Sovralimentazione: "Possibili Cause / Rimedi e Cure"

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Sovralimentazione: "Possibili Cause / Rimedi e Cure"

Messaggiodi Astry » 13/01/2012, 13:11

Ciao a tutti, non posso fare altro che ringraziarvi per i vostri molteplici consigli :thx
Avrei un problema al mia car:
- in pratica a velocità costante (140 km/h in 6° marcia) dopo pochi minuti la mia car va in recovery. Questo problema si presenta solo in questo tipo di situazione perchè in qualsiasi altro andamento va perfettamente. La penultima volta che era andata in recovery ho controllato e mi dava questi errori:
- P0234-52 Boost Pressure Higt Pressure
- U2143-00 Can-Bus no Comunication with SAS (Steering Angle Sensor)
- U2116-00 Can-Bus no Comunication with IPC (Instrument)
- U2139-00 Can-Bus no Comunication with CIM (Strering Column Module)
- U2141-00 Can-Bus no Comunication with REC (Rear Electrical Centre) Pensate che non ho la REC e comunque segnalata questo problema :mmmm
- B3881-05 <Unknown DTC>
Ho poi cancellato tutti gli errori e ho sperato che fosse qualcosa passeggero :roll: ma in realtà a distanza di 1 settimana (riprendo la tangenziale e si ripresenta la stessa tipologia di problema (questa volta non ho controllato gli errori) e ho portato la car presso l'offina Opel. Il responso è stato che bisognava sostituire Attuatore wastegate, costo dell'operazione 185€ ( 1 ora di lavoro). Io adesso mi chiedo:
- il 1.7 125cv è a geometria variabile e dispone di wastegate?
- il costo dell'intervento per sostituire questo attuatore è onesto?
Pensate che proprio 1 anno fà mi avevano sostituito in garanzia (del 4° anno) sempre un sensore dicono della wastegate che gestiva la turbina; responsabile dell'errore di sovralimentazione.
Sono proprio sfigato.... :piange Cosa mi consigliate di fare? Grazie e aspetto vostre notizie. :ciaoz
Cosa potete
Ultima modifica di Astry il 31/08/2012, 10:10, modificato 4 volte in totale.
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Re: Aiuto Attuatore wastegate

Messaggiodi vittocecco » 13/01/2012, 15:37

Astry ha scritto:- il 1.7 125cv è a geometria variabile e dispone di wastegate?

In teoria... una condizione esclude l'altra. La funzione della WG è svolta dall'attuatore di modifica della geometria della turbina... :mahh
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Re: Aiuto Attuatore wastegate

Messaggiodi Astry » 13/01/2012, 17:37

vittocecco ha scritto:
Astry ha scritto:- il 1.7 125cv è a geometria variabile e dispone di wastegate?

In teoria... una condizione esclude l'altra. La funzione della WG è svolta dall'attuatore di modifica della geometria della turbina... :mahh

Il meccanico mi ha spiegato che la wastegate è come un polmone e ha molte periferiche intorno che collaborano, tra cui l'attuatore che dovrebbe sostituire. L'attuatore servirebbe a regolare la potenza da fornire alla turbina :mah Sono confuso e non ne capisco molto... :oops:
Sapete per caso quanto costi questo attuatore?
Info in merito e quanto credere al meccanico?
Per quanto riguarda questi errori cosa vi portano a pensare? Grazie a tutti voi.
P.S.
sto cercando di documentarmi e ho trovato questa spiegazione della tecnologia a geometria variabile:

La geometria variabile ha la chiocciola della turbina che si apre sulla girante grazie ad una serie di alette mobili calettate su un anello che permette di muoverle contemporaneamente.
A regimi di rotazione bassa, le alette rimangono chiuse in modo che il gas possa accelerare velocemente, aumentando cosi' la spinta sulla turbina.
All'aumentare della velocita' di rotazione del motore, le alette si aprono producendo una riduzione della contropressione. Con i turbocompressori a geometria variabile, la valvola Wastegate e' inutile perche' la pressione di sovralimentazione viene regolata dall'apertura delle alette mobili.
La regolazione delle alette puo' essere controllata da una valvola a depressione (il nostro attuatore) sul condotto di immissione, oppure con un movimento elettrico gestito da una centralina elettronica.
Quindi non esiste Wastegate nei motori a geometria variabile ma una valvola a depressione che dovrebbe essere l'attuatore che dovrei cambiare giusto?
A.i.u.t.o.
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Re: Aiuto Attuatore wastegate

Messaggiodi Astry » 14/01/2012, 14:55

Visto che non avevo controllato i codici errore prima di portarla in officina ho provato questa mattina in tangenziale e dopo pochi minuti a velocità costante (140 km/h in 6° marcia) recovery.
Ho controllato il codice e risulta solamente:
- P0234-52 Boost Pressure Higt Pressure
Infatti il meccanico mi aveva detto che non appena questo sensore si surriscalda non legge bene i suoi valori e blocca la pressione alla turbina (perchè rileva una sovralimentazione).
Adesso mi chiedevo visto che questo attuatore che mi specificava il meccanico era un pezzo sigillato e non poteva essere pulito perchè non si smontava in quanto sigillato. Tempo di lavoro 1 ora. Secondo voi quale potrebbe essere questo sensore (sarà sicuramente a portata di mano), allego delle foto e spero che qualcuno riesce a darmi una mano ad individuarlo e se possibile a darmi anche il codice identificativo per poter sapere effettivamente quanto costa questo attuatore. Non so se 185€ è veramente un giusto prezzo. Grazie delle vostre info :grazie
A nessuno è mai capitato di sostituirlo?

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Re: Aiuto Attuatore wastegate

Messaggiodi andrea1982 » 15/01/2012, 14:29

Il sensore che rileva la pressione turbo è quello cerchiato in verde.Prova a smontarlo e pulirlo con uno spray secco per contatti

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La prima foto quello cerchiato in rosso è l'attuatore che gestisce le valvole swirl del collettore aspirazione e quello della seconda foto è l'attuatore che attiva il bypass refrigeratore gas di scarico inviati all'egr

Quello vicino agli iniettori cerchiato in rosso non è un attuatore,ma è un componente che fa parte del ricircolo vapori olio
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Re: Aiuto Attuatore wastegate

Messaggiodi Astry » 15/01/2012, 21:04

andrea1982 ha scritto:Il sensore che rileva la pressione turbo è quello cerchiato in verde.Prova a smontarlo e pulirlo con uno spray secco per contatti

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La prima foto quello cerchiato in rosso è l'attuatore che gestisce le valvole swirl del collettore aspirazione e quello della seconda foto è l'attuatore che attiva il bypass refrigeratore gas di scarico inviati all'egr

Quello vicino agli iniettori cerchiato in rosso non è un attuatore,ma è un componente che fa parte del ricircolo vapori olio

Ti ringrazio di cuore del tuo intervento. Molto esaustivo e dettagliato nella risposta. :thx
Secondo la tua esperienza il mio problema dovrebbe proprio essere quel sensore? Il meccanico Opel mi parlava di attuatore della wastegate; ma guardando su vari forum si specifica che i turbo con geometria variabile non hanno wastegate. Quindi il meccanico non vuole dirla giusta... :mmmm Provo domani a pulire il sensore e incrocio le dita. Adesso non è proprio il momento giusto per spese extra :cry:
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Re: Aiuto Attuatore wastegate

Messaggiodi andrea1982 » 15/01/2012, 21:15

Per molti meccanici il termine "wastegate" significa sempre quell'attuatore che c'è sulla turbina che muove le pelette della geometria variabile.

Non lo fanno apposta,è come dire che nella pasta ci metti il sugo...che poi sia ragù o altro comunque rimane sempre sugo :mrgreen:

Tornando al discorso ,a volte la incrostazioni bloccano il meccanismo e si hanno sovrapressioni oppure la turbina non va in pressione.

Non mi sembra il tuo caso però ,dato che te lo fa a velocità costante,per sapere di preciso bisognerebbe controllare tramite diagnosi il valori di pressione turbo desiderata e la effettiva

Per iniziare prova a pulire il sensore
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Re: Aiuto Attuatore wastegate

Messaggiodi Astry » 15/01/2012, 21:33

andrea1982 ha scritto:Per molti meccanici il termine "wastegate" significa sempre quell'attuatore che c'è sulla turbina che muove le pelette della geometria variabile.

Non lo fanno apposta,è come dire che nella pasta ci metti il sugo...che poi sia ragù o altro comunque rimane sempre sugo :mrgreen:

Tornando al discorso ,a volte la incrostazioni bloccano il meccanismo e si hanno sovrapressioni oppure la turbina non va in pressione.

Non mi sembra il tuo caso però ,dato che te lo fa a velocità costante,per sapere di preciso bisognerebbe controllare tramite diagnosi il valori di pressione turbo desiderata e la effettiva

Per iniziare prova a pulire il sensore

Capito :mrgreen: grazie ancora. Domani prova a svitare i due bulloni ed alzare, tirando piano il sensore, spero che non faccio danni :paura e poi gli do una soffiata. :ciaoz
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Re: Aiuto Attuatore wastegate

Messaggiodi Astry » 17/01/2012, 16:16

Ringrazio vivamente andrea1982 :thx :bravo
Ti devo un birra :mrgreen:
Ho ripulito il sensore con lo spray riattivante, non ne ho trovato uno a secco, ma visto il tipo di incrostazioni che vi erano al sensore è stato meglio così :mrgreen:
Con una spesa di 3,50€ ho risparmiato di regalare all'officina 185€
Inoltre posso affermare che per quel tipo di sensore farselo pagare una cifra così importante è proprio una rapina. Secondo un mio modesto parere potrebbe costare al massimo 40€ :evil:
Spero di non avere ulteriori problemi :preg
:ocio
Il sensore era veramente incrostatissimo. Allego qualche e ringrazio tutti voi con un particolare :thx a andrea1982
:tantiride
(spray utilizzato)
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(valvola incrostata)
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(valvola ripulita)
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Re: Problema Sovralimentazione Pulizia Attuatore wastegate

Messaggiodi catred » 17/01/2012, 16:28

:inot Astry, per favore, quando carichi delle immagini usa questa guida: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]. ;) :thx :finot
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Re: Problema Sovralimentazione Pulizia Attuatore wastegate

Messaggiodi vittocecco » 17/01/2012, 16:29

Ottimo! Per le incrostazioni presumo si possa fare un sentito ringraziamento all'EGR... :o
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Re: Problema Sovralimentazione Pulizia Attuatore wastegate

Messaggiodi Astry » 17/01/2012, 21:44

catred ha scritto::inot Astry, per favore, quando carichi delle immagini usa questa guida: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]. ;) :thx :finot

hai ragione, provvedo subito :mrgreen:

vittocecco ha scritto:: Ottimo! Per le incrostazioni presumo si possa fare un sentito ringraziamento all'EGR...

maledetta EGR... :merd
comunque penso che i motori diesel sono di uno sporco unico ed inoltre qui in Italia le benzine (in genere) oltre ad essere le più care sono anche le più sporche. :piange
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Re: Problema Sovralimentazione Pulizia Attuatore wastegate

Messaggiodi vittocecco » 18/01/2012, 9:18

Astry ha scritto:
vittocecco ha scritto:Ottimo! Per le incrostazioni presumo si possa fare un sentito ringraziamento all'EGR...

maledetta EGR... :merd
comunque penso che i motori diesel sono di uno sporco unico ed inoltre qui in Italia le benzine (in genere) oltre ad essere le più care sono anche le più sporche. :piange

Il fatto è che, in quel punto, dovrebbe passare aria pura (fatto salvo la minima trasudazione di olio quasi inevitabilmente presente sulle boccole della turbina ed il recupero dei vapori di trafilamento). In ogni caso si tratta di impurità "trascurabili"...
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Re: Problema Sovralimentazione Pulizia Attuatore wastegate

Messaggiodi Astry » 18/01/2012, 18:12

vittocecco ha scritto:
Astry ha scritto:
vittocecco ha scritto:Ottimo! Per le incrostazioni presumo si possa fare un sentito ringraziamento all'EGR...

maledetta EGR... :merd
comunque penso che i motori diesel sono di uno sporco unico ed inoltre qui in Italia le benzine (in genere) oltre ad essere le più care sono anche le più sporche. :piange

Il fatto è che, in quel punto, dovrebbe passare aria pura (fatto salvo la minima trasudazione di olio quasi inevitabilmente presente sulle boccole della turbina ed il recupero dei vapori di trafilamento). In ogni caso si tratta di impurità "trascurabili"...

Non so se sono trascurabili ma quando ho smontato il sensore sembrava al suo interno anche lì molto sporco... :mah
Potrebbe qualcuno di esperienza indicare il nome tecnico oppure ancora meglio con il codice prodotto del sensore?
In pratica oggi percorrendo un pò di autostrada ho notato che dopo un 20 km si è ripresentato di nuovo lo stesso problema. Prima si presentava subito, invece adesso si presenta percorrendo più km. A questo punto potrebbe essere l'intero condotto sporco, con possibilità di imbrattamento (di nuovo) del sensore, oppure considerazione più realistica che il sensore sia andato a :cesso
Resto in attesa che qualcuno di dia qualche info specifica sul sensore. :thx
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Re: Problema Sovralimentazione Pulizia Attuatore wastegate

Messaggiodi vittocecco » 18/01/2012, 18:37

Astry ha scritto:Non so se sono trascurabili ma quando ho smontato il sensore sembrava al suo interno anche lì molto sporco... :mah

Sono trascurabili quelle che ho menzionato (trafilamento turbina e recupero vapori). Quello che crea il problema è il ricircolo dei gas esausti (EGR).

Il sensore potrebbe essere da sostituire... :mahh
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Re: Problema Sovralimentazione Pulizia Attuatore wastegate

Messaggiodi Astry » 18/01/2012, 18:42

vittocecco ha scritto:
Astry ha scritto:Non so se sono trascurabili ma quando ho smontato il sensore sembrava al suo interno anche lì molto sporco... :mah

Sono trascurabili quelle che ho menzionato (trafilamento turbina e recupero vapori). Quello che crea il problema è il ricircolo dei gas esausti (EGR).

Il sensore potrebbe essere da sostituire... :mahh

Sicuramente :piange . Anche se voglio fare una prova domani, provo a rismontarlo e verificare se fosse di nuovo pieno di olio catramato.
Mi servirebbe il nome specifico del sensore e poi vedrò con il ricambista il codice specifico.

Aggiornamento:

Ho rismontato il sensore e ripulito ulteriolmente notando che da un lato ha una specie di feritoia (dapprima non ripulita per paura di danni) che potrebbe essere uno sfogo della pressione che si forma al suo interno.
Vista la sua sicura sostituzione mi sono fatto coraggio e con decisione (con un piccolo cacciavite) ho eliminato tutte le incrostazioni che di erano sia sul sensore che all'interno di questa feritoia riportando alla luce i filamenti del sensore stesso. Spero che ritorni a funzionare al 100% Quando avrò un po di tempo libero (verso il fine settimana) faccio un'ulteriore prova e vi tengo informati.
Resto in attesa che qualcuno riesca a darmi qualche info sul nome specifico del suddetto sensore. :thx
Allego uno foto per specificare la pulizia effettuata alla feritoia descritta. Adesso al suo interno si vedono i prolungamenti delle due estremità dei piedi del sensore.
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Aggiornamento:
Il sensore in questione si chiama:
Sensore MAP (misuratore Aria Pressione), ho controllato su internet hanno disponibile quello per il 1.9 cdti (derivazione Fiat). Proverò a chiedere a qualche autoricambi il prezzo di tale sensore e di terrò informati sul relativo costo.
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Re: Problema Sovralimentazione Pulizia Attuatore wastegate

Messaggiodi supergiulio » 27/01/2012, 5:10

ciao ho avuto anke io il tuo stesso problema sulla mia 1.7 101cv, quel sensore di pressione che hai smontato e pulito,è molto simile al mio,io l'ho pulito con uno sgrassatore univesrale... :D ... è tornato nuovo,ma c'è da dire che constatando le incrostazioni del sensore di pressione mi sono posto una domandina: se il sensore e in queste condizioni,il collettore di aspirazione come sarà???? :paura beh ti dico che ho fatto un piccolo test,ho provato a far scorrere l'asta di quella valvola cerchiata in rosso,(l'attuatore che gestisce le valvole swirl del collettore aspirazione) ..e la mia paura si e trasformata in realtà! la corsa dell asta era dimezzata,e spesso e volentieri si inchiodava... prova a far scorrere l'asta di quell attuatore, e facci sapere se è libera fino a fine corsa o se si blocca prima... :grazie
Ultima modifica di supergiulio il 27/01/2012, 13:53, modificato 1 volta in totale.
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Re: Aiuto Attuatore wastegate

Messaggiodi rocciabriz » 27/01/2012, 11:05

Astry ha scritto:
vittocecco ha scritto:
Astry ha scritto:- il 1.7 125cv è a geometria variabile e dispone di wastegate?

In teoria... una condizione esclude l'altra. La funzione della WG è svolta dall'attuatore di modifica della geometria della turbina... :mahh

Il meccanico mi ha spiegato che la wastegate è come un polmone e ha molte periferiche intorno che collaborano, tra cui l'attuatore che dovrebbe sostituire. L'attuatore servirebbe a regolare la potenza da fornire alla turbina :mah Sono confuso e non ne capisco molto... :oops:
..... Con i turbocompressori a geometria variabile, la valvola Wastegate e' inutile perche' la pressione di sovralimentazione viene regolata dall'apertura delle alette mobili.
La regolazione delle alette puo' essere controllata da una valvola a depressione (il nostro attuatore) sul condotto di immissione, oppure con un movimento elettrico gestito da una centralina elettronica.
Quindi non esiste Wastegate nei motori a geometria variabile ma una valvola a depressione che dovrebbe essere l'attuatore che dovrei cambiare giusto?
A.i.u.t.o.


Spero di contribuire a chiarire un pò il concetto: sui turbocompressori a geometria variabile, la regolazione delle palette avviene per mezzo di un attuatore elettrico o meccanico denominato "elettrovalvola pierburg" o "valvola pierburg" a seconda che sia comandata elettricamente o a depressione.
A sua volta, l'elettrovalvola pierburg può essere comandata o elettronicamente dalla centralina (in genere nei motori molto sofisticati) o da un depressore che in questo caso qualcuno lo potrebbe volgarmente chiamare Wastegate, perchè bene o male, ricorda il funzionamento delle vecchie valvole wastegate.
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Re: Problema Sovralimentazione Pulizia Attuatore wastegate

Messaggiodi Astry » 27/01/2012, 12:18

supergiulio ha scritto:ciao ho avuto anke io il tuo stesso problema sulla mia 1.7 101cv, quel sensore di pressione che hai smontato e pulito,è molto simile al mio,io l'ho pulito con uno sgrassatore univesrale... e simile allo chante clair :D ... è tornato nuovo,ma c'è da dire che constatando le incrostazioni del sensore di pressione mi sono posto una domandina: se il sensore e in queste condizioni,il collettore di aspirazione come sarà???? :paura beh ti dico che ho fatto un piccolo test,ho provato a far scorrere l'asta di quella valvola cerkiata in rosso,(l'attuatore che gestisce le valvole swirl del collettore aspirazione) ..e la mia paura si e trasformata in realtà! la corsa dell asta era dimezzata,e spesso e volentieri si inkiodava.... questo e dovuto alle incrostazioni causate dalla valvola egr... prova a far scorrere l'asta di quell attuatore, e facci sapere se è libera fino a fine corsa o se si blocca prima... :grazie

Ciao, con la sola pulizia hai risolto il problema? Io sinceramento non ho avuto ancora il tempo di provare l'auto anche perchè dopo la prima pulizia il problema si era spostato (prima si presentava subito) a circa 20km dalla marcia allo stesso numero di giri (in sesta a 140km/h) :mah Quindi per poter fare un test devo camminare credo più di quella distanza visto che la seconda pulizia è stata molto più accurata :2muri Ho pensato ho la va o la spacco... :roll:
La valvola che intendi è questa?

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Ho provato tempo fa e sembra che quell'asta cerchiata e indicata con la freccia non si muoveva affatto anzi durissima (si spostava di pochi centimetri). In pratica cosa comporta quella durezza di quel pistoncino? Dovrebbe andare avanti e indietro giusto? Come posso effettuare la pulizia della suddetta valvola? Cerco un vostro aiuto :grazie
Certo che questo motore sembra proprio uscito male e addirittura inserire anche il dpf :tafazzi
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Re: Problema Sovralimentazione Pulizia Attuatore wastegate

Messaggiodi supergiulio » 27/01/2012, 12:37

quello che comanda l apertura della turbina è la valvola wasgate,e la valvola wasgate è a sua volta comandata da una valvola elettronica che ne comanda il flusso d'aria (depressione) perchè la valvola wasgate funziona a depressione....... :ciaoz
Ultima modifica di supergiulio il 27/01/2012, 13:54, modificato 2 volte in totale.
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