rumore chiusura bocchette aria - ricircolo rotto

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

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Messaggiodi Cl@udio » 02/08/2007, 8:53

Zorro-67 ha scritto:
ricluss ha scritto:Claudio se riesci metti qualche immagine o uno schizzetto per capire dove e cosa bisogna fare..

Gia, se riesci faresti un altro grande piacere alla comunità ;)
:ciao


Ok, Ciao!
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Messaggiodi ruffo73 » 23/09/2007, 17:41

Cl@udio ha scritto:...
Sto lavorando alla parte elettronica per eliminare i comandi periodici di due secondi; per quanto riguarda la parte meccanica, metterò insieme un minimo di istruzioni del lavoretto effettuato (ho anche qualche foto), che la rende notevolmente più resistente, oserei dire... indistruttibile.

Anch'io penso di avere il problema, (e la garanzia è scaduta 2 mesi fa).
Cl@udio come hai fatto a togliere i tergi? Ieri ho provato a smontarli per accedere alla griglia esterna ma non sono riuscito a sbloccarli.
Se poi ci illumini sul trattamento di "indistruttibilità" te ne saremo immensamente grati.
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Messaggiodi marinaiobrizzolato » 24/09/2007, 7:50

ruffo73 ha scritto:
Cl@udio ha scritto:...
Sto lavorando alla parte elettronica per eliminare i comandi periodici di due secondi; per quanto riguarda la parte meccanica, metterò insieme un minimo di istruzioni del lavoretto effettuato (ho anche qualche foto), che la rende notevolmente più resistente, oserei dire... indistruttibile.

Anch'io penso di avere il problema, (e la garanzia è scaduta 2 mesi fa).
Cl@udio come hai fatto a togliere i tergi? Ieri ho provato a smontarli per accedere alla griglia esterna ma non sono riuscito a sbloccarli.
Se poi ci illumini sul trattamento di "indistruttibilità" te ne saremo immensamente grati.
vedi soprta i tergi ci sn dei tappi neri vai cn un coltello con la lama liscia oppure una spatola sotto al tappetto e cercalo di sollevare vedi deve stare un dado da 14 se nn erro svitalo e se il bracio nn si stacca esce dagli qualche colpetto cn un martello di gomma legermente per far si che si disncastri e poi tutto il resto e ad incastro :voc
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Messaggiodi ruffo73 » 24/09/2007, 8:17

marinaiobrizzolato ha scritto:vedi soprta i tergi ci sn dei tappi neri vai cn un coltello con la lama liscia oppure una spatola sotto al tappetto e cercalo di sollevare vedi deve stare un dado da 14 se nn erro svitalo e se il bracio nn si stacca esce dagli qualche colpetto cn un martello di gomma legermente per far si che si disncastri e poi tutto il resto e ad incastro :voc

ho già fatto così ma non ne vogliono sapere di sbloccarsi, oltre un certo livello con le martellate ho paura di fare qualche danno, pensavo che qualcuno avesse usato una sorta di estrattore ...
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Messaggiodi Cl@udio » 24/09/2007, 8:31

ruffo73 ha scritto:
Cl@udio ha scritto:...
Sto lavorando alla parte elettronica per eliminare i comandi periodici di due secondi; per quanto riguarda la parte meccanica, metterò insieme un minimo di istruzioni del lavoretto effettuato (ho anche qualche foto), che la rende notevolmente più resistente, oserei dire... indistruttibile.

Anch'io penso di avere il problema, (e la garanzia è scaduta 2 mesi fa).
Cl@udio come hai fatto a togliere i tergi? Ieri ho provato a smontarli per accedere alla griglia esterna ma non sono riuscito a sbloccarli.
Se poi ci illumini sul trattamento di "indistruttibilità" te ne saremo immensamente grati.


Ragazzi, mi scuso con tutti perchè più volte mi è stato chiesto di "illuminarvi" e non l'ho fatto.
Ho delle foto di quando ho effettuato la riparazione, volevo organizzarle in una guida ma non ho mai avuto tempo....... le posterò qui tra oggi e domani con un minimo di descrizione.

Veniamo ai tergicristalli, restano bloccati perchè il mozzo è conico: tolto il dado, afferra il braccio di questo e muovilo facendogli fare destra/sinistra, su/giù, vedrai che dopo un po' verrà via.
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Messaggiodi ruffo73 » 24/09/2007, 8:42

Cl@udio ha scritto:Ragazzi, mi scuso con tutti perchè più volte mi è stato chiesto di "illuminarvi" e non l'ho fatto.

non ti devi certo scusare, sei tu che ci fai un favore
Cl@udio ha scritto:Veniamo ai tergicristalli, restano bloccati perchè il mozzo è conico: tolto il dado, afferra il braccio di questo e muovilo facendogli fare destra/sinistra, su/giù, vedrai che dopo un po' verrà via.

pensavo avessero una sede fissa (tipo dentata), stasera riprovo.
Nel frattempo provo a sentire il concessionario cosa mi spara per l'eventuale sostituzione
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Messaggiodi Cl@udio » 24/09/2007, 11:46

ruffo73 ha scritto:pensavo avessero una sede fissa (tipo dentata), stasera riprovo.
Nel frattempo provo a sentire il concessionario cosa mi spara per l'eventuale sostituzione


Dentata lo è, per mantenere in posizione i bracci, se ricordo bene è anche conica... comunque scuotili come ti ho detto (senza esagerare), è un metodo usato dagli elettrauti!
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Messaggiodi Cl@udio » 24/09/2007, 22:56

Come promesso, questa è la "valvola di ricircolo" smontata dall'Astra-H:

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e questo è il dettaglio del guasto, molto frequente:

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Ricordo ancora che lo sportello è messo costantemente sotto sforzo, ogni 55 secondi, dal motorino, alla lunga il meccanismo si rompe; il motorino continua comunque a ruotare periodicamente ma, non essendoci più il blocco dello sportello, provoca il rumore che molti di noi conoscono.

A domani per il resto.
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Messaggiodi odino71 » 24/09/2007, 23:07

grande CL@UDIO come sempre....perfetto e gentile :grazie
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Messaggiodi Zorro-67 » 25/09/2007, 7:13

grazie mille! :plause :grazie
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Messaggiodi Cl@udio » 25/09/2007, 11:55

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Torniamo alla prima foto: sulla destra è possibile vedere il perno bianco che va ad incastrarsi nel coperchio; quel perno che vedete meglio qui sotto una volta sfilato,

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è l'interfaccia con il motorino,

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che si fissa sulla parte destra della "valvola di ricircolo" (si chiama così l'intero blocco) con due viti; nella prima foto è già stato rimosso.

Tutto chiaro fin qui?
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Messaggiodi Cl@udio » 25/09/2007, 14:09

Il pezzo in questione, "valvola di ricircolo", può ovviamente essere sostituito; vine fornito intero e costa circa 40 euro + IVA.

Anche il pezzo nuovo subirà la stessa sorte del vecchio, a meno di successive eventuali modifiche sui nuovi ricambi prodotti.

Il perno bianco si accoppia con :fuck :mrgreen: con il coperchio grazie alla sua sezione quadrata e ad un incastro; quando il coperchio è a fondo corsa, poichè il motorino continua a spingere, il perno bianco forza alli'interno della sua sede, fino a romperla, come avete visto.
Ultima modifica di Cl@udio il 25/09/2007, 14:57, modificato 1 volta in totale.
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Messaggiodi Cl@udio » 25/09/2007, 14:21

Dapprima ho rimesso a posto il pezzo rotto con un po' di Attack, poi ho reso il tutto più solido con tre legature di filo di ferro da 1mm:


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Già in questo modo il perno bianco non riesce più a ruotare all'interno della sede:

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Questa è la modifica che dovrebbero fare ai pezzi di ricambio: rinforzare il punto critico aggiungendo una semplice boccola di metallo!

Ho comunque pensato di rendere ancora più solido il tutto: la prima operazione da fare è forare perno e coperchio con una punta da 2 mm.

NB: il foro, passante, deve essere fatto esattamente lì dove vedete, in corrispondenza dell'incastro!!! Ogni altro punto diverso da quello mostrato renderà impossibile l'inserimento del perno (vedi oltre).

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Lo scopo è rendere ancor più solido il punto di accoppiamento tra perno e coperchio; non è strettamente necessario, ma poichè questo difetto mi ha fatto impazzire per diversi mesi, ho voluto un po' "esagerare". :mrgreen:

Nella foto vedete un perno ed una vite, sono due possibili soluzioni per bloccare ancor più perno e coperchio.
Se si sceglie il perno, questo dovrà entrare con un certo attrito e comunque sarà bene incollarlo.
Se si sceglie la vite, sarà più difficoltoso l'inserimento in quanto dovrà essere avvitata, cosa un po' laboriosa visto la posizione in cui si verrà a trovare.

Io ho scelto la seconda soluzione.
Ultima modifica di Cl@udio il 25/09/2007, 14:56, modificato 1 volta in totale.
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Messaggiodi Cl@udio » 25/09/2007, 14:53

A questo punto, si rimette il coperchio nella sua sede e si infila il perno bianco, si fanno alcune prove per verificare che il coperchio ruoti bene e si prova ad inserire la vite (o il perno di metallo).

NB: La vite potrà essere avvitata solo nella posizione che vedete, con lo sportello in posizione "ricircolo disinserito"

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per questo è importante praticare il foro dove ho detto prima.
Ogni altra posizione diversa da quella suggerita, renderà impossibile l'avvitamento della vite stessa.

La vite dovrà attraversare l'intero pezzo, dovrete quindi tagliarla nella giusta misura prima di avvitarla, altrimenti il coperchio non potrà girare bene.

Anche qui ho voluto vendicarmi sul pezzo rotto, prima di inserire il perno bianco e la vite, ho riempito la sede con della resina epossidica; in questo modo il perno è ancor più solidale con il coperchio. Naturalmente non sarà più possibile smontarlo...... e non c'è davvero alcuna necessità di farlo. :D

NB: attenzione che l'epossidica non sbordi fuori!!!!!!!!!

Prima di inserire il coperchio nella sede ed il perno nel coperchio, ho ingrassato leggermente i punti dove avviene la rotazione: il perno bianco in corrispondenza della parte circolare e la parte opposta al punto critico del coperchio.

Vi ho fatto vedere dove si rompe la "valvola di ricircolo" e come l'ho riparata artigianalmente... già, ma come si smonta?
Non è difficile, poi lo vedremo.

A parte i ringraziamenti ricevuti :grazie :preg qualche commento? :D
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Messaggiodi astragtc » 25/09/2007, 15:29

Spettacolo Claudio... sei un grande!!!! Chiaro come la luce del sole!!!
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Messaggiodi Zorro-67 » 25/09/2007, 16:26

Azzeruola Claudio, grazie mille! :grazie
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Messaggiodi ruffo73 » 26/09/2007, 8:42

Grazie per la spiegazione e le foto. Hai fatto un ottimo lavoro, direi 'illuminante'
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Messaggiodi raskal95 » 30/09/2007, 8:38

Cl@udio ha scritto:Il pezzo in questione, "valvola di ricircolo", può ovviamente essere sostituito; vine fornito intero e costa circa 40 euro + IVA.

Anche il pezzo nuovo subirà la stessa sorte del vecchio, a meno di successive eventuali modifiche sui nuovi ricambi prodotti.



Ciao ragazzi, ovviamente se sono qui a scrivere è perchè anche io ho avvertito la presenza dei "mostri" nella mia macchina e dopo aver facilmente collegato il rumore all'impianto di ricircolo ho portato l'Astra dal dottore: il capofficina conosceva già il problema (chissà a quanti è successo!!!) e mi è stata sostituita la "paletta del ricircolo", la garanzia estesa non copre questo danno quindi 40euro+IVA per il pezzo + 40 di manodopera. :cry:
Intervento effettuato in anestesia locale in 2 ore di officina ma non ho voluto vedere niente per non soffrire! ;)
L'unico aspetto confortante è che il magazziniere mi ha detto che la "paletta" che mi hanno montato è stata modificata per resistere alle sollecitazioni del motorino, così come magnificamente illustrato da Cl@udio!!! Speriamo bene!
Giusto per amor di statistica la mia auto ha 3 anni con 64000km, a voi quando si è manifestato il problema?

Ciaoooo!!
raskal95
 

Messaggiodi Cl@udio » 30/09/2007, 11:18

raskal95 ha scritto:
Cl@udio ha scritto:Il pezzo in questione, "valvola di ricircolo", può ovviamente essere sostituito; vine fornito intero e costa circa 40 euro + IVA.

Anche il pezzo nuovo subirà la stessa sorte del vecchio, a meno di successive eventuali modifiche sui nuovi ricambi prodotti.



Ciao ragazzi, ovviamente se sono qui a scrivere è perchè anche io ho avvertito la presenza dei "mostri" nella mia macchina e dopo aver facilmente collegato il rumore all'impianto di ricircolo ho portato l'Astra dal dottore: il capofficina conosceva già il problema (chissà a quanti è successo!!!) e mi è stata sostituita la "paletta del ricircolo", la garanzia estesa non copre questo danno quindi 40euro+IVA per il pezzo + 40 di manodopera. :cry:
Intervento effettuato in anestesia locale in 2 ore di officina ma non ho voluto vedere niente per non soffrire! ;)
L'unico aspetto confortante è che il magazziniere mi ha detto che la "paletta" che mi hanno montato è stata modificata per resistere alle sollecitazioni del motorino, così come magnificamente illustrato da Cl@udio!!! Speriamo bene!
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A me è successo dopo meno di 2 anni e circa 30000 km.
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Messaggiodi ruffo73 » 01/10/2007, 9:05

La mia si è ammalata a 2 anni e 2 mesi (45.000 km)
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