Accensione Spia livello Olio

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Messaggiodi simoneROMA » 07/05/2007, 8:57

Ciao ragazzi,
ho cercato questo 3d perchè sono un paio di giorni (e giustamente è dovuto succedere di sabato e domenica :? ) anche a me si è accesa la spia gialla a sinistra della spia luci.

una cosa non ho capito...perchè se mi fermavo e facevo "raffreddare il motore" la spia non si accendeva più? ed inoltre, per quale motivo non si accende sempre ma solamente un paio di volte in due giorni? che fa il sensore ci ripensa?

ciao, Grazie

Simone
simoneROMA
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 107
Iscritto il: 16/11/2005, 9:20
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi Krokka » 07/05/2007, 11:02

simoneROMA ha scritto:Ciao ragazzi,
ho cercato questo 3d perchè sono un paio di giorni (e giustamente è dovuto succedere di sabato e domenica :? ) anche a me si è accesa la spia gialla a sinistra della spia luci.

una cosa non ho capito...perchè se mi fermavo e facevo "raffreddare il motore" la spia non si accendeva più? ed inoltre, per quale motivo non si accende sempre ma solamente un paio di volte in due giorni? che fa il sensore ci ripensa?

ciao, Grazie

Simone


Se il livello dell'olio è giusto e la spia comincia ad accendersi, anche se non sempre, è meglio andare dal meccanico, potrebbe trattarsi di qualche problemino al sensore o alla pompa.
Sul libretto uso e manutenzione dice che potrebbe capitare, se il livello d'olio è giusto, che la spia si accenda quando ci si ferma col motore al minimo dopo una bella camminata con motore parecchio sotto sforzo perchè l'olio, riscaldandosi molto, diventa più fluido e la pompa non ce la fa, al minimo, a portarlo alla giusta pressione.
Questa cosa potrebbe più facilmente accadere con temperature esterne torride, a me capitò una volta con la mia vecchia Golf alla quale avevo messo olio sintetico 0W-30 (non gradito evidentemente da un bidone di 12 anni e 250.000km), si accese la spia e si mise ad urlare il cicalino d'allarme ma dopo una bella camminata allegra in autostrada, carichi e in piena estate.
E' comunque una cosa che può capitare come il consumo dell'olio che, contrariamete a quello che si pensi, è tanto normale che viene riportato sul libretto per un max di 0.6 lt / 1000 km (certo saremmo rovinati se le nostre auto si ciucciassero 6 litri di olio ogni 10.000 km).
Comunque è sempre bene farla controllare se hai preventivamente controllato che il livello è ok.

PS: visto che sei di Roma stiamo organizzando un bel rimappaday alla digital tuning, se ti interessa guarda [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!].
Astra H 5p 1.7 CDTI 101cv 5m Cosmo MY05, Cosmo Pack, cruise control, cerchi 17'' 5 razze sport, Bridgestone 225/45, colore Star Silver
Avatar utente
Krokka
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 224
Iscritto il: 02/11/2005, 0:20
Località: Roma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P

Messaggiodi Roll » 07/05/2007, 11:07

ATTENZIONE :

Il livello dell' Olio per L'Opel Astra H si misura solo a caldo dopo 5 minuti che si è spento il motore, l'olio deve essere sempre al max per una perfetta lubrificazione. L'olio a caldo aumenta di densità e il livello massimo (sempre a caldo) deve corrispondere alla tacca max sull' asticella misuratrice. Detto ciò a freddo il livello dell' olio rusulterà tra minimo e massimo sull' asticella misuratrice.
Questo perchè come parecchi sanno, se il livello dell'olio è troppo alto si possono danneggiare i paraoli e altro.... ecco perchè l'olio si misura a caldo.

Il meccanico che ha detto l'olio motore si misura a freddo farebbe bene a lavorare come giardiniere......
OPEL ASTRA H 1.7 CDTI 101cv 16v COSMO - NERA - 5 PORTE - SEDILI SPORTIVI PELLE/TESSUTO - VETRI Post. ELETTRICI - CERCHI 17" 5 Razze Sport 225/45-R17 - CRUISE CONTROL - QHS - RADIO CD30 MP3 - GID - COMPUTER DI BORDO - CHECK CONTROL - CLIMA ELETTRONICO AUTOMATICO ECC - RUOTA DI SCORTA NORMALE - ASSETTO SPORTIVO (-1,5 Cm).
TUNING : VOLANTE OPC - PEDALIERA OPC in ALLUMINIO - ANTENNINO Alluminio 9 Cm - SCRITTE POSTERIORI ELIMINATE - TENDINA SCURA LUNOTTO .
*** Se Ciò Che Ti Capita Nella Vita Non Ti Uccide.... Ti Rende Più Forte.... Guarda Avanti !! ***
Avatar utente
Roll
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 28/11/2005, 17:42
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi MarkGtc150 » 08/05/2007, 11:01

premesso che ho avuto qualche problemino di olio ogni tanto... ma: quando la macchina è calda l'olio da me non va neanche sull'asticella.. o comunque sembra meno.. come puoi dire che si misura a caldo?? io so che il miglior modo è prendere la macchina fredda, accenderla 5min, spegnerla e misurare..!
Marco - GTC CDTi 150CV COSMO - Cerchi 18" - Bridgeston Potenza 050A 225/40 R18 Y - Assetto Eibach PRO KIT e camber -1.0 sx e -1.0dx - Airbox Sbloccato + presa aria maggiorata Vectra C - Filtro Aria BMC F1 - Anabbagliani XenonLamp Kit H.I.D. 5000k H7R - Posizioni 4Led - Fendinebbia H3 4700K - Ampli Kenwood su CD30 MP3 9Tasti con subwoofer da 30cm + condensatore 1F - Antenna 8cm - CruiseControl AM - Plafoniera con siluro 24Led white - Griglie para Ant OPC superiore e inferiore - Pedaliera OPC
Avatar utente
MarkGtc150
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 484
Iscritto il: 05/10/2006, 20:24
Località: Padova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi vittocecco » 08/05/2007, 11:24

MarkGtc150 ha scritto:premesso che ho avuto qualche problemino di olio ogni tanto... ma: quando la macchina è calda l'olio da me non va neanche sull'asticella.. o comunque sembra meno.. come puoi dire che si misura a caldo?? io so che il miglior modo è prendere la macchina fredda, accenderla 5min, spegnerla e misurare..!

Ci sono le indicazioni sulla targhetta, nella traversa sopra al radiatore...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi Roll » 08/05/2007, 12:50

MarkGtc150 ha scritto:premesso che ho avuto qualche problemino di olio ogni tanto... ma: quando la macchina è calda l'olio da me non va neanche sull'asticella.. o comunque sembra meno.. come puoi dire che si misura a caldo?? io so che il miglior modo è prendere la macchina fredda, accenderla 5min, spegnerla e misurare..!


Assolutamente sbagliato !!!
L' olio si misura a caldo dopo 5 minuti che si è spento il motore, se non hai olio nel motore non significa che è sbagliato quello che dice l'opel , significa solo che devi rabboccare !!!
OPEL ASTRA H 1.7 CDTI 101cv 16v COSMO - NERA - 5 PORTE - SEDILI SPORTIVI PELLE/TESSUTO - VETRI Post. ELETTRICI - CERCHI 17" 5 Razze Sport 225/45-R17 - CRUISE CONTROL - QHS - RADIO CD30 MP3 - GID - COMPUTER DI BORDO - CHECK CONTROL - CLIMA ELETTRONICO AUTOMATICO ECC - RUOTA DI SCORTA NORMALE - ASSETTO SPORTIVO (-1,5 Cm).
TUNING : VOLANTE OPC - PEDALIERA OPC in ALLUMINIO - ANTENNINO Alluminio 9 Cm - SCRITTE POSTERIORI ELIMINATE - TENDINA SCURA LUNOTTO .
*** Se Ciò Che Ti Capita Nella Vita Non Ti Uccide.... Ti Rende Più Forte.... Guarda Avanti !! ***
Avatar utente
Roll
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 28/11/2005, 17:42
La tua Astra: Astra H

Re: Accensione Spia livello Olio

Messaggiodi Idsvalentino » 09/09/2019, 12:42

Salve ragazzi e da qualche tempo che mi si accende la spia livello olio(gialla), dall'ultina volta e passato quasi un mese. Secondo me è rotto in sensore e ogni tanto fa cilecca, volevo sapere se è successo anche a voi e come avete risolto!
Idsvalentino
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 09/09/2019, 11:32
Località: Frosinone
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Astra 5p 1.9 120cv ids plus

Re: Accensione Spia livello Olio

Messaggiodi vittocecco » 09/09/2019, 15:17

Idsvalentino ha scritto:Salve ragazzi e da qualche tempo che mi si accende la spia livello olio(gialla), dall'ultina volta e passato quasi un mese. Secondo me è rotto in sensore e ogni tanto fa cilecca, volevo sapere se è successo anche a voi e come avete risolto!

Si accende random (quasi un mese, tradotto in km, quanti sarebbero?) o soprattutto in curva, magari sempre nella stessa direzione?
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Precedente

Torna a [ASTRA H] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti