eccessiva fumosità

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: eccessiva fumosità

Messaggiodi andrea1982 » 09/09/2012, 17:43

Diagnostic-->selezionare anno vettura-->Astra H-->Engine-->Z17DTH-->Programming-->Replace Injector

apparirà una schermata come questa

Immagine

il codice è quello sottolineato

Immagine

ovviamente se i codici sono giusti non si cambia nulla e si clicca su "Back"
"L' Automobile è femminile.
Questa ha la grazia, la snellezza, la vivacità di una seduttrice; ha, inoltre, una virtù ignota alle donne: la perfetta obbedienza."
Avatar utente
andrea1982
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 939
Iscritto il: 23/05/2007, 12:51
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Mignottona®

Re: eccessiva fumosità

Messaggiodi luctun » 09/09/2012, 17:49

:segreto :oops: :mrgreen:

EDIT: sono le istruzioni che già mi avevi dato.... tuttora non vanno :mah
Nel senso che questa opzione non mi appare. Se non sbaglio io ho caricata la 100219
Quale usi tu? :muro
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: eccessiva fumosità

Messaggiodi andrea1982 » 09/09/2012, 19:10

Io ho usato la 090714

non ti appare il tasto "replace injector"?
"L' Automobile è femminile.
Questa ha la grazia, la snellezza, la vivacità di una seduttrice; ha, inoltre, una virtù ignota alle donne: la perfetta obbedienza."
Avatar utente
andrea1982
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 939
Iscritto il: 23/05/2007, 12:51
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Mignottona®

Re: eccessiva fumosità

Messaggiodi luctun » 09/09/2012, 22:39

No :(
Ecco perché non lo trovavo. Quando riesco cambio (cambio..... ci provo) la versione e riprovo. A me da solo le voci "injector replaced" ma nessun numero da inserire :mah
:inot complimenti per la modifica alla firma :ok hai dimenticato una caratteristica in comune.... i soldi che ti fanno spendere in cose assolutamente inutili e più in generale per potersele godere :muro :finot
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: eccessiva fumosità

Messaggiodi andrea1982 » 09/09/2012, 22:51

Prova e fai sapere,magari per curiosità fai anche il famoso test del bilanciamento cilindri

p.s.la firma non è farina del mio sacco,è una frase di Gabriele D'Annunzio :mrgreen:
"L' Automobile è femminile.
Questa ha la grazia, la snellezza, la vivacità di una seduttrice; ha, inoltre, una virtù ignota alle donne: la perfetta obbedienza."
Avatar utente
andrea1982
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 939
Iscritto il: 23/05/2007, 12:51
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Mignottona®

Re: eccessiva fumosità

Messaggiodi luctun » 09/09/2012, 23:07

l'ho già fatto e ho notato che a differenza di mesi fa in cui il solo cilundro tre aveva un valore marcato di segno opposto rispetto agli altri.... ora ho 1 e 4 tipo 0,5 mentre 2 e 3 -0,5
Più o meno...
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: eccessiva fumosità

Messaggiodi raffy81 » 10/09/2012, 21:32

Anchio stesso motore con eccessiva fumosita' credo che l egr sia da cambiare

.solo che mi hanno detto che si puo anke mettete rigenerata verooo??? grazie in anticipo
raffy81
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/09/2012, 22:26
Località: cento
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 16v tdci 120cv

Re: eccessiva fumosità

Messaggiodi luctun » 11/09/2012, 17:58

ciao raffy :ciao
prima di tutto segui i link qui sotto
Comunque l'EGR è difficile che sia da cambiare. Molto più probabilmente da pulire. Ma per quello hai trovato già il topic apposito.
A proposito di EGR.... il pompista mi ha proposto l'esclusione.... a 200 euro :paura :paura okey che io sono :asino però c'é un limite a tutto e a questo riguardo gli ho detto :ciaoz
Dopo che ha provato a convincermi che l'auto ora è a posto nonostante consumi di più :pazzo gli ho lasciato la macchina per fargliela mettere a posto. Mi ha detto che farà una prova consumi mettendomi il pieno a tappo e consumandolo tutto (gliel'ho lasciata ieri alle 3 e oggi pomeriggio me la dovrebbero ridare :boh ) e che mi fanno la "programmazione" che secondo loro andava fatta tra svariati mesi. Ma "programmazione" mi sa molto di inserimento numeri, infatti non ha parlato di "regolazione"
Sono contento di aver pagato solo metà. E mi sta bene. Metà lavoro (la fumosità) me l'ha fatto. Non penso che gli pagherò l'altra metà finché non consuma meno di prima :concordo
Anche se mi sa che questo pieno uscirà dalle mie tasche :cry: :cry: :evil:

EDIT:
Sono andato a ritirare la macchina.
E' andato alla Opel a ottenere una valutazione (e già lì....) con gli strumenti di diagnosi riguardo al lavoro per sapere se è stato fatto tutto ok :shock:
La prima cosa che è saltata fuori è che il pompista aveva inserito i numeri vecchi degli iniettori perché con "i loro strumenti non possono farlo" :shock: :sboc
Allora gli ha fatto fare un bel reset totale quindi addio mappa :commosso
Quantomeno non ha fatto andare un pieno come aveva detto "perché non c'era tempo"
Vi saprò dire tra qualche tempo se sarà servito a qualcosa. Comunque sono sempre più triste :cry:
Se poi ci fossero veramente buone notizie su tutti i fronti, mi sa che dovrò tornare da Marino per farmi ricaricare la macchina e, visto che sono là...., magari anche qualcos'altro
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: eccessiva fumosità

Messaggiodi andrea1982 » 11/09/2012, 20:11

luctun ha scritto:
EDIT:
Sono andato a ritirare la macchina.
E' andato alla Opel a ottenere una valutazione (e già lì....) con gli strumenti di diagnosi riguardo al lavoro per sapere se è stato fatto tutto ok :shock:
La prima cosa che è saltata fuori è che il pompista aveva inserito i numeri vecchi degli iniettori perché con "i loro strumenti non possono farlo" :shock: :sboc
Allora gli ha fatto fare un bel reset totale quindi addio mappa :commosso
Quantomeno non ha fatto andare un pieno come aveva detto "perché non c'era tempo"
Vi saprò dire tra qualche tempo se sarà servito a qualcosa. Comunque sono sempre più triste :cry:
Se poi ci fossero veramente buone notizie su tutti i fronti, mi sa che dovrò tornare da Marino per farmi ricaricare la macchina e, visto che sono là...., magari anche qualcos'altro



dico solo :paura

per la questione mappa:se hanno fatto un aggiornamento software allora si, è persa perché viene sovrascritta dal nuovo file,ma se hanno fatto solo un reset vai tranquillo che è rimasta
"L' Automobile è femminile.
Questa ha la grazia, la snellezza, la vivacità di una seduttrice; ha, inoltre, una virtù ignota alle donne: la perfetta obbedienza."
Avatar utente
andrea1982
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 939
Iscritto il: 23/05/2007, 12:51
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Mignottona®

Re: eccessiva fumosità

Messaggiodi luctun » 11/09/2012, 20:35

In effetti a me non sembra che sia cambiato un granché. A me ha detto che c'è stato anche un aggiornamento. Ma non è detto che l'aggiornamento fosse alla ECM. L'ultimo era stato alla CIM e non aveva influito sul motore.
Venendo agli iniettori... ma è possibile che pure questi volessero farmi fare a mie spese, e prospettandomela come una possibilità ma non una necessità, l'aggiornamento degli iniettori :piange :|
Vedi perché sono diventato molto restio a voler visitare officine di ogni natura e preferisco ogni volta cercare di fare i lavori con te od altri del forum? :mah

A proposito...... magari passo da te per farmi escludere del tutto la EGR :mrgreen:
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: eccessiva fumosità

Messaggiodi raffy81 » 11/09/2012, 22:00

il fatto e' che comunque la macchina non un controllo piu' approfondito ciaoo e graziee mi va come dovrebbe forse andro' all' opel e provero' a fare un controllo piu' approfondito
raffy81
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/09/2012, 22:26
Località: cento
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 16v tdci 120cv

Re: eccessiva fumosità

Messaggiodi andrea1982 » 14/09/2012, 22:56

Ma sbaglio o ti aveva detto che aveva immesso i codici nuovi? :mmmm
"L' Automobile è femminile.
Questa ha la grazia, la snellezza, la vivacità di una seduttrice; ha, inoltre, una virtù ignota alle donne: la perfetta obbedienza."
Avatar utente
andrea1982
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 939
Iscritto il: 23/05/2007, 12:51
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Mignottona®

Re: eccessiva fumosità

Messaggiodi luctun » 14/09/2012, 23:44

Il meccanico sì, aveva detto così.
Il titolare invece (pè un'officina bella grande con parecchi dipendenti) ha "corretto il tiro" (politichese :roll: ) dicendo solo che ha "rimesso i codici". Insistendo è venuto fuori che aveva messo quelli vecchi :evil:
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: eccessiva fumosità

Messaggiodi ALEXALIVE » 18/09/2012, 11:57

vittocecco ha scritto:
ALEXALIVE ha scritto:ciao a tutti,
è da quando sono tornato dal raduno che ho notato l'eccessiva fumosità della macchina.
da premettere che il tagliando l'ho fatto 3000 km fa e ho chiesto espressamente la pulizia dell'egr.
però la cosa mi inquieta e parecchio perché non ha mai fumato così tanto e ora ad ogni accelerata, come parte la turbina giù una nuvola di fumo nero..
:mah

dire che sono preoccupato è poco.

che ne pensate?

Se il fumo è nero credo non ci sia da preoccuparsi più di tanto... sarà l'EGR che non tiene... :mahh
Non vado oltre, tanto lo sai già... :mrgreen: :bins


aggiornamento: problema risolto.
era il collettore d'aspirazione, cambiato lui e l'attuatore delle valvole di turbolenza.
ritirata ieri sera ed è tornata quella che era: niente fumo e 150 hp scalpitanti. sapevo che prima o poi avrei dovuto farlo...

:ciaoz
Ministero della navigazione: responsabile delle politiche di sviluppo marine e sottomarine - GRAZIE GASPY

ASTRA TWINTOP 1.9 CDTI - 186000 KM ALL'ATTIVO

:mrgreen: TIAMAX IS MY BIG FRIEND, PROUD TO BE HIS WITNESS OF WEDDING & HIS LAWYER :mrgreen: DI SOCI NE HO 70 - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] :mrgreen: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
show car: Duna con [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]. Sfido Matiz 1.0 Gpl/MetANO e Austin Allegro dell'80 alimentata con lettiera del gatto ECOlogica VCatPower

RADUNI: BORGOSESIA 2007 - DESENZANO DEL GARDA 2007 - LUINO 2007 - II NAZ. ROMA 2007 - SPEEDDAY MONZA 2008 [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - III NAZ. TORRICELLA 2008 - SPEEDDAY MONZA 2009 A GUARDARE GLI ALTRI - V NAZ. FERRARA 2010 - RADUNO DEI RADUNI 4R VAIRANO 2010 - 2011 - 2012 - VII NAZ. MONTEPULCIANO 2012 - VIII Naz. FANO 2013- MI TROVATE IN AUTOSTRADA -
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

THINK [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - ma Garibaldi non poteva farsi i fatti suoi?
Avatar utente
ALEXALIVE
SOCIO N° 161
 
Messaggi: 1515
Iscritto il: 22/11/2006, 12:00
Località: Forlì
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TWINTOP

Re: eccessiva fumosità

Messaggiodi vittocecco » 18/09/2012, 12:02

ALEXALIVE ha scritto:
vittocecco ha scritto:
ALEXALIVE ha scritto:ciao a tutti,
è da quando sono tornato dal raduno che ho notato l'eccessiva fumosità della macchina.
da premettere che il tagliando l'ho fatto 3000 km fa e ho chiesto espressamente la pulizia dell'egr.
però la cosa mi inquieta e parecchio perché non ha mai fumato così tanto e ora ad ogni accelerata, come parte la turbina giù una nuvola di fumo nero..
:mah

dire che sono preoccupato è poco.

che ne pensate?

Se il fumo è nero credo non ci sia da preoccuparsi più di tanto... sarà l'EGR che non tiene... :mahh
Non vado oltre, tanto lo sai già... :mrgreen: :bins

aggiornamento: problema risolto.
era il collettore d'aspirazione, cambiato lui e l'attuatore delle valvole di turbolenza.
ritirata ieri sera ed è tornata quella che era: niente fumo e 150 hp scalpitanti. sapevo che prima o poi avrei dovuto farlo...

Per lo "scalpitio" posso anche essere d'accordo... :ok Ma... mi chiedo come mai la mia, anche col collettore "non funzionante", non fumasse... forse perché avevo l'EGR flangiata e, quando ti hanno sostituito il collettore, sono (per forza) andati intorno all'EGR? Ragione per la quale, per adesso, :bins funziona bene e non fuma? :risata
D'altra parte devo "sostenere" il mio "titolo" indicato sotto al nick... :risata
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: eccessiva fumosità

Messaggiodi ALEXALIVE » 18/09/2012, 12:15

ostinatissimo Vitto!
la mia egr era pulita e funzionante. il problema era la fumosità = gasolio incombusto. in pratica avedo una delle valvole di controllo della turbolenza che non rispondeva, il motore mi andava a "3 cilindri e mezzo" diciamo.
il problema maggiore è che la centralina non se ne accorge e butta nel cilindro sempre la stessa quantità di gasolio. che non brucia bene e sporca turbina e fap.
soprattutto quest'ultimo ha sofferto un po' della situazione e gli ho dovuto forzare almeno 3 rigenerazioni in officina.
probabilmente il fatto che la tua non fumasse dipendeva da come la valvola di era bloccata (magari in posizione tutta aperta e da me quasi completamente chiusa) e dal fatto che mi sembra di ricordare che tu il fap l'avessi espiantato...

OT: ci vediamo al raduno?

Alex
Ministero della navigazione: responsabile delle politiche di sviluppo marine e sottomarine - GRAZIE GASPY

ASTRA TWINTOP 1.9 CDTI - 186000 KM ALL'ATTIVO

:mrgreen: TIAMAX IS MY BIG FRIEND, PROUD TO BE HIS WITNESS OF WEDDING & HIS LAWYER :mrgreen: DI SOCI NE HO 70 - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] :mrgreen: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
show car: Duna con [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]. Sfido Matiz 1.0 Gpl/MetANO e Austin Allegro dell'80 alimentata con lettiera del gatto ECOlogica VCatPower

RADUNI: BORGOSESIA 2007 - DESENZANO DEL GARDA 2007 - LUINO 2007 - II NAZ. ROMA 2007 - SPEEDDAY MONZA 2008 [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - III NAZ. TORRICELLA 2008 - SPEEDDAY MONZA 2009 A GUARDARE GLI ALTRI - V NAZ. FERRARA 2010 - RADUNO DEI RADUNI 4R VAIRANO 2010 - 2011 - 2012 - VII NAZ. MONTEPULCIANO 2012 - VIII Naz. FANO 2013- MI TROVATE IN AUTOSTRADA -
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

THINK [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - ma Garibaldi non poteva farsi i fatti suoi?
Avatar utente
ALEXALIVE
SOCIO N° 161
 
Messaggi: 1515
Iscritto il: 22/11/2006, 12:00
Località: Forlì
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TWINTOP

Re: eccessiva fumosità

Messaggiodi vittocecco » 18/09/2012, 12:31

ALEXALIVE ha scritto:ostinatissimo Vitto!
la mia egr era pulita e funzionante. il problema era la fumosità = gasolio incombusto. in pratica avedo una delle valvole di controllo della turbolenza che non rispondeva, il motore mi andava a "3 cilindri e mezzo" diciamo.
il problema maggiore è che la centralina non se ne accorge e butta nel cilindro sempre la stessa quantità di gasolio. che non brucia bene e sporca turbina e fap.
soprattutto quest'ultimo ha sofferto un po' della situazione e gli ho dovuto forzare almeno 3 rigenerazioni in officina.
probabilmente il fatto che la tua non fumasse dipendeva da come la valvola di era bloccata (magari in posizione tutta aperta e da me quasi completamente chiusa) e dal fatto che mi sembra di ricordare che tu il fap l'avessi espiantato...

OT: ci vediamo al raduno?

Alex

Le mie non erano bloccate... era solo staccata l'astina quindi ne funzionava solo una, le altre erano "libere di fare quello che volevano"... :mahh
Certo, se era bloccata chiusa, a quel cilindro non arrivava aria sufficiente quando si iniettava gasolio "a gogo"... :concordo
Sì, il DPF era stato rimosso prima del problema al collettore...
Certo che ci vediamo... ci sei? :D
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: eccessiva fumosità

Messaggiodi andrea1982 » 26/09/2012, 21:56

luctun ha scritto:Il meccanico sì, aveva detto così.
Il titolare invece (pè un'officina bella grande con parecchi dipendenti) ha "corretto il tiro" (politichese :roll: ) dicendo solo che ha "rimesso i codici". Insistendo è venuto fuori che aveva messo quelli vecchi :evil:


i codici non si cancellano in automatico cambiando gli iniettori e non ha senso rimetterli,quindi...

ma ora a che punto siamo?
"L' Automobile è femminile.
Questa ha la grazia, la snellezza, la vivacità di una seduttrice; ha, inoltre, una virtù ignota alle donne: la perfetta obbedienza."
Avatar utente
andrea1982
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 939
Iscritto il: 23/05/2007, 12:51
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Mignottona®

Re: eccessiva fumosità

Messaggiodi luctun » 26/09/2012, 22:05

la fumosità è sparita, e con essa io da questo topic (qualcuno dirà "almeno da uno :tafazzi " :mrgreen: ).
Comunque ha poi detto di averla portata in Opel. Insomma, una balla colossale da qualche parte c'è :concordo perché non c'è modo di far conciliare tutte le versioni con i fatti.
Per il resto.... i consumi sempre alti come prima (e pegggiori del pre-intervento agli inettori), fumo bianco in accensione sempre lì e oggi sensore posizione albero motore. Che dire.... "la felicità :vago " :twisted:
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: eccessiva fumosità

Messaggiodi tzo » 27/09/2012, 11:48

Anche io ho notato di sera nello specchio del fumo dietro ma portando la macchina dalla Opel mi hanno detto che e tutto nella norma anche se mi sembra assurdo per un'auto euro 4 con filtro antiparticolato .. Non so più a chi credere ...
Per i consumi facendo 70% città / 30% extraurbano sono a 6.7 L/100km che rispetto alla vecchia Gtc che faceva gli 8 la trovo ottima ...


Sent from my iPhone using Tapatalk
Link Utili per una buona convivenza : [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

New Entry : Opel Astra Twintop - Versione Cosmo - Immatricolata 09/2008 1.9 150 Cv
Optional : Cd30Mp3 9 tasti - Aux In Black Japan | Cerchi in Lega 17 O.Z. Anniversary | Fendinebbia | Climatizzatore automatico (SAC)|Check Control | Luci posizione led bianchi | Anabbaglianti Xeno H7 6000 k | Abbaglianti Philips BlueVision | Sensore automatico Luce | Cruise Control | Sensore Pioggia | Specchio Fotocromatico | Sensori Parcheggio Originale Opel | Bracciolo Irmscher | Led Portarga |

Ex : Opel Astra Gtc 1.9 150cv
Optional: Cosmo Pack -- cd30mp3 9 tasti con comandi al volante, 7 casse e aux-in --- cerchi in lega 17" O.Z. 35th Anniversary --- fendinebbia --- Climatizzatore automatico (SAC) --- Check Control --- Luci posizione led bianchi --- Anabbaglianti Xeno H7 6000 k -- Abbaglianti: Philips BlueVision --- Portaocchiali ---

In casa : Skoda Fabia 1.9 TDI 130cv
Ex : Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI 70cv @ 85cv
Avatar utente
tzo
SOCIO N° 456
Moderatore
 
Messaggi: 2323
Iscritto il: 28/02/2010, 19:56
Località: Parma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra Twintop 1.9 150 CV
Altra Opel: Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI Sport Edition

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Problemi riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti