'equilibratura andrebbe a farsi il bagno...
ringrazia solo il cielo che oltre alla garanzia estesa il motore non ha riportato grossi danni... ah, scommetto che adesso ad ogni accelerata hai paura a farla salire troppo di giri :mrgreen: a me dopo che è scoppiato il turbo accelero sempre col piede di piuma :roll: sai, non vorrei mai che ricapitasse...


Avresti perso la scommessa! :mrgreen: In realtà l'ho voluto testare a tutti i regimi del motore. Quando era freddo ho preferito stare in un circuito cittadino per vedere la partenza e arresto in modo da testare il minimo e cambiavo al max a 3000. Dopo 5/6 minuti sono andato in una strada di campagna e li ci sono andato un pò pesantino proprio per vedere come si comportava agli alti regimi e se la ripresa è rimasta più o meno la stessa.
Per il momento mi sembra normale, ovviamente non ho fatto misurazioni analitiche, ma sono solo sensazioni personali. Se ci sono state delle conseguenze anche lievi credo che le vedrò solo più avanti.

odino71 ha scritto:per curiosita' ti hanno detto quanto avresti speso se la tua car era fuori garanzia?


Non me lo hanno detto di preciso, ma parlando con uno del magazzino dell'officina avrei speso più o meno 900€. :mah Se sia vero poi questo è un'altro paio di maniche.
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Messaggiodi Railroad » 05/09/2008, 7:40

Binuz85 ha scritto:alla fine ti è andata bene dai... comunque in risposta a ric, penso sia cavo per diminuire il peso dello stesso. Sai meno masse in movimento ci sono è tutto di guadagnato...
Impressionante la foto... :shock:


Bene... direi di lusso!!! :mrgreen:

Comunque l'albero è cavo, come dici giustamente, per il minor peso. Minor peso implica minor inerzia e semplifica il compito svolto dalla distribuzione specialmente ai regimi più elevati (che per il 1.4 di certo non sono alti! :bins)

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Messaggiodi Carminetor74 » 05/09/2008, 7:51

Volevo scriverlo ieri durante la nostra discussione quando si parlava dell'albero spezzato o piegato, ma alle 18:00 son dovuto scappare... lo scrivo ora:
La tua fortuna e' che l'albero a camme si e' SPEZZATO!!!
In tal modo le camme rimaste isolate da quelle rimaste in presa dalla cinghia di distribuzione, si son fermate... ergo: non hanno spinto le valvole verso il basso, ma sono state trattenute a riposo nella loro sede ed il danno e' stato minimo.
Se cosi' non fosse stato (vedi piegatura e non rottura dell'albero), avrebbero mandato in crash tutto il sistema rovinosamente...
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Messaggiodi vittocecco » 05/09/2008, 10:14

L'albero a cammes è cavo anche e soprattutto per dargli rigidità (sì, ancora lei...), sia assiale che torsionale... :ok

E' stato comunque fortunato perché se l'albero si fosse spezzato con una valvola tutta aperta, in tale posizione sarebbe rimasta, urtando inevitabilmente il pistone, una volta arrivato in prossimità del pms. Escludo infatti che le valvole comandate dal troncone sarebbero riuscite a riportarsi in posizione di riposo (chiusa)... almeno una (quella più vicina al supporto), sarebbe rimasta dov'era...

Picez: apposta ho scritto caffè e non da bere... ;)
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Messaggiodi Carminetor74 » 05/09/2008, 10:24

Mmmmmmh... no, non sono d'accordo Vittoce'...
Se non sbaglio (e non ricordo male, dagli studi alle superiori), le valvole sono poste nella loro sede con una molla di ritenuta; che senza la camma che spinge, tiene ben chiusa la valvola stessa, quindi ben lontana dal cielo del pistone.
Solo quando la camma spinge, la valvola viene aperta, ergo avvicinata al pistone (che pero' sta scendendo al P.M.I. seguendo il ciclo completo), quindi senza conseguenze.
Nel momento in cui la camma ruota, la valvola viene sparata dalla sua molla in posizione di chiusura!
Tu che mi dici... ti risulta? A meno che negli ultimi motori, la molla di richiamo non sia stata sostituita con sistemi piu' recenti, ma dubito...
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Messaggiodi vittocecco » 05/09/2008, 11:51

No, è come dici tu... solo che la parte di albero spezzata non si volatilizza (lasciando la valvola libera di chiudersi) ma rimane lì... una parte potrebbe "alzarsi" perché spinta dalla molla di una valvola... ma la parte di albero vicina al supporto dovrebbe opporre sufficiente resistenza per tenere la valvola aperta... :roll:
Questo in condizioni statiche. Essendosi spezzato a motore (ed albero stesso) in movimento può darsi che la pressione della molla, unita all'energia cinetica del troncone di albero, siano state sufficienti a far ruotare l'albero di quel tanto che bastava a far richiudere la valvola. A spanne ritengo però che se la valvola si fosse trovata a metà corsa d'apertura non sarebbe riuscita a richiudersi... :boh
Stiamo facendo comunque congetture basate solo su supposizioni... :concordo
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Messaggiodi Binuz85 » 05/09/2008, 18:06

ma alla fine la causa effettiva della rottura ti hanno detto quale è stata
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