Sovralimentazione: "Possibili Cause / Rimedi e Cure"

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

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Re: Sovralimentazione: "Possibili Cause / Rimedi e Cure"

Messaggiodi mizzika » 31/12/2013, 16:30

1500 km di autostrada e la spia non si è più accesa!

costo 182 montata!

mi sembra che è uguale a quella di 125 (ebay) puglisan;

se si può mantare anche quella d 50 meglio per tutti!

io non lo sapevo che da 50 che montava =, quella da 125 l'avevo vista però fra spedizione e montaggio avrei risparmiato 20/30 eurini?? quindi non me la sono sentita di rinunciare a 2 anni di garanzia opel e se poi non funzionava o balle varie mi sarei inbufalito .......


comunque

buon 2014
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Re: Sovralimentazione: "Possibili Cause / Rimedi e Cure"

Messaggiodi puglisan » 01/01/2014, 10:41

Mizzika hai fatto benissimo,è pur sempre una buona cosa farsi sostituire i pezzi nelle officine autorizzate,io ho voluto condividere una mia esperienza per essere d'aiuto al forum. L'importante è aver risolto il problema :)

Un sereno anno nuovo a tutto il forum!
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Re: Sovralimentazione: "Possibili Cause / Rimedi e Cure"

Messaggiodi max976 » 09/01/2014, 23:05

sostituito l'attuatore del turbo e ho risolto il problema!!!!
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Re: Sovralimentazione: "Possibili Cause / Rimedi e Cure"

Messaggiodi gavinupesce » 08/02/2014, 13:29

Salve, come supero i 140 KM/h la mia astra h 150.000 KM entra in blocco e si accende la spia con la chiave inglese, spengo per un paio di secondi riaccendo e l' errore non ce più. Il test dei pedali mi segnala errore ECN 23452. Il mio meccanico mi ha detto che è l' EGR intasata, ha provato a pulirla spruzzando il prodotto per oltre 5 volte ma l' errore persiste. La settimana prossima dovrei procedere con la pulizia del collettore in quanto il grosso dell' accumulo dovrebbe trovarsi li. Vorrei sapere se posso escludere l' EGR senza che l' auto entri in protezione o mi segnali un guasto. Non posso intervenire sulla centralina in quanto è una DENSO ed è blindata. GRAZIE MILLE...
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Re: Sovralimentazione: "Possibili Cause / Rimedi e Cure"

Messaggiodi BELFAGOR » 13/02/2014, 15:26

viewtopic.php?f=21&t=45837

Qui hai letto? .... direi che nel caso tu possa continuare a postare di là
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Re: Sovralimentazione: "Possibili Cause / Rimedi e Cure"

Messaggiodi Flyman1967 » 15/09/2014, 15:08

Vorrei sostituire la valvola n75 con questa http://www.mondoautoricambi.it/Elettrov ... p19191.htp a seguito del fantomatico ECN 23452 e conseguente recovery che mi capita solamente in autostrada a velocità costante in 5° e 6° marcia appena supero i 130 kmh a circa 2000-2200 giri...
Ho la EGR tappata, scollegata ed esclusa via software ed ho appena sostituito il sensore di pressione MAP... Come a molti di voi il problema si presenta solo ed esclusivamente nelle condizioni sopracitate...
Ho aperto il cofano e ma questa maledetta elettrovalvola non la vedo.... qualcuno di voi può indicarmi la posizione esatta dove è montata sul 1700 isuzu da 125 cv?
Grazie 8)
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Re: Sovralimentazione: "Possibili Cause / Rimedi e Cure"

Messaggiodi bmw320cd » 16/10/2014, 21:22

salve a tutti
oggi sono andato nuovamente dal mio preparatore a catania,per risolvere sto fastidioso problema di recovery in cui va la macchina in 4a e 5a marcia dopo i 4 mila giri... per prima cosa ha controllato la mappatura, limitatori ecc e mi ha assicurato che era fatto tutto in ordine e tutto perfetto, (ed effettivamente ci credo,perche pochi giorni dopo la mappa, non ho mai avuto questo problema...) facendo la diagnosi è uscito l'errore "errore regolatore pressione sovralimentazione"
il problema si è presentato dopo circa un mese dal giorno che ho mappato... lo ha fatto due volte in sorpasso in 4a marcia sui 4 mila giri e di 5a in circuito a tavoletta...
leggendomi tutta la discussione,a quando ho capito, il principale motivo di queste recovery è dovuto al convertitore di pressione pierburg,esattamente questo

http://www.ebay.it/itm/380652497207?ssP ... 1423.l2649

il costo non è eccessivo,quello per il 1.7 costa 120€,quello per il 1.9 55€, ed ho letto che si puo montare perfettamente, come l'utente qui sul forum, che addirittura aveva montato quello della punto multijet...
la mia domanda è, al 100% risolvo il problema? non è magari qualche tubicino di depressione della turbina?
grazie a presto :ciaoz
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Re: Sovralimentazione: "Possibili Cause / Rimedi e Cure"

Messaggiodi bmw320cd » 22/10/2014, 20:27

ho fatto controllare l'auto dal meccanico e non risulta nessun tubo bucato o che perde pressione... quindi mi ha detto il meccanico puo essere,o l'elettrovalvola (ipotesi remota mi dice) oppure un sensore posto sul collettore di aspirazione,chiamato sensore MAP.... :paura
voi cosa dite? secondo me è l'elettrovalvola...
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Re: Sovralimentazione: "Possibili Cause / Rimedi e Cure"

Messaggiodi bmw320cd » 23/10/2014, 15:37

possibile che nessuno sa nulla in questo forum? ho scritto 3 thread da circa 2 mesi a questa parte,ed in ognugno pochissima considerazione... boh negli altri non è cosi :paura :mah
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Re: Sovralimentazione: "Possibili Cause / Rimedi e Cure"

Messaggiodi bmw320cd » 01/11/2014, 3:16

ho fatto ricontrollare la car ad un altro meccanico ,piu serio e fidato...
bene mi ha smontato davanti a me i tubicini della depressione che vanno alla elettrovalvola, ed erano entrambi tagliuzzati negli attacchi... li ha sostituiti
stasera vado per provare la macchina e sorpresa, di nuovo recovery in 4a e 5a dopo che sto un bel po con il gas tutto giu....
ora tramite op-com ho visto boost solenoid valve test... lo eseguito e praticamente era un test per vedere se la valvola funzionava...
e sembrava proprio di si...perche a 4 mila giri fisso senza test (OFF) mi segnava una pressione di 114kpa (0.14bar),mentre con il test ON, mi sembrava oltre 190kpa (0.9bar), proprio perche la valvola regola la turbina e quindi sembrerebbe funzionare...
a questo punto vi chiedo, è il sensore map o l'elettrovalvola pierburg? :piange :piange :mah
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Re: Sovralimentazione: "Possibili Cause / Rimedi e Cure"

Messaggiodi Astry » 01/11/2014, 12:18

Se il problema si presenta a velocità costante (dopo 4/5 minuti) si tratta dell'elettrovalvola che fornisce valori inesatti e manda la centralina in recovery.
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Re: Sovralimentazione: "Possibili Cause / Rimedi e Cure"

Messaggiodi involt » 01/11/2014, 12:22

Di solito, quando si hanno dubbi sull'integrità di un sensore, il metodo che, almeno di solito, fornisce maggiori garanzie di successo sarebbe il verificarne il corretto funzionamento, piuttosto che quello di chiedere a persone che si possono trovare anche a migliaia di chilometri di distanza, e non hanno mai visto né l'auto né il sensore di cui trattasi. ;)

Tanto più che di documenti che descrivono il metodo di verifica dei sensori MAP della Bosch è pieno il Web... :roll:
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:)

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Re: Sovralimentazione: "Possibili Cause / Rimedi e Cure"

Messaggiodi bmw320cd » 01/11/2014, 15:06

Astry ha scritto:Se il problema si presenta a velocità costante (dopo 4/5 minuti) si tratta dell'elettrovalvola che fornisce valori inesatti e manda la centralina in recovery.


no no andando a velocita costante la macchina non da nessun problema, ci ho fatto 320km a 130 e non si è accessa nessuna spia e nessuna recovery... dipende da quando schiaccio il piede... ad esempio,l'altro giorno , clima acceso,strada in salita, ero in 4a vado piede a fondo e tempo che mi avvicino sui 4 mila giri la macchina va in recovery con errore P0234...
quindi a sto punto escluderei l'elettrovalvola? dato che a velocita costante la macchina va benissimo...
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Re: Sovralimentazione: "Possibili Cause / Rimedi e Cure"

Messaggiodi CosmicBoy » 01/11/2014, 15:36

Dall'alto della mia ignoranza mi viene spontanea una domanda...ma prima della mappa ci faceva?!

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Re: Sovralimentazione: "Possibili Cause / Rimedi e Cure"

Messaggiodi bmw320cd » 01/11/2014, 16:05

CosmicBoy ha scritto:Dall'alto della mia ignoranza mi viene spontanea una domanda...ma prima della mappa ci faceva?!

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prima della mappa lo ha fatto due volte, una volta in discesa a velocita molto sostenute e una volta in salita sorpassando di 4a piena....molto sporadicamente...
inoltre sono ri-andato dal mappatore, gli ho fatto controllare la mappa e mi ha detto che elettronicamente è ok di mappa...anche perche la stessa che ha caricato a me,l'ha provata su un altra astra 1.7 101cv senza avere nessun problema....
inoltre la cosa curiosa è che,subito dopo la mappa, la prima settimana,sto problema lo faceva pochissime volte nelle condizioni sopra indicate, ora da invece due settimane a questa parte lo fa sempre in 4a e 5a quando si sta attorno a 4 mila giri e con piede tutto giu :mah :piange
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Re: Sovralimentazione: "Possibili Cause / Rimedi e Cure"

Messaggiodi Astry » 01/11/2014, 16:27

Dal tipo di errore continuo a dire che molto probabilmente sarà la elettrovalvola. Sempre che la rimappa non dia qualche picco da mandare in blocco la centralina.
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Re: Sovralimentazione: "Possibili Cause / Rimedi e Cure"

Messaggiodi bmw320cd » 01/11/2014, 17:29

la mappa e stata controllata piu volte... e stata pure provata su un altra astra h 1.7 101cv 5p lo stesso identico file e non ha dato nessun problema ne di 4a ne di 5a...
inoltre tramite diagnosi non ce nessun picco, sta a 1.25 bar picco e 1.1 fissi....
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Re: Sovralimentazione: "Possibili Cause / Rimedi e Cure"

Messaggiodi CosmicBoy » 01/11/2014, 18:34

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Re: Sovralimentazione: "Possibili Cause / Rimedi e Cure"

Messaggiodi bmw320cd » 01/11/2014, 18:43

ha la stesso identico numero hw e sw di centralina... quindi elettronicamente parlando è identica alla mia...
se l'elettronica è uguale alla mia, e quella va perfetta,per la mia è sicuramente errore meccanico...
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Re: Sovralimentazione: "Possibili Cause / Rimedi e Cure"

Messaggiodi Astry » 01/11/2014, 23:33

bmw320cd ha scritto:ha la stesso identico numero hw e sw di centralina... quindi elettronicamente parlando è identica alla mia...
se l'elettronica è uguale alla mia, e quella va perfetta,per la mia è sicuramente errore meccanico...

Per l'appunto se il tuo preparatore ti ha confermato questa cosa prova a fargli sostituire l'elettrovalvola, magari presa in prestito dall'autovettura gemella alla tua. In questo modo ti togli il dubbio. Per me rimane quello il problema. Mi ricordo che il mio meccanico mi raccontava che molte volte queste elettrovalvole vanno in blocco. Togli una curiosità hai mai provato a verificare i valori se rimangono nella norma quando l'auto va in recovery?
La mia car prima di sostituire l'elettrovalvola rimaneva spesso in blocco anche ferma restituendo (a turbina spenta) valori alti.
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